Cura delle mani

Come ringiovanire la pelle delle mani a casa?

Come ringiovanire la pelle delle mani a casa?
Contenuto
  1. Cause di appassimento della pelle
  2. Prevenzione dell'invecchiamento
  3. Metodi di cura
  4. Criteri di scelta
  5. Ricette per prodotti di ringiovanimento
  6. Maschere antietà
  7. Lozioni detergenti
  8. Utili bagni per le mani
  9. I migliori scrub peeling

Oggi, la cosmetologia ha raggiunto un tale progresso che non si sarebbe potuto pensare 10-15 anni fa. Ogni giorno vengono inventate nuove creme, procedure e prodotti per ringiovanire la pelle. Sfortunatamente, molte ragazze alla ricerca di un viso perfetto dimenticano la bellezza delle loro mani e invecchiano molto più velocemente. In questo articolo parleremo di diversi modi per ringiovanire la pelle delle mani e proteggerla dall'avvizzimento.

Cause di appassimento della pelle

Ogni donna sa che le mani trasandate possono rovinare completamente la prima impressione di una persona. Certo, è impossibile fermare il processo di invecchiamento, ma è in nostro potere capire e prendere in considerazione le ragioni che lo causano. Diamo un'occhiata a diversi fattori che contribuiscono alla comparsa delle rughe sulla pelle.

Tempo metereologico

La luce del sole rallegra sempre, migliora il benessere, ricorda le piacevoli giornate trascorse al mare o nella natura. Tuttavia, non dovresti abusare del sole. L'ultravioletto è uno dei principali nemici della pelle delle donne. Una lunga permanenza al caldo in estate provoca l'essiccamento della pelle e disidrata il corpo. Le macchie dell'età, la secchezza iniziano a comparire, la pelle diventa ruvida.

In inverno, quando fuori fa freddo, le mani di molte ragazze sono insopportabilmente fredde, anche con i guanti. L'impressione è notevolmente rafforzata dalla presenza di una raffica di vento gelido. A questa temperatura, la circolazione sanguigna diminuisce e le mani, ancora una volta, sono a rischio di invecchiamento precoce.

Prodotti chimici domestici

Pensaci, quante volte indossi i guanti quando lavi i piatti o in bagno? In caso contrario, è meglio iniziare a farlo subito. I componenti che contengono detergenti a volte sono estremamente aggressivi e hanno un effetto negativo sulla pelle delle mani delle donne. Stesso discorso per l'uso costante di gel e saponi antibatterici. Naturalmente, le mani devono essere sempre mantenute pulite, ma un lavaggio incontrollato farà solo male. Se usi costantemente tali prodotti, gli strati della pelle non fungeranno più da protezione contro la penetrazione dei batteri.

Età

Nel tempo, il corpo produce sempre meno collagene e questi cambiamenti hanno un profondo effetto su viso, collo e braccia. Questo è un processo completamente naturale che accade a ogni donna. La quantità di acqua e grasso nelle cellule diminuisce gradualmente, quindi la pelle diventa più sottile e si copre di macchie senili.

Disturbi ormonali

I disturbi ormonali più pericolosi si verificano nelle donne di tutte le età. Possono iniziare già nell'adolescenza e progredire durante la gravidanza, l'allattamento, la menopausa. Tali interruzioni fermano la produzione di estrogeni, costringendo la pelle a invecchiare rapidamente. Questi processi sono particolarmente visibili sulle mani, se non le proteggi dalle condizioni meteorologiche e dai detergenti aggressivi.

Prevenzione dell'invecchiamento

Per mantenere la pelle delle mani bella e sana il più a lungo possibile, i cosmetologi consigliano di attenersi ad alcune semplici regole. Le misure preventive non ti costeranno molto tempo o denaro.

Ecco alcuni suggerimenti di base per le ragazze con problemi di pelle delle mani:

  • indossare sempre guanti o muffole con tempo freddo o ventoso;
  • non usare acqua calda per lavarsi le mani: secca molto la pelle;
  • quando pulisci a casa, proteggi le mani con guanti di gomma e, se sudi i palmi delle mani, cospargili di talco per bambini;
  • cerca di esporre meno le mani ai raggi diretti del sole, prima di uscire ti sarà utile applicare una crema o una lozione protettiva;
  • dopo ogni lavaggio utilizzare una crema untuosa emolliente;
  • scegli il sapone giusto, sono adatte solo le opzioni a base di crema morbida;
  • fai una manicure più spesso, perché questo significa non solo cura delle unghie, ma anche utili bagni per le mani;
  • bere almeno due litri d'acqua per mantenere il corpo sempre idratato.

Metodi di cura

Ringiovanire le mani a casa non è così difficile come sembra a prima vista. Per fare questo, non è necessario andare in cliniche costose e ordinare i servizi di un'estetista.

È una buona idea padroneggiare alcuni piccoli allenamenti per le braccia per mantenerle sempre in buona forma. Uno di questi allenamenti è la ginnastica manuale. Prima di allenarti, assicurati di applicare una crema idratante.

La tecnica è la seguente:

  • allunghiamo bene le braccia e ci colleghiamo a un ritmo veloce, quindi spostiamo le dita;
  • da una parte spostiamo leggermente le dita e con l'altra cerchiamo di allargarle a una distanza maggiore, dopo l'esercizio, assicurati di scrollarti di dosso le mani, puoi accarezzarle leggermente l'una contro l'altra;
  • prendiamo una pallina e proviamo a stringerla il più possibile con l'indice e il pollice (se non c'è la pallina in casa, immagina che sia nella tua mano).

Una maschera rigenerante è un ottimo aiuto per la pelle vecchia.

Queste maschere rendono le tue mani morbide e idratano la pelle a lungo. I cosmetologi consigliano di utilizzare questo rimedio una o due volte a settimana. Prima di applicare la maschera, puoi anche provare i bagni. Puoi persino eseguirli davanti a una TV o a un computer. Esistono molti altri rimedi comprovati che aiutano davvero la pelle delle mani a ritrovare una seconda vita.

varietà

La prima cosa che viene in mente è, ovviamente, una crema emolliente. Le creme pensate per mantenere le mani giovani contengono sempre molta glicerina, che rende la pelle più morbida e vellutata.Esistono diversi tipi di tali creme: nutrienti, idratanti, protettive, antietà, medicinali. Anche la composizione del prodotto può variare. Quando scegli una crema, non dimenticare il tuo tipo di pelle.

La maschera è ciò che aiuta le mani a ringiovanire letteralmente in un istante. Le migliori maschere provengono da prodotti familiari fin dall'infanzia. Può essere verdure crude, frutta, uova, cioccolato, miele, latticini. L'effetto principale della procedura è la nutrizione e la saturazione della pelle con microelementi utili.

Dopo una giornata gelida e ventosa, un piccolo bagno riscalderà idealmente le tue mani fredde.

Non solo farà circolare il sangue più velocemente, ma rimuoverà anche la ruvidità della pelle. Per la preparazione dei vassoi, vengono spesso utilizzate una varietà di erbe, decotti vegetali, latticini e paraffina cosmetica.

Per far fronte alle rughe nelle donne dopo i 50 anni, nient'altro che un massaggio sarà in grado di farlo. Grazie al massaggio, la pelle è ben satura di ossigeno e inizia a respirare. Viene attivato l'apporto di vitamine e minerali benefici agli strati superiori, fornendo il nutrimento necessario per la pelle. Se fai regolarmente massaggi all'età di 30 anni, puoi dimenticare la comparsa delle rughe per molti anni.

Per mantenere la pelle sempre luminosa e ben curata, è necessario rinnovarla. Le celle ruvide e vecchie che rendono le mani così poco attraenti sono il risultato del lavaggio dei pavimenti e del camminare senza guanti.

Il peeling attivo è ciò di cui hai bisogno in una situazione del genere.

Gli ingredienti per il procedimento sono spesso fondi di caffè, zucchero, miele, farina d'avena, uva.

Criteri di scelta

Per non sbagliare e scegliere l'opzione giusta per la cura delle mani, dovresti prendere in considerazione il tuo tipo di pelle.

Per le mani secche e costantemente desquamate, le creme nutrienti e idratanti sono la scelta migliore. La crema idratante è leggera e si assorbe molto rapidamente, quindi puoi applicarla in qualsiasi momento della giornata.

Le creme nutrienti sono solitamente oleose, è meglio usare una crema del genere di notte.

Ciò non significa affatto che la pelle normale o grassa non abbia bisogno di ulteriore idratazione. Creme idratanti leggere e creme protettive funzionano bene per questo tipo di pelle. Si consiglia di applicarli prima di uscire, soprattutto se il clima è freddo o ventoso. Ma per ridurre le macchie dell'età e gli arrossamenti, usa una crema schiarente: schiarirà la tua pelle e migliorerà l'aspetto delle tue mani.

Quando scegli una crema, dovresti assolutamente studiarne attentamente la composizione.

Ecco alcuni ingredienti essenziali per la cura delle mani:

  • glicerina e lanolina - adatte per idratare la pelle molto secca;
  • pantenolo - ha un effetto calmante, allevia le reazioni allergiche;
  • aloe - è un vero magazzino di sostanze curative;
  • cera d'api - normalizza l'equilibrio idrico-grasso e leviga le rughe;
  • bisabololo - ha un effetto antisettico, combatte i batteri e le infiammazioni;
  • olio di avocado - contiene molte vitamine e ringiovanisce la pelle;
  • vitamina C - previene l'invecchiamento della pelle, protegge dai microbi;
  • Burro di karitè - rende la pelle più liscia, più piacevole al tatto e giovanile.

Anche le maschere sono disponibili in diversi tipi. Esistono diverse basi di maschere: crema, gel o collagene. Utilizzando tali prodotti, è possibile ottenere diversi risultati: ringiovanimento della pelle, rinnovamento, nutrizione, sbiancamento.

Esistono maschere che saturano il derma di ossigeno, in modo che la pelle respiri liberamente.

Quando decidi di provare un determinato rimedio su te stesso, segui alcune regole:

  • non usare maschere con ingredienti di agrumi o bacche con ferite o graffi sulle mani;
  • lavarsi bene le mani e vaporizzarle prima di applicare il prodotto;
  • se la maschera è stata acquistata in un negozio, attenersi rigorosamente all'orario specificato nelle istruzioni;
  • dopo aver applicato la maschera, non dimenticare di indossare guanti monouso sopra;
  • dopo il risciacquo, stendere la crema nutriente sulle mani.

L'uso di vassoi nella cura quotidiana delle mani è un'ottima soluzione. Qualsiasi tipo di pelle risponde molto favorevolmente a tali procedure e non ci sono controindicazioni. I bagni possono essere diversi e molto spesso le ragazze scelgono le erbe medicinali per ottenere un buon effetto.

Tuttavia, la procedura che aiuta davvero a mettere rapidamente in ordine il derma è la terapia con paraffina.

Naturalmente, molti hanno sentito parlare di una tecnica così nuova e preferiscono farlo in un salone professionale. La terapia domiciliare con paraffina costerà molto meno e il risultato non sarà peggiore. L'unica cosa che deve essere acquistata è un bagno di paraffina. In uso, un tale bagno è un'opzione più conveniente di un bagnomaria.

Ricette per prodotti di ringiovanimento

Esistono molti strumenti che possono ripristinare l'elasticità della pelle, renderla bella e sana. È facile preparare in casa maschere, lozioni, bagni e scrub. Per fare questo, hai solo bisogno di un po' di cibo dal tuo frigorifero.

Maschere antietà

Le maschere sono il modo migliore per ottenere risultati rapidi in poco tempo. Se fino a 45 anni puoi ancora permetterti di limitarti alla lozione o allo scrub, dopo questa età la cura dovrebbe essere più accurata.

Ricetta 1

È necessario prendere le carote e il cetriolo, lavarli accuratamente, tagliare i "mozziconi". Mescolare bene le verdure in un frullatore fino a che liscio. Aggiungere due cucchiai di olio d'oliva e mezza fiala di vitamina A (venduta in farmacia) alla miscela risultante. La maschera viene applicata per mezz'ora e poi lavata via con acqua tiepida.

Ricetta 2

Lessare finché sono tenere due patate grandi nelle loro uniformi, trasformarle in purè di patate. Aggiungere qualche cucchiaio di latte caldo e un cucchiaio di olio d'oliva alla purea finita. La maschera viene tenuta sulle mani per circa 40 minuti.

Ricetta 3

Prendiamo due cucchiai di miele e facciamo sciogliere bene allo stato liquido. Mescolare il miele con il tuorlo di pollo e un paio di cucchiai di panna acida molto grassa. Si consiglia di tenere la maschera con il miele per mezz'ora.

Ricetta 4

Grattugiate una grande mela gialla, mescolatela con un cucchiaio di olio d'oliva e un cucchiaio di panna. Puoi lavare via una maschera del genere dopo venti minuti. Vale la pena notare che dopo 50 anni, le maschere con le mele non sono una buona idea. Sarà più produttivo utilizzare invece banane, fragole e uva.

Lozioni detergenti

Usare la lozione ogni giorno è un must per chiunque voglia mantenere la pelle fresca negli anni. Le lozioni fatte in casa sono una buona alternativa ai costosi prodotti acquistati in negozio.

Ricetta 1

Prendiamo un cucchiaio di camomilla secca e calendula e mescoliamo bene. La miscela risultante deve essere versata con mezzo bicchiere di acqua bollente e ha insistito per circa mezz'ora. Trascorso il tempo, spremere l'infuso attraverso una garza e aggiungere tre cucchiaini di glicerina.

Ricetta 2

Per un tale strumento, dovrai spremere il succo dal cetriolo. Dovresti fare due cucchiai pieni. Prendiamo un decotto di corteccia di quercia nella stessa proporzione. Gli ingredienti sono mescolati con un cucchiaio di succo di limone. Quindi, riempi la miscela con un litro di acqua pulita, lasciala riposare per un giorno e puoi usarla.

Ricetta 3

La seguente ricetta può aiutare a sbarazzarsi di rughe e macchie dell'età: in un piccolo contenitore, mescolare tre cucchiai di succo di pompelmo fresco, ammoniaca e glicerina. Si consiglia di utilizzare la lozione a giorni alterni.

Utili bagni per le mani

I bagni sono un mezzo piacevole e utile per il ringiovanimento della pelle. La durata della procedura può variare da 10 a 30 minuti, ma non succederà nulla se tieni le mani nell'acqua un po' più a lungo.

Ricetta 1

Le ragazze lasciano le migliori recensioni sul miracoloso bagno di camomilla. Sin dai tempi antichi, le proprietà curative della camomilla hanno contribuito a mantenere la naturale bellezza non solo delle mani e del viso, ma anche dei capelli. Per preparare la composizione, fai bollire tre litri d'acqua e aggiungi circa 100 g di camomilla secca. Per potenziare l'effetto è possibile integrare il prodotto con qualche goccia di oli essenziali di rosa, ylang-ylang, arancia, eucalipto.La durata della procedura è di 20-25 minuti.

Ricetta 2

Puoi fare un bagno molto semplice. Ciò richiederà patate. Diverse patate vengono bollite finché sono tenere e al brodo risultante viene aggiunto mezzo bicchiere di succo di limone. Le mani nella miscela risultante vengono conservate per 10-15 minuti.

Ricetta 3

Sul fornello si scaldano due litri di latte grasso. Quindi aggiungere 50 g di fecola di mais o di patate al latte caldo e mescolare bene. La durata di un tale bagno è di 20 minuti.

I migliori scrub peeling

È noto che la pelle morta deve essere rimossa per mantenere le mani ben curate. Ci sono alcune buone ricette di scrub che funzionano per tutti i tipi di pelle.

Ricetta 1

Per ottenere un rimedio efficace, devi mescolare mezza tazza di zucchero con un quarto di tazza di miele. Strofinare delicatamente la miscela risultante sulla pelle per non più di 5 minuti, quindi risciacquare con acqua tiepida. Alla fine della procedura, è necessario applicare una crema nutriente.

Ricetta 2

Mescolare circa 50 g di panna acida grassa con sale marino tritato. Aggiungiamo anche tre cucchiai di olio d'oliva alla composizione. Lo scrub viene applicato entro cinque minuti.

Ricetta 3

Mescolare 100 g di fondi di caffè con sapone liquido e strofinare sulla pelle per 5-10 minuti.

Come prendersi cura delle proprie mani a casa in modo che sembrino sempre giovani e belle, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa