Cura dei piedi

Peeling per i piedi: tipi e caratteristiche della procedura

Peeling per i piedi: tipi e caratteristiche della procedura
Contenuto
  1. Cosa serve?
  2. Beneficio
  3. Danno
  4. Visualizzazioni
  5. Come farlo?
  6. Consigli utili

I tacchi grossi sono fastidiosi. La comparsa di crepe, desquamazione, perdita di sensibilità, un aspetto antiestetico può essere causa di ansia, rifiuto delle tue scarpe aperte preferite. Uno dei metodi efficaci per affrontare questa condizione è il peeling, che consente alla pelle dei piedi di restituire morbidezza, lucentezza naturale, elasticità.

Cosa serve?

Sotto l'influenza di vari fattori, lo strato superiore dell'epidermide inizia a indurirsi, compaiono strati squamosi. Questo crea una barriera densa affinché l'umidità e le sostanze nutritive penetrino in profondità nella pelle, il che compromette in modo significativo un'adeguata nutrizione delle cellule. Se questo processo non viene affrontato, il risultato potrebbe essere la comparsa di calli, calli. L'integrità di una superficie secca e indebolita si rompe facilmente, il che porta alla penetrazione di batteri patogeni.

Il peeling per i piedi consente di esfoliare indolore lo strato superiore indurito. Allo stesso tempo, si verifica l'idratazione, il nutrimento dei tessuti e l'aspetto migliora.

L'intero processo si compone di tre fasi:

  • preparazione della superficie;
  • lavorazione dei tessuti;
  • nutrizione, idratazione.

Beneficio

Le procedure di pulizia sono caratterizzate da una serie di proprietà benefiche, come evidenziato da numerose recensioni su Internet:

  • promuovere il ringiovanimento della pelle;
  • prevenire la formazione di funghi;
  • prevenire la comparsa di un odore sgradevole;
  • migliorare la circolazione sanguigna dei tessuti e, di conseguenza, la loro nutrizione;
  • i processi di guarigione sono più veloci, i processi infiammatori passano;
  • aumenta l'immunità della pelle;
  • la superficie diventa liscia;
  • l'aspetto estetico è migliorato.

Danno

La procedura eseguita con l'uso di dispositivi può essere piuttosto pericolosa nelle mani di non professionisti, nonché in caso di malfunzionamento della tecnica o scelta del metodo di pulizia sbagliato.

Tra le conseguenze negative ci sono:

  • reazioni allergiche;
  • ferite;
  • mancanza di dinamiche positive;
  • la comparsa di secchezza, irritazione.

Per evitare gravi problemi, le procedure cosmetiche devono essere eseguite in saloni di bellezza comprovati che esistono da molto tempo, avere uno staff di professionisti con molti anni di esperienza. Se sorgono sensazioni spiacevoli, è meglio rifiutare questo metodo di esposizione.

    Il peeling è controindicato in presenza dei seguenti problemi:

    • varie infiammazioni sulla pelle;
    • morsi di insetto;
    • allergia ai componenti della miscela;
    • talloni screpolati;
    • danni meccanici alle gambe: ustioni, ferite, graffi.

    Visualizzazioni

    Considera i tipi più comuni di pulizia dello strato esterno indurito della pelle.

    Hardware

    Viene eseguito utilizzando attrezzature speciali, ad esempio strutture di rettifica. Viene eseguito un accurato trattamento superficiale, la rimozione di uno strato duro dell'epidermide. Successivamente vengono applicate sulla pelle sostanze nutrienti ed emollienti.

    È usato solo nelle condizioni dei saloni di bellezza.

    Meccanico

    Questo metodo si basa sull'azione meccanica delle particelle dure. Sfregandoli con movimenti massaggianti. Per rimuovere lo strato indurito, vengono utilizzate spazzole speciali. Dopo la procedura, la superficie viene lubrificata con sostanze nutritive.

    Viene utilizzato sia nei saloni di bellezza che a casa.

    Enzima

    L'essenza del metodo si basa sull'azione degli enzimi che penetrano nello strato corneo dell'epidermide ed esfoliano le cellule morte. Vengono utilizzati enzimi a base di batteri, piante, animali. La procedura viene eseguita in un salone di bellezza. Un agente speciale viene applicato sulla superficie della pelle preparata, strofinato leggermente, quindi lavato via. Alla fine della procedura, la pelle viene nutrita con una crema o un altro tonico.

    Viene utilizzato principalmente nei saloni di bellezza.

    Chimico o acido

    Questo metodo si basa sull'uso di acidi, ad esempio: lattico, glicolico, frutta, salicilico. Distinguere tra trattamento superficiale dei piedi per lavorazioni leggere, lavorazioni medie e profonde. Il metodo si basa sull'applicazione e lo sfregamento di uno speciale prodotto liquido, seguito dal risciacquo. Dopo la procedura, la pelle deve essere nutrita con una crema.

    Può essere utilizzato sia nei saloni di bellezza che a casa.

    Con i pesci

    Il metodo è uno dei più piacevoli, ma non economici. Un metodo insolito si basa sull'uso del pesce garra rufa. Le gambe sono poste in acqua con rettili galleggianti, che gradualmente, impercettibilmente, mordono le particelle più cheratinizzate. La loro saliva contiene sostanze benefiche che hanno un effetto curativo. Va notato che questo metodo è il più delicato e confortevole.

    È usato nei saloni di bellezza.

    La scelta del metodo di peeling si basa sulla gravità del processo, sulla sua vecchiaia e sulla presenza di controindicazioni.

    Come farlo?

    Il peeling professionale della pelle dei piedi può essere effettuato nei centri estetici. La presenza di attrezzature e prodotti chimici speciali consente di eseguire la procedura in modo rapido ed efficiente. Tuttavia, se tale piacere non è disponibile per una serie di motivi, è possibile utilizzare semplici ricette per ammorbidire la pelle indurita dei piedi, che possono essere facilmente preparate a casa.

    Detergere con sapone da bucato e bicarbonato di sodio

    Per preparare la soluzione, mescolare il sapone da bucato grattugiato con la soda in un rapporto 1: 1 e aggiungere all'acqua calda. I piedi vengono tenuti per circa 35-40 minuti.Quindi arrotolano particelle solide e applicano una miscela nutritiva a base di oli e vitamine. Puoi usare una crema.

    Detersione con caffè, sale marino e olio vegetale

    Per preparare uno scrub ci vuole caffè con chicchi di media grandezza, sale marino. Tutto questo è mescolato in un rapporto 1: 1. Alla miscela può essere aggiunta una piccola quantità (circa 25-35 ml) di olio vegetale. Questa consistenza viene applicata ai piedi dopo che sono stati riscaldati. Massaggiare con movimenti circolari e poi risciacquare.

    Peeling con pomodoro e sale marino

    Per preparare una consistenza curativa, devi prendere la polpa di un pomodoro e mescolarla con un cucchiaio abbondante di sale marino. Il prodotto viene applicato sui piedi ammorbiditi in acqua calda, massaggiati e poi lavati.

    Detergente agli agrumi

    Puoi usare un'arancia, un pompelmo o un mandarino per fare uno scrub. Il frutto viene macinato in un tritacarne insieme alla buccia, ma dopo aver rimosso tutti i semi. La pappa viene applicata ai piedi con movimenti massaggianti. Lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare. Dopo la procedura, la superficie viene spalmata di crema.

    Gli scrub fatti in casa hanno spesso un effetto doppio o addirittura triplo. Quando li si utilizza, c'è un effetto meccanico delle particelle solide, che consente di produrre un effetto più profondo sugli strati dell'epidermide.

    Allo stesso tempo, c'è un effetto dei componenti acidi contenuti in frutta e verdura. Inoltre saturano la pelle con vitamine e minerali.

    Il peeling professionale eseguito nei saloni di bellezza è il più efficace nei casi più avanzati. Tuttavia, non è consigliabile farlo troppo spesso. Gli scrub casalinghi sono ugualmente efficaci, soprattutto nelle prime fasi del disagio. Possono essere eseguiti molto più spesso, a seconda della durata dell'effetto.

    Consigli utili

    Prima di qualsiasi procedura cosmetica, devono essere eseguiti test allergici. Per fare ciò, una certa quantità della sostanza viene applicata su una piccola area della pelle e la reazione è prevista per un'ora. Se non c'è sensazione di formicolio, sensazione di bruciore, scolorimento o altri segni di disagio, procedere alla procedura.

    I metodi con l'uso di dispositivi cosmetici o prodotti chimici aggressivi devono essere eseguiti solo da professionisti sulla base delle raccomandazioni degli specialisti.

    Per determinare quale tipo di peeling sarà il più efficace, è necessario sottoporsi a un esame e alla diagnostica. Prestare attenzione alla presenza di malattie concomitanti, ferite, presenza di talpe sospette. Va ricordato che l'esposizione a sostanze chimiche è controindicata in caso di malattie cutanee acute, gravidanza e allattamento.

    Quando si prepara uno scrub detergente a casa, non è consigliabile utilizzare piatti di ferro, poiché gli ioni di ferro assorbono i nutrienti.

        La composizione preparata deve essere preparata prima dell'applicazione diretta sulla pelle. Non è consigliabile cucinare una grande quantità con un margine di diversi giorni, poiché nel tempo il cibo si deteriora e la quantità di sostanze nutritive diminuisce.

        La cura regolare dell'epidermide dei piedi ti permetterà di dimenticare per sempre il disagio associato alla formazione di una superficie ruvida e antiestetica della pelle.

        Un altro popolare metodo di peeling domestico per i piedi è in questo video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa