Oli cosmetici

Qual è il miglior olio idratante per capelli?

Qual è il miglior olio idratante per capelli?
Contenuto
  1. Requisiti per lo strumento
  2. varietà
  3. Quale è meglio scegliere?
  4. Metodi di applicazione
  5. Termini di utilizzo
  6. Recensioni

I danni meccanici, i raggi cocenti del sole e l'ambiente sono solo alcuni dei motivi che influiscono negativamente sulla struttura e sulla bellezza dei capelli. Vari rimedi sono usati per eliminare le doppie punte, la secchezza e la mancanza di vita, ma gli oli essenziali sono in cima a questa lista.

Grazie alle loro proprietà uniche, ripristinano l'equilibrio naturale, nutrono e idratano i capelli, e questa è la condizione principale per mantenere la salute e l'attrattiva dell'acconciatura.

Requisiti per lo strumento

L'obiettivo principale di qualsiasi prodotto cosmetico è la saturazione con sostanze utili. Gli oli idratanti svolgono con successo questa funzione grazie alla loro capacità unica di creare una barriera naturale che impedisce l'evaporazione dell'umidità e l'influenza dei radicali liberi sulle cellule del corpo.

Gli oli cosmetici per capelli hanno i seguenti effetti:

  • nutrire i capelli dalle radici alle punte;
  • dona lucentezza ed elasticità ai capelli;
  • prevenire la secchezza;
  • facilitare il processo di pettinatura e styling;
  • ripristinare le cellule danneggiate;
  • promuovere la rigenerazione delle cellule della pelle;
  • alleviare irritazioni e desquamazione.

Quando si sceglie un prodotto, è necessario prestare attenzione allo scopo e alle qualità individuali del prodotto:

  • dovrebbe essere naturale, facile da assorbire e lavare con lo shampoo;
  • hanno un odore gradevole e si mescolano bene con i componenti principali dei prodotti cosmetici;
  • non provocare reazioni allergiche a contatto con la pelle delle mani e della testa.

Quando si utilizzano oli essenziali, devono essere prese precauzioni per evitare il contatto con le mucose della bocca e degli occhi. Qualsiasi prodotto medico o cosmetico deve essere testato per la portabilità. Per questo, una piccola quantità viene applicata alla curva del gomito e lasciata per 20 minuti.

L'assenza di fastidio, arrossamento o desquamazione indica che il prodotto è idoneo all'uso.

varietà

La moderna cosmetologia e farmacologia offre una vasta gamma di creme idratanti, ma la scelta dovrebbe essere guidata dalle qualità individuali del prodotto e dalle preferenze personali.

Verdura

Gli oli vegetali hanno qualità universali, che consentono loro di essere combinati con additivi biologicamente attivi. Diversi prodotti sono usati come olio base.

  • Oliva. Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di capelli. Grazie all'alto contenuto di vitamine, oligoelementi e acidi essenziali, aiuterà a ripristinare le cellule danneggiate e a migliorare la struttura dei capelli lungo tutta la loro lunghezza. Una volta applicato, crea il film più sottile che impedisce l'evaporazione dell'umidità e aiuta a preservare la bellezza naturale e il fascino dell'acconciatura.
  • Pesca. Maschere e cosmetici con olio di pesca non appesantiscono i capelli, ma donano lucentezza e volume naturali. È un antiossidante naturale, previene gli effetti delle sostanze nocive dall'ambiente esterno, protegge dalle temperature estreme e dalle precipitazioni.
  • Bardana. Questo strumento è stato ereditato dai nostri antenati e nel corso dei secoli non ha perso la sua rilevanza. Anche con l'avvento di nuovi tipi di oli, rimane un componente popolare nella composizione dei prodotti cosmetici per capelli. L'olio normalizza l'attività delle ghiandole sebacee e favorisce l'adesione delle squame esfoliate.
  • Castore. Un agente rigenerante e idratante universale. Aiuta ad affrontare il problema dei capelli senza vita e che cadono. È usato come parte di maschere e impacchi per la caduta dei capelli diffusa e come agente profilattico.
  • Arganovoye. L'olio di Argan occupa una posizione di primo piano nella cosmetologia dei paesi orientali. Aiuta a ripristinare la bellezza naturale dei capelli dopo la permanente, la colorazione e l'asciugatura. Adatto a tutti i tipi di capelli come prodotto singolo o in combinazione con altri oli.
  • Jojoba. È apprezzato per la sua composizione unica e la capacità di proteggere i capelli dalle radiazioni ultraviolette. Una volta applicato, crea il film più sottile che previene gli effetti di fattori ambientali, trattamenti termici e agenti aggressivi applicati durante lo styling dei capelli.
  • Noce di cocco. Un prodotto cosmetico ipoallergenico adatto a capelli da normali a grassi. Penetra rapidamente nelle membrane cellulari, aiuta a ripristinare l'equilibrio naturale, idrata, allevia la sensazione di prurito e pelle tesa.
  • Olivello spinoso. Ripristina le cellule danneggiate, aumenta i processi metabolici e nutre i follicoli piliferi.
  • semi di lino. Previene le doppie punte, incolla letteralmente le squame danneggiate dopo la tintura e idrata i capelli per tutta la loro lunghezza. Aiuta nella cura dei capelli ricci e colorati.
  • Mandorla. Ha un effetto terapeutico. Ha effetti antimicotici, cicatrizzanti e rigeneranti. Allevia prurito, desquamazione e disagio dopo la colorazione. Riduce i sintomi della seborrea e della psoriasi.
  • Noccioli di albicocca. Si chiama olio di stagione da spiaggia. Perfetto per capelli secchi, tendenti alla fragilità. Aumenta l'elasticità, previene l'evaporazione dell'umidità naturale, nutre le cellule della pelle, ripristina l'equilibrio naturale delle cellule.
  • Shi. Previene le doppie punte e riduce la rottura dei capelli. Aiuta a mantenere l'elasticità, la morbidezza e la lucentezza naturale dopo l'asciugatura.
  • Canapa. Aiuta ad affrontare i capelli ribelli, dona lucentezza ed elasticità naturali.
  • Zucca. Aiuterà a far fronte ai fili duri più cattivi. Allevia la secchezza, previene la forfora, la seborrea e la psoriasi.
  • Mostarda. Combatte la caduta dei capelli, previene la formazione di punti calvi negli uomini. Rafforza la nutrizione dei bulbi e del cuoio capelluto in età adulta.
  • Broccoli. Questo strumento è stato paragonato al silicone naturale. Quando applicato, crea un film denso che trattiene l'umidità e previene l'influenza di fattori ambientali.

Ciascuno degli oli di cui sopra funziona come un mezzo indipendente come maschere e impacchi e quando si aggiungono eteri o estratti di estratti vegetali, le sue proprietà aumentano in modo significativo.

Essenziale

Gli oli essenziali, a differenza degli oli vegetali, sono più concentrati e hanno un effetto terapeutico. Hanno effetti antinfiammatori, antimicotici, prevengono la diffusione di microbi e virus. Gli oli migliorano l'afflusso di sangue ai follicoli piliferi, idratano e nutrono i capelli fragili per tutta la loro lunghezza. Per un effetto cosmetico e terapeutico più duraturo, gli esperti consigliano di combinare oli vegetali con oli essenziali.

  • Sandalo - migliora la circolazione sanguigna, migliora la crescita dei capelli, rafforza le radici, previene gli effetti di fattori nocivi.
  • Ylang Ylang - nutre i capelli per tutta la loro lunghezza, ha un pronunciato effetto terapeutico.
  • Gelsomino - rafforza i follicoli piliferi, normalizza i processi metabolici, favorisce la salute dei capelli. Elimina la mancanza di vita e l'ottusità dei fili colorati.
  • Lavanda - è un agente profilattico contro la seborrea e la forfora, allevia il prurito, dona ai capelli un aspetto sano e ben curato. Previene la desquamazione delle squame durante l'asciugatura con un asciugacapelli o lo styling con strumenti per parrucchieri.

Tra la varietà di oli essenziali, puoi facilmente scegliere un prodotto che renderà la cura dei capelli non solo utile, ma anche un'esperienza piacevole.

Quale è meglio scegliere?

Grazie alla loro composizione unica, gli oli hanno un effetto cosmetico insostituibile. Quando si sceglie un rimedio, è necessario tenere conto delle preferenze individuali e dell'effetto terapeutico che il rimedio ha:

  • gli oli di sandalo, neroni, gelsomino, camomilla e morula sono adatti per l'idratazione;
  • geranio, cedro e olio dell'albero del tè aiuteranno a sbarazzarsi delle estremità taglienti;
  • per i capelli danneggiati si utilizzano cocco, patchouli, bardana, argon, cacao e burro di vinaccioli;
  • contro la secchezza usare olio di mandorle, mirra, incenso, cannella;
  • per capelli decolorati, usa oli di lavanda e agrumi;
  • la crescita dei capelli è promossa da oli di cassia, camomilla, neroli, mirra.

In caso di malattie allergiche, si consiglia di dare la preferenza agli oli neutri e, in caso di forfora e seborrea, a prodotti con un pronunciato effetto terapeutico.

Metodi di applicazione

A seconda dell'effetto desiderato, possono essere utilizzati oli adatti.

  • Dopo aver lavato i capelli con un normale shampoo, stendere una piccola quantità di prodotto sui palmi delle mani e far scorrere lungo le ciocche dalle radici alle punte.
  • Applicare una piccola quantità di olio sui capelli prima dell'asciugatura aiuta a formare un film protettivo e aiuta a dare ai ricci ribelli la forma desiderata.
  • Prima di andare in piscina o in spiaggia, applica una piccola quantità di olio su tutta la lunghezza, preriscaldandolo sui palmi delle mani. Proteggerà dalle radiazioni solari e dall'esposizione al cloro e ad altri disinfettanti aggressivi.
  • Gli oli vegetali ed essenziali sono adatti per impacchi cosmetici. Dopo aver applicato il prodotto, è necessario avvolgere la testa con pellicola trasparente o indossare un cappuccio di plastica, avvolgerlo con un asciugamano e lasciarlo durante la notte. Al mattino, risciacquare con lo shampoo. A volte il lavaggio da solo non è sufficiente, quindi si consiglia di ripetere nuovamente la procedura.

Termini di utilizzo

Gli oli vegetali possono essere utilizzati da soli o come base per prodotti più concentrati. Il rapporto ottimale degli ingredienti è di 1-2 gocce di etere per 10 ml di olio vegetale. Gli oli vegetali per capelli vengono usati quotidianamente, applicando con movimenti leggeri su tutta la lunghezza, elaborando con cura le punte.

I prodotti concentrati dovrebbero essere usati una volta alla settimana e, in caso di capelli molto secchi, non dovrebbero essere usati più di 3 volte a settimana per un mese.

Poche gocce di olio essenziale, sciolte in un litro d'acqua, sono adatte per risciacquare i capelli dopo il lavaggio.

Prima di utilizzare gli oli, è necessario leggere attentamente le istruzioni. Alcune specie hanno una struttura viscosa o dura, quindi devono essere riscaldate a bagnomaria.

È importante seguire le raccomandazioni e le regole per l'applicazione dei fondi in modo da non provocare l'attività attiva delle ghiandole sebacee.

Recensioni

L'uso di oli naturali nei cosmetici per la casa ha un effetto terapeutico e cosmetologico duraturo. Le recensioni dopo l'uso regolare di questi fondi sono molto positive. Si nota un rapido ripristino dei capelli dopo una permanente o una tintura, l'elasticità e la lucentezza naturale aumentano. Questi prodotti sono versatili: possono essere utilizzati come maschere per qualsiasi tipo di capello. La cosa principale è osservare misura e cautela, e i capelli saranno pieni di salute e lucentezza.

Nel prossimo video, il tricologo ti dirà come utilizzare correttamente gli oli vegetali per la caduta dei capelli, cosa cercare quando si utilizza, rivela un'importante domanda sul pH degli oli e condivide i segreti dell'applicazione e del lavaggio degli oli dal cuoio capelluto e dai capelli .

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa