Cura delle mani

Bagni mani: proprietà e consigli per la preparazione

Bagni mani: proprietà e consigli sulla preparazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Beneficio
  3. Controindicazioni
  4. Ricette
  5. Consigli

La pelle delle mani è quotidianamente esposta a molti fattori negativi e quindi necessita di cure regolari. Oltre alla pelle, le articolazioni e le ossa possono essere ferite e per ripristinarle è necessaria una complessa riabilitazione. Non è necessario acquistare prodotti costosi o visitare saloni per mantenere le mani in buone condizioni. A casa, puoi fare e fare bagni per le mani. Questo articolo considererà più in dettaglio le proprietà dei vassoi e le raccomandazioni per la loro preparazione.

Peculiarità

La cura delle mani a tutti gli effetti può essere organizzata a casa senza ricorrere a costosi servizi nei saloni. Da componenti semplici e convenienti, puoi realizzare autonomamente bagni per le mani a casa, che non saranno meno efficaci dei costosi prodotti del negozio. La composizione può essere composta da un'ampia varietà di componenti.

Prima di tutto, i bagni si differenziano tra loro per le proprietà che forniscono. Le soluzioni possono avere un effetto benefico non solo sulla pelle, ma anche sulle articolazioni e sulle ossa, oltre a migliorare la circolazione sanguigna. Prima di preparare il bagno, è importante considerare lo scopo per cui verrà eseguita questa procedura.

Molto spesso, i problemi sono associati alla pelle delle mani. Anche senza effetti negativi di fattori esterni e lesioni, la condizione della pelle tende a deteriorarsi con l'età. Innanzitutto, ciò è dovuto ai cambiamenti legati all'età e all'invecchiamento della pelle. Il secondo problema comune è la pelle secca a causa dell'umidità insufficiente.

Anche se le mani sono in buone condizioni, non trascurare i prodotti per la cura. Un bagno regolare manterrà la pelle in buone condizioni ed eviterà molti dei problemi ad essa associati.

Il deterioramento della condizione della pelle si verifica per i seguenti motivi:

  • senza l'uso di sostanze nutritive, la pelle perde una grande quantità di umidità nel tempo, per cui diventa secca e traballante;
  • la pelle è influenzata negativamente dagli influssi atmosferici, come vento, luce solare diretta, cali di temperatura e precipitazioni;
  • con l'età, i processi di rigenerazione cellulare rallentano e lo strato esterno della pelle diventa più sottile;
  • alcuni problemi nel corpo associati alla mancanza di iodio o alcune vitamine possono influenzare le condizioni della pelle;
  • danni chimici e meccanici alla pelle.

Beneficio

Per la cura della pelle delle mani viene utilizzata una varietà di prodotti e procedure. Ogni metodo ha i suoi vantaggi.

Considera i vantaggi dei bagni per le mani:

  • questa procedura aiuta a ripristinare la pelle anche nei casi avanzati quando la pelle è diventata molto secca;
  • avere un effetto nutriente e idratante;
  • aiuta nella lotta contro l'invecchiamento cutaneo e leviga efficacemente le rughe;
  • ridurre la sudorazione delle mani;
  • i bagni di sale possono essere utilizzati per la riabilitazione dopo una frattura, che ridurrà il dolore, allevierà il gonfiore e contribuirà alla rigenerazione delle ossa e dei tessuti danneggiati;
  • rafforzare le articolazioni e ridurre l'infiammazione, quindi sono spesso usati per l'artrite;
  • promuovono la rigenerazione dei tessuti, accelerano i processi metabolici e il rinnovamento cellulare, quindi vengono utilizzati per guarire piccole ferite e crepe;
  • può essere usato come agente schiarente poiché le maschere aiutano a eliminare le macchie dell'età.

Controindicazioni

In alcuni casi, non si dovrebbero fare bagni per le mani. Se trascuri le controindicazioni per tale procedura, puoi solo peggiorare le condizioni della pelle o addirittura danneggiare il corpo nel suo insieme.

I bagni per le mani non sono raccomandati per l'uso nei seguenti casi:

  • ci sono gravi danni alla pelle sotto forma di ferite e crepe;
  • alto tasso di zucchero nel sangue;
  • vene varicose sulle mani;
  • alta pressione sanguigna;
  • processi infiammatori della pelle, che sono accompagnati da secrezione purulenta.

Ricette

Ci sono un numero enorme di ricette già pronte per i bagni delle mani. È importante solo scegliere la composizione giusta per un caso particolare.

Tutti i bagni possono essere suddivisi approssimativamente in tre tipi:

  • contrastante;
  • bassa temperatura;
  • alta temperatura.

La procedura per l'assunzione di bagni di contrasto prevede l'uso della composizione sia calda che fredda. In questo caso, le mani dovranno essere immerse in acqua a diverse temperature. Questa procedura migliora la circolazione sanguigna e ha un effetto benefico non solo sulla pelle delle mani, ma anche sulla condizione dell'intero organismo.

I bagni freddi hanno un effetto simile ai trattamenti di contrasto. In questo caso, l'effetto si esercita anche sul sistema circolatorio. Inoltre, questa procedura ha un buon effetto tonico per tutto il corpo.

È consuetudine utilizzare formulazioni a caldo per ridurre i processi infiammatori della pelle. Inoltre, tali bagni aiutano a ridurre il dolore e quindi sono spesso utilizzati nella riabilitazione dopo fratture, distorsioni e lussazioni.

Quando vengono aggiunti componenti aggiuntivi all'acqua, le proprietà del bagno cambiano in modo significativo. In questo caso, l'effetto principale sulla pelle delle mani saranno gli ingredienti utilizzati e le loro proprietà.

paraffinico

La paraffina è ampiamente utilizzata in cosmetologia, poiché ha alcune proprietà medicinali. Viene utilizzato principalmente per idratare e ammorbidire la pelle ruvida.Tra le composizioni idratanti ed emollienti per la pelle, il bagno di paraffina è uno dei più apprezzati.

Per scopi cosmetici, è meglio usare la cera di paraffina acquistata in farmacia. Per un singolo uso, occorrono circa duecento grammi della sostanza. Non è consigliabile utilizzare candele o altri articoli per la casa in paraffina per la procedura, poiché la qualità della sostanza in questo caso sarà molto dubbia.

Per fare un tale bagno, il primo passo è portare la paraffina allo stato liquido. Per sciogliere la cera di paraffina, è meglio scaldarla a bagnomaria. È importante assicurarsi che la sostanza fusa non sia troppo calda. Altrimenti, puoi ottenere una bruciatura della pelle.

Per un'ulteriore protezione della pelle, è meglio lubrificare le mani con una crema idratante prima della procedura. Dopo che la paraffina si è sciolta, devi immergere le mani nella massa viscosa e tenerla per letteralmente cinque secondi. Le fasi di abbassamento e rimozione delle spazzole dalla sostanza fusa devono essere ripetute circa tre volte.

La paraffina si avvolgerà intorno alle tue mani e indurirà uno strato sottile su di esse. Per migliorare l'effetto dell'uso di un bagno di paraffina, si consiglia di avvolgere i pennelli ricoperti con una sostanza indurita con pellicola trasparente, dopo di che si indossano i guanti. Dopo trenta minuti, puoi liberare le mani e rimuovere lo strato di paraffina da esse.

Con soda

Usato con moderazione, il bicarbonato di sodio funziona bene sulla pelle delle mani ed è molto efficace nel combattere la desquamazione e la secchezza. Esistono diversi modi per preparare i bagni di soda.

La prima ricetta prevede l'utilizzo dei seguenti componenti:

  • un litro di acqua a temperatura ambiente;
  • un cucchiaino di bicarbonato di sodio e ammoniaca;
  • un cucchiaio abbondante di sapone liquido o trucioli di sapone.

    Tutti gli ingredienti sono mescolati in una massa omogenea, dopo di che le mani devono essere immerse in essa. Il tempo per eseguire la procedura è di venti minuti, dopo di che le mani devono essere pulite con un asciugamano asciutto e pulito.

    La seconda versione del bagno è composta da un cucchiaio di bicarbonato di sodio, tre gocce di iodio e un litro d'acqua. In un tale bagno, le mani devono essere tenute per un quarto d'ora.

    Con il sale

    I bagni di sale hanno un effetto benefico su ossa e unghie. Nel primo caso, la composizione viene utilizzata ai fini della riabilitazione dopo una frattura e nel secondo rafforza le unghie. Si consiglia di prendere i bagni di sale come un intero corso, che dovrebbe durare dieci giorni.

    Per preparare una soluzione una tantum, avrai bisogno di un cucchiaio abbondante di sale e 350 millilitri di acqua calda. I componenti vengono combinati e miscelati fino a completa dissoluzione del sale. Successivamente, le mani devono essere immerse nella soluzione per non più di quindici minuti.

    Glicerina

    Un bagno di glicerina è un'altra formulazione efficace per combattere la pelle secca. Oltre alle proprietà idratanti, tale prodotto svolge funzioni protettive, riducendo gli effetti negativi della luce solare diretta, delle basse temperature e delle precipitazioni. Per preparare la maschera è necessario unire un infuso di camomilla con glicerina (1 cucchiaino) e ammoniaca (dieci gocce).

    Per prima cosa, devi preparare un infuso di due grandi cucchiai di camomilla secca e 500 millilitri di acqua. Per prima cosa, devi far bollire l'acqua, quindi aggiungere la pianta medicinale e riposare per 10 minuti, dopodiché la soluzione deve essere filtrata. Tutti gli altri componenti sono già introdotti nell'infusione risultante. Si consiglia di fare un bagno con glicerina non più di venti minuti.

    Con amido

    I bagni di amido sono usati per ripristinare la pelle. Tali miscele nutrono e idratano bene la pelle e promuovono anche la rigenerazione dei tessuti. Il modo più semplice per fare un bagno è mescolare un cucchiaio di amido in un bicchiere di acqua tiepida.

    Oli vegetali ed essenziali possono essere aggiunti all'amido. Per la pelle indurita, oltre alla fecola di patate, si consiglia di versare nell'acqua un cucchiaio di olio d'oliva.

    decotti

    Vari decotti possono essere usati come vassoi. Le infusioni di piante medicinali sono già una composizione a tutti gli effetti per l'esecuzione della procedura. Tuttavia, se lo si desidera, è possibile aggiungere altri componenti al brodo.

    La celidonia guarisce bene le ustioni e aiuta anche nella lotta contro molte malattie della pelle. La concentrazione di celidonia non dovrebbe essere troppo alta. Per preparare l'infuso, occorrono un cucchiaio di pianta essiccata e 20 millilitri di acqua calda bollita. La soluzione viene infusa per 20 minuti, dopodiché deve essere agitata con 2,5 litri di acqua e utilizzata come bagno.

    L'infuso di corteccia di quercia viene utilizzato principalmente come rimedio per combattere l'eccessiva sudorazione dei palmi. Per l'effetto migliore, il bagno viene preparato con l'aggiunta di latticini. Un cucchiaio di corteccia di quercia va fatto bollire in 250 millilitri di latte per mezz'ora. Il brodo risultante deve essere passato attraverso un colino fine o una garza e quindi mescolato con mezzo bicchiere di acqua tiepida.

    Dopo di ciò, puoi fare un bagno a mano. Si consiglia di eseguire questa procedura ogni giorno, fino a quando non compaiono risultati positivi. Il brodo può essere preparato per più sessioni contemporaneamente, poiché può essere conservato a lungo in frigorifero senza perdere le sue proprietà.

    Con acido citrico

    Le formulazioni di acido citrico aiutano a rafforzare le unghie sottili e fragili. Tuttavia, è necessario utilizzare tali bagni non più di una volta alla settimana, altrimenti si può solo danneggiare la pelle e le unghie. Per preparare il prodotto, dovrai mescolare un cucchiaio di olio vegetale e un cucchiaino di acido citrico. La composizione risultante deve essere leggermente riscaldata a bagnomaria fino a ottenere una massa omogenea, nella quale è necessario immergere le dita per quindici minuti.

    Con oli essenziali

    Gli oli essenziali possono essere aggiunti ai vassoi in cui viene utilizzato un altro componente come base, oppure l'estratto può essere aggiunto all'acqua come elemento di base. Lo scopo della composizione realizzata dipenderà dalle proprietà del liquido aromatico. Gli oli di pino aiutano ad alleviare dolori articolari e affaticamento. Per preparare un tale rimedio, dovrai diluire mezzo cucchiaino di liquido profumato in due litri di acqua tiepida.

    Per sbiancare le unghie e renderne più uniforme la tonalità, utilizzare delle mascherine con l'aggiunta di estratto di limone e rosmarino. Per 250 millilitri di acqua calda, prendi tre gocce di ciascun liquido profumato. Un tale bagno dovrebbe essere preso non più di venti minuti. L'estratto di prezzemolo ha anche un effetto sbiancante.

    Consigli

    Ci sono molte opzioni per preparare i bagni per le mani. I componenti per tale soluzione devono essere selezionati tenendo conto della propensione alle reazioni allergiche a determinati alimenti, all'età e alle condizioni della pelle. Al di sotto dei 30 anni, è meglio includere ingredienti come farina d'avena, succhi naturali di frutta e verdura e bevande a base di latte fermentato.

    Dopo i quaranta, si consiglia di fare bagni alle mani con miele, succo di aloe, oli essenziali e crema. Le piante medicinali nei bagni saranno utili a qualsiasi età, senza eccezioni.

    Una tisana opportunamente selezionata aiuterà a ringiovanire, idratare e ripristinare la pelle.

    Prima di fare il bagno alle mani, si consiglia di pulire la pelle dalle impurità. Per fare questo, puoi lavarti le mani con un normale sapone. Affinché i componenti del bagno penetrino più facilmente nella pelle, si consiglia di rimuovere le particelle morte dalla superficie della pelle con uno scrub prima della procedura.

    Per informazioni su come fare i bagni per ammorbidire la pelle delle mani a casa, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa