Cura del viso

Le sottigliezze della cura della pelle del viso dopo 20 anni

Le sottigliezze della cura della pelle del viso dopo 20 anni
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. regole
  3. In diversi periodi dell'anno
  4. Fasi
  5. Ricette
  6. Consigli

A causa dei cambiamenti della pelle legati all'età in determinati periodi di età, è necessario prestare particolare attenzione alla pelle del viso. Dopo 20 anni, molte ragazze notano che le condizioni del viso si stanno deteriorando, si osservano i primi segni di cambiamenti legati all'età. Ma non tutti sanno cosa bisogna fare per prevenire ed eliminare questi fenomeni. Questo articolo discuterà in dettaglio i principali processi che si verificano nella pelle del viso nel periodo da 20 a 30 anni, nonché i metodi per il loro controllo e prevenzione.

Peculiarità

La pelle giovane, il cui proprietario ha poco più di 20 anni, è caratterizzata da elasticità. Inoltre, nella maggior parte dei casi, viene trattenuta abbastanza umidità nella pelle del viso. In alcuni casi di instabilità ormonale nel periodo fino a 25 anni, può comparire l'acne, ma non nella stessa quantità dell'adolescenza. Tuttavia, è a questa età che è meglio iniziare a prendere una cura completa della pelle e pianificare attentamente le procedure necessarie per il futuro.

Dopo i 25 anni, i processi nel corpo cambiano e, di conseguenza, la pelle del viso inizia a perdere preziosa idratazione. Pertanto, c'è una sensazione di oppressione, rughe e un generale deterioramento della condizione.

Ricorda che questo processo non avviene istantaneamente, quindi anche se non osservi cambiamenti visibili, ciò non significa che non abbiano già iniziato a verificarsi.

Di norma, tra i 25 ei 30 anni, gli ormoni tornano alla normalità e l'acne praticamente non compare nella maggior parte delle donne.

Più vicino ai 30 anni, anche il processo di perdita di umidità continua e, in assenza di cure adeguate, aumenta anche. Inoltre, inizia a comparire un numero maggiore di rughe, il che richiede di concentrarsi sulla lotta contro di esse.

Tuttavia, se vedi una deviazione da questo schema, devi contattare un dermatologo il prima possibile.

regole

Per ogni periodo di età, ci sono alcune regole, la cui osservanza consente di prolungare la giovinezza della pelle del viso e migliorarne significativamente l'aspetto.

Dai 20 ai 30 anni, devi considerare le seguenti sfumature:

  • Non sovraccaricare il viso con il trucco. L'abbondanza di prodotti decorativi, oltre a inquinare i pori, ti farà sembrare anche più vecchio. L'uso a lungo termine di cosmetici può provocare processi di invecchiamento precoce, soprattutto se si utilizzano cosmetici di bassa qualità e non li si lava di notte.
  • Non puoi spremere i brufoli. Questo processo è irto di infezioni e la comparsa di processi infiammatori ancora maggiori. Inoltre, cicatrici e cicatrici possono rimanere nel sito dell'acne.
  • Cerca di escludere il fast food dalla dieta, poiché i cibi piccanti e grassi hanno un effetto negativo sulla condizione della pelle. Mangia bene, cerca di mangiare più frutta e verdura ricche di varie vitamine.
  • Cerca di dormire almeno 8 ore a notte. La mancanza di sonno può anche provocare un invecchiamento precoce, peggiora le condizioni generali della pelle del viso, riducendone il tono. È anche utile utilizzare una maschera per dormire speciale, soprattutto se ti piace dormire a pancia in giù.
  • Proteggi il tuo viso dall'esposizione alla luce solare fin dalla giovane età. Assicurati di acquistare creme speciali dopo aver calcolato in anticipo il filtro SPF richiesto.

Dopo 25 anni, è necessario rispettare le seguenti regole per la cura della pelle:

  • Nota se il suo tipo è cambiato, esegui un test per determinarlo. Dopo i cambiamenti ormonali, il viso può acquisire una maggiore secchezza o viceversa - contenuto di grasso.
  • Inoltre, a questa età, vale la pena decidere sui cosmetici, specialmente con una crema. È meglio utilizzare una crema specifica per almeno un anno dopo aver raggiunto i 25 anni. Se cambi spesso fondi, non sono esclusi gli effetti collaterali che peggioreranno le condizioni del derma.
  • Vale anche la pena scegliere una crema per la zona intorno agli occhi, data la presenza di tutte le vitamine necessarie in essa. Si prega di notare che la composizione contiene vitamina E, acidi di origine floreale e fitoestrogeni.
  • L'uso di una crema da notte si aggiunge all'elenco dei trattamenti per il viso. Dovrebbe essere applicato immediatamente prima di coricarsi per un quarto d'ora, quindi il suo eccesso viene rimosso.
  • Anche l'uso dei sieri diventerà una nuova procedura.

Le regole di cui sopra sono progettate per un periodo di età dai 25 ai 27-28 anni, a seconda delle caratteristiche individuali dell'organismo. Per prendersi cura adeguatamente della propria pelle all'età di 28-29 anni, è importante tenere conto delle ulteriori sfumature associate alla comparsa delle rughe.

Affinché le procedure siano efficaci a qualsiasi età, prestare attenzione alla propria salute, controllare il livello degli ormoni, consultare periodicamente un dermatologo e un cosmetologo.

In diversi periodi dell'anno

Le ragazze dovrebbero ricordare che in diversi periodi dell'anno, vari fattori esterni influenzano la pelle del viso, specialmente dal lato del tempo e dell'ambiente. Dopo 20 anni e anche prima, la persona dovrebbe essere protetta da tali influenze.

In estate il sole è molto attivo, l'eccessiva esposizione ai raggi UV sulla pelle può disidratarla e provocarne l'invecchiamento precoce. Per proteggere il viso da tale esposizione, si consiglia di utilizzare filtri solari speciali con SPF. Il suo indicatore può essere diverso: da 15 a 40, una cifra specifica mostra il tempo durante il quale la crema proteggerà il viso al sole aperto. Se, senza protezione, l'esposizione ai raggi è sicura per 25 minuti, la cifra SPF mostra quante volte questo minimo aumenta.

Pertanto, scegli una crema in base al tempo che trascorri all'aperto. Ricorda che devi applicarlo sul viso non solo quando vai in spiaggia, ma anche quando esci di casa quando c'è il sole.

Oltre alla crema, proteggi ulteriormente la pelle intorno agli occhi, usando occhiali da sole con una sfumatura ottimale per te, non trascurare i cappelli.

In estate, è anche meglio astenersi dalla procedura di peeling, perché è durante questo periodo dell'anno che i raggi ultravioletti agiscono più intensamente, riducendo l'efficacia della procedura.

In inverno, il sole viene sostituito da un'altra influenza: il vento. Le raffiche di vento freddo seccano significativamente la pelle del viso, quindi ha bisogno di ulteriore umidità. Usa creme idratanti non solo a casa, ma anche prima di uscire. Inoltre, evita lo sfregamento vigoroso e bevi più acqua.

Nelle stagioni autunnali e primaverili, quando la pelle, come tutto il corpo, soffre spesso di carenza vitaminica, è necessario introdurre l'uso di sieri viso. Si applicano un paio di volte al giorno sotto una crema da notte o da giorno e penetrano negli strati profondi del derma. Inoltre, queste stagioni sono le più favorevoli per il peeling, poiché il sole non agisce in modo così aggressivo e allo stesso tempo non c'è vento forte, come nella stagione invernale.

Fasi

Per prendersi cura della pelle del viso correttamente, è necessario utilizzare un approccio integrato, che consiste in tre fasi: pulizia, procedure di tonificazione e idratazione della pelle. Sono tutti basati su principi generali, ma la procedura stessa è diversa per i diversi periodi di età.

Nel periodo fino a 25 anni, dovresti usare schiume per la pulizia e gel speciali se sei il proprietario di una pelle con un alto contenuto di grasso. In questo caso, questi fondi devono essere utilizzati regolarmente, e preferibilmente due volte al giorno, al mattino e alla sera. Se la tua pelle è soggetta a secchezza, scegli detergenti dalla consistenza cremosa o grassa. Evita di usare il sapone, che nella maggior parte dei casi rassoda il viso e talvolta porta anche alla desquamazione. È ottimale per le ragazze eseguire la procedura in due fasi.

Innanzitutto, devi eliminare completamente il trucco dal viso, soprattutto se utilizzi attivamente fondotinta e crema solare. L'olio idrofilo ti aiuterà in questo. Si applica sul viso con movimenti di massaggio e si lava delicatamente con acqua tiepida senza schizzarlo sul viso. Nel processo di risciacquo, il prodotto acquisisce una consistenza schiumosa e rimuove completamente le tracce di trucco.

Nella seconda fase, dovresti lavare il viso con schiuma, gel o sapone con una consistenza cremosa. Un paio di volte alla settimana, oltre agli agenti schiumogeni, puoi utilizzare anche formulazioni con particelle abrasive, che esfoliano tutte le cellule morte e aiutano a pulire ulteriormente i pori. I prodotti più comuni per questi scopi sono gli scrub. Si consiglia ai proprietari di tipi di pelle grassa di prestare attenzione alla presenza di acidi nelle loro composizioni, che aiutano inoltre ad eliminare l'acne e altre imperfezioni. Ma non è raccomandato alle ragazze di liberarsi delle particelle cheratinizzate con l'aiuto del peeling, poiché la loro pelle è abbastanza in grado di riprendersi da sola dopo il lavaggio.

Le giovani donne spesso trascurano un passo così importante come la tonificazione., anche se è lui che ti permette di idratare e ripristinare l'equilibrio della pelle dopo le procedure di pulizia. Dopo aver utilizzato lo scrub, la pelle risulta particolarmente stressata, soprattutto se sensibile. Vari tonici senza alcool che vengono applicati con un batuffolo di cotone ripristinano l'equilibrio nelle cellule e rimuovono anche gli arrossamenti.

Si raccomanda inoltre di prestare attenzione al fatto che esistono rimedi universali. Il loro utilizzo può sostituire un processo in due fasi.

Anche se tra i 20 ei 25 anni la pelle può apparire abbastanza sana ed elastica, ciò non significa che le procedure di idratazione debbano essere trascurate. Sono l'applicazione di una crema sul viso, che non solo mantiene l'equilibrio idrico, ma fornisce anche alla pelle i nutrienti necessari.È molto importante considerare il tipo di pelle, poiché a seconda di essa l'idratazione può essere leggera o intensa.

Per un tipo secco, è meglio scegliere tali creme che massimizzeranno l'apporto di umidità necessario., rimuovono la desquamazione e donano elasticità. Per la pelle mista sono adatte formulazioni dalla texture media. Chi ha una finitura grassa dovrebbe optare per un prodotto dalla texture leggera che abbia la funzione aggiuntiva di rimuovere la lucentezza. Se hai un tipo di pelle problematico, usa la crema con cautela, ma scegli piuttosto l'opzione che fa per te individualmente, dopo aver consultato uno specialista.

Oltre i 25 anni, si consiglia di abbandonare completamente l'uso del sapone per il lavaggio. Oltre ai gel detergenti e agli scrub adatti al tuo tipo di pelle, puoi anche provare l'esfoliazione. Può essere svolto in modo più efficace nei saloni di bellezza, mentre speciali formulazioni ad azione profonda vengono applicate sul viso e poi rimosse insieme alle cellule morte della pelle. Dopo i 25 anni si strucca con prodotti che agiscono delicatamente su varie parti del viso, in particolare sulla pelle del contorno occhi.

La tonificazione dovrebbe essere eseguita con lozioni o tonici speciali. Dovrebbero anche essere privi di alcol. In questo caso, è auspicabile che la base del rimedio fosse un estratto di erbe medicinali.

Prestare particolare attenzione ai trattamenti idratanti. È importante selezionare creme che tengano conto dei cambiamenti legati all'età della pelle e la arricchiscano con tutte le sostanze necessarie. Dopo 25 anni, la composizione dei fondi dovrebbe includere le vitamine P, A, C, E, che aiutano a ridurre i segni dell'età e sono ottimi antiossidanti. Vale anche la pena prestare attenzione agli acidi contenuti nelle creme.

Per l'area intorno agli occhi, vale la pena acquistare una crema separata, poiché dopo 25 anni è importante prestare particolare attenzione a questa particolare area del viso. Le rughe di espressione diventano evidenti e una crema normale non consente di appianarle, nonché di eliminare gonfiore e lividi come può fare una crema per la zona intorno agli occhi. È necessario utilizzarlo un paio di volte al giorno subito dopo le procedure di pulizia.

Si consiglia di scegliere prodotti con acidi floreali o di frutta, poiché aiutano anche a levigare le rughe.

Ricette

Molte donne preferiscono impegnarsi autonomamente in procedure per tonificare, ringiovanire e idratare la pelle a casa. Per questo caso, ci sono molte ricette che consentono alle ragazze di età superiore ai 20 anni di prendersi cura della propria pelle con le proprie mani. Le maschere più efficaci sono per tutti i tipi di pelle.

Maschera al tuorlo d'uovo e rosa canina. Per la sua preparazione, un cucchiaio di rosa canina va versato in un thermos con un bicchiere di acqua bollente e lasciato per un paio d'ore. Quindi, mescolare 1 cucchiaino dell'infuso filtrato con il tuorlo di un uovo di gallina, mezzo cucchiaino di miele e le vitamine A ed E, prese in una quantità di 10 gocce. Per 20 minuti, la composizione risultante deve essere applicata sulla pelle del viso e quindi rimossa con acqua fredda.

Anche la maschera di patate è nutriente. È necessario preparare purè di patate da una patata, mescolandolo con latte caldo e 1 cucchiaino. Burro. La consistenza della miscela deve essere il più omogenea possibile. Si applica sul viso deterso per 10 minuti e si lava via con acqua a temperatura ambiente. Questo trattamento aiuta a nutrire la pelle.

Una ricetta molto semplice per pulire e nutrire la pelle dalla farina d'avena inzuppata in acqua bollente. Versare un paio di cucchiai in 3/4 di tazza di acqua bollente, lasciare agire per 10 ore. Trascorso il tempo, la miscela viene applicata sulla pelle pulita per un quarto d'ora. Quindi viene lavato via con acqua tiepida.

Consigli

Affinché i tuoi trattamenti facciali abbiano successo, prendi in considerazione i consigli dei cosmetologi:

  • Prima di acquistare cosmetici di una determinata azienda, leggi attentamente le recensioni a riguardo. Esiste la possibilità che vengano rilasciati prodotti difettosi.
  • Non lasciarti trasportare dalla procedura di lavaggio con contrasto.Questo può influenzare negativamente lo stato dei vasi sanguigni.
  • Un massaggio facciale non sarà una procedura superflua. È ampiamente utilizzato nel campo della cosmetologia professionale e puoi anche farlo da solo. Il massaggio regolare leviga ulteriormente la pelle.
  • Sbarazzati delle cattive abitudini. L'alcol e il fumo saturano la pelle con ulteriori tossine, con un effetto negativo su di essa.

Pertanto, ogni ragazza ha bisogno di iniziare a prendersi cura del proprio viso fin dalla giovane età. Se esegui i complessi di procedure indicati, visiti un'estetista e monitori in modo indipendente la tua salute, sarai in grado di ridurre al minimo i cambiamenti della pelle legati all'età dopo 20 anni.

Per i principi di base della cura della pelle del viso, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa