Colorazione dei capelli

È meglio tingere sui capelli sporchi o puliti?

È meglio tingere sui capelli sporchi o puliti?
Contenuto
  1. Preparazione dei capelli
  2. Devo lavarmi i capelli?
  3. Pro e contro dell'applicazione della tintura sui capelli sporchi
  4. Opinione professionale
  5. Consigli utili

La domanda se è necessario lavarsi i capelli prima di dipingere è molto rilevante. È molto difficile dare una risposta univoca. Ciò è dovuto al fatto che i precedenti prodotti per la colorazione dei capelli erano piuttosto aggressivi e contenevano molta ammoniaca e metalli pesanti nella loro composizione.

L'effetto di queste sostanze sulla pelle e sui capelli portava a tristi conseguenze, che rendevano più opportuno tingere i capelli sporchi, protetti da un sottile strato di grasso. Oggi, con l'avvento di metodi di tintura più delicati, la situazione è leggermente cambiata, grazie alla quale è diventato possibile tingere i ricci puliti senza rischiare di danneggiare le loro condizioni.

Preparazione dei capelli

Qualunque sia il prossimo metodo di tintura, i capelli prima di questa procedura devono prepararsi bene... Per fare questo, i ricci sono pre-saturati con varie sostanze utili e ben idratati. La preparazione di solito inizia un paio di settimane prima dell'evento e consiste in regolari applicando maschere nutrienti, usando balsami e balsami.

Allo stesso tempo, non è consigliabile utilizzare prodotti a base di olio.

Ciò è dovuto al fatto che, nonostante il potente supporto per le radici dei capelli, l'olio forma un microfilm sulla superficie del riccio e impedisce la penetrazione del pigmento colorato nei micropori.

Applicare metodi popolari in questo caso, dovresti stare molto attento e, se possibile, utilizzare solo cosmetici collaudati appositamente progettati per tali procedure.Un altro passo importante nella preparazione dei capelli per la tintura è condurre due test. Il primo è nel determinare la probabilità di reazioni allergiche sul colorante selezionato. Per questo, un po 'di prodotto diluito viene applicato sulla pelle del polso e lasciato per mezz'ora. Se durante questo periodo non si osservano cambiamenti, la vernice può essere utilizzata in sicurezza.

Se avverti prurito, arrossamento o eruzione cutanea, dovresti rifiutarti di usare questo prodotto.

Dopo che il primo test è stato superato con successo, è necessario eseguire un secondo test. La sua essenza è nell'applicare una piccola quantità di colorante su una ciocca di capelli e aspettare il risultato della tintura. Se la tonalità risultante soddisfa tutti i requisiti, puoi procedere alla colorazione completa.

Devo lavarmi i capelli?

Non c'è una risposta chiara a questa domanda. Tutto dipende da molti fattori soggettivi: il metodo di tintura e la composizione della tintura, le caratteristiche individuali e la struttura dei capelli.

Quindi, lo shampoo obbligatorio è fornito in un certo numero di casi.

  • Se poco prima della colorazione gel, vernice, schiuma o mousse sono stati applicati sui capelli, quindi è semplicemente necessario lavarli. Altrimenti, i resti dei componenti chimici del prodotto precedente possono reagire con sostanze vernicianti e portare a un risultato completamente inaspettato.
  • Se il colore dei capelli è previsto che cambi molto spesso e questa tonalità viene applicata per un breve periodo, è anche meglio lavarsi la testa.
  • riccioli, che dovrebbero essere dipinti con colori scuri, si consiglia anche di lavare. Ciò renderà il colore più saturo e fornirà profondità.
  • Un momento estetico Prima di andare al salone, molti giustamente temono che non sarà molto piacevole per il maestro lavorare con una testa non lavata, e quindi preferiscono lavarsi i capelli almeno un giorno prima di visitare il parrucchiere.
  • I rimedi più modernicome i tonici, le tinture semipermanenti, le mousse e l'henné sono destinati ad essere applicati solo sui capelli puliti, quindi non si parla nemmeno di lavare i capelli prima di usarli. Se questo requisito viene trascurato, il colore inizierà a lavarsi via dopo alcuni giorni.
  • A giudicare da numerose recensioni, quando la tintura viene applicata su capelli grassi non lavati, la tintura viene rapidamente lavata e la caratteristica lucentezza è assente.
  • Applicazione di composizioni coloranti su ciocche pulite e leggermente umide contribuisce ad ottenere una colorazione più uniforme su tutta la lunghezza, cosa non sempre possibile quando si tinge i capelli sporchi.

Pro e contro dell'applicazione della tintura sui capelli sporchi

Come discusso sopra, ci sono molti prerequisiti che richiedono il lavaggio dei ricci prima della tintura. Tuttavia, ci sono diversi casi in cui è meglio evitare di lavare i capelli.

  • Dipingere i capelli grigi richiede la tintura solo sui capelli sporchi. Ciò è dovuto al fatto che per dipingere fili grigi è necessaria una vernice più resistente, contenente, di regola, una grande quantità di componenti aggressivi. La loro eccessiva presenza può causare danni irreparabili alla struttura del capello, quindi è meglio tingere su capelli grassi.

Un sottile film grasso avvolge uniformemente ogni capello e protegge in modo affidabile la sua struttura dalla distruzione. Se ti lavi i capelli, i ricci diventano indifesi contro gli effetti delle sostanze chimiche, svaniscono notevolmente e iniziano a dividersi.

  • Alleggerimento è anche meglio esibirsi su una testa sporca. Ciò è dovuto alla presenza di perossido ad alta percentuale nei preparati decoloranti, che distrugge senza pietà la struttura del capello e porta a una forte asciugatura dei ricci.
  • Evidenziazione le ciocche vengono eseguite secondo un principio simile allo sbiancamento e richiede anche un film grasso sui capelli. Prima della procedura, è meglio astenersi dal lavare i capelli per 3-4 giorni. Il periodo di astinenza dal lavaggio è selezionato individualmente e dipende dalla produttività delle ghiandole sebacee.
  • Dopo una permanente puoi tingere i capelli dopo 14 giorni. Durante questo periodo, i capelli possono essere lavati solo una volta - una settimana dopo l'arricciatura e, di conseguenza, 7 giorni prima della tintura.
  • Capelli secchi, fragili e danneggiati sono anche uno dei motivi per cui è meglio rifiutarsi di lavare i capelli prima di tingerli. Affinché il pigmento colorante si distribuisca correttamente e non danneggi i capelli, i capelli non devono essere lavati per almeno 2-3 giorni.
  • Pelle problematica e secca richiede anche la tintura sui capelli sporchi. Altrimenti, il cuoio capelluto perde il suo strato protettivo di grasso e inizia a prudere e a sfaldarsi.

Tuttavia, c'è anche oppositori della colorazione dei capelli sporchi, motivando le loro convinzioni dal fatto che attualmente esiste un gran numero di farmaci moderni che non hanno un effetto dannoso sulla struttura dei capelli e hanno persino un effetto terapeutico parallelo. C'è anche una scarsa colorazione delle ciocche con i capelli molto sporchi, il che è spiegato da lavoro irregolare delle ghiandole sebacee, in cui alcune parti della testa sono molto più grasse di altre.

In questi casi, la vernice è macchiata, quindi non è possibile ottenere il risultato desiderato.

Opinione professionale

Secondo esperti e parrucchieri esperti, il risultato della tintura dipende da molti fattori. Quindi, indipendentemente dalla pulizia o dai capelli grassi, devi osservare rigorosamente regole della tecnica di tintura, che sono dettagliati nelle istruzioni per l'uso. Ciò è dovuto al fatto che molti produttori indicano in modo molto specifico quali capelli dovrebbero essere tinti, quindi è altamente sbagliato ignorare le raccomandazioni.

Tuttavia, la maggior parte degli esperti è ancora incline a credere che non sia necessario attendere la contaminazione dei capelli prima di tingere e raccomandare di eseguire la procedura su ricci puliti.

Questa posizione è spiegata dalla presenza nella composizione di vernici moderne oli naturali ed estratti vegetali, neutralizzando l'azione dei componenti aggressivi. Inoltre, il mercato moderno offre un numero enorme di chiarificatori senza ammoniaca che consentono di eseguire la procedura di sbiancamento su una testa pulita.

Pertanto, ci sono più sostenitori della tintura dei capelli puliti, l'unica condizione per la loro tintura di successo è la scelta di una tintura di alta qualità e una cura regolare.

Consigli utili

I ricci colorati richiedono cure costanti e competenti, che li aiutino a riprendersi il più rapidamente possibile e ad acquisire un aspetto sano e una lucentezza unica.

  • In fase di verniciatura le squame dei capelli si aprono sotto l'influenza dell'ammoniaca e causano l'indebolimento dei capelli. Per ripristinarli correttamente, è necessario fare regolarmente bagni alle erbe, applicare maschere rigeneranti e non usare acqua calda per lavare i capelli. È inoltre vietato visitare il solarium e acconciare i capelli con piastre, pinze e ferri da stiro.
  • Subito dopo la colorazione è necessario neutralizzare rapidamente l'alcali. Questo può essere fatto con balsami o shampoo stabilizzanti.
  • Lavati i capelli segue ogni 2-3 giorni. Lavaggi più frequenti possono causare un effetto di asciugatura e impedire ai capelli di riprendersi correttamente.
  • Capelli tinti a secco consigliato in modo naturale. Per accelerare il processo, in alcuni casi, è consentito l'uso di un asciugacapelli, tuttavia l'aria al suo interno deve essere fredda.
  • Pettinatura i riccioli colorati devono essere eseguiti utilizzando un pettine arrotondato con denti radi e lisci.

Qual è la differenza tra la tintura su capelli puliti e sporchi, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa