Cura delle mani

Come prendersi cura adeguatamente delle proprie mani?

Come prendersi cura adeguatamente delle proprie mani?
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Fasi
  3. Procedure del salone
  4. Ricette
  5. Consigli

Per una vera donna è necessario prendersi cura del proprio corpo. I rappresentanti della bella metà dell'umanità sono particolarmente attenti nel prendersi cura della pelle delicata e sensibile delle mani.

Regole fondamentali

Nessuno di noi vorrebbe che l'età venisse data a mano, ed è questa parte del corpo che è principalmente suscettibile all'invecchiamento. Il fatto è che la pelle delle mani è particolarmente secca e vulnerabile, poiché contiene poca acqua e ghiandole sebacee, quindi crepe e rughe sulle mani sono un problema urgente per tutte le ragazze e le donne.

Inoltre, le nostre mani risentono della costante pulizia della casa e del lavaggio delle stoviglie con l'utilizzo di detergenti piuttosto aggressivi. E anche se sono contrassegnati "con balsamo" o "protegge in modo affidabile la pelle delle mani", non dovresti credere a tali mosse pubblicitarie. Tale "chimica" quotidiana ha un effetto negativo sulle delicate mani delle donne.

E non è stato annullato l'impatto delle condizioni meteorologiche e dell'impatto costante dell'ambiente esterno (dal sole cocente al forte vento e al gelo). Da questo, la pelle delle mani di solito si screpola, diventa secca e causa molti problemi al suo proprietario. Ecco perché la cura delle mani, delle dita e dei palmi dovrebbe essere quotidiana e corretta per mantenere la loro salute e bellezza per molti anni.

Ricorda che senza una protezione affidabile, le mani possono "attaccare" varie malattie della pelle e dermatiti. E poiché l'obiettivo principale di tale cura è formare uno strato protettivo in modo che l'umidità non evapori dalla superficie, significa che, insieme all'uso di cosmetici e creme, vale la pena bere molta acqua, che sarà un fattore aggiuntivo nell'idratazione della pelle.

Fasi

La cura delle mani è un intero sistema di procedure cosmetiche, che può essere suddiviso in più fasi principali:

  • pulizia;
  • esfoliazione;
  • massaggio;
  • idratazione, nutrizione e protezione;
  • maschere regolari;
  • cuticole e cura delle unghie.

Sfortunatamente, una fase così importante della cura delle mani come la pulizia, molte donne saltano e non gli prestano abbastanza attenzione. Ma invano, perché prima di applicare la crema nutriente sul viso, ci liberiamo prima dei resti di cosmetici e altri contaminanti, quindi sarebbe logico usare questa regola anche per le mani.

Le mani secche sono spesso il risultato di sapone o gel selezionati in modo improprio, quindi presta attenzione alla composizione del detergente, preferendo ingredienti naturali da estratti vegetali. Dopo il lavaggio, dovresti asciugare le mani e quindi applicare una crema nutriente. E per eseguire la procedura di pulizia anche dove non c'è acqua e sapone a portata di mano, prenditi cura di un gel antibatterico compatto, che dovrebbe diventare un normale in una borsetta. Sebbene gli esperti raccomandino comunque l'uso di agenti antibatterici intensivi al minimo, poiché seccano la pelle delle mani.

La procedura di esfoliazione è necessaria per rimuovere le vecchie cellule dell'epidermide e attivare il rinnovamento della pelle. - è così che sembrerà giovane, non importa quanti anni hai. Per esfoliare avrai bisogno di uno scrub o un peeling speciali, che possono essere acquistati sia in un negozio di cosmetici che realizzati con le tue mani con mezzi "improvvisati", ad esempio zucchero, farina d'avena o fondi di caffè con l'aggiunta di qualsiasi olio vegetale.

Il massaggio è anche una delle componenti importanti della cura. Allo stesso tempo, non è affatto necessario correre al salone, puoi eseguire regolarmente procedure di automassaggio a casa: questo è sia piacevole che non così costoso. Un buon massaggio della pelle delle mani, dei palmi e delle dita può migliorare significativamente il flusso sanguigno, alleviare la tensione dei muscoli stanchi e rilassarsi.

Tra le opzioni per l'automassaggio domiciliare, notiamo quanto segue:

  • premere, sfregare e impastare le dita e le mani;
  • impastare i palmi delle mani con oggetti ausiliari come una pallina o pietre naturali;
  • digitopressione delle mani "shiatsu", che influenza lo stato di tutti i sistemi del corpo.

    E infine, dopo tutte le procedure eseguite, è stato il turno di nutrire la pelle delle mani con la crema. Il suo utilizzo è necessario anche per idratare e proteggere la pelle delle mani dagli influssi esterni negativi. Per preparare una crema per le mani fatta in casa, avrai bisogno di un cucchiaio di una miscela tritata di camomilla, calendula, piantaggine e spago. Versare le erbe con un bicchiere di acqua bollente e insistere durante la notte. Al mattino filtriamo l'infuso e usiamo le seguenti proporzioni: a 1 cucchiaino. infusione aggiungere 50 g di burro e 1 cucchiaino. miele, mescolando accuratamente tutto fino a che liscio. Se hai la glicerina in casa, aggiungi della panna e qualche goccia di limone per un altro rimedio miracoloso per le mani. E allo scopo di disinfettare la pelle e curare le ferite, scegli cosmetici a base di camomilla.

    Dopo aver riordinato la pelle, non dimenticare le unghie., dal momento che, come l'acconciatura, sono il segno distintivo di una donna e devono semplicemente apparire ben curati e ordinati. Le unghie dovrebbero essere limate regolarmente, le cuticole dovrebbero essere tagliate e la pelle intorno a loro dovrebbe essere idratata. Una manicure fai-da-te o un'estensione delle unghie in gel nel salone è una scelta personale di ogni donna, a seconda delle sue capacità finanziarie e delle sue idee sulla bellezza ideale.

    Procedure del salone

    Oltre alla cura delle mani a casa, a volte sarà utile visitare i saloni professionali, poiché ora ci sono molte procedure di cura del salone interessanti ed efficaci che arricchiranno la pelle delle mani con vitamine, sostanze nutritive e la ringiovaniranno notevolmente. Sarà particolarmente importante dedicare del tempo per visitare il salone in inverno, quando la pelle soffre molto delle influenze naturali negative.

    Il trattamento cosmetico più popolare per le mani è la terapia con paraffina., che, tra l'altro, era usato nell'antica Roma.E nell'era sovietica, questa tecnica veniva spesso utilizzata per rigenerare il tono muscolare e della pelle dopo gli infortuni sportivi. Ora questa procedura porta non solo benefici puramente pratici della cura delle mani, ma dona anche uno straordinario rilassamento a tutto il corpo, poiché le terminazioni nervose sui nostri palmi colpiscono tutti gli organi del corpo.

    La terapia tonificante con paraffina viene eseguita utilizzando paraffina fusa. Avvolge le mani, indurisce e crea una sorta di guanto, sotto il quale si crea l'effetto di una sauna. Pertanto, la pelle rilascia prima l'umidità, che è satura di ossigeno, e poi ritorna alle cellule dell'epidermide.

    Questa procedura è particolarmente indicata per chi ha le mani molto secche o screpolate.

    Una procedura efficace e popolare in salone è il massaggio alle mani. È logico che sarà più efficace ed efficiente quando verrà eseguito con due mani contemporaneamente e con l'aiuto di uno specialista nel loro campo. Il massaggio attiva tutti i punti e le cellule e migliora la circolazione sanguigna.

    L'involucro di cioccolato per le mani è un procedimento sano, aromatico e delizioso. Oltre a rigenerare e nutrire le cellule, la pelle acquisirà un tono uniforme e le macchie dell'età e gli arrossamenti scompariranno gradualmente. Inoltre, grazie al cioccolato, come sai, si verifica la produzione di "ormoni del piacere", il che significa che ti verrà fornito un ottimo umore dopo essere andato al salone di bellezza.

    Gli impacchi e le maschere di alginato sono impacchi di alghe che alleviano l'infiammazione, attivano la circolazione sanguigna e stimolano l'apporto di ossigeno.

    Maschere e impacchi alle alghe ripristineranno la pelle danneggiata in brevissimo tempo e renderanno le tue mani morbide e vellutate.

    Ricette

    Per mantenere la tua pelle giovane e giovane, prova a trattarla con un'esfoliazione fai-da-te. Questo cosmetico altamente efficace rimuove le cellule vecchie dalla pelle, dando spazio a quelle giovani. Un'opzione economica e semplice è il peeling allo zucchero. Per fare questo, aggiungi 1 cucchiaino. zucchero semolato nel palmo della mano, aggiungere 1 cucchiaino. olio d'oliva o altro olio vegetale, mescolare gli ingredienti e strofinare l'esfoliazione nelle mani con un movimento circolare.

    Automaticamente otterrai un massaggio alle cuticole. Bastano pochi minuti di questa piacevole procedura, dopodiché il peeling viene lavato via e la mano viene pulita delicatamente con un tovagliolo senza l'uso di acqua o sapone, in modo che l'olio d'oliva nutra la pelle. Credimi, dopo tale procedura, la superficie della pelle diventa semplicemente setosa al tatto. Se lo si desidera, è possibile utilizzare sale marino o farina d'avena tritata come parte di un esfoliante così naturale e completamente sicuro.

    Uno scrub dalla farina d'avena viene fatto semplicemente: vengono bolliti con acqua bollente e quando la miscela si raffredda, viene massaggiata la pelle delle mani. Questo scrub leggero e delicato può essere utilizzato tutti i giorni senza timore di danneggiare lo strato superiore della pelle.

    Se sei un drogato di caffè, non buttare via i fondi, ma fai un utile scrub per le mani. Deve essere miscelato con olio naturale (come oliva, albicocca o normale olio di girasole). Poiché questo scrub è molto intenso, sarà sufficiente applicarlo un paio di volte a settimana.

    E se vuoi sbiancare le mani o liberarti delle lentiggini ossessive, puoi aggiungere ingredienti come panna, panna acida o succo di limone a uno qualsiasi degli scrub.

    Se non ti fidi dei prodotti spa del negozio, è il momento di prenderti cura dei tuoi cosmetici per le mani. La maschera idratante include 1 cucchiaino. miele, 1 cucchiaino. panna acida grassa e 0,5 cucchiaini. Curcuma. È sufficiente applicare questa composizione con leggeri movimenti massaggianti e tenere le mani per 10 minuti, quindi risciacquare con acqua. A causa dell'azione della curcuma, la pelle delle mani riceve ulteriore nutrizione e recupero. L'unico inconveniente della maschera è che a causa del ricco pigmento dipingerà di giallo le mani e le unghie per un breve periodo, quindi esegui questa procedura prima di andare a letto.

    In inverno, la maschera successiva sarà il "pronto soccorso" per la pelle delle mani. La scorza di limone dovrebbe essere mescolata con 2 cucchiai. l.ricotta grassa, 1 cucchiaino. infusi di tè verde e 1 cucchiaino. olio d'oliva. E se per mezz'ora, durante la quale la maschera viene assorbita, non puoi sederti, indossa solo guanti di gomma.

    Una deliziosa e nutriente maschera alla banana a disposizione di tutti. Per prepararlo, prendi 1 banana e 1 cucchiaino. qualsiasi olio vegetale. Il porridge di banana con burro deve essere riscaldato e applicato caldo sulle mani. Dopo il completo raffreddamento, la miscela viene lavata via con acqua tiepida e le tue mani diventeranno molto più morbide in pochi minuti.

    Per non lasciare tutti i tuoi soldi nei saloni di bellezza, impara a realizzare bagni per le mani facili da usare. Non solo idratano e nutrono la pelle, ma danno anche un effetto lenitivo e cicatrizzante. Possono essere con sale marino, erbe naturali (ad esempio camomilla, iperico) o fango medicinale.

    Puoi anche fare un bagno di birra alla camomilla. Per questo, i fiori appena raccolti vengono aggiunti alla birra calda, le mani vengono poste lì per 10 minuti. La camomilla disinfetta le ferite e rimuove le infiammazioni, mentre la birra ammorbidisce la pelle. Altri vassoi utili con ingredienti a base di erbe includono menta, tiglio, semi di lino, quercia, rosa canina o erba di San Giovanni. Le erbe vengono versate con acqua bollente e infuse per 5-10 minuti. Ogni bagno dura mezz'ora, dopodiché viene applicata una crema sulle mani. Tali procedure vengono eseguite ogni giorno per 1-2 settimane.

    L'arsenale domestico di ogni donna dovrebbe anche avere tutti i tipi di oli. Basterà mettere un olio adatto sulle mani, aggiungere qui qualche goccia di vitamina A o E e indossare guanti di cotone. Gli impacchi caldi miglioreranno solo l'effetto di qualsiasi olio. Per loro, puoi prendere 3 parti di olio e 1 parte di miele, riscaldando la miscela a bagnomaria fino a quando non diventa calda. La miscela viene applicata sulla pelle delle mani e coperta con una garza o un panno per mezz'ora.

    Per coloro che hanno la pelle sensibile e sono inclini a reazioni allergiche, si consiglia di utilizzare una crema per bambini o una crema di propria preparazione. Per fare questo, avrai bisogno di lozione per il corpo del bambino, capsule di vitamina E e vaselina. I componenti vengono mescolati con una frusta fino a che liscio.

    Consigli

    • Lavati le mani con acqua a temperatura ambiente, poiché l'acqua troppo fredda le sbuccerà. E per evitare sbavature, asciuga accuratamente le mani e non lasciare umidità su di esse.
    • Quando fai le faccende domestiche usando qualsiasi prodotto per la pulizia, assicurati di usare i guanti. La chimica moderna è molto aggressiva: se può rimuovere la ruggine, anche uno strato di pelle.
    • Accade spesso che si verifichino reazioni allergiche a un nuovo prodotto cosmetico. Poiché le donne usano le polveri ogni giorno, a causa dell'effetto cumulativo, l'effetto del prodotto sulle mani può essere irreparabile. Se non avevi i guanti a portata di mano o ti sei semplicemente dimenticato di indossarli, usa un semplice strumento che ti aiuterà a ripristinare l'equilibrio del PH della pelle delle tue mani: spalmali con una miscela di latte acido (1 cucchiaio) e aceto di mele (2 cucchiai).
    • In inverno e in autunno, non trascurare muffole e guanti: il freddo e il vento possono trasformare la pelle delle tue mani in un deserto secco. E a casa, usa un umidificatore quando possibile, poiché il riscaldamento a vapore lo asciuga all'interno.
    • Non drenare l'acqua in cui sono state bollite le patate. La sua calda infusione si adatterà perfettamente al ruolo di un bagno per le mani nutriente.
    • Se hai del siero di latte avanzato dalla ricotta, usalo come rimedio efficace per rimuovere le macchie dell'età sulla pelle.
    • Una miscela di parti uguali di glicerina e limone ti aiuterà a mantenere le mani morbide al tatto e dall'aspetto vellutato.
    • Dopo aver lavato le mani, strofinale con il cetriolo fresco, che è un ottimo tonico per la pelle.
    • In primavera e in estate, assicurati di proteggere le tue mani dai raggi UV aggressivi utilizzando spray o creme con il massimo grado di protezione.
    • Un altro piccolo segreto: usa, se possibile, una normale crema per bambini per ammorbidire la pelle delle mani.Contiene un minimo di additivi dannosi e benefici più che sufficienti.
    • Anche le unghie e le cuticole hanno bisogno di idratazione, quindi in combinazione con la crema per le mani, acquista uno speciale detergente per cuticole o usa capsule con vitamina E.
    • Assumi vitamine e bevi molta acqua per prevenire la rottura delle fibre di collagene e l'invecchiamento precoce. Per mantenere la pelle sana, bella, idratata e con un minimo di rughe, dovresti anche mangiare bene e mangiare molta frutta. Ciò non solo migliorerà le condizioni della pelle, ma aumenterà anche l'immunità e proteggerà da tutti i tipi di malattie.
    • Quando acquisti una crema per le mani, assicurati di prestare attenzione alla sua composizione. Non deve contenere siliconi, coloranti artificiali, parabeni, prodotti petroliferi e altre "cose ​​sgradevoli" che possono influire negativamente sulla salute della pelle e spesso provocare reazioni allergiche.
    • In inverno, vale la pena applicare la crema nutriente il più spesso possibile, almeno 3 volte al giorno. Inoltre, se in estate applichiamo una crema idratante durante il giorno e una nutriente prima di coricarci, con il freddo accade esattamente il contrario. L'intenso nutrimento e la consistenza oleosa della crema saranno necessari durante la giornata quando si esce al freddo.
    • Se nella stagione calda sei preoccupato per un problema come la sudorazione delle mani, è sufficiente applicare sulla pelle una soluzione di acido salicilico con alcol nella composizione.
    • Se la pelle delle tue mani è troppo secca e inizia a staccarsi, scegli creme contenenti mandorle, aloe, avocado, karitè, olio di jojoba. E per la pelle delle mani arrossata e infiammata, le proprietà lenitive dell'olio di lavanda o dell'albero del tè nella crema aiuteranno.

    Per far sembrare le tue mani ben curate a qualsiasi età, gli esperti consigliano di iniziare a eseguire procedure speciali dall'età di 25 anni, ad esempio massaggi e maschere speciali. A 40 anni, puoi aumentare la frequenza delle visite a un salone professionale fino a 2 volte al mese e dopo 50 anni, se possibile una volta alla settimana.

    Per informazioni su come prenderti cura delle tue mani a casa, guarda il prossimo video.

    1 Commento

    L'unguento per farmacia "Radevit" mi aiuta molto bene a prendermi cura delle mie mani. Con lei non servono mascherine. Basta spalmarvi le mani un paio di volte al giorno - e completare l'ordine, senza crepe, senza secchezza, senza rughe.

    Moda

    la bellezza

    Casa