Cura dei piedi

Bagni salini per i piedi: benefici e danni, consigli su preparazione e utilizzo

Bagni salini per i piedi: benefici e danni, consigli su preparazione e utilizzo
Contenuto
  1. Caratteristiche vantaggiose
  2. Controindicazioni
  3. Come prenderlo bene?
  4. Ricette

Le proprietà curative del sale sono note da molto tempo, motivo per cui viene spesso utilizzato come ingrediente principale nei bagni per le mani e per i piedi. Questo rimedio semplice ed economico può avere un effetto benefico sulla bellezza e sulla salute dei tuoi piedi. Come preparare adeguatamente un tale bagno e qual è esattamente il suo uso è la conoscenza che sarà utile a tutti.

Caratteristiche vantaggiose

I pediluvi salini sono un rimedio efficace e sempre disponibile per chi vuole prolungare la giovinezza e la bellezza degli arti inferiori. Tali procedure aiutano perfettamente ad alleviare l'affaticamento delle gambe alla fine della giornata lavorativa e non solo. Il vantaggio di questo rimedio è anche che rinforza le unghie e aiuta a liberarsi del fungo, ed è consigliato anche per l'uso dopo una frattura. Tali bagni hanno un effetto deodorante, antinfiammatorio e antimicotico sui piedi, che è molto importante e rilevante in qualsiasi momento dell'anno.

Molto spesso, il sale marino viene utilizzato per tali bagni - può essere trovato in qualsiasi farmacia. Se lo desideri, puoi acquistare sale con vari additivi sotto forma di erbe benefiche. Usano anche il normale salgemma o solo sale iodato di grandi dimensioni.

I bagni di sale possono alleviare il dolore, la tensione e l'affaticamento delle gambe, nonché alleviare l'eccessiva sudorazione degli arti inferiori e aiutare a guarire le ferite. Molti eseguono regolarmente tali procedure per prevenire il verificarsi di vari tipi di infezioni e lo sviluppo di artrite. Aiuta anche con l'edema, eliminando i liquidi in eccesso nel corpo.

Il sale può migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni e del cuore, rafforzare il sistema immunitario e il sistema nervoso.Tutto ciò è dovuto al fatto che il sale, in particolare il sale marino, contiene sostanze utili come iodio, magnesio, calcio, ferro, silicio e zinco. L'uso regolare di tali bagni aiuta a garantire che le articolazioni ricevano gli elementi utili necessari.

Controindicazioni

Indubbiamente, qualsiasi procedura utile può danneggiare il corpo se non vengono prese in considerazione le indicazioni per l'uso e le controindicazioni. I trattamenti salini ai piedi sono fortemente sconsigliati a chi soffre di pressione alta o bassa o ha problemi cardiaci. In caso di malattie oncologiche, anche tale procedura è controindicata.

Inoltre, tali attività ricreative non sono raccomandate a coloro che soffrono di diabete mellito, vene varicose, insufficienza venosa delle gambe, glaucoma o hanno altre malattie in cui tali procedure sono vietate. Non lasciarti trasportare dai bagni di sale durante la gravidanza o l'allattamento. Lo stesso vale per le donne durante il loro ciclo mestruale.

Nonostante il fatto che la maggior parte delle procedure sia prescritta come prevenzione ed eliminazione dei funghi, non è sempre possibile utilizzare tali bagni. Nel caso di un fungo avanzato o di malattie della pelle di tipo purulento, una tale procedura di sale aggraverà solo la situazione.

Nel caso in cui dubiti che tale procedura porterà benefici o danni, è meglio consultare il medico per evitare conseguenze disastrose.

Come prenderlo bene?

Prima di organizzare una tale procedura per te stesso, devi comprenderne la diversità. I bagni di sale sono diversi e hanno effetti diversi. Ad esempio, puoi fare un bagno tonico, curativo, purificante o curativo, oppure puoi fare altri, ad esempio, rilassanti e profilattici.

Dopo aver deciso quale tipo di procedura è necessaria, dovresti prendere in considerazione alcune regole che ti aiuteranno a fare tutto bene e ottenere il massimo beneficio. Prima di tutto, ricorda che prima di iniziare la procedura, è necessario lavare accuratamente i piedi, preferibilmente con sapone e una salvietta.

Di norma, l'acqua calda viene raccolta in una bacinella d'acqua, in essa viene sciolta la quantità richiesta di sale. Dopo che il sale si è sciolto, vale la pena diluire un po 'tutto con acqua fredda in modo che l'acqua sia a una temperatura confortevole. I piedi devono essere immersi nell'acqua fino alle caviglie. La procedura non dovrebbe durare più di quindici minuti.

Non appena hai finito, assicurati di sciacquare i piedi con acqua tiepida e asciugarli, tuttavia, in alcune ricette, al contrario, non puoi sciacquare i piedi. Tali consigli non sono casuali, quindi assicurati di prendere in considerazione tutti i suggerimenti.

Dopo tale procedura, ti consigliamo di applicare una crema emolliente progettata specificamente per i piedi, soprattutto se soffri di eccessiva secchezza della pelle e c'è un'alta probabilità di screpolature.

Ricorda che non dovresti abusare nemmeno di questa procedura: non puoi fare questi bagni ogni giorno. Fateli due o tre volte a settimana, idealmente la sera, prima di andare a letto.

Per quanto riguarda il sale stesso, assicurati di scegliere quello più grande, poiché contiene più minerali e proprietà benefiche. È anche importante tenere conto della temperatura dell'acqua durante il bagno. Idealmente, è meglio acquistare un termometro per acqua per sapere esattamente quanti gradi ci sono nella soluzione risultante. Per alleviare l'affaticamento delle gambe, l'acqua non dovrebbe essere più calda di venticinque gradi, ma non più fredda. Per fare un bagno rilassante, la temperatura dell'acqua non deve superare i quaranta gradi, circa trentasette o trentotto gradi saranno ottimali per il compito.

Ricette

Per cominciare, vorrei dirti qualcosa in più sulle caratteristiche e sui tipi di tali procedure. Nel caso in cui il bagno venga fatto per la profilassi, puoi tranquillamente aggiungere estratti di varie erbe. Affinché la procedura abbia un effetto rilassante, dovrebbero essere aggiunti estratti di menta, lavanda ed erba di San Giovanni.Per la procedura di tonificazione, è necessario l'estratto di ortica o dell'albero del tè. Affinché la procedura porti i massimi benefici e satura il corpo con vitamine, puoi aggiungere l'estratto di alghe.

I bagni di sale a casa sono un ottimo modo per smettere di pensare al gonfiore. Per eliminare il liquido in eccesso nel corpo e superare il problema del gonfiore, è necessario creare una soluzione concentrata e tenere i piedi in essa per non più di dieci minuti. In un litro di acqua calda, devi diluire da cinquanta a sessanta grammi di sale. Nel caso in cui si soffra di gotta o si desideri semplicemente eseguire la procedura come profilassi antisettica, è sufficiente un cucchiaio di sale per un litro d'acqua.

Se stai conducendo un corso, non dovrebbe durare più di dieci giorni. Dopodiché, devi assolutamente fare una pausa per due settimane.

Per coloro che hanno problemi articolari e hanno recentemente subito una frattura, la seguente ricetta aiuterà. In un litro di acqua calda, devi diluire settanta grammi di sale. È necessario mantenere le gambe in tale soluzione per un massimo di quindici minuti: questo aiuta a ripristinare la mobilità articolare, allevia il dolore e il gonfiore, allevia l'infiammazione e ripristina il tono. La procedura deve essere eseguita prima di coricarsi. Il corso dura non più di dieci giorni. A proposito, non puoi lavarti i piedi dopo una tale procedura: devi solo asciugarli.

Per eliminare l'eccessiva sudorazione dei piedi, puoi preparare un bagno speciale. Per un litro d'acqua occorrono tre cucchiai di sale e quattro cucchiai di corteccia di quercia. L'acqua dovrebbe essere molto calda, poiché tutti gli ingredienti dovranno essere infusi per una ventina di minuti, e solo dopo iniziare la procedura. Tieni i piedi in quest'acqua per non più di dieci minuti.

Il sale iodato regolare aiuterà a sbarazzarsi di crepe, calli, verruche e escrescenze. Diluire due cucchiai di sale in una ciotola di acqua tiepida. Se c'è una verruca plantare, prima della procedura, puoi lubrificarla generosamente con iodio. Dopo una settimana di tali procedure, il problema scomparirà.

Per la prevenzione e per alleviare l'affaticamento delle gambe dopo una giornata di lavoro, si consiglia di effettuare i bagni secondo la seguente ricetta. Per due litri d'acqua occorrono tre cucchiai di sale. Puoi scegliere qualsiasi pesce, senza additivi, poiché sarà ancora saturo di iodio. Quindi è necessario aggiungere da tre a quattro gocce di gelsomino o olio essenziale di rosa: questi oli aiutano a combattere la fatica e alleviare lo stress.

Per un bagno tonico, aggiungi qualche goccia di olio di arancia e qualche goccia di olio di menta piperita allevia lo stress, solleva il morale e ti aiuta ad addormentarti meglio la notte. La procedura dovrebbe durare dai quindici ai venti minuti, non solo ti aiuterà a dimenticare la fatica, ma ti rallegrerà anche.

Nel caso in cui desideri detergere i tuoi piedi, puoi utilizzare la seguente ricetta. Prendi un litro e mezzo di acqua calda, avrai anche bisogno di soda, bicarbonato di sodio normale (letteralmente un cucchiaino) e due cucchiai di sale. Tutto deve essere sciolto in acqua e non appena si raffredda leggermente a una temperatura confortevole, puoi abbassare i piedi lì per dieci minuti esatti.

Dopo un tale bagno, non è consigliabile sciacquare i piedi: è meglio semplicemente asciugarli, immergerli nella crema, indossare calze sottili e andare a letto.

Prima di andare a letto, puoi fare un altro bagno rilassante. Per fare questo, hai bisogno di una ciotola di acqua tiepida, due cucchiai di sale (è meglio scegliere sale marino), due gocce di olio essenziale di lavanda e due gocce di olio di camomilla. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di trentacinque gradi. Teniamo le gambe per quindici minuti esatti, dopodiché le asciugiamo e applichiamo la nostra crema preferita. Dopo tale procedura, ti dimenticherai della stanchezza e dell'insonnia.

Recensioni su pediluvi salini, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa