Oli cosmetici

Caratteristiche dell'uso dell'olio di canfora per il viso in cosmetologia

Caratteristiche dell'uso dell'olio di canfora per il viso in cosmetologia
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Beneficio
  3. Controindicazioni
  4. Ricette con maschere
  5. Consigli per l'uso

L'olio di canfora è ben noto a tutti: è ampiamente utilizzato in cosmetologia come prodotto per la cura del viso efficace. È incluso in una varietà di maschere, creme, lozioni e impacchi per l'invecchiamento e la pelle irritata. I componenti attivi della canfora stimolano la guarigione cellulare e avviano processi di autorigenerazione.

Peculiarità

La maggior parte di noi ha familiarità con l'odore particolare della canfora fin dalla prima infanzia: la sostanza viene spesso introdotta nella composizione dello sfregamento, che è prescritto per la tosse e il dolore al petto. Ma se tutti conoscono l'uso del prodotto in terapia, pochi hanno sentito parlare delle qualità benefiche dell'olio come elemento principale dei prodotti per la cura dei cosmetici.

L'etere di canfora si ottiene dall'alloro giapponese, un albero che cresce in Russia in Estremo Oriente, così come in Giappone e Cina, e qualche tempo fa è iniziata la coltivazione negli Stati Uniti. Le proprietà medicinali di questo albero sono note fin dall'antichità - non è un caso che i nostri antenati chiamassero la sua resina "il cervello del drago" e la usassero per scopi medici, cosmetici e rituali di ogni genere.

Si credeva che questa pianta donasse agli altri bellezza, forza e li riempisse di energia, così necessaria per mantenere la salute.

Prima di soffermarci più in dettaglio sull'effetto dell'olio sulla pelle, cerchiamo di capire i concetti di base. Esistono diverse opzioni per il farmaco: di base ed essenziali. Inoltre, l'alcol di canfora si trova spesso in vendita, le cui proprietà benefiche sono ampiamente utilizzate in aromaterapia e aromaterapia.Ed è molto importante distinguere tra le caratteristiche dell'uso di tutti i tipi di canfora, poiché l'uso improprio comporta conseguenze piuttosto gravi.

L'olio venduto in farmacia è una soluzione al 10% del principio attivo in olio vegetale o minerale, solitamente in olio di girasole. Questo è il tipo base di grasso utilizzato in medicina come componente integrale di sfregamenti, creme per massaggi e impacchi per il corpo; si misura in cucchiai.

In cosmetologia, il farmaco viene contato in gocce, mentre viene preso solo l'olio essenziale, ottenuto dal rizoma e dalla corteccia di alloro con il metodo di distillazione giapponese. È questo olio che considereremo nel quadro di questo articolo come componente di base delle formulazioni anti-invecchiamento.

Gli esteri sono di due tipi: canfora bianca e nera. Il bianco è considerato più curativo, che è un liquido oleoso e dall'odore pungente di una tinta giallastra piuttosto chiara.

Va tenuto presente che il vero olio di canfora è costoso., se vedi una droga a buon mercato di fronte a te, molto probabilmente questo indica che sono stati utilizzati cristalli di canfora sintetici per la sua produzione. Una tale composizione non causerà danni, ma non noterai nemmeno alcun beneficio. Ecco perché non vale la pena risparmiare, inoltre, tutti i costi sono completamente livellati dal basso consumo di etere: per una singola procedura sono necessarie solo poche gocce della composizione, quindi l'olio può essere utilizzato per un periodo piuttosto lungo .

Beneficio

In cosmetologia, l'olio di canfora è stato utilizzato relativamente di recente, ma a giudicare dalle recensioni, si è già affermato come un eccellente prodotto per la cura. Ciò è dovuto a un insieme di componenti che hanno un potente effetto antisettico, aiutando a combattere efficacemente l'acne, l'acne, l'infiammazione e l'irritazione della pelle e, naturalmente, con la produzione di sebo in eccesso.

Il principale ingrediente attivo del farmaco è la canfora: è una sostanza organica contenente ossigeno, che ha un effetto positivo sulla pelle:

  • stimola processi di rigenerazione potenziati;
  • tonifica efficacemente;
  • lenisce rapidamente;
  • riduce la gravità delle manifestazioni infiammatorie;
  • riduce la produzione di sebo;
  • leviga la struttura della pelle;
  • uniforma il tono del viso;
  • asciuga.

Si noti che l'etere di canfora è estremamente efficace nel combattere i cambiamenti della pelle che iniziano con l'età e ferma i processi di invecchiamento che sono iniziati.

La struttura del prodotto comprende anche altri nutrienti:

  • pellandrene - stimola l'aumento della produzione di sostanze importanti per mantenere un aspetto giovanile, come collagene ed elastina;
  • pinene - favorisce un rapido ammorbidimento e levigatura della pelle più irregolare con pori dilatati;
  • limonene - ha spiccate proprietà antisettiche;
  • safrolo - favorisce la guarigione di cellule e tessuti;
  • cineolo - si manifesta come antiossidante, riduce le rughe sottili, aumenta il turgore;
  • canfene: normalizza la circolazione sanguigna, migliora la funzione rigenerativa della pelle;
  • bisabololo - schiarisce le lentiggini e le macchie dell'età e rinfresca il tono della pelle.

    Gli esperti raccomandano di includere l'olio di canfora in varie maschere anti-pigmentazione, nonché in lozioni e gel per la pulizia e il lavaggio.

    L'olio può essere applicato anche non diluito, puro, ma in modo puntuale, quindi, quando si ha a che fare con l'acne infiammata, applicare un punto del rimedio sull'area problematica con un batuffolo di cotone e lasciarlo per 5-8 ore, preferibilmente durante la notte.

    Le principali indicazioni per l'assunzione di procedure cosmetiche a base di olio di canfora sono:

    • i processi iniziali di avvizzimento sul viso;
    • rughe mimiche pronunciate;
    • affaticamento della pelle e diminuzione del loro tono generale;
    • processi infiammatori acuti e cronici;
    • untuosità eccessiva;
    • pori dilatati.

    Controindicazioni

    Va notato che la canfora viene utilizzata sia per la cura della pelle matura che invecchia, sia per la pelle giovane. Allo stesso tempo, tieni presente che il grado di attività dell'etere di canfora è piuttosto elevato, a questo proposito, le maschere e le creme fatte in casa con esso dovrebbero essere usate con moderazione: per la prevenzione, è sufficiente un uso ogni 7-10 giorni. Se la pelle è troppo lassa o infiammata, puoi applicare i preparativi per la cura un po 'più spesso - 2-3 volte a settimana, ma il trattamento deve essere eseguito in un ciclo di non più di 10 procedure, dopo di che è necessario prendere una breve pausa per un paio di settimane e passare all'uso della modalità preventiva.

    L'olio di canfora ha una serie di gravi controindicazioni, tra cui:

    • predisposizione alle malattie allergiche;
    • asma;
    • intolleranza individuale ai componenti dell'etere di canfora.

      Non ci sono altre controindicazioni per l'uso esterno, ma con l'uso interno sono possibili le complicazioni più gravi, motivo per cui, quando si utilizza il farmaco, è necessario seguire rigorosamente tutte le regole per il suo utilizzo.

      Ricette con maschere

        Molto spesso, l'olio di canfora viene utilizzato come componente di base delle maschere cosmetiche. Queste formulazioni donano alla pelle un aspetto sano e fresco e aiutano a combattere le rughe dell'età.

        Maschera sbiancante

          Per elaborare una tale maschera, devi preparare 2 cucchiai. cucchiai di panna acida al 10% e mescolare con prezzemolo tritato finemente. Versare 1/2 cucchiaino nella miscela. succo di limone e un paio di gocce di canfora.

          La composizione viene accuratamente miscelata e applicata sulla pelle precedentemente pulita per 15-25 minuti, quindi lavata via con acqua fredda.

          L'effetto non sarà immediatamente evidente, ma dopo 5-7 applicazioni, la carnagione diventerà più uniforme e le lentiggini e le macchie dell'età non saranno così pronunciate.

          Dalle rughe

          Per preparare un agente antietà, devi mescolare 10 g di farina d'avena, aggiungere 20 ml di yogurt o kefir, 1 tuorlo di pollo e 2 gocce di olio di canfora. Si consiglia di sbattere l'intera miscela con una frusta fino a quando la sostanza è il più omogenea possibile.

          La maschera viene applicata su una faccia pulita per 10-15 minuti, dopodiché viene lavata via e viene applicata una crema normale. Si consiglia di applicare questa maschera a giorni alterni con un ciclo di 4 settimane.

          Il risultato di tali procedure sarà una diminuzione del numero e della profondità delle rughe, la pelle diventerà più elastica. Allo stesso tempo, durante la procedura, tutte le impurità vengono estratte dai pori, quindi i pori stessi si restringono significativamente e l'untuosità delle ghiandole della pelle viene ridotta.

          Dalla lassità delle palpebre

          Una maschera composta da una miscela di diversi oli è efficace contro le rughe sotto gli occhi legate all'età. Avrai bisogno di 6 gocce di canfora e 8 gocce ciascuno di oli d'uva e di albicocca.

          Tutti gli ingredienti vengono accuratamente miscelati e leggermente riscaldati a bagnomaria, quindi la composizione viene applicata sulle palpebre intorno agli occhi con leggeri movimenti di pacche. La maschera dovrebbe essere lasciata sul viso per un quarto d'ora e poi lavata via. Le procedure vengono eseguite due volte a settimana per un mese e mezzo.

          Alla fine del trattamento sentirai che il numero delle piccole rughe si è notevolmente ridotto e la profondità di quelle grandi è diminuita.

          Dalle macchie dell'età

          La pigmentazione dà molte preoccupazioni alle donne, ma l'olio di canfora affronta con successo questo problema. Per preparare una composizione efficace, devi mescolare 3 gocce di canfora, 1 litro. olio di olivello spinoso, 1 l. argilla bianca, 1 l. succo di limone e 1 litro. acqua riscaldata. Mescolare tutti i componenti fino ad ottenere una consistenza cremosa e applicare sulla pelle precedentemente detersa e cotta al vapore. La composizione viene mantenuta per 25 minuti, quindi lavata via. Il corso delle procedure è di 1 mese con una frequenza di 3 volte a settimana.

          Questa maschera ha un pronunciato effetto sbiancante, quindi dopo un po 'l'incarnato diventerà molto più uniforme e fresco.

          Per l'acne

          Per la pelle infiammata e irritata, una maschera per l'acne è efficace. Per disegnarlo, devi prendere 3 cucchiai di argilla blu, diluire in 2 litri. acqua e 1 litro. latte cagliato. 6 gocce di canfora vengono introdotte nella miscela risultante e mescolate.

          La composizione viene applicata sulla pelle pulita in uno strato uniforme e lasciata fino all'asciugatura finale, quindi lavata via. La procedura viene eseguita 2-3 volte ogni 7 giorni per un mese e mezzo. Come risultato di tale trattamento, l'attività delle ghiandole sebacee è normalizzata, la pelle diventa molto più morbida e l'infiammazione si asciuga.

          Da infiammazione

          Un'altra composizione aiuta contro l'infiammazione: 20 g di farina d'avena al vapore vengono mescolati con 1 litro. miele di fiori, 3 gocce di olio di pompelmo e 3 gocce di canfora. Tutti i componenti vengono combinati e leggermente riscaldati a bagnomaria, altrimenti il ​​miele non si dissolverà completamente e l'effetto della procedura sarà molto più basso.

          La composizione viene applicata per 20-30 minuti, quindi lavata via. Le procedure vengono eseguite due volte a settimana per un mese.

          Per la pelle grassa

          Con una maggiore attività delle ghiandole sebacee, la seguente composizione aiuterà: 20 g di farina di mais devono essere mescolati con la polpa di 1 pomodoro e versare 5-8 gocce di oli di mandorle e canfora.

          Si consiglia di applicare la maschera 2 volte a settimana, la durata del trattamento è di 2 mesi.

          Dopo l'intero corso, la pelle sarà molto meno grassa, inoltre, le procedure aiuteranno a sbarazzarsi di problemi spiacevoli come cicatrici, acne e acne per lungo tempo.

          Consigli per l'uso

          Va notato che le maschere sono tutt'altro che l'unico modo per utilizzare l'olio di canfora per eliminare i problemi estetici.

          Il metodo di applicazione più semplice è considerato l'applicazione del prodotto in una forma purificata. A tale scopo, un batuffolo di cotone viene inumidito in un infuso di camomilla da farmacia, spremuto leggermente, quindi vengono applicate 2-3 gocce di olio sul disco e la pelle viene accuratamente pulita. Tieni presente che tali procedure possono essere eseguite solo su pelle infiammata e grassa, ma se combinate, è possibile trattare solo le aree problematiche. Ma con la pelle secca, è meglio astenersi da questa opzione, preferendo le maschere.

          L'arricchimento delle creme ha un buon effetto: per questo, prima di ogni applicazione, preparare una singola porzione, prendere un volume standard di crema e mescolarvi 1-2 gocce di canfora. La composizione finita viene applicata come al solito.

          Se usi molto le lozioni, puoi aggiungerci dell'etere o puoi farlo da solo. La ricetta è abbastanza semplice: devi prendere un cucchiaino di borace, glicerina e olio, mescolare e versare un bicchiere di acqua filtrata. La composizione viene conservata in una bottiglia con tappo a vite e agitata vigorosamente prima dell'uso.

          Le compresse con canfora danno un buon effetto. Per eseguire tale procedura, è necessario preparare una base di cotone in tessuto, che viene ritagliata sulla forma del viso, lasciando fessure per occhi, naso e labbra e saturando la tela con una miscela di 5 gocce di canfora, 1 litro. olio di cardo mariano e 1 litro. olio di semi d'uva. Tale impacco viene lasciato per 30-40 minuti, dopo di che viene asciugato con un tovagliolo di carta.

          Importante: quando usi cosmetici a base di olio di canfora, cerca di evitare di farlo entrare negli occhi. Se ciò accade, sciacquarli immediatamente con acqua corrente e, se non è possibile rimuovere l'irritazione, contattare immediatamente un oftalmologo.

          Quando si esegue un ciclo di procedure a base di olio di canfora, utilizzare in parallelo creme idratanti forti, altrimenti c'è un'alta probabilità di una sensazione di oppressione e desquamazione sulla pelle. Puoi fare a meno di tale idratazione solo se hai a che fare con la pelle molto grassa.

          Con cosa aiuta l'olio di canfora, guarda il prossimo video.

          1 Commento

          Grazie.

          Moda

          la bellezza

          Casa