Colorazione

Come colorare a casa?

Come colorare a casa?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Modi di base
  3. Come scegliere i colori?
  4. Strumenti e materiali necessari
  5. Preparazione per la procedura
  6. Colorazione dei capelli di diverse lunghezze

Alla maggior parte delle ragazze e delle donne piace cambiare la propria immagine di tanto in tanto, passando a uno stile diverso di trucco e abbigliamento. Per diversificare il tuo look, correggono anche il colore dei capelli, che ti consente di enfatizzare favorevolmente la forma dell'acconciatura. Oggi ci sono molti tipi di colorazione, ma la colorazione è particolarmente apprezzata dalle fashioniste.

Peculiarità

La colorazione è una tecnologia moderna per tingere i capelli utilizzando diverse tonalità di tintura. Puoi tingere i capelli in questo modo in modo originale sia nei saloni di bellezza che a casa. Per eseguire la procedura, è necessario avere una certa esperienza, poiché è importante essere in grado di dividere correttamente i capelli in piccole ciocche e selezionare il tono appropriato. La caratteristica principale della colorazione è che ti consente di creare visivamente un volume di tagli di capelli, rivitalizzando il colore naturale dei capelli con una gamma di sfumature. Inoltre, questo tipo di colorazione è più delicato rispetto ai ricci: questo è il suo vantaggio rispetto all'evidenziazione e ad altre tecnologie.

    La colorazione dei capelli può anche correggere la carnagione rimuovendo il pallore o l'oscuramento eccessivo.

    Gli esperti raccomandano di eseguire un viraggio parziale dei ricci, poiché in questo caso è necessario dipingere meno spesso sulle radici troppo cresciute.

    Per rendere contrastante la colorazione dei fili, la colorazione deve essere combinata con la biolaminazione, grazie alla quale il colore rimane più a lungo. Se la procedura viene eseguita in modo indipendente a casa, è necessario combinare correttamente le sfumature, evitando di mescolare i toni caldi e freddi della tavolozza.

    Gli specialisti per la colorazione usano vari coloranti, che vanno dallo schiarimento persistente al semipermanente e al tonificante. Prima di acquistare materiale per la tintura, dovresti prendere in considerazione le condizioni dei capelli, poiché per molte ragazze può essere completamente tinto o evidenziato. Per le donne audaci che sono abituate a distinguersi dalla massa con la pittura creativa, è meglio dare la preferenza ai coloranti lavabili e affidare il processo di colorazione ai professionisti.

    Se la procedura viene eseguita in modo indipendente, è importante considerare i seguenti punti:

    • la tintura dovrebbe iniziare dalla frangia, dopo di che viene eseguita lungo il resto dei capelli;
    • la vernice deve essere conservata rigorosamente secondo il tempo specificato nelle istruzioni per la tintura;
    • per consolidare il risultato, utilizzare uno speciale balsamo, balsamo e shampoo;
    • i riccioli scuri richiedono un alleggerimento prima della colorazione, dopo di che la tintura viene applicata alla parte inferiore e superiore dei capelli in modi diversi.

    Modi di base

    La colorazione può essere eseguita in due modi principali: longitudinale e trasversale. Nel primo caso, devi tingere i fili lungo l'intera lunghezza, e nel secondo, i capelli sono divisi in sezioni separate, che sono tinte sulle punte in tonalità chiare e sulle radici in tonalità più scure.

    Il tipo di colorazione trasversale è considerato il più difficile, quindi, per eseguirlo, devi avere una certa abilità.

    Grazie alla colorazione trasversale, è possibile ottenere una transizione uniforme e più morbida nei colori della vernice, di conseguenza la zona della radice non ha una netta differenza con l'area verniciata.

    A seconda dell'effetto desiderato, la colorazione viene eseguita utilizzando diverse tecnologie.

    • Neon. Si caratterizza per l'uso di colori troppo accesi, tra i quali predominano il verde, il viola e il blu. Di norma, gli adolescenti che vogliono sorprendere gli altri con la loro informalità scelgono un dipinto del genere. Per la colorazione al neon, vengono spesso utilizzati gel lavabili e instabili.
    • Zonale. In questo caso, la colorazione viene eseguita solo su una parte dei capelli selezionata separatamente, che nella maggior parte dei casi è un botto. Per tonificare la frangia leggera, usa il rosa, il viola o il rosso.
    • Multicolore. È la tecnica più popolare adatta a tutto il gentil sesso, indipendentemente dall'età. Il significato di tale tintura è applicare coloranti di vari colori ai capelli, ma vicini nel tono. Al giorno d'oggi, è in voga la colorazione asimmetrica multicolore, in cui i fili sono dipinti in modo non uniforme e caotico. I capelli lunghi sembrano spettacolari in questo design, sul quale possono essere presenti più di 20 diverse tonalità.
    • Americano. Si differenzia dalle tecniche precedenti in quanto viene utilizzato un ricco colore rosso per il suo design. Questo è uno dei metodi di colorazione più difficili, poiché durante la procedura è necessario essere in grado di avvolgere accuratamente ogni ciocca in un foglio, senza mescolare le sfumature tra loro. La colorazione americana è perfetta per le donne e le brune dai capelli castani.

    Poiché la colorazione è considerata una procedura costosa, molte ragazze preferiscono farlo da sole. Affinché il processo di verniciatura abbia successo e il risultato sia efficace, gli artigiani alle prime armi dovrebbero utilizzare i seguenti schemi.

    • "Zigzag". Questa opzione è consigliata per capelli lisci di media lunghezza. L'unicità di questa colorazione sta nel fatto che il colore dei riccioli può cambiare a seconda del posizionamento della separazione.
    • Separazione. Questo schema è considerato la scelta ideale sia per capelli lisci che ricci di lunghezza medio-lunga. La colorazione in questo caso viene eseguita in modo diretto, avendo precedentemente determinato la posizione della separazione.Di solito, un tale schema è preferito da quelle donne della moda che stanno cercando di cambiare qualcosa nel loro aspetto, ma trattalo con cautela.
    • "Scoppio". Perfetto per capelli lisci o ricci, così come per tagli di capelli corti con frangia. La suddivisione in zone della vernice è determinata dalla forma della frangia. Nella versione classica, la separazione viene eseguita nella zona frontale dalla cavità frontale sinistra a destra. Se la frangia è obliqua o triangolare, la sua divisione è evidenziata nella regione della corona in modo da formare una sezione a forma di ferro di cavallo.
    • "Modello centrico". Ha un eccellente effetto tonificante, ma è difficile eseguire un tale schema a casa. Di norma, questa opzione viene utilizzata su capelli lunghi e lisci, ma non è adatta per capelli corti.

    Ciascuno degli schemi di cui sopra ha le sue caratteristiche e vantaggi, quindi, prima di fare una scelta a suo favore, è importante considerare il tipo di taglio di capelli.

    Se la colorazione viene eseguita per la prima volta a casa, è consigliabile utilizzare gel instabili, che aiuteranno in futuro a correggere rapidamente un cattivo risultato.

    Come scegliere i colori?

    Nonostante il fatto che la colorazione implichi l'uso di almeno tre colori, in molti casi puoi limitarti a solo due tonalità. Di norma, questa opzione è preferita dalle ragazze che sono soddisfatte del colore naturale dei capelli. Per questo, viene acquistata una vernice di due toni (una delle quali è di una tonalità e mezza più chiara e la seconda è la stessa più scura del colore di base).

    Le sfumature dovrebbero avere una transizione graduale, fornendo ai capelli un flusso naturale. Per le donne che vogliono enfatizzare la gradazione dei loro tagli di capelli, si consiglia di colorarli con diversi colori che hanno un tono radicalmente diverso.

    Prima di scegliere il colore appropriato per i tuoi capelli, è importante considerare anche la forma dei tuoi capelli e della tua testa.

    Anche il colore degli occhi e il tono della pelle giocano un ruolo enorme. Ad esempio, i proprietari di occhi verdi e pelle scura devono usare tonalità scure, come per il viola e il blu, sono indesiderabili, poiché rendono il viso giallo.

    Le fashioniste con la pelle chiara e gli occhi azzurri sono ideali per tingere i fili in sfumature dorate e castane dorate. Per quanto riguarda la cenere e il beige, renderà il viso "sfocato". Per le donne che hanno le lentiggini sul viso, si consiglia un colore rosso nei toni medi e caldi. Per le brune, il cioccolato è il migliore.

    Strumenti e materiali necessari

    Prima di tingere i capelli a casa, non dovresti solo decidere la combinazione di colori, ma anche acquistare gli strumenti e il materiale colorante appropriati. Il set di base per la procedura dovrebbe essere costituito dai seguenti elementi:

    • vernici di più colori dello stesso produttore;
    • chiarificante (sono necessarie 2-3 confezioni per ciocche lunghe);
    • spazzole e guanti;
    • contenitori per mescolare la composizione (il metallo non è consentito);
    • Foglio;
    • forcine e pettini di varie forme;
    • asciugamani puliti.

    Preparazione per la procedura

    Dopo che gli strumenti e la vernice sono disponibili, puoi procedere alla colorazione diretta. Nel caso in cui la procedura sia pianificata per essere eseguita a casa, quindi il capo non deve essere lavato per 3-4 giorni prima della verniciatura. Ciò è necessario affinché le ghiandole sebacee della pelle abbiano il tempo di isolare uno strato di grasso, che fungerà da guaina protettiva per i capelli contro gli effetti negativi della vernice. Durante l'ultimo shampoo, non utilizzare balsami, poiché potrebbero compromettere il risultato della pittura.

    Prima di applicare la composizione colorante sui capelli, assicurati che tutte le sfumature di tinta provengano dalla stessa marca. Dovrebbe essere eseguito anche un test per evitare una reazione allergica alla vernice. Ogni colorante deve essere miscelato in contenitori separati, avendo precedentemente studiato le istruzioni del produttore.Le aree della pelle che saranno posizionate al massimo nella zona della pittura devono essere lubrificate con una crema nutriente, che le proteggerà dalle macchie.

    Colorazione dei capelli di diverse lunghezze

    La colorazione è considerata il tipo più spettacolare e difficile di colorazione dei capelli, ma se segui la tecnologia corretta, è del tutto possibile eseguirla a casa. Questa procedura è particolarmente adatta per i proprietari di fili sottili, che richiedono volume e luminosità aggiuntivi durante lo styling. I capelli di qualsiasi lunghezza e tipo possono essere tinti in questo modo, avendo precedentemente selezionato uno schema adatto.

    Va tenuto presente che la colorazione non è raccomandata se la donna è in posizione, così come se i capelli sono stati precedentemente tinti con l'henné o sono stati arricciati con sostanze chimiche.

    Corto

    Per i proprietari di tagli di capelli corti, la colorazione è considerata una vera scoperta, poiché consente di enfatizzare favorevolmente lo stile dell'acconciatura e rende i ricci più voluminosi e morbidi. In questo caso, gli esperti raccomandano di utilizzare tecniche pittoriche come "avanguardia", "multicolore" e "zonale". Passo dopo passo sarà simile a questo.

    1. Innanzitutto, ogni sfumatura viene preparata separatamente in un contenitore, la pellicola viene tagliata in piccoli pezzi lunghi 10 cm e viene gettato un asciugamano sulle spalle (preferibilmente vecchio).
    2. Quindi i capelli non lavati devono essere accuratamente pettinati e divisi in più ciocche, fissandole con una clip o una forcina.
    3. Cambiando i colori a loro volta, i fili sono dipinti e avvolti in un foglio. Prima di tutto, viene dipinta l'area occipitale, quindi la corona, i lati e la frangia.
    4. Dopo che la durata dell'azione della vernice è stata completata (la durata è indicata nelle istruzioni per la confezione), la pellicola viene rimossa e la vernice viene lavata via con acqua tiepida.
    5. Quindi i capelli vengono nuovamente lavati con lo shampoo.
    6. Il processo termina con l'essiccazione e la posa.

    Nel caso in cui la colorazione venga utilizzata su capelli biondi corti, possono essere sia schiariti che scuriti. Allo stesso tempo, per i fili chiari, la tecnica ombre è la più adatta, che prevede l'oscuramento di 3-4 toni. I tagli di capelli corti con la presenza di riflessi di luce sui capelli non sembrano meno interessanti, per i quali usano la colorazione "babylights", schiarendo i fili di 3 toni.

    Per ottenere un interessante trabocco di colore, si consiglia di utilizzare un tipo di colorazione trasversale per tagli di capelli corti, in cui i capelli sono divisi in ciocche uguali e viene eseguita la colorazione simultanea in 2-3 tonalità.

    Per le bellezze dai capelli scuri, colorare usando i colori rosso scuro, viola, ciliegia e blu aiuterà a completare l'immagine con luminosità ed eleganza. In questo caso, i riccioli scuri devono essere dipinti in toni diversi in più fasi, dopo averli precedentemente schiariti di 3 tonalità. Di norma, tali ragazze sono adatte per la tecnica di colorazione "ombre" e "balayazh", in cui la vernice è distribuita uniformemente su tutta la lunghezza dei fili con un pennello sottile.

    Media

    Ora, i tagli di capelli con lunghezza media sono molto popolari tra le fashioniste. È interessante sottolineare la forma dell'acconciatura in questo caso, la colorazione aiuterà. Puoi fare questo tipo di pittura da solo a casa, scegliendo i seguenti schemi.

    • Per un quadrato. Il metodo di tintura zonale funziona bene. Per fare questo, i capelli vengono pettinati, divisi in ciocche, ognuna delle quali è tinta alle estremità e avvolta in un foglio. Vale la pena iniziare dalla zona inferiore della testa, spostandosi dolcemente verso la parte superiore della testa. Infine, la tintura viene applicata ai lati e alla frangia.
    • Riccioli. La verniciatura viene eseguita in modo simile al primo schema, solo in questo caso la vernice viene applicata in modo trasversale.
    • Asimmetria. Con l'aiuto della colorazione, i singoli fili vengono isolati o viene eseguita la colorazione a motivi. Poiché per la tintura vengono utilizzati colori brillanti, i capelli devono essere prima schiariti di 3-4 toni, quindi procedere alla tonificazione delle aree selezionate.Per evitare che la composizione venga rimossa nelle aree adiacenti, i fili colorati devono essere avvolti in un foglio piegato a metà.

    Lungo

    La colorazione dei capelli lunghi ti consente di creare una varietà di acconciature. Molto spesso, le fashioniste scelgono la tecnica balayazh per tingere i capelli a casa, poiché può essere eseguita indipendentemente senza l'aiuto di specialisti. Passo dopo passo, il processo di verniciatura è il seguente:

    1. prima prepara i capelli, il materiale per la tintura e tutti gli strumenti;
    2. quindi i riccioli sono divisi in più fili e iniziano a tingere l'interno, applicando la vernice dalle radici alle estremità;
    3. i fili esterni non sono dipinti, sono lasciati in una tonalità naturale;
    4. l'esposizione della composizione sui capelli avviene secondo le istruzioni delle istruzioni, dopo di che i capelli vengono lavati con acqua tiepida, quindi la procedura di lavaggio viene ripetuta usando shampoo, balsamo.

    Per ottenere punti luminosi luminosi, creando l'effetto di punte bruciate al sole, è necessario dipingere fili larghi, interessando solo le punte. Durante la colorazione, è importante osservare una transizione graduale nelle sfumature. Per le bellezze che apprezzano la bellezza naturale, è adatto un tipo di pittura più sobrio, un colore rinfrescante di soli singoli fili.

    Nel caso in cui i capelli siano troppo lunghi e la ragazza desideri enfatizzare ulteriormente la loro densità e bellezza, è possibile applicare la colorazione americana, che viene eseguita come segue:

    1. vengono selezionate le tonalità di rosso appropriate, tenendo conto del colore naturale dei capelli;
    2. quindi applica la vernice principale ai fili occipitali con un pettine a coda di cavallo;
    3. i riccioli dipinti sono avvolti in un foglio e iniziano a dipingere le tempie e la corona, partendo dal basso;
    4. dopo il tono principale, passano ai colori delle tinte, la procedura viene eseguita in una sequenza simile dalla zona facciale alla zona parietale;
    5. la vernice viene mantenuta sui capelli per un certo tempo, ma non più di 30 minuti;
    6. quindi la pellicola viene rimossa secondo il seguente schema: prima vengono rilasciate le aree più scure, quindi quelle più chiare;
    7. la colorazione si completa lavando i capelli, asciugandoli e mettendoli in piega.

    Se questa tecnica viene eseguita in modo indipendente senza esperienza, potrebbe non avere successo la prima volta. Molto spesso, gli artigiani alle prime armi distribuiscono i fili in modo errato, a seguito della quale si formano macchie e macchie di vernice. Possono sorgere problemi se il tempo di tintura non viene rispettato, poiché minuti in più portano a danni ai capelli.

    Come fare la colorazione, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa