Cura del viso

Come prendersi cura del proprio viso dopo 30 anni?

Come prendersi cura del proprio viso dopo 30 anni?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Prendiamo in considerazione il tipo
  3. regole
  4. Passi principali
  5. Ricette fatte in casa
  6. Procedure del salone
  7. Consiglio estetista

Ogni donna dopo i 30 anni inizia a prendersi più cura della propria pelle. Secondo i cosmetologi, le procedure di cura dovrebbero essere eseguite dall'età di 20 anni. Per questo, gli esperti hanno creato una vasta gamma di cosmetici: creme, lozioni, oli, schiume, maschere.

Entro la terza decade, la nostra pelle diventa più capricciosa e meno elastica. La cura regolare e i trattamenti di bellezza quotidiani aiuteranno a prolungare la giovinezza della pelle e a ridurre la comparsa delle rughe.

Peculiarità

La nostra pelle è esposta a molti fattori negativi esterni, dalle radiazioni ultraviolette aggressive ai gas di scarico. Tutto ciò porta inevitabilmente ad un indebolimento dei fattori protettivi del derma.

La comparsa di rughe e flaccidità della pelle è qualcosa che sicuramente attenderà qualsiasi persona. Ma non è necessario arrabbiarsi in anticipo, poiché la moderna cosmetologia non si ferma. Ogni anno, i cosmetologi presentano centinaia di creme e maschere, schiume e sieri diversi.

All'età di 30 anni, la pelle del viso non mostra ancora chiari segni di cambiamenti legati all'età.

A questa età compaiono solo le prime rughe mimiche. Tuttavia, le fluttuazioni dello sfondo ormonale si riflettono sul viso. Le stesse rughe mimiche in 5-7 anni diventeranno più profonde e pronunciate.

Al mattino, guardandosi allo specchio, le donne possono notare un cambiamento nel tono del viso, le occhiaie sotto gli occhi e la comparsa di gonfiori. L'umidità della pelle viene trattenuta di meno, l'epidermide diventa più sottile.

Il rilassamento cutaneo, la mancanza di lucentezza naturale sono associati a un rallentamento dei processi metabolici del corpo. La rigenerazione delle cellule della pelle è ridotta. Il collagene, responsabile della compattezza e dell'elasticità del viso, viene prodotto meno che nelle ragazze di vent'anni.

Diamo uno sguardo più da vicino ai processi profondi che avvengono nella nostra pelle:

  • Instabilità delle ghiandole sebacee. Di conseguenza, la pelle di alcune ragazze diventa grassa, possono comparire acne e punti neri.
  • Indebolimento dei muscoli facciali. A causa di una diminuzione del tono muscolare, le famigerate rughe mimiche compaiono vicino agli occhi, alle labbra e alle ali del naso.
  • Mancanza di umidità. Appare secchezza, desquamazione.
  • Un cambiamento nella carnagione si verifica a causa di un flusso sanguigno alterato.
  • Diminuzione del metabolismo cutaneo in generale.

L'invecchiamento cutaneo è inevitabile, ma questa fase può essere rallentata il più possibile. Il processo di appassimento dipende non solo dalla cura, ma anche da molti altri fattori. Questi sono l'ereditarietà, l'alimentazione, lo sport, la presenza di cattive abitudini (fumo, alcol) e lo stile di vita stesso.

C'è un rapporto diretto con il cibo che mangiamo e la qualità della nostra pelle.

Prodotti a base di farina, cibi piccanti, affumicati, salati (per non parlare di patatine e altri crostini) portano alla comparsa di punti neri, acne, omento.

L'uso frequente di alcol, anche in piccole quantità, influisce sull'incarnato. La sua ombra diventa malsana, grigia.

Prendiamo in considerazione il tipo

Per prendersi cura adeguatamente del proprio viso, è molto importante sapere a quale tipo di pelle appartiene la propria pelle.

È consuetudine distinguere i seguenti tipi:

  • Pelle normale. Il tipo più senza pretese. Non ci sono difetti pronunciati, acne, punti neri. Non richiede cure particolari.
  • Tipo combinato. Si distingue per il fatto che nella zona T la pelle tende ad essere grassa e le guance sono secche.
  • Tipo secco. Come suggerisce il nome, la pelle è molto secca e sottile. Sono visibili piccoli vasi. Il peeling è possibile a causa dell'eccessiva secchezza. Con questo tipo, le rughe compaiono prima.
  • Grassetto. Ghiandole sebacee eccessivamente attive. Uno strato di grasso è chiaramente visibile sul viso. Eruzioni cutanee, acne sono possibili.

È importante selezionare i cosmetici in base al tipo di pelle. Cosmetici inappropriati possono causare arrossamenti e brufoli e danneggiare la pelle.

regole

La cura del viso è in qualche modo simile agli esercizi mattutini: energizza, nutre e rinvigorisce e richiede anche stabilità. Solo al posto dei manubri i tuoi aiutanti saranno tonico, lozione, crema e latte. Non dovresti fidarti del tuo viso per il sapone, anche se proviene da un produttore buono e affidabile. Dopotutto, come sai, il sapone asciuga molto la pelle, indipendentemente dai componenti meravigliosi che contiene.

Vale la pena ricordare che il sonno influisce sul corpo. La mancanza di sonno si presenterà come occhiaie sotto gli occhi e l'acqua in eccesso come edema. Tutto questo accadrà più velocemente e più chiaramente che tra venti o venticinque anni.

Devi monitorare la tua dieta e bere la tua assunzione giornaliera di acqua.

Sostituisci alcune tazze di caffè con il tè verde per eliminare le tossine, le tossine e i radicali che possono causare l'invecchiamento della pelle. E su una nota: è meglio preparare da soli il tè verde e non consumarlo in sacchetti.

Le creme dovrebbero essere acquistate contrassegnate come "anti-invecchiamento" o una crema con il nome "30+", "35+". Contengono già acidi utili, collagene, acido ialuronico, vitamine.

È meglio dimenticare l'abbronzatura diurna. Prendere il sole la mattina fino alle dodici e la sera quando il sole è meno attivo. Vale la pena ricordare che durante il periodo estivo è necessario utilizzare creme con SPF (il livello viene determinato in base a dove ti trovi, per quanto tempo starai al sole) e creme solari (hanno un livello di SPF più alto). È anche utile usare tali creme in autunno, perché il sole è ancora attivo.

I sieri per il viso sono un altro trattamento complementare. Contengono una grande quantità di sostanze nutritive. I sieri devono essere usati con attenzione per non saturare eccessivamente la pelle. Meglio applicarli in autunno e primavera, preparando la pelle ad una stagione "più forte".

Usa maschere nutrienti e purificanti.

Guarda come reagisce la pelle, se ci sono macchie dell'età o irritazioni.Dopo 30-36 anni, la pelle diventa più sensibile ai farmaci aggressivi.

Vale la pena visitare un'estetista più volte all'anno. Assicurati di fare una pulizia profonda del tuo viso, segui un corso di massaggio e consigli sulla selezione di un nuovo complesso di cura. È inoltre necessario monitorare il collo e la pelle intorno agli occhi.

La sera devi fare "esercizi". Detergere la pelle con uno scrub, pulire con un tonico e applicare un siero o una crema. Oppure puoi applicare una maschera che non necessita di risciacquo.

Tali procedure quotidiane aiuteranno a preservare la giovinezza della pelle, purificarla, tonificarla, idratarla e proteggerla. Non dimenticare vitamine, procedure speciali, creme di alta qualità, uno stile di vita sano, una corretta alimentazione e un buon sonno.

I cosmetici decorativi non saranno in grado di salvare da rughe, invecchiamento della pelle e rilassamento.

Quando l'età raggiunge solo i trent'anni, sarà possibile coprire tutti i difetti e le irregolarità con una fondazione. Ma dopo i 36 è molto più difficile farlo.

Passi principali

A qualsiasi età, la cura della pelle rimane invariata: l'importante è farlo correttamente. Vale la pena pulire, lavare, tonificare e nutrire il viso ogni giorno. Il rispetto di queste semplici regole aiuterà a prolungare la giovinezza della pelle.

Non trascurare le creme nutrienti. Vale la pena idratare la pelle sia dall'interno (prendere vitamine) che dall'esterno.

Lavati il ​​viso ogni giorno con prodotti speciali. La schiuma è adatta al mattino e uno scrub o un gel con particelle grandi la sera. Tali procedure non richiederanno molto tempo.

Diamo un'occhiata più da vicino alla cura del viso passo dopo passo per ogni tipo di pelle:

Cura della pelle grassa

Una caratteristica distintiva della pelle grassa è che ha una lucentezza permanente. Ogni donna con questo tipo di pelle cerca di coprire questa lucentezza oleosa con diversi strati di primer e fondotinta. Questo, a sua volta, contamina solo maggiormente i pori (soprattutto se il trucco non viene lavato via correttamente), portando a infiammazioni indesiderate sul viso.

Per evitare il verificarsi di problemi come acne o punti neri, è necessario selezionare i cosmetici ideali per il proprio tipo.

Lavati il ​​viso al mattino con una schiuma per la cura quotidiana e usa una lozione che contenga una piccola percentuale di alcol. Asciuga bene la pelle.

Non utilizzare una crema troppo grassa e densa. Se la quantità del prodotto applicato ti sembra eccessiva, tampona il viso con un tovagliolo.

Il rituale mattutino per la cura del viso dovrebbe essere iniziato con un lavaggio con acqua moderatamente fresca, seguito da un leggero massaggio con una spugna speciale o con le mani. Questo semplice processo aumenterà la circolazione sanguigna e stringerà la pelle.

Dopo la detersione, puoi applicare un panno o una maschera all'argilla. L'ultimo passaggio consiste nell'applicare una crema adatta al proprio viso.

La sera, dopo aver rimosso il trucco e lavato il viso, puoi applicare del latte o del siero per rimuovere completamente i resti del fondotinta. L'applicazione va effettuata con movimenti massaggianti, distribuendo uniformemente il prodotto sul viso.

Cura della pelle secca

Considera le caratteristiche della cura della pelle secca. Un tipo di viso secco è caratterizzato dalla comparsa di rughe mimiche legate all'età e "profonde". Il derma non può trattenere a lungo la quantità di umidità necessaria. Pertanto, una cura adeguata deve ricostituire l'umidità persa.I prodotti di tipo secco usati non dovrebbero contenere prodotti a base di alcol, perché ciò causerà la desquamazione della pelle più spesso. Sarà corretto applicare più creme grasse.

Usa una crema più leggera al mattino, ma nutriente la sera.

Durante il giorno, la pelle può essere cosparsa di acqua micellare: aiuterà a "rimuovere" il peeling sporgente e darà al trucco un aspetto più naturale (non secco).

È necessario ridurre l'uso di scrub e peeling, dovrebbero essere usati solo una volta alla settimana.

Come prendersi cura del proprio viso con un tipo secco? Al mattino, dovresti pulire il viso con un tonico che non contenga alcol.Puoi creare maschere basate su qualcosa di audace. È del tutto possibile preparare da soli una maschera del genere: per questo, prendi kefir o panna acida con un'alta percentuale di grasso come base. È anche utile applicare una crema idratante e tecniche di massaggio per aiutare a prevenire le rughe.

Cura della pelle mista

Prendersi cura del tipo combinato di derma non è difficile, è importante solo scegliere le creme giuste. Troppo grasso non funzionerà. L'epidermide diventerà sovrasatura, i pori si ostruiranno e comparirà l'acne indesiderata.

Se scegli una crema troppo leggera e liquida, potrebbe apparire il peeling sugli zigomi, sulle guance e sulla parte superiore della fronte.

La sera, è meglio fare l'esfoliazione, che è adatta per l'uso quotidiano.

E due o tre volte alla settimana, fai una pulizia profonda con prodotti più forti per sbloccare i pori.

A casa, puoi creare le tue maschere a base vegetale. Una buona soluzione sarebbe quella di utilizzare frutta, agrumi, cetrioli, erba di San Giovanni.

La sera, soprattutto dopo il peeling, si consiglia di applicare il siero, stendendolo con movimenti di massaggio, oppure utilizzare due creme - una più densa sulle zone secche, e una leggera - sulla zona T.

Cura della pelle problematica

Il problema del derma è spesso chiamato anche sensibile. La pelle dopo i 30 anni non "soffre" più di problemi adolescenziali, frequenti eruzioni cutanee ed eruzioni cutanee. Se ciò accade, dovresti contattare un'estetista. Dopotutto, tutti i problemi sotto forma di punti neri, punti neri e acne sono segnali dal nostro corpo che in esso si verificano alcuni tipi di processi infiammatori. Soprattutto nel tratto digestivo.

Con questo tipo di viso, è necessaria una visita regolare nei saloni di bellezza e una pulizia profonda con metodi professionali.

Non dovresti comprare cosmetici da produttori economici o dubbi. Tali prodotti per la cura non saranno in grado di aiutare, ma piuttosto danneggeranno la pelle.

Ricette fatte in casa

Ogni donna sa che dopo i trent'anni è necessario visitare più spesso i cosmetologi. Ma questo non sempre funziona a causa di vari motivi: stanchezza, molto lavoro, bambini. Ma queste escursioni possono essere sostituite dalla cura della pelle a casa. Preparare da soli le maschere ti garantisce non solo affidabilità, ma anche qualità che puoi rintracciare.

Tutti gli ingredienti necessari si trovano in cucina o nell'armadietto dei medicinali di casa. Non "mangia" il budget tanto quanto una visita a un'estetista.

Oltre al noto metodo per pulire la pelle con il cetriolo, esiste un altro rimedio per la pelle secca e sensibile. Questo è lavarti la faccia con il latte. Dopo tale lavaggio, la pelle diventa più morbida e più tenera. Nel tempo, diventerà elastico, le rughe saranno levigate, le macchie dell'età e le lentiggini diventeranno meno evidenti sul viso.

Per la pelle cascante, sono adatte maschere con succo di aloe.

Il derma ringiovanirà notevolmente, si stringerà e il viso apparirà fresco.

Le maschere antietà sono molto facili da preparare. Dopotutto, sono fatti di mezzi improvvisati a disposizione di ogni donna.

Considera diverse ricette per le maschere:

Maschera alla banana per la delicatezza

Una banana dovrebbe essere tritata fino a ottenere una purea. Nella massa risultante, metti un cucchiaino di panna (è meglio usare quelli grassi) e mezzo cucchiaino di amido. Mescolare il tutto e applicare sul viso deterso. Lavare dopo un quarto d'ora.

Maschera "Doni della Natura"

Questa maschera richiederà sedano, lattuga e prezzemolo. Tutto questo deve essere tritato molto finemente in una massa pastosa, aggiungere un cucchiaino di farina d'avena. Mescolare tutto accuratamente. Lascia in infusione, quindi applica sulla pelle pulita per trenta minuti. Risciacquare con acqua a temperatura ambiente.

Maschera al latte (ringiovanente)

Avrai bisogno di 250 ml di latte caldo, 50 grammi di farina e 1 tuorlo d'uovo. Muovere il latte e la farina fino ad ottenere una purea, evitare grossi grumi. Aggiungere il tuorlo mescolando il composto. Applicare sul viso e attendere qualche minuto. La maschera si indurirà gradualmente.Risciacquare delicatamente la maschera con acqua fredda e applicare una crema nutriente.

Ghiaccio meraviglioso

Per far risplendere la tua pelle al mattino e non lasciare traccia di stanchezza, i cubetti di ghiaccio andranno bene. Puoi usare acqua semplice o puoi usare un decotto di erbe.

Per fare questo, usa calendula, camomilla, tiglio, spago, melissa. Il brodo deve essere congelato in vaschette per cubetti di ghiaccio. La forma dei cubi tornerà utile: sono di dimensioni molto convenienti.

Questi cubetti dovrebbero essere usati dopo la pulizia mattutina: oltre all'effetto tonico, il freddo restringerà significativamente i pori.

Le salviettine per il ghiaccio sono l'opzione per la cura della pelle più conveniente, perché oltre all'acqua, hai solo bisogno di poche erbe.

Frutta per il viso

L'estate è famosa per la sua abbondanza di vitamine, sole e varie prelibatezze sotto forma di frutta. Con questi frutti freschi si ottengono maschere nutrienti. Puoi scegliere mele, lamponi, fragole, ciliegie, arance, meloni e tanti altri frutti che troverai in casa come base.

In un frullatore, macinare l'ingrediente selezionato in uno stato pastoso, applicare sul viso e risciacquare con acqua tiepida dopo trenta minuti.

Procedure del salone

Tutti sanno che fino a 20 anni il nostro corpo cresce e si sviluppa. Tutti i processi funzionano bene e il metabolismo è molto veloce. Gli elementi necessari sono prodotti per mantenere la giovinezza e la buona salute. Ma dopo i trenta, questi processi rallentano, il corpo non produce già la quantità richiesta di sostanze. Inizia così il processo di invecchiamento.

E non ci sono restrizioni o indulgenze per la pelle del viso. Pertanto, una visita agli specialisti è semplicemente necessaria. Dopotutto, anche l'assistenza domiciliare o l'acquisto di prodotti speciali agiranno solo sullo strato superiore dell'epidermide, senza approfondire il problema stesso. Solo nei saloni professionali, con cosmetici speciali, è possibile ringiovanire la pelle, mantenerla e rallentare il processo di invecchiamento.

Oggi i cosmetologi offrono una serie di procedure utili:

Peeling chimico

Si tratta di un trattamento speciale che combatte la pelle morta ed eventuali impurità sotto forma di polvere e sporco. Penetra in profondità nello strato epidermico. A causa di ciò, l'applicazione della crema diventa molte volte più efficace rispetto a prima del peeling. Dopo questa procedura, molte ragazze notano un cambiamento significativo nella carnagione. Le rughe diventano meno visibili e il gonfiore si riduce.

Massaggio linfodrenante

Di solito è necessario eseguire fino a sei sessioni di tale procedura. Il massaggio agisce sulle linee del corpo desiderate nella direzione del flusso linfatico. Ha lo scopo di migliorare il funzionamento del sistema linfatico del corpo, migliora la circolazione sanguigna, leviga le rughe (il risultato è particolarmente evidente nell'area della piega naso-labiale), la pelle acquisisce elasticità.

Iniezioni di Botox

Dopo tali iniezioni, l'effetto sarà immediatamente evidente. Le rughe si distendono, l'incarnato si uniforma, l'ovale diventa più definito. La cosa principale è non esagerare con il "ringiovanimento" artificiale.

Consiglio estetista

Idratazione e nutrizione sono due aspetti di cui parlano sempre le estetiste.

La cosa più semplice che puoi fare da solo a casa è acquistare una crema contrassegnata con "30+".

Secondo le recensioni, tali fondi possono essere utilizzati fino a 39 anni, ma dopo i quaranta non ci sarà alcun effetto adeguato. E devi sostituire la crema con un'altra, contrassegnata con "40+"

Ci sono una serie di ingredienti che devono essere inclusi nella crema selezionata.

  • Olio essenziale. L'olio essenziale è diverso per ogni tipo di viso. Ad esempio, l'olio di mimosa è adatto per la pelle secca e l'olio di limone per la pelle grassa.
  • Sostanze nutritive (elastina, acido ialuronico, vitamine A, D, C, E, F, ceramidi, lipidi).
  • Filtri UV.

In estate, è meglio scegliere quelle creme dalla consistenza leggera, appena percettibili sulla pelle. In estate, la pelle si idrata principalmente. Ma in inverno, è meglio usare creme più dense che nutriranno e proteggeranno il viso dall'aria fredda.

Vale anche la pena ricordare le regole per rimuovere il trucco. Dopotutto, se non rimuovi completamente il trucco o non ti addormenti, la mattina dopo il tuo riflesso non sarà attraente come il giorno prima.

Rimuovere il trucco solo con prodotti appositamente formulati. Non usare la forza. Questo può danneggiare la pelle e lasciare macchie. Inoltre, non usare mai il sapone: nel tempo asciugherà la pelle così tanto che dovrai diventare un cliente frequente nella clinica di cosmetologia.

Le estetiste consigliano anche di non aspettare le prime zampe di gallina intorno agli occhi.

Dopotutto, possono apparire all'improvviso e per sempre. Prevenire è sempre più facile che affrontare le conseguenze.

Non dimenticare il corpo, ovvero il collo e il décolleté. Loro, come il viso, sono molto suscettibili al rapido invecchiamento e richiedono un'attenzione e una cura adeguate. Dopotutto, se il fondotinta e il trucco possono nascondere l'età sul viso, il décolleté e l'area del collo non salveranno.

I consigli per la cura della pelle dopo 30 anni ti aspettano nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa