Oli cosmetici

Caratteristiche dell'uso dell'olio di ricino per le ciglia

Caratteristiche dell'uso dell'olio di ricino per le ciglia
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Composizione
  3. Caratteristiche vantaggiose
  4. Controindicazioni
  5. Consigli per l'uso
  6. Recensioni

Ogni donna vuole avere belle ciglia lunghe. Trasformano il look, rendendolo più espressivo. Puoi ottenere l'effetto desiderato attraverso le estensioni del salone o utilizzando una varietà di prodotti per la crescita delle ciglia. Uno dei più famosi e ampiamente disponibili di questi è l'olio di ricino.

Descrizione

L'olio di ricino si ottiene dai semi della pianta sempreverde del ricino. Esistono diversi tipi di olio di ricino. Differiscono nel modo in cui si ottengono.

  1. Spremitura a freddo. Questo metodo ha un altro nome: il primo giro. L'olio dai semi delle piante si ottiene dalla loro spremitura. La procedura prevede tre fasi principali: macinatura, pressatura e spremitura.
  2. Spinta calda. Questo metodo prevede la frantumazione dei semi, il loro riscaldamento e la spremitura a caldo.
  3. Estrazione con solventi. Anche l'estrazione prevede tre fasi principali: macinazione, riscaldamento con umidificazione ed esposizione ai solventi.

L'olio spremuto a freddo viene utilizzato in cosmetologia e medicina. Questa è la composizione di altissima qualità che conserva il maggior numero di proprietà utili.

L'olio di ricino è una sostanza traslucida e viscosa con una sfumatura giallastra. Ha un odore tenue e una composizione unica.

Composizione

L'olio di ricino si ottiene dai semi della pianta sempreverde del ricino. Prende il nome dall'aspetto dei semi, che ricordano le zecche. La composizione del prodotto non ha analoghi. V include molti componenti utili.

  • acido ricinoleico. Il contenuto di questo acido raggiunge il 90%. È lei che è il principale attivatore della crescita e del rafforzamento delle ciglia. Questa sostanza si trova raramente in altri oli.
  • Acido linoleico. A causa della mancanza della capacità di sintetizzare nel corpo, questo acido è stato classificato tra le vitamine. Il suo altro nome è vitamina F. Ma vale la pena considerare che questa vitamina combina l'acido linoleico con le vitamine A, D, E e K. Il contenuto nell'olio di ricino è del 4,2%.
  • Acido oleico. Può essere trovato in vari oli. Una percentuale particolarmente alta si trova nell'olio d'oliva - 85%. Grazie a questo acido, ha una vasta gamma di proprietà benefiche. Si trova anche nel burro di arachidi, mandorle, albicocche e pesche. L'olio di ricino contiene il 3%.
  • Acido palmitico. È strutturante. Inoltre, ha proprietà protettive contro condizioni esterne avverse. Prende l'1% della composizione.
  • Acido stearico. Ha proprietà simili all'acido palmitico. Inoltre, le viene attribuito il merito di ringiovanire le cellule. Inoltre costituisce l'1% di olio.

La combinazione di acidi grassi contenuti nell'olio di ricino ne consente un efficace utilizzo in cosmetologia. Questi acidi hanno proprietà benefiche anche sulle ciglia.

Caratteristiche vantaggiose

Il ciclo di vita delle ciglia varia da 50 a 150 giorni. Al posto delle ciglia cadute, ne compaiono di nuove. Allo stesso tempo, il loro aspetto in uno stato normale non cambia. Se le ciglia diventano fragili e la fila ciliare si assottiglia visivamente, è necessario comprendere le cause della loro condizione. Ce ne possono essere molti:

  • l'uso di cosmetici di bassa qualità o con una durata di conservazione scaduta, sostanze nocive nella sua composizione;
  • disturbi ormonali, metabolismo o malattie varie;
  • le conseguenze dell'assunzione di farmaci;
  • cattiva alimentazione, stanchezza e stress;
  • cattive abitudini;
  • procedure del salone per l'estensione e la laminazione delle ciglia;
  • inosservanza delle norme igieniche;
  • effetti esterni negativi di radiazioni ultraviolette, acqua, prodotti chimici domestici.

È necessario iniziare il trattamento solo dopo aver eliminato le cause che influenzano negativamente le ciglia. I complessi vitaminici per il ripristino dei capelli hanno un effetto benefico. Sono più efficaci se combinati con trattamenti topici. Un agente per applicazione topica deve avere una serie di proprietà benefiche necessarie per il recupero. L'olio di ricino è uno di questi.

L'acido ricinoleico nella sua composizione aiuta a superare la barriera di membrana, trasportando sostanze in profondità nelle cellule. Pertanto, le radici delle ciglia ricevono il trattamento e la stimolazione necessari per la crescita. Ha un effetto benefico sulla struttura delle ciglia, ripristinandola e donandole un aspetto sano.

Gli acidi linoleico e stearico aiutano a mantenere il necessario equilibrio idrico. Il loro vantaggio risiede nella protezione da influenze esterne di temperatura, radiazioni ultraviolette e sostanze nocive contenute nell'acqua.

La mancanza di acido linoleico nel corpo colpisce capelli, unghie e pelle. Pertanto, ha un notevole effetto rigenerante sulla caduta delle ciglia. In questo caso, è utile realizzare maschere con olio di ricino e quelle in cui ce n'è una grande quantità. Questo olio è semi d'uva, girasole, semi di lino, cocco, cedro, mais, olio di cumino nero.

L'acido oleico agisce all'interno delle cellule. Riporta in vita le cellule morte, partecipa alla costruzione delle membrane cellulari, influenza il metabolismo e il recupero, permettendo di rinforzare i capelli. Inoltre, influenza la produzione di collagene, ha un effetto rinforzante e protettivo.

La vitamina E, contenuta nell'olio di ricino, aiuta a trattare le ciglia spente e sottili. Influenza l'aspetto delle ciglia, rendendole lucide e sane. Anche la vitamina A ha un effetto benefico e partecipa anche al recupero e al rafforzamento.

Crescere le ciglia con l'olio di ricino è abbastanza facile. Ma la procedura ha controindicazioni.

Controindicazioni

Quando si utilizza l'olio di ricino sulle ciglia, considerare la probabilità di allergie.

Non usare l'olio di ricino durante l'infiammazione degli occhi o dell'area circostante.

Le raccomandazioni generali aiuteranno a evitare errori.

Consigli per l'uso

In modo che il processo di crescita delle ciglia non causi difficoltà e disagio, è necessario seguire semplici suggerimenti per l'utilizzo dell'olio di ricino a casa.

  • La bottiglia di olio di ricino dovrebbe essere facile da usare. È meglio scegliere una piccola bottiglia con un collo comodo.
  • È meglio acquistare il prodotto in farmacia. In termini di qualità, non è inferiore a quelli venduti dalle aziende cosmetiche. Istruzioni dettagliate sono allegate ai preparati farmacologici. Devi familiarizzare con esso.
  • È necessario applicare con cura l'olio sulle ciglia, quindi è meglio usare un pennello dal mascara finito, che è comodo da usare.
  • Prima dell'uso, il pennello deve essere accuratamente lavato e asciugato. Dopo la procedura, i resti del prodotto devono essere rimossi dal pennello e portati in un luogo pulito e asciutto.
  • Non è necessario conservare il prodotto in frigorifero. Per renderlo efficace, si consiglia di scaldarlo leggermente a bagnomaria prima dell'applicazione.
  • Non puoi usare l'olio di ricino sopra il mascara. Prima della procedura, è necessario rimuovere completamente il trucco dagli occhi e solo dopo applicare l'olio.
  • Anche le lenti a contatto devono essere rimosse.
  • Prova il prodotto al polso prima del primo utilizzo. Se si verifica una reazione, l'uso di olio di ricino deve essere scartato.
  • Gli occhi e la pelle intorno agli occhi sono molto sensibili. La prima procedura deve essere eseguita non più di 5 minuti, anche se durante il test non si sono verificate reazioni negative sulla pelle.
  • È importante applicare correttamente l'olio sulle ciglia. Non spalmarli con i soliti movimenti, come quando si applica il mascara. Su un pennello devi raccogliere un po 'di olio e correre lungo le ciglia dalla metà alle estremità. Questo metodo consente di evitare una sovrabbondanza di fondi e di sentirsi a proprio agio durante la procedura.
  • La durata della procedura è di 15-20 minuti. Se lo desideri, puoi aumentarlo a 40-60 minuti. Successivamente, i resti possono essere rimossi con dischetti di cotone. Puoi lavare completamente l'olio dai tuoi occhi in un'ora.
  • Puoi lavare via l'olio rimanente con il tuo solito struccante.
  • L'olio di ricino può essere usato contemporaneamente per trattare le sopracciglia. È conveniente in questo caso usare tamponi di cotone. L'olio di ricino viene applicato sulle sopracciglia contro la direzione della crescita dei capelli, quindi nella direzione.
  • È meglio eseguire il trattamento prima di coricarsi. Non lasciare il prodotto durante la notte per non provocare gonfiore.
  • Devi ripetere la procedura ogni giorno per un mese. Dopodiché, prenditi una pausa obbligatoria per due settimane in modo che le ciglia non si abituino. Dopo 14 giorni il trattamento può essere ripetuto.

Per ottenere vari effetti sulle ciglia, puoi realizzare delle maschere utilizzando l'olio di ricino con altri ingredienti.

  • Con vaselina. Per 5 g di ricino, devi prendere 10 g di vaselina. Per comodità di preparare la maschera, puoi usare un cucchiaino. Un cucchiaio contiene circa 5 grammi di olio di ricino. La procedura di applicazione è la stessa dell'uso dell'olio di ricino puro. Puoi aggiungere un po' di balsamo peruviano alla maschera. La composizione risultante ti consente di rendere le tue ciglia più spesse.

Invece di un balsamo, puoi prendere 2 g di vinilina. Il risultato è una maschera di benessere.

  • Con vitamine e olio di bardana. Questa ricetta per la maschera è molto popolare non solo per la crescita delle ciglia, ma anche per i capelli. Per lei vengono utilizzate capsule liquide di vitamine A ed E. 2 cucchiaini di olio di ricino devono essere mescolati con 1 cucchiaino di olio di bardana e spremuti una capsula di ciascuna vitamina, dopo averli forati. La maschera migliora la crescita dei capelli.
  • Con olio di bardana e olivello spinoso. L'olio di ricino, bardana e olivello spinoso sono mescolati in proporzioni uguali. La maschera risultante viene utilizzata per ripristinare le ciglia danneggiate.
  • Con olio di olivello spinoso e vitamina A. Un paio di gocce di retinolo liquido (vitamina A) vengono aggiunte a una miscela di olio di ricino e olivello spinoso in parti uguali. Puoi usare il succo di carota fresco al posto del retinolo. La maschera farà brillare le ciglia e il colore dei capelli diventerà più saturo.
  • Con olivello spinoso e olio di melaleuca. L'olio dell'albero del tè deve essere miscelato in proporzioni uguali con olio di ricino e olio di olivello spinoso. Aggiungi vitamina A. Questa ricetta è utilizzata dalle aziende cosmetiche che producono prodotti per la crescita di ciglia e sopracciglia.
  • Con olio di lavanda e legno di cedro. Aggiungi due gocce di olio di cedro e lavanda a un cucchiaino di olio di ricino. Questi componenti rafforzano l'azione dell'altro.
  • Con olio di cocco. L'olio di cocco si addensa rapidamente anche a temperatura ambiente. Prima di mescolare con olio di ricino, deve essere leggermente riscaldato e la miscela viene immediatamente applicata sulle ciglia. Il siero risultante ha proprietà rinforzanti e protettive. Puoi anche aggiungere un paio di gocce di glicerina a questa maschera.
  • Con olio di avocado. L'avocado contiene un enorme elenco di vitamine e minerali utili. I fondi basati su di esso aiuteranno a ripristinare le ciglia fragili e cadenti.
  • Con olio di pesca. Per 2 cucchiaini di olio di ricino, hai bisogno di metà dello stesso cucchiaio di olio di pesca. Dopo aver applicato questa miscela, le ciglia diventano più morbide.
  • Con succo di aloe e prezzemolo. A 2 cucchiaini di olio di ricino, aggiungi 1 cucchiaino di aloe e succo di prezzemolo. La maschera blocca la caduta dei capelli. Inoltre, il succo di aloe ha proprietà antibatteriche.
  • Con olio d'oliva. La maschera combina due preziosi tipi di oli con composizioni uniche, quindi ha una vasta gamma di proprietà utili. Mescolali in proporzioni uguali e applica allo stesso modo.
  • Con olio di germe di grano. Viene mescolato con ricino, bardana e mandorla in parti uguali e sgocciolato con vitamina A o succo di carota. Dopo l'applicazione, le ciglia diventeranno più soffici, la loro struttura migliorerà.
  • Con canfora e olio di lino. A un cucchiaino di olio di ricino, è necessario aggiungere un po' di olio di semi di lino e qualche goccia di olio di canfora. Questa miscela ha una funzione rigenerante.
  • Con albume e glicerina. Tutti gli ingredienti per la maschera sono presi in quantità uguali. La maschera migliora la crescita e la densità delle ciglia.
  • Con vari oli. Per questa maschera, puoi mescolare in parti uguali olio di ricino, olio di rosa, olio di grano, olio d'uva, estratti di mandorle e lino. La miscela preverrà la fragilità delle ciglia e darà loro lucentezza. Puoi anche mescolare l'olio di ricino con uno di questi oli. Migliorano il suo effetto e aiutano a rafforzare le ciglia.
  • Con olio di jojoba e altri. La maschera ha un gran numero di principi attivi. Prima di prepararlo, è necessario eseguire un patch test per rilevare reazioni allergiche. Solo dopo puoi iniziare a cucinarlo.

Devi mescolare olio di ricino, jojoba, girasole, semi d'uva, canapa, oliva e bardana. Aggiungi alcuni oli essenziali. Tra questi ci sono lavanda, rosmarino, olio di rosa, geranio, estratto di rosa canina e tocoferolo. L'elisir nutriente risultante ti consentirà di prenderti cura in modo completo delle tue ciglia, soprattutto se sono danneggiate.

  • Con un decotto di erbe. Per preparare il brodo, devi prendere 10 g di camomilla, calendula e fiordaliso. Questa quantità deve essere prodotta in un bicchiere di acqua bollente. Per preservare le massime proprietà utili, è meglio farlo a bagnomaria. Per 50 ml del brodo risultante, è necessario prendere 20 g di olio di ricino e utilizzare la miscela sotto forma di impacchi. La maschera rafforzerà le ciglia e aiuterà contro la loro perdita.
  • Con foglie di tè. Invece di un decotto di erbe, puoi usare un forte infuso di tè.

Oltre alla crescita e alla densità delle ciglia, una miscela di olio di ricino e tè darà alle ciglia un colore più scuro. Per la maschera viene spesso utilizzato un decotto di tè verde.

  • Con olio di pesce. L'olio di pesce penetra facilmente nella membrana cellulare, fornendo un effetto rigenerante.Per creare una maschera, prendi l'olio di ricino e l'olio di pesce in parti uguali.
  • Con rum o cognac. Una parte di cognac o rum viene aggiunta a due parti di olio di ricino. Questa combinazione aumenterà il tasso di crescita delle ciglia. Ma dovrebbe essere applicato con particolare attenzione in modo che la maschera non entri negli occhi.

Le maschere per ciglia non devono essere utilizzate quotidianamente. La frequenza media di applicazione è di due volte a settimana durante il trattamento con olio di ricino. È necessario utilizzare una miscela appena preparata, quindi è necessario adattarsi immediatamente al dosaggio dei componenti. Una miscela di oli diversi può essere un'eccezione. Prima dell'uso, devono essere agitati.Utilizzare una miscela appena preparata, quindi è necessario adattarsi immediatamente al dosaggio dei componenti. Una miscela di oli diversi può essere un'eccezione. Agitare prima dell'uso.

Il trattamento può essere combinato con un massaggio delle palpebre. Dovrebbe essere fatto con movimenti circolari della punta delle dita per 3-4 minuti su ciascuna palpebra. Ciò aumenterà il flusso sanguigno e migliorerà gli effetti dei prodotti per la cura.

Il rispetto del regime quotidiano, una corretta alimentazione, l'abbandono delle cattive abitudini e il soggiorno all'aria aperta avranno anche un effetto benefico sulla condizione esterna degli occhi e delle ciglia.

L'olio di ricino può essere utilizzato non solo per la cura, ma anche per rimuovere le estensioni delle ciglia. Per fare ciò, inumidisci dei dischetti di cotone e applicali alla base delle ciglia per 20-30 minuti. Dopo un determinato periodo di tempo, puoi provare a rimuovere con cura le ciglia con una pinzetta. Se questo è problematico, è necessario ripetere la procedura.

Recensioni

L'efficacia dei cosmetici è facile da valutare grazie alle recensioni dei clienti. La maggior parte di loro ha elogiato i risultati dopo l'uso a lungo termine dell'olio di ricino. È stato notato che le ciglia sono diventate molto più lunghe, il loro volume, lo spessore dei peli è aumentato, il colore è diventato più saturo. I risultati sono stati evidenti dopo due settimane di utilizzo. Tuttavia, ci sono stati casi di reazioni allergiche alla pelle e alle mucose degli occhi.

L'olio di ricino è uno di quei rimedi che vale la pena provare prima di passare a trattamenti complessi e sieri costosi. Viene spesso utilizzato come base per la creazione di prodotti per la cura di ciglia e sopracciglia. Ha dimostrato la sua efficacia sulle ciglia danneggiate dopo la procedura di estensione e sulle sopracciglia corrette senza successo, quando la loro forma è disturbata e è necessario un restauro. La disponibilità dell'olio e la facilità d'uso completano l'elenco delle ragioni della sua prevalenza.

Imparerai a conoscere il risultato dopo aver usato l'olio di ricino dal seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa