Cura del viso

Come ripristinare la pelle?

Come ripristinare la pelle?
Contenuto
  1. Trattamento a seconda del problema
  2. Deposita fondi
  3. Ricette fatte in casa
  4. Procedure del salone
  5. Consigli utili

Guarda nello specchio. Idealmente, vedrai una pelle uniforme, morbida, liscia e tonica. Tuttavia, molto probabilmente vedrai una pigmentazione irregolare, più macchie dell'età, arrossamenti, cicatrici da acne, linee sottili e rughe e cedimenti. L'articolo discuterà come ripristinare la pelle.

Trattamento a seconda del problema

Quando siamo giovani, la nostra pelle è molto più in grado di guarire se stessa. Ricorda quando avevi 10 anni, i graffi sono scomparsi quasi il giorno dopo. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, il tempo necessario per guarire aumenta gradualmente, il che significa che i danni possono apparire sulla nostra pelle per diversi mesi.

Dopo l'acne

Ogni volta che ottieni un brufolo, vuoi che guarisca rapidamente. Ma anche dopo che si è verificata la guarigione, sulla pelle rimane un segno scuro. Sbarazzarsi di questi punti oscuri inizia con la comprensione di cosa li sta causando. Quando un brufolo appare sulla pelle, tecnicamente è una forma di infiammazione. Durante il processo di guarigione si formano nuove cellule, è possibile che contengano troppa melanina.

La melanina è ciò che dà alla pelle il suo colore, e quando alcune cellule contengono più melanina di altre, il risultato è un'area più scura della pelle. Questo è chiamato iperpigmentazione post-infiammatoria.

Puoi accelerare il processo di rigenerazione della pelle con i seguenti metodi:

  • rimedi casalinghi;
  • prodotti da banco;
  • procedure del salone.

Se vuoi trattare l'iperpigmentazione post-infiammatoria, puoi iniziare con i rimedi casalinghi. Sfortunatamente, molti di loro non mostrano sempre esattamente il risultato che ti aspetti. Quando si scelgono le procedure del salone, prestare attenzione al resurfacing laser.

Parla con un dermatologo prima di utilizzare uno qualsiasi dei prodotti da banco per riparare l'acne. Dopo aver ottenuto l'approvazione del medico, cerca prodotti che contengano una miscela dei seguenti ingredienti:

  • retinoidi (vitamina A);
  • vitamina E (tocoferolo);
  • idrochinone;
  • alfa idrossiacidi come acido mandelico;
  • acido cogico;
  • acido azelaico.

Dopo le scottature

A molte persone piace prendere il sole al sole, andare al solarium per ottenere una bella abbronzatura bronzea, ma pochi pensano alle conseguenze. L'eccessiva esposizione alla luce ultravioletta può portare alla formazione di enzimi dannosi nella pelle che distruggono il collagene e le fibre elastiche, il che porta ad un aumento delle rughe e all'assottigliamento della pelle.

Al fine di prevenire tutte le conseguenze dopo le scottature solari, comprese le ustioni, è possibile utilizzare i seguenti mezzi:

  • uso regolare di una crema idratante con SPF;
  • scrub;
  • microdermoabrasione;
  • crema solare.

Quasi tutti i dermatologi te lo diranno la costante esposizione al sole non protetta è un biglietto di sola andata per l'invecchiamento precoce e il deterioramento della pelle... Evitare il sole tra le 22:00 e le 14:00, quando i raggi sono più intensi, per ridurre il processo di fotoinvecchiamento, che è la principale causa delle rughe.

Quando sei all'aperto, indossa sempre una protezione solare con un SPF di 30 o superiore.

Dopo la pulizia

La pulizia del viso è una procedura benefica e traumatica per la pelle. È importante sapere come prendersi cura di lei dopo le manipolazioni dell'estetista.

Qualche tempo dopo la procedura, sul viso può apparire un leggero rossore, ma scompaiono piuttosto rapidamente. Nonostante il fatto che la pulizia non danneggi la pelle, dovresti comunque seguire attentamente le regole per un paio di giorni per ripristinare la microflora.

Ad esempio, è importante prevenire l'essiccazione e l'ostruzione dei pori. Non applicare il trucco per le successive 12 ore dopo la pulizia. Evita di andare in saune o solarium. Se esci, dovresti usare qualsiasi supporto che abbia un SPF di almeno 20.

Oltretutto, Per idratare la pelle dall'interno verso l'esterno, è necessario aumentare l'assunzione di liquidi.

Almeno due volte a settimana, devi fare una maschera volta a ripristinare la pelle, ad esempio da argilla, alghe, olio di olivello spinoso.

Per lenire la pelle e poi restringere i pori, detergi il viso con il ghiaccio dell'infuso di camomilla.

Dopo il danno

I danni alla barriera cutanea possono essere di vario tipo. Anche dopo una vacanza al mare, la tua pelle sarà danneggiata, nonostante tu ti sia riposato. Possono essere le condizioni meteorologiche e un lungo volo, nuovo cibo, alcol e così via. Tutti sanno che la funzione protettiva in caso di esposizione a questi fattori è assegnata allo strato lipidico. Quando viene violato, la pelle diventa pallida e diventa senza vita.

Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti per aiutare la pelle a guarire rapidamente.

Regime di bere

Bere molta acqua - inizia la giornata con un bicchiere di succo di limone. Scegli cibi più umidi come agrumi, meloni, kiwi, frutti di bosco, sedano, cetrioli e succhi verdi. Non dimenticare i grassi sani: ripristinano la capacità della pelle di trattenere la propria umidità. Mangia pesce grasso, noci e semi di lino. Aggiungi idratazione alla tua pelle con oli idratanti come oliva, jojoba, girasole, karitè e aloe.

Macchia

Se la tua pelle sembra spenta, Le seguenti procedure ti aiuteranno:

  • strofinare;
  • massaggio.

Per una luminosità ancora maggiore, cerca ingredienti come radice di liquirizia, scorza di limone e arbutina per migliorare e ripristinare naturalmente la carnagione.

Ripristino della pelle intorno agli occhi

Se le occhiaie o le borse si sviluppano intorno agli occhi, spesso può essere il risultato di eventi festivi o vacanze.

Inizia applicando un impacco fresco o una bustina di tè fredda sugli occhi ogni mattina per almeno 5 minuti. Fette fredde di cetriolo o fette di patate aiuteranno anche a idratare e ridurre l'infiammazione.

Quindi applicare acqua di rose o succo di limone per aiutare a ridurre il gonfiore.

Deposita fondi

Prima di utilizzare qualsiasi prodotto acquistato in negozio, consulta la tua estetista o dermatologo, poiché non tutte le cure potrebbero essere adatte a te. Soprattutto se hai una pelle problematica che richiede un'attenzione speciale.

  1. Crema rivitalizzante Acnes Derma Relief contiene pantenolo altamente efficace (vitamina B5). Ottimo per ammorbidire e rinforzare la pelle.
  2. Crema Cicarelief Real Barrier destinato alla pelle mista, grassa e disidratata.
  3. Mamonde umidità ceramide - crema intensa ricca di ceramidi. Può essere utilizzato per l'idratazione profonda e il recupero.
  4. Oli di Camelia e Tamanu (sconsigliati a chi ha una reazione allergica agli oli essenziali). La foglia di loto Jeju e l'olio di camelia sono adatti a tutti i tipi di pelle e hanno proprietà antinfiammatorie. Crema notte Sioris Look So Young contiene olio di tamanu, ideale per la pelle grassa.
  5. Hyla3D ripristina l'idratazione, ha un effetto ringiovanente.
  6. Crema Idratante Azulene con Collagene ed Elastina per la pelle normale Christina... Idrata intensamente e previene la disidratazione.
  7. Cream Blue Therapy Riparazione della pelle accelerata, Biotherm. L'estratto di alga Alaria Esculenta, incluso nel prodotto, combatte l'invecchiamento e accelera la rigenerazione della pelle. Soprattutto se il danno è stato causato dai raggi UV e dalla luce solare.
  8. Toner potenziante quattro stagioni non solo deterge la pelle, ma anche idrata e favorisce il recupero.
  9. Maschera ventoso fiore d'acqua rinfresca la pelle, la nutre e la rigenera.

Ricette fatte in casa

Se decidi di non spendere soldi per creme costose e utilizzare l'assistenza domiciliare, quindi anche qui non devi dimenticare le controindicazioni e le possibili reazioni allergiche.

  • Maschera di lievito: mescolare 10 g di lievito con il latte cagliato fino a ottenere una crema densa, aggiungere un po' di succo di fragola.
  • Per rassodare la pelle intorno agli occhi, prova questa maschera fatta in casa alla fragola e all'albume per aiutare a rassodare e tonificare la pelle. La maschera va fatta ogni sera prima di coricarsi per 5-10 minuti, dopodiché va applicata una crema contenente acido ialuronico.
  • Se hai la pelle secca, una maschera decadente al cacao infusa con antiossidanti che reintegra l'umidità è perfetta per te. Mescola 1 cucchiaio di cacao in polvere, 1 cucchiaio di panna acida, 1 cucchiaio di miele e un albume. Applicare sul viso e lasciare asciugare. Quindi risciacquare con acqua tiepida.
  • Unire 3 cucchiaini di avena macinata e 1/4 di cucchiaino di sidro di mele in una ciotola fino a formare una pasta liscia. Quindi aggiungere 1/4 cucchiaio di succo di limone e 1/2 cucchiaio di zucchero di canna; mescolare fino a quando il composto è liscio. Applicare sulla pelle pulita e lasciare agire per 5-10 minuti per far penetrare gli ingredienti negli strati superiori della pelle. Quindi massaggiare con un movimento circolare per esfoliare e aumentare il flusso sanguigno. Risciacquare con acqua tiepida, asciugare il viso con un asciugamano.
  • Unisci 1 cucchiaino di foglie di tè alla menta, 4 cucchiaini di foglie di tè bianco, 1/2 tazza di acqua distillata bollita e 2 gocce di olio di lavanda in una pressa francese. Lasciare riposare per 10 minuti prima di versare in un contenitore di vetro a raffreddare. Combinalo con una quantità sufficiente di gel di aloe vera per riempire un flacone spray. Da tenere in frigorifero.

Procedure del salone

Sono disponibili molti trattamenti da salone diversi per aiutare a ripristinare la pelle dopo qualsiasi danno o esposizione a una varietà di fattori. Di seguito sono elencate 5 procedure popolari che ripristinano la pelle a un aspetto sano, la stringono, allevia il gonfiore e altre imperfezioni.

  1. Rifacimento laser. Utilizzato per rimuovere la pelle morta dal viso stimolando la crescita di nuove cellule negli strati più profondi.I laser distruggono il tessuto cicatriziale e correggono le macchie scure causate dall'acne. Il costo di questo trattamento varia a seconda del tipo di laser utilizzato e del numero di trattamenti necessari.
  2. Microdermoabrasione. Questa è una procedura in cui la pelle del viso viene levigata con cristalli di alluminio. Risultato: rughe e cicatrici vengono levigate.
  3. Hydropeeling sottovuoto si compone di più fasi. Questo include massaggio sottovuoto e peeling facciale. E anche alla fine della procedura, la tua pelle verrà "presentata con un cocktail".
  4. Biorivitalizzazione È una procedura in cui l'acido ialuronico viene iniettato nello strato superiore della pelle. Risultato: l'incarnato migliora, le rughe sottili sono levigate, la pelle smette di desquamarsi.
  5. Plasmolifting - la pelle è arricchita dal plasma del paziente. Il risultato non tarderà ad arrivare. La pelle diventa elastica e idratata. L'infiammazione è notevolmente ridotta.

Consigli utili

          Il ripristino della pelle è sempre un processo a lungo termine. Vale la pena usare i consigli di cosmetologi professionisti.

          • Bere un regime alimentare e mangiare cibi ricchi di vitamine e antiossidanti ti aiuterà a mantenere la pelle sana.
          • Non dimenticare il sonno. Il ritmo frenetico della vita non sempre ci dà il tempo di dormire. Anche se molto dipende da questo, compresa la salute della pelle.
          • Mantenere la pelle pulita, pulire il viso 2 volte al giorno e seguire una dieta sana sono buoni consigli per la maggior parte di noi.
          • Se scegli di utilizzare prodotti per la cura della pelle come detergenti, creme idratanti ed esfolianti, assicurati che siano adatti al tuo tipo di pelle.
          • Rivolgiti a un dermatologo se noti cambiamenti nella tua pelle.
          • Smetti di fumare, alcol.
          • Prenditi cura della tua pelle dopo l'esercizio.
          • Cerca di stare meno al sole, poiché la luce ultravioletta ha un effetto dannoso sulla pelle. Se ciò è inevitabile, utilizzare prodotti che forniscono una protezione solare ottimale.
          • La compattezza della pelle può essere mantenuta con un massaggio facciale.

          La nostra pelle cambia con l'età. Pertanto, è necessaria una cura speciale per ogni periodo.

          La ricetta per una semplice maschera per ripristinare la pelle è mostrata di seguito.

          1 Commento
          Veronica 12.08.2021 20:08

          È meglio combinare tutto: cosmetici, assistenza domiciliare, se le finanze lo consentono, quindi anche un buon cosmetologo è solo un vantaggio. Finora posso farne a meno, prendere acido ialuronico, selezionare creme in base all'età e all'umore e fare un massaggio facciale. Mi piace l'effetto, sembro molto più giovane dei miei coetanei.

          Moda

          la bellezza

          Casa