Cura dei piedi

Come fare un pediluvio con bicarbonato di sodio?

Come fare un pediluvio con bicarbonato di sodio?
Contenuto
  1. Proprietà della soluzione di soda
  2. A cosa servono?
  3. Controindicazioni
  4. Come fare?
  5. Recensioni

Un bell'aspetto non riguarda solo capelli setosi, denti sani, pelle uniforme e un'andatura aggraziata. Anche queste sono gambe ben curate. Spesso sembra che non siano visibili a nessuno tranne che a noi stessi, ma non è così. E anche se riesci a nasconderli abilmente da occhi indiscreti, pelle screpolata e un'eterna sensazione di affaticamento agli arti, indicano cattiva salute e non aggiungono gioia. Puoi dare ai tuoi piedi un aspetto più curato e sano con i bagni di soda.

Proprietà della soluzione di soda

Il bicarbonato di sodio può essere trovato in un armadio in qualsiasi cucina e questa sostanza, disponibile per qualsiasi casalinga, può essere un assistente affidabile nella risoluzione di molti problemi estetici. Ha molte proprietà positive:

  • ha un effetto antisettico sulla pelle;
  • lo disinfetta;
  • ha un effetto antimicotico;
  • pulisce bene;
  • allevia l'infiammazione;
  • guarisce e ammorbidisce la pelle.

A cosa servono?

I piedi antiestetici sono un problema comune. Considerando che la pelle delle gambe è soggetta a pressione e attrito costanti quando si cammina, ciò non sorprende. Le donne prestano particolare attenzione all'aspetto delle loro gambe: nessuna di loro è soddisfatta della perdita di elasticità della pelle, del suo ispessimento e screpolature.

La condizione antiestetica dei piedi è spesso il risultato di indossare scarpe non adatte (stivali, stivali e altre calzature) o calze sintetiche. La ragione a volte risiede nella dieta scorretta, nella mancanza di vitamine A ed E, nel ferro e in varie malattie gravi. Allo stesso tempo, l'elenco delle malattie e dei problemi estetici che possono essere eliminati con i pediluvi con la soda è ampio.

I benefici di tali procedure sono evidenti con grave affaticamento degli arti, che è particolarmente importante quando il corpo è incline allo sviluppo di vene varicose.Grazie alle proprietà emollienti del bicarbonato di sodio, utilizzando i vassoi, puoi eliminare le foche della pelle sulle parti sporgenti dei piedi.

I bagni eliminano l'eccessiva sudorazione e il cattivo odore dalle piante dei piedi, così come i talloni screpolati, che causano disagio e rovinano l'aspetto dei piedi.

Questo è un ottimo rimedio nella lotta contro le infezioni fungine delle estremità. E anche con un disturbo come la gotta, le procedure che utilizzano la soda aiutano a combattere. Tali misure alleviano il dolore, il gonfiore, normalizzano i processi metabolici nel corpo, aiutando così a superare la malattia.

Controindicazioni

Con tutti i benefici della soda per il corpo, ci sono una serie di restrizioni sul suo utilizzo:

  • ipertensione;
  • allergia al bicarbonato di sodio;
  • neoplasie maligne;
  • diabete;
  • malattie di origine infettiva e infiammatoria nella fase di esacerbazione;
  • vene varicose;
  • gravidanza.

Come fare?

Le ricette per i bagni di soda differiscono per varietà, ma, iniziando le procedure con esse, è necessario tenere a mente alcune condizioni:

  • è impossibile fare il bagno con il bicarbonato di sodio per più di venti minuti, poiché ciò può portare a un effetto indesiderato: invece di ammorbidire la pelle, una persona avrà un'eccessiva secchezza;
  • i piedi dovrebbero essere alla caviglia in un contenitore d'acqua;
  • l'acqua calda viene utilizzata per le procedure e, mentre si raffredda, è necessario aggiungere acqua bollente al bacino, quindi dovrebbe essere pronto un bollitore caldo;
  • dopo che l'esposizione alla soda si interrompe, i piedi devono essere adeguatamente puliti per rimuovere tutti i resti di pelle morta e sporco;
  • alla fine delle procedure, le gambe devono essere tenute in acqua fredda per alcuni secondi, asciugate con un asciugamano o lasciate asciugare naturalmente;
  • dopo il bagno, strofinare la crema sulla pelle e indossare calze di cotone;
  • per far rilassare le gambe, è più consigliabile fare il bagno prima di coricarsi.

Sale, sapone da bucato, infusi di erbe, iodio, oli essenziali, perossido di idrogeno, aceto possono fungere da utili additivi a tali bagni.

    Il sale ha la capacità di estrarre il fluido in eccesso dal corpo, alleviandolo dall'edema. Migliora la circolazione sanguigna. Grazie a lei, il corpo è purificato e il colore della pelle migliora. Le sostanze presenti nel sale aiutano a migliorare le condizioni delle unghie.

    Il sapone da bucato sotto forma di trucioli viene aggiunto a un bagno con soda (o soluzione di sale di soda) perché aiuta ad ammorbidire la pelle ispessita e previene la comparsa e lo sviluppo di funghi.

    Invece dell'acqua per un bagno di soda, puoi prendere decotti di varie erbe, ad esempio camomilla o celidonia, così come molte altre. Varie piante medicinali hanno le loro qualità benefiche e hanno un effetto curativo sulle gambe.

    Gli oli essenziali possono essere aggiunti alle soluzioni di soda per problemi fungini. Per fare questo, basta gocciolare nell'acqua alcune gocce di olio di eucalipto, tea tree, cipresso o ginepro.

    Lo iodio, che è incluso nell'acqua gassata, elimina anche il fungo.

    Il perossido di idrogeno potenzia la reazione della composizione del bagno alle lesioni ai piedi, nonché a calli e duroni, funghi, cattivo odore e sudorazione eccessiva.

    L'aceto, che viene utilizzato come componente aggiuntivo della soluzione di soda, allevia anche l'eccessiva separazione del sudore.

    Il vantaggio di tutti questi strumenti è che sono sempre disponibili e possono essere facilmente adottati per organizzare le procedure cosmetiche a casa.

    • Per pulire i piedi con alta qualità, aggiungi un paio di cucchiai di soda e sale all'acqua (due litri). Allo stesso tempo, l'acqua non dovrebbe essere troppo calda. Per due settimane, è necessario organizzare le procedure con i bagni una volta al giorno e, successivamente, solo due volte a settimana.
    • Prima di una pedicure, è una buona idea organizzare un bagno di sapone e soda. Soda (due cucchiai) e una goccia di sapone cremoso (o un cucchiaino di normale, grattugiato sotto forma di trucioli) vengono aggiunti all'acqua (due litri). Dopo aver completato la procedura, resta da asciugare i piedi con un asciugamano e strofinare la pelle ruvida con una pietra pomice.Il bagno ammorbidisce le unghie e la pelle, facilitando la pedicure.
    • Per rendere più morbida la pelle dei piedi, è sufficiente mescolare la soda (un cucchiaino), l'ammoniaca (la stessa quantità) e il sapone in crema. Mescola tutto questo in acqua e tieni i piedi dentro per quindici minuti. Questo libererà i tuoi piedi da calli e pelle ruvida con l'aiuto degli strumenti disponibili.
    • Per alleviare la pelle delle gambe dai danni, in un bicchiere di acqua bollente, devi preparare fiori di calendula o camomilla (1 cucchiaio) e tenerli per alcuni minuti a bagnomaria. Aggiungi il brodo pronto all'acqua di soda calda e tieni i piedi in questa composizione per una ventina di minuti, aspettando che l'acqua si raffreddi. Questa procedura allevia graffi, crepe e altri danni alla pelle.
    • Una soluzione di soda con olio aromatico alla vaniglia può eliminare l'affaticamento delle gambe. Per cinque litri d'acqua, prendi due cucchiai di soda e cinque gocce di olio. Questa composizione aiuta ai primi segni di vene varicose.
    • Per migliorare la condizione delle unghie dei piedi, prendi il succo di un limone e l'aceto (un cucchiaino). Si sciolgono in un litro d'acqua e si conservano i piedi fino a venti minuti. Questo dovrebbe rendere le tue unghie più bianche.
    • Puoi rafforzare le unghie tenendo i piedi in acqua (un litro e mezzo) con aggiunta di soda e sale (un cucchiaio ciascuno) e succo di limone (mezzo cucchiaino).
    • Per creare un effetto idratante, mescola latte ad alto contenuto di grassi (1 litro) e soda (1 cucchiaino). Grazie all'effetto di questa composizione, la pelle diventa più morbida, il rischio di funghi è ridotto.
    • Per curare le crepe sui talloni, è necessario aggiungere perossido di idrogeno (due cucchiai) a una soluzione di soda calda. Devi tenere i piedi in una bacinella con un tale liquido per dieci-quindici minuti, quindi spazzolare i piedi con una spazzola rigida.
    • Se la pelle è gravemente danneggiata o ricoperta di funghi, diluire due cucchiai di soda e iodio in due litri d'acqua, quindi tenere i piedi in questa composizione.
    • Un bagno con argilla bianca aiuterà a sbarazzarsi della pelle secca e delle unghie fragili. Il bicarbonato di sodio ammorbidisce la pelle e l'argilla esfolia le cellule morte della pelle. Grazie all'uso di una tale composizione, è possibile prevenire la comparsa di funghi. Dovrai prendere quattro cucchiai di argilla e due - soda per un paio di litri d'acqua.
    • I bagni risolvono il problema dell'unghia incarnita. I piedi devono essere cotti a vapore in un liquido con soda, tagliare l'unghia incarnita e trattati con iodio o unguento con proprietà curative appropriate.
    • Per fare un bagno contro le infezioni fungine, aggiungi tre cucchiai di soda e quattro cucchiai di sale all'acqua calda (tre litri). Dopo aver sciolto le polveri, abbassa i piedi nell'acqua, versandovi periodicamente acqua bollente. Quando le gambe sono cotte al vapore, puoi rimuovere la pelle ruvida da loro, tagliare l'unghia danneggiata e trattare con una crema antimicotica.

    Per liberare i piedi dall'infezione fungina, dovresti organizzare bagni per una settimana. Dopodiché, prenditi una pausa di tre giorni e ripeti il ​​corso del trattamento.

    Recensioni

    Per lo più le donne usano i pediluvi. Una varietà di ricette associate a un effetto cosmetico o terapeutico hanno ricevuto risposte per lo più positive. Coloro che si impegnano regolarmente in tali procedure notano che l'effetto di esse diventa più evidente con la loro ripetizione periodica. Se organizzi i bagni almeno una volta alla settimana, sarà ovvio.

    Molte persone notano l'efficacia di tali bagni contro i funghi. Spesso, la normale soda, l'acqua e alcuni altri componenti disponibili sono molto più efficaci delle costose preparazioni farmaceutiche.

    Allo stesso tempo, come notano le donne esperte in procedure cosmetiche, al fine di adottare misure per migliorare le condizioni della pelle dei piedi, non sono richieste condizioni speciali. Puoi farlo in bagno o anche sederti su una poltrona, ad esempio davanti alla TV, posizionando una bacinella con la soluzione necessaria sotto i tuoi piedi. In questo momento, è sufficiente avere un asciugamano a portata di mano in modo da poter asciugare i piedi dopo aver completato l'attività.

    La pelle dei piedi sarà in grado di rimanere liscia e morbida, soprattutto se si completano le procedure con i vassoi con una doccia a contrasto, che tonifica i muscoli e i vasi sanguigni, utilizzando una crema nutriente e varie maschere per le gambe al vapore.

    Per informazioni su come fare un pediluvio con bicarbonato di sodio, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa