Cura dei piedi

Pediluvi: a cosa servono e come si fanno?

Pediluvi: a cosa servono e come si fanno?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Beneficio
  3. Danno
  4. Come farlo bene?
  5. Ricette
  6. Consigli

In Oriente, le gambe sono chiamate "il secondo cuore", a causa del gran numero di punti biologicamente attivi su di esse. Stimolandoli, puoi influenzare alcuni organi, migliorare il tuo benessere e attivare le difese dell'organismo. Uno dei modi più semplici e convenienti di tale esposizione sono i pediluvi.

Peculiarità

I pediluvi sono un piacevole procedimento curativo che prevede l'immersione dei piedi in una soluzione a base acquosa, solitamente con l'aggiunta di un decotto di piante officinali, oli essenziali, sali, ecc.

Ti permette di alleviare la fatica, preparare i tuoi piedi per ulteriori procedure cosmetiche (pedicure, per esempio), o serve per curare alcune malattie.

In genere, le ricette per il bagno prevedono l'uso di ingredienti come infusi di erbe, sale o bicarbonato di sodio. Spesso questi ingredienti si "trovano" all'interno dello stesso bagno.

Inoltre, per la procedura, avrai bisogno di una bacinella, 1,5-2 litri di acqua e circa mezz'ora di tempo libero. Questo è il tempo necessario per la procedura. Dopo il suo completamento, si consiglia di riposare un po 'in posizione orizzontale, quindi è necessario aggiungere altri 15-30 minuti. Puoi fare il bagno appena prima di andare a dormire.

Invece di una normale vasca, puoi usare una vasca idromassaggio, che aumenterà significativamente l'efficacia della procedura. È un contenitore di plastica resistente al calore con un fondo nodoso. Questi "brufoli", così come i massaggiatori attaccati, massaggiano e rilassano le gambe. Tali unità possono avere la funzione di jacuzzi, testine di pomice, spazzole per pedicure e salviette varie.

Di norma, la maggior parte dei modelli ha uno scomparto speciale in cui vengono versati decotti alle erbe o oli essenziali. La temperatura nel dispositivo viene mantenuta allo stesso livello, quindi non è necessario rabboccare l'acqua calda. Numerose modalità consentono di scegliere quella ottimale e il controllo viene effettuato tramite pulsanti sul corpo del dispositivo o tramite il telecomando.

Beneficio

I benefici dei pediluvi casalinghi, così come i loro effetti benefici sul corpo nel suo insieme, sono dovuti a una serie di fattori.

  • Prima di tutto, possiamo parlare dell'effetto positivo dell'acqua, che rilassa e allevia la fatica.
  • I pediluvi caldi e caldi attivano la circolazione sanguigna, importante per il corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi. Inoltre, una buona circolazione sanguigna è uno degli ingredienti per una pelle sana e bella.
  • A seconda della composizione del bagno, è possibile agire su un particolare organo in modo puntuale, per fornire un effetto più diretto sul corpo. Ci sono un gran numero di punti sui piedi, ognuno dei quali è associato a un organo specifico. L'impatto su questi punti nel processo dei pediluvi ci consente di parlare di un effetto positivo generale sul corpo, del suo rafforzamento e di un aumento delle forze protettive.
  • Un pediluvio può alleviare la condizione dopo una dura giornata e aiutare in una serie di malattie. Nel primo caso è utile farvi ricorso per le ragazze e le donne che indossano scarpe col tacco alto, così come per chi passa la maggior parte della giornata in piedi. I pediluvi sono usati per malattie articolari, raffreddori, mal di testa e dolori muscolari, problemi al sistema nervoso. Nella maggior parte dei casi, non sono un trattamento indipendente, ma in combinazione con altre procedure e assunzione di farmaci, accelerano significativamente il recupero.

Tale procedura ti aiuterà a riscaldarti rapidamente e a salvarti al primo segno di raffreddore, assicurandoti un sonno sano e sano. I bagni alle erbe alleviano il sudore, preparano le gambe per ulteriori procedure cosmetiche e aiutano nella lotta contro crepe e calli.

Danno

Quando la temperatura aumenta, così come nei periodi acuti di malattia, i bagni dovrebbero essere abbandonati. Varie formazioni, comprese quelle oncologiche, dovrebbero diventare una controindicazione alla procedura.

Quando si sceglie un bagno a base di erbe o altro, è necessario studiare attentamente la sua composizione. La presenza in esso di componenti a cui sei allergico o intollerante dovrebbe essere la ragione per rifiutare la procedura. Lo stesso vale per le persone che soffrono di processi infiammatori alle gambe, la presenza di ferite non cicatrizzanti. L'esposizione all'acqua renderà il processo di guarigione più lungo e i componenti del bagno irriteranno la pelle già infiammata.

La procedura non è raccomandata in presenza di malattie cardiovascolari, vene varicose e durante la gravidanza. Va eseguita con cautela in caso di vene varicose e trombosi. Ciò è dovuto al fatto che sotto l'influenza dell'acqua calda il flusso sanguigno aumenta, il che crea un carico aggiuntivo sui vasi e sul muscolo cardiaco e può anche provocare la contrazione uterina.

Bagni troppo caldi provocano un aumento della pressione, pertanto, i pazienti ipertesi dovrebbero monitorare attentamente le loro condizioni e interrompere la procedura ai primi sintomi di deterioramento della salute. Sono vietate le procedure a caldo per diabete, tubercolosi, tromboflebite. La perdita parziale o completa della sensibilità dei piedi è anche la ragione dell'indesiderabilità dei pediluvi: c'è un alto rischio di ustioni.

Come farlo bene?

Tutti gli ingredienti (se non diversamente indicato nella ricetta) vengono preparati e aggiunti all'acqua immediatamente prima della procedura, dopodiché è necessario immergere immediatamente i piedi nella vasca. È importante rispettare i rapporti dei componenti indicati nella ricetta, altrimenti si possono ottenere irritazioni della pelle e persino ustioni con una concentrazione significativa di uno di essi.

La quantità di acqua dovrebbe essere tale da coprire completamente i piedi e raggiungere le caviglie. È meglio regolare la sua temperatura in base alle proprie preferenze.Dovrebbe essere leggermente più alto della temperatura ambiente, riscaldare notevolmente le gambe, ma non causare disagio. L'acqua calda può essere aggiunta mentre il liquido nella bacinella si raffredda. È meglio se i componenti che vengono utilizzati nel bagno vengono sciolti anche in quest'ultimo.

La durata del bagno dovrebbe essere di almeno 15-20 minuti, con una durata inferiore l'effetto terapeutico sarà invisibile. Le procedure di trattamento vengono generalmente eseguite in un ciclo di 10-15 sessioni, 3 volte a settimana. Successivamente, il numero di sessioni può essere ridotto a una sessione preventiva a settimana.

Prima della procedura, dovresti lavarti i piedi con il sapone, quindi sciacquare i piedi con acqua pulita, puoi farlo alternativamente fresco e abbastanza caldo. Dopo la seduta, asciugare bene i piedi con un asciugamano, ungerli con una crema adatta e indossare dei calzini di cotone.

Si consiglia di fare un pediluvio la sera, prima di coricarsi. Ciò eviterà infiammazioni o raffreddori dovuti all'ipotermia delle gambe calde e darà anche il massimo effetto rilassante.

Il bagno pedicure deve essere effettuato appena prima della pedicure. Ti permette di ammorbidire la pelle, rendere il processo più pulito e indolore. Se, dopo il bagno, vengono rimossi calli e duroni e vengono eseguite procedure che comportano danni all'integrità della pelle, è necessaria un'accurata disinfezione. La pelle deve essere disinfettata prima e dopo le manipolazioni, è importante trattare mani e strumenti con un antisettico.

Ricette

I pediluvi sono inclusi nella maggior parte dei trattamenti rilassanti e curativi offerti da costosi centri termali. Tuttavia, fare un pediluvio sano non è difficile a casa, soprattutto perché gli ingredienti per questo richiederanno il più conveniente ed economico.

Diamo un'occhiata a quelli più popolari e l'effetto che forniscono.

  • Bibita. La soda ha un effetto ammorbidente e antisettico, che consente di utilizzarla nei bagni contro le gambe stanche, nonché per problemi come calli, duroni, piedi screpolati. Inoltre, affronta il problema dell'odore sgradevole e della sudorazione dei piedi. Si abbina bene agli infusi di erbe.
  • Sale. È ricco di minerali e oligoelementi che sono vitali per il corpo. Ha un effetto analgesico, idratante e antimicrobico, cicatrizzante (ma non deve essere usato se l'integrità della pelle è compromessa). Meglio usare il sale marino, che non è difficile trovare in farmacia o in un reparto specializzato di un negozio di cosmetici.

Si consiglia di acquistare sale senza additivi, in modo da poterlo integrare da soli con erbe adatte, oli essenziali, ecc. Se hai acquistato sale marino con additivi, dovresti stare attento quando scegli i componenti del bagno per esso, assicurandoti che siano compatibili tra loro. Il sale è combinato con soda, iodio, erbe e oli essenziali, bagnoschiuma.

  • Erbe aromatiche. I pediluvi alle erbe hanno un effetto curativo pronunciato, che dipende dalle materie prime selezionate. Quindi, ad esempio, la lavanda lenisce, allevia il gonfiore e l'affaticamento, gli aghi - tonifica, aiuta con il raffreddore. Equiseto, corteccia di quercia e fiori di rosmarino hanno funzionato bene per la sudorazione dei piedi. La menta piperita e l'ortica migliorano la circolazione sanguigna e salvano anche dai talloni screpolati, mentre la camomilla e il tiglio (puoi aggiungerci del miele) sono i migliori rimedi per le gambe stanche.
  • Oli essenziali. Gli oli essenziali, a seconda del loro tipo, forniscono un effetto rigenerante, antisettico e analgesico. Inoltre, alleviano la fatica, migliorano la circolazione sanguigna e aiutano a ripristinare la morbidezza e la levigatezza della pelle.

È importante selezionare l'olio corretto. Quindi, l'olio d'arancia è indicato per l'insonnia, inoltre, migliora l'elasticità della pelle. L'olio di eucalipto allevia la fatica e il dolore nelle malattie articolari.

L'olio di menta piperita ha un effetto simile, che, inoltre, allevia la fatica e ti regala un sonno sano e salutare.L'olio di bergamotto, cipresso e melaleuca aiuterà a far fronte alla sudorazione.

Gli oli di camomilla e arnica hanno proprietà analgesiche e rigeneranti.

  • Trementina. Ha un pronunciato effetto curativo, effetto anti-freddo. È raccomandato per le malattie articolari e i bagni basati su di esso consentono persino di ripristinare la mobilità articolare. Puoi completare l'effetto del bagno strofinando con trementina.

I bagni di trementina non dovrebbero durare più di 15 minuti.

Antimicotico

Di norma, il fungo viene "raccolto" se non vengono osservate le regole di igiene personale nei luoghi pubblici (nello stabilimento balneare, in spiaggia, in piscina). Si trasmette facilmente tra i membri della famiglia. La malattia si manifesta con prurito e gonfiore della pelle nella zona dell'unghia, screpolature, ingiallimento delle unghie.

Uno dei modi per sbarazzarsi di questo problema, nonché un rimedio che lenisce il prurito con un fungo, è un bagno.

  • L'alta efficienza è dimostrata da un bagno a base di 2 litri di acqua, in cui si mescolano 1 cucchiaio di sale (preferibilmente sale marino) e soda. Puoi aggiungere del sapone liquido.
  • Un noto bagno è anche a base di catrame e sapone ordinario, presi in proporzioni uguali per 2 litri d'acqua. Lì viene aggiunto anche un cucchiaio di soda.
  • Puoi preparare un infuso di erbe mescolando 1 cucchiaino di celidonia, calendula, lillà e corteccia di quercia. La miscela deve essere versata con un litro di acqua bollente e lasciata per 2-3 ore. Quindi diluire la composizione con una piccola quantità di acqua bollente in modo che la sua temperatura raggiunga i 38 ° C.

La durata delle sessioni che utilizzano queste soluzioni è di 30 minuti. I bagni dovrebbero essere fatti ogni giorno per 10 giorni, ogni volta dopo, asciugandosi accuratamente i piedi, quindi lubrificandoli con crema medicata e indossando calze. Quando si trattano le malattie fungine, è importante usare ogni volta un asciugamano pulito (dovrebbe essere individuale per ogni membro della famiglia), cambiare le calze il più spesso possibile e trattare la superficie interna delle scarpe con disinfettanti speciali. Ciò consentirà non solo di sbarazzarsi del fungo più velocemente, ma anche di evitarne il ripetersi.

Piedi sudati

Dovrebbe essere chiaro che la sudorazione del piede può essere associata a una specifica condizione medica o essere un segno di indossare le scarpe sbagliate. Nel primo caso, è necessario trovare ed eliminare la causa.

In ogni caso, queste ricette elimineranno rapidamente la sudorazione e gli odori sgradevoli a casa.

  • Uno dei modi più semplici, ma allo stesso tempo efficaci per far fronte alla sudorazione è quello di preparare 40 g di fiori di camomilla con acqua calda (circa 1 litro), insistere per un'ora. Successivamente, versare l'infuso in una bacinella attraverso un setaccio, versare la quantità d'acqua richiesta.
  • Un'altra ricetta erboristica prevede l'utilizzo di fiori di camomilla, assenzio e aghi di pino, presi in 30 g ciascuno, che vanno versati con un litro d'acqua, insistenti per circa un'ora e, dopo averli scolati, versati in una bacinella. Dovresti aggiungere anche un cucchiaio di sale e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.
  • Un'altra ricetta della serie "semplice ed efficace" sono i bagni di aceto di mele. Per 2 litri di acqua, aggiungere 5-6 cucchiai di aceto.

La durata delle sessioni è di 20-30 minuti. Devono essere eseguiti in un corso - a giorni alterni per un mese o fino a quando non appare un risultato positivo stabile.

È importante ricordare che arriverà più velocemente se si cura la malattia sottostante e si cambiano anche le scarpe strette e scomode fatte di materiali innaturali con altre migliori.

    • I vassoi con permanganato di potassio ti permetteranno anche di far fronte rapidamente ai piedi sudati. Sciogliere 2 g di permanganato di potassio in un bicchiere d'acqua e lasciare per un giorno. Successivamente, versare il contenuto del bicchiere in una bacinella, aggiungere la quantità d'acqua richiesta. Prima dell'uso, è necessario assicurarsi che i cristalli di permanganato di potassio siano completamente sciolti. Altrimenti, potresti bruciarti. La procedura dura 10 minuti.

    Fatica e gonfiore

    La maggior parte delle persone che stanno in piedi tutto o la maggior parte della giornata hanno familiarità con la sensazione di gambe stanche. Letteralmente "ronziono" e si gonfiano.

    Se il gonfiore non è un sintomo della malattia, ma solo una conseguenza della fatica, puoi fare bagni alle erbe.

    • Versare 40 g di fiori di tiglio con un litro di acqua bollente e lasciare in infusione per mezz'ora. Dopo aver filtrato, il brodo deve essere drenato in una bacinella, mettendovi 1 cucchiaio di sale marino.
    • Invece del tiglio, puoi usare i fiori di camomilla. Non puoi aggiungere sale a questa composizione, ma un cucchiaio di miele.
    • Una composizione a base di menta e ortica presa in 1 cucchiaio allevia efficacemente anche la fatica. Le erbe vengono versate con 500 ml di acqua e infuse per 7-10 minuti. Quindi vengono versati in una bacinella e diluiti con poca acqua tiepida.
    • Dalla scorza secca di arancia e limone si otterrà un bagno profumato e tonico. Devi prendere 1 bicchiere di ogni ingrediente, versare un litro di acqua calda e far bollire un po' (5 minuti). Dopodiché, devi solo drenare la soluzione in una bacinella e aggiungere un po 'd'acqua.

    La durata del bagno consigliata è di 20-30 minuti, dopo la seduta ci si dovrebbe sdraiare un po' alzando le gambe ad una piccola altezza.

    Pelle ruvida e screpolata

    I piedi delle donne tendono a soffrire maggiormente di secchezza. Questo, a sua volta, fa diventare la pelle ruvida e quindi screpolata. Bagni speciali aiutano a rendere la pelle più morbida, idratano e accelerano la guarigione.

    Dopo di loro, si consiglia di strofinare la pelle con una pietra pomice, asciugare e lubrificare con una crema idratante.

    • La composizione a base di erba di San Giovanni e aceto migliorerà la condizione delle gambe "problematiche". Per prepararlo, 30 mg dell'erba devono essere versati con 500 ml di acqua e scaldati a bagnomaria per 10 minuti. Quindi insistere per un altro quarto d'ora e scolare in una bacinella, dove versare anche 2 cucchiai di aceto.
    • Puoi anche fare un bagno di brodo di patate. È necessario far bollire 200-300 g di bucce di patate in 2 litri d'acqua, quindi versare il brodo risultante in una bacinella. Utilizzare dopo che si è un po' raffreddato.
    • Puoi farlo più facilmente e utilizzare la fecola di patate già pronta. Anche il mais va bene. La linea di fondo è che un cucchiaio di amido dovrebbe essere versato con un litro di acqua calda, mescolare la composizione e abbassare i piedi. Devi rimanere in questo stato per 15-20 minuti, dopo di che introduci gradualmente acqua pulita, mantenendola per altri 10-15 minuti.

    La durata delle procedure per la pelle ruvida e screpolata è di 30 minuti, dovrebbero essere ripetute ogni giorno fino a quando la condizione non migliora.

    • Per la pelle gravemente cheratinizzata si consigliano ricette con l'aggiunta di olio essenziale. Per un litro d'acqua, aggiungi un cucchiaio di bicarbonato di sodio e 5-6 gocce di tea tree o olio essenziale di rosa. Al posto della soda, puoi aggiungere sale marino (un cucchiaio per litro d'acqua), abbinandolo all'olio essenziale di agrumi (limone, arancia, pompelmo).
    • Se la pelle ruvida ha causato la formazione di calli e duroni, è necessario eseguire un ciclo di trattamento a base di sale marino e ammoniaca. Per 1,5 litri di acqua, aggiungere 2 cucchiai di ciascuno di questi ingredienti e mescolare bene il composto. La durata della sessione è di 15 minuti. Dopo la procedura, la pelle diventerà morbida, sarà possibile rimuovere calli e duroni e disinfettare le gambe.
    • C'è un'altra ricetta con l'ammoniaca nella composizione. Per questo, quest'ultimo viene mescolato con soda e sapone. Ogni componente viene assunto in 1 cucchiaino per 2 litri di acqua. La durata della procedura è di mezz'ora, dopo di che dovresti anche rimuovere calli e duroni e pulire i piedi con una composizione antisettica.
    • Un altro pediluvio efficace e potente che dovrebbe essere fatto per non più di 5 minuti. Per la prima volta, è meglio ridurre il tempo di esposizione a 2-3 minuti. Per preparare la soluzione, sciogliere 4 cucchiai di perossido in 1,5 litri di acqua calda. Quest'ultimo dovrebbe essere acquistato dalla farmacia, 3%. Dopo il bagno, la pelle viene ammorbidita e lavorata con una lima o una pietra pomice. Puoi farlo non più di 2 volte ogni 10 giorni.

    Intorpidimento

    Come con i piedi sudati, l'intorpidimento può essere causato da condizioni mediche (problemi cardiaci, diabete) o fattori esterni (lavoro sedentario, indossare scarpe strette). La soluzione al problema nel primo caso è il trattamento della malattia sottostante o il suo attento controllo. Se l'intorpidimento è un disturbo circolatorio a breve termine che non è causato da una malattia, allora le seguenti procedure aiuteranno a farvi fronte e prevenire ulteriori eventi.

    • I bagni di contrasto consentono di migliorare la circolazione sanguigna. Ciò richiederà 2 bacini: uno con acqua calda (per quanto puoi sopportare), il secondo con ghiaccio freddo. In alternativa, è necessario immergere i piedi in ciascuno di essi per 1 minuto.

    Il numero di alternanze per la prima volta è 5-7, puoi aumentare gradualmente il loro numero. Termina la procedura immergendo i piedi in acqua fredda. Strofinare le gambe dopo il bagno consente di aumentare l'efficacia della sessione.

      • Un'altra ricetta dimostra l'efficacia: in un litro d'acqua, dovresti sciogliere 1 cucchiaio di sale marino, 10 g di alcol di canfora e 50 g di ammoniaca al 10%. Mescola bene la composizione e immergici i piedi per 10 minuti. Durante la sessione, dovresti massaggiare leggermente le gambe. È obbligatorio eseguire la procedura di notte.
      • Puoi fare un bagno di senape secca e sale marino, presi in 1 cucchiaio ciascuno, così come ½ cucchiaio di bicarbonato di sodio. La quantità specificata di ingredienti viene sciolta in 2 litri di acqua calda e mescolata accuratamente. La durata della sessione è di 30-35 minuti.

      Malattie delle articolazioni

      La maggior parte delle malattie articolari sono causate da depositi di sale. I bagni non sono un trattamento, ma fungono da procedura aggiuntiva, effettuato in concomitanza con il trattamento principale.

      • Di norma, tali ricette presuppongono la presenza di iodio nella composizione. Ad esempio, un bagno a base di fiori di camomilla e iodio. 100 g di camomilla vanno versati con un litro d'acqua, insistere e, dopo aver colato, scolarli in una bacinella. Aggiungi 1 cucchiaino di iodio lì. Puoi eseguire la procedura 3 volte a settimana per un mese o in caso di dolore, gonfiore.
      • Puoi anche fare un bagno di 4 cucchiai di sale, che viene sciolto in 2 litri d'acqua. Successivamente, alla composizione vengono aggiunte 20 gocce di iodio alcolico. La procedura deve essere eseguita prima di andare a letto per mezz'ora. Quindi si consiglia di lubrificare le aree problematiche con olio di canfora e indossare calze di cotone ai piedi.

      Freddo

      Questo bagno deve essere effettuato se la temperatura corporea del paziente non è superiore a 37,5-38 ° C. Ha un leggero effetto diaforetico, e quindi antipiretico.

      Puoi aumentare l'efficacia inalando e bevendo tisane o bevande calde alla frutta.

      • Per preparare un bagno, prendi un cucchiaio di sale e scioglilo in un litro di acqua tiepida. Aggiungi qui 2-3 gocce di olio essenziale di aghi (abete, abete rosso, pino). La durata della procedura è di mezz'ora, mentre si consiglia di aggiungere acqua calda nella bacinella mentre si raffredda nel contenitore. Puoi fare questi bagni ogni giorno durante il corso della malattia.
      • Un altro modo semplice per affrontare il raffreddore, la tosse e la congestione nasale è fare un pediluvio alla senape. Per questa ricetta è adatta solo la polvere di senape secca, che viene assunta nella quantità di 1 cucchiaio per 1 litro d'acqua. La durata della seduta va dai 10 ai 30 minuti, durante i quali va aggiunta anche acqua. Un punto importante: la senape stessa si riscalda, quindi la temperatura dell'acqua per tali bagni potrebbe essere inferiore rispetto ad altre formulazioni.

        Tutte queste ricette sono adatte non solo per i bagni convenzionali, ma anche per gli idromassaggi. È bene se in quest'ultimo è possibile creare flussi d'acqua vorticosi, che potenziano l'effetto terapeutico di queste formulazioni.

        Consigli

        • Il pediluvio va preparato solo con ingredienti freschi non scaduti. Alcuni di questi sono usati raramente dalle persone, quindi non pensano nemmeno alla loro data di scadenza. Ad esempio, un contenitore aperto di soda può essere utilizzato durante tutto l'anno.
        • Quando si utilizza il sale, deve essere prima sciolto in acqua calda e solo successivamente aggiunto all'acqua calda o fredda. Se aggiungi sale direttamente in una ciotola di acqua calda, non sarà in grado di dissolversi completamente, il che significa che la procedura porterà meno benefici di quanto potrebbe.

        Le erbe agiscono allo stesso modo. Dovrebbero essere pre-preparati e infusi in una piccola quantità d'acqua, dopo di che la composizione risultante viene versata in una bacinella. Se metti immediatamente le erbe in una bacinella e versi acqua anche abbastanza calda, daranno via una scarsa quantità di sostanze nutritive.

        • Gli oli essenziali sono altamente concentrati e hanno un forte aroma. A tal proposito si consiglia di effettuare una semplice prova prima di aggiungerli alla vasca. 1-2 gocce di olio devono essere gocciolate su un foglio di carta pulito e l'aroma deve essere inalato dopo aver atteso 5-10 secondi. Se dopo 15-20 minuti non senti il ​​​​deterioramento della condizione e l'odore non ti sembra fastidioso o sgradevole, puoi procedere direttamente alla procedura.
        • L'effetto di un pediluvio con oli essenziali può essere potenziato applicando questi ultimi sulla pelle. Tuttavia, a causa della loro elevata concentrazione, devono essere prima miscelati con un olio base (oliva, pesca, uva). 2-3 gocce di olio essenziale sono sufficienti per un cucchiaio di olio base. La miscela risultante deve essere miscelata con un bastoncino di legno, dopodiché può essere applicata sulla pelle.
        • Gli oli essenziali possono essere miscelati tra loro, purché si sia sicuri della loro compatibilità. Gli oli di camomilla, menta e lavanda si combinano armoniosamente, una tale miscela allevia la fatica, tonifica. Il suono principale apparterrà alla menta, il cui profumo sarà accompagnato da un sottile profumo di lavanda. Non ci sarà praticamente nessun aroma di camomilla.
          • Puoi anche unire lavanda, limone e rosmarino, mentre l'odore sarà un po' più pungente, corroborante. Un tandem armonioso si ottiene combinando ylang-ylang e oli di arancia (idrata, nutre), oltre a un trio di oli essenziali di lavanda, sandalo e tea tree (dalla sudorazione dei piedi).
          • Se vengono utilizzate erbe fresche, dovrebbero essere pre-schiacciate e versate con acqua fredda, lasciare fermentare e quindi mettere a bagnomaria. Le erbe secche possono essere versate immediatamente con un liquido caldo.
          • Non utilizzare acqua bollente per la preparazione. La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a 95 ° C. Se si suppone che riscaldi l'infuso di erbe, allora questo dovrebbe essere fatto a fuoco moderato, evitando l'ebollizione del liquido.
          • Non è consigliabile immergere i piedi direttamente nell'acqua calda (ad eccezione dei bagni di contrasto). È meglio versare prima un liquido con una temperatura di 38-39 ° C, abbassare i piedi e lasciare che si abitui alla temperatura per 5-7 minuti. Quindi puoi aggiungere acqua calda, aumentando la sua temperatura a 42-45 ° C. In questo caso, devi fare affidamento solo sul tuo benessere.
          • La durata ottimale delle procedure rilassanti e cosmetiche non supera i 20 minuti, le procedure terapeutiche possono durare fino a mezz'ora. Un aumento del tempo di seduta non ne pregiudica in alcun modo i benefici, inoltre, in questo caso, aumenta il carico sul sistema cardiovascolare.
          • I pediluvi sono un coadiuvante nel trattamento del raffreddore nei bambini. Tuttavia, questo metodo può essere utilizzato solo se il bambino ha più di 5-6 anni. Allo stesso tempo, è meglio dimezzare il numero di ingredienti e abbandonare l'uso di oli essenziali. Sono abbastanza concentrati, è meglio sostituirli con un decotto alle erbe simile.
          • Rafforzare l'effetto del bagno consente di eseguire il massaggio. Dovrebbe essere fatto direttamente nell'acqua, 5 minuti dopo aver immerso i piedi in essa. Lo sfregamento e il massaggio dovrebbero essere iniziati con le dita, spostandosi gradualmente sempre più in alto. Sotto l'influenza dell'acqua calda, i legamenti diventano più flessibili e le sensazioni opache, quindi non è consigliabile strofinare e allungare i tessuti troppo attivamente.

          L'articolo contiene molte ricette che ti permetteranno di prenderti cura adeguatamente dei tuoi piedi. Informazioni più dettagliate sul motivo per cui è necessario farlo possono essere ottenute nel prossimo video.

          2 commenti
          Katerina 26.11.2019 22:58

          È molto piacevole venire la sera e fare un rilassante bagno alle erbe. Immediatamente senti come riposano le tue gambe.

          Faccio bagni diversi e quelli descritti nell'articolo, le mie gambe si sentono meglio, non ci sono crampi e stanchezza.

          Moda

          la bellezza

          Casa