Colorazione

Colorazione per capelli scuri: caratteristiche, tipi, selezione tonalità

Colorazione per capelli scuri: caratteristiche, tipi, selezione tonalità
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere una tonalità?
  5. Come farlo a casa?
  6. Cura dopo la colorazione
  7. Bellissimi esempi

La colorazione dei capelli è stata a lungo un metodo popolare per cambiare rapidamente la tua immagine. Ogni tanto puoi trovare acconciature dei colori e delle sfumature più alla moda sulle copertine delle riviste di moda. In questo articolo, ti aiuteremo a capire le complessità della colorazione sui capelli scuri, ad analizzare le caratteristiche di questa tecnica, i suoi tipi principali e ti aiuteremo anche a decidere la scelta della tonalità per i tuoi capelli.

Peculiarità

La tintura dei capelli è una delle tecniche più antiche per cambiare l'immagine, già nel 2 mila anni aC, la tintura dei capelli dava potere e significato a una persona, i capelli tinti potevano essere indossati da una casta di persone rigorosamente definita. Oggi la colorazione dei capelli è un privilegio alla portata di tutti, capace di cambiare completamente aspetto in pochi minuti. A causa del gran numero di varietà e incarnazioni della tintura per capelli, molte ragazze la colorazione classica è spesso confusa con i ricci striati. Di seguito considereremo le principali differenze tra queste tecniche e allo stesso tempo proveremo a formare un ritratto della classica tecnica di colorazione.

  • La prima e più importante differenza è in una varietà di tavolozze di colori... L'evidenziazione dei capelli prevede l'uso di solo due tonalità: naturale e leggera, la colorazione può utilizzare fino a 20 tonalità diverse.
  • La chiave per un'evidenziazione armoniosa - in gradazione graduale di 2-3 colori nei capelli. La colorazione non è schizzinosa sulla morbidezza dei toni, e quindi può sembrare sia brillante, ma anche nitida, aggressiva.
  • L'evidenziazione, di regola, viene eseguita in più sessioni, perché il giallo caratteristico dei capelli scuri dopo la prima sessione non scomparirà da nessuna parte. in colorazione qualche altro strato di vernice viene applicato sui capelli decolorati, il che significa che potrebbero non essere necessarie sessioni ripetute di chiarimento.
  • Lo scopo dell'evidenziazione è ottenere l'effetto di "capelli schiariti dal sole", che allo stesso tempo donano all'acconciatura più volume e ai ricci stessi - una lucentezza naturale naturale. Lo scopo della colorazione è rendi i ricci il più ricchi possibile, i compiti aggiuntivi qui riguardano l'evidenziazione dell'immagine generale di una bellezza, i tratti del viso o gli elementi di abbigliamento vincenti.
  • Nonostante la fascia di età relativamente sfocata nella colorazione dei capelli, la colorazione è più adatta a personalità giovani, brillanti e straordinarie dal carattere pimpante... Nell'immagine delle donne rispettabili, troppo colore può essere considerato insipido. Lo stesso non si può dire dell'evidenziazione, che sembra perfetta per le donne di tutte le età.

Come puoi vedere, è abbastanza facile capire la differenza tra queste due tecniche di trattamento dei capelli.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi tipo di colorazione ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi sono i seguenti.

  • Qualsiasi, anche la colorazione più chiara rinnova il tuo look e l'intera acconciatura... I capelli sembrano più freschi, luminosi, più espressivi. Anche se la colorazione viene eseguita con una gradazione di colore minima rispetto al colore naturale dei capelli, rende comunque la tua acconciatura più espressiva e il colore dei capelli più chiaro.
  • Colorare con un'acconciatura e una frangia di successo può correggere significativamente le tue caratteristiche facciali... Evidenzia quelli di successo, concentrati su caratteristiche positive e belle e distrai dai difetti del viso grossolani e imperfetti.
  • Tipi di colorazione non continua (zonale, pixel, longitudinale) non rovinare così tanto i capelli... A differenza delle tecniche di evidenziazione, i capelli sembrano sani e forti.
  • Shatush, balayazh, evidenziazione classica: tutte queste sono tecniche che comportano l'uso di non più di due colori nella pittura. Offerte da colorare numero illimitato di sfumature per la colorazione.
  • La colorazione moderata ha lo stesso successo si adatta sia alle giovanissime che alle donne anziane che non hanno perso il gusto per la moda.
  • A causa della significativa gradazione del colore e dell'assenza di confini chiari nel disegno, fili colorati non richiedono così rapidamente correzioni e revisioni.
  • Nel corso dei migliaia di anni della sua esistenza, la colorazione dei capelli è riuscita a essere segmentata in molte varietà... Al momento, ci sono più di 10 metodi di colorazione popolari, di cui anche la ragazza più sofisticata può scegliere qualcosa di suo gradimento.

Tenendo conto del fatto che qualsiasi colorazione dei capelli comporta l'impatto sui ricci di sostanze di terze parti e spesso non naturali, la colorazione ha i suoi svantaggi.

  • Alleggerimento - le peculiarità sono un flagello quando si tinge i capelli e se i proprietari di riccioli chiari possono farne a meno, allora per quelli scuri può diventare un problema significativo. Qualsiasi schiarimento è uno stress per i capelli, che, senza la necessaria attenzione e ulteriori maschere e creme rinforzanti, possono iniziare a cadere, diventare rari o indebolirsi.
  • Qualsiasi tipo di colorazione, anche la più chiara e selettiva, costa un sacco di soldi... È anche possibile colorare a casa, ma solo le bellezze con una significativa esperienza nella colorazione possono ottenere un risultato bello e di alta qualità.
  • Più sfumature di capelli, più è probabile passerai al colore naturale originale per molto tempo... Ecco perché parrucchieri e truccatori sconsigliano la colorazione cardinale con 5 o più toni.
  • La tecnica di evidenziazione apparirà impressionante ed elegante anche senza la cura quotidiana dell'acconciatura e dello styling. Cosa non si applica alla colorazione, dove qualsiasi brezza senza la necessaria fissazione può cambiare completamente il modello o uno stile di pittura speciale.
  • Qualsiasi colorazione necessita di un regolare mantenimento della luminosità e della saturazione del colore dei capelli... Senza questo, tutta la vistosità di qualsiasi acconciatura può scomparire completamente.

Questi fattori non sono un ostacolo per una vera fashionista. Come si suol dire, la bellezza richiede sacrificio, ma è meglio fare a meno del fanatismo.

Visualizzazioni

Esistono un gran numero di tipi di colorazione, differiscono sia per il numero di sfumature, sia per la lunghezza dei capelli e della frangia, sia per la consistenza desiderata dei capelli. Daremo un'occhiata alle combinazioni di colori per capelli scuri più popolari in questa stagione.

Longitudinale

Questa opzione è una delle più comuni nel mondo moderno della moda. In questo caso i capelli sulla testa sono divisi in riccioli verticali uniformiche vengono poi colorati a loro volta. Per capelli lunghi e medi con lamina. Il numero di sfumature qui non è limitato, basta tenere d'occhio l'uniformità della gradazione del colore per evitare l'effetto "semaforo".

L'opzione ideale in questo caso sarebbe capelli lisci medio-lunghi senza riccioli.

Micro coloranti

Il punto qui è tingere le singole ciocche più fini dei tuoi capelli. Spesso vengono scelte solo 1-2 tonalità di luce principali, il che crea un'atmosfera seducente effetto riflesso del sole... Usando questa tecnica, puoi evidenziare la forma del viso, ridurla visivamente o concentrarti su alcune caratteristiche vincenti.

Il vantaggio di questo metodo è che si tratta di una piccola interferenza con l'immagine generale della ragazza, che, se il risultato è indesiderabile, può essere rapidamente corretta.

Trasversale

Non è un'opzione di colorazione particolarmente radicale che offre tinture per capelli a righe orizzontali mediante l'utilizzo di 3-4 (non più) tonalità consecutive. L'intera lunghezza dei ricci è convenzionalmente divisa in 3-4 parti (zona della punta, zona della radice, zone trasversali). Tra le zone superiore e inferiore si ottiene il contrasto più evidente, che diminuisce gradualmente verso la parte trasversale del capello. Pertanto, la parte superiore o inferiore dei capelli rimane tinta, mentre nell'altra, di regola, rimangono riccioli di sfumature naturali.

Puoi ottenere questo effetto con una leggera sfumatura graduale. Molto spesso, sono le radici dei capelli che vengono lasciate intatte, poiché in questo caso i capelli sono meno danneggiati.

Pixel

Quasi uguale alla colorazione con motivi, ma usando linee e forme geometricamente corrette nella base dell'immagine... L'opzione è anche più per i capelli corti, ha un bell'aspetto con sfumature luminose e persino appariscenti.

Zonale

Il tipo più semplice di colorazione nella colorazione - solo in questo caso parte (o parti) rigorosamente definita di capelli... La particolarità di questo tipo è che i capelli tinti dovrebbero risaltare contemporaneamente in modo armonioso e vivido sullo sfondo di quelli naturali, altrimenti non ci sarà alcun beneficio dall'effetto. Per i capelli scuri, sarà utile la più ampia gamma di colori: dal dorato chiaro al bacca brillante.

Sembra fantastico sia sui capelli lisci che su quelli ricci, inoltre non ci sono restrizioni sulla lunghezza dei capelli. Nello stesso tipo, puoi colorare solo la frangia o qualche singolo ricciolo sui lobi temporali.

Grazie al contrasto, si ottiene un'enfasi sugli occhi e sulle labbra, i tratti del viso troppo rotondi o quadrati vengono levigati.

Multicolore

Un concetto che si riferisce a tutti i tipi di colorazione utilizzando 5 o più sfumature nella colorazione. Il vantaggio di questo tipo è che è possibile utilizzare qualsiasi tonalità per ottenere il risultato desiderato. E qui, in un certo senso, sarà anche un plus incoerenza di colore... Le acconciature con tale colorazione sono amate dalle giovani donne dal carattere e dall'umore volubili.

Questa acconciatura completerà solo l'insieme immagine di imprevedibilità ed eccentricità... Tuttavia, non dovresti esagerare con il numero di sfumature, tutto dovrebbe essere con moderazione.Una buona opzione sarebbe colorazione multicolor della frangiadove il resto dei capelli rimane intatto.

In questo caso, la frangia dovrebbe essere espressiva e ampia, in apparenza, le opzioni oblique, diritte e allungate sono le più adatte.

modellato

Senza dubbio, una delle opzioni di colore più radicali, che raramente trovi nella sua forma pura. Di solito può essere visto sulle pagine delle riviste di moda come un'idea di qualche designer o stilista per un certo arco. Per colorare i capelli con questo tipo di colorazione, stencil speciali, che una normale donna alla moda potrebbe non avere. Ecco perché si consiglia di eseguire la colorazione in questo caso da un maestro esperto.

I modelli e i modelli più comuni: motivi leopardati e tigri, linee oblique con enfasi su frangia e occhi. Spesso, sotto la parte modellata dei capelli viene data solo la frangia, che, in una performance di successo, dà solo maggiore chiarezza alle caratteristiche del viso.

La tintura con motivi avrà più successo su capelli corti come un quadrato classico o un bob. In questo caso, è più facile mantenere l'integrità e l'armonia dell'intero disegno.

Come scegliere una tonalità?

Per tipo e lunghezza di capelli

La colorazione non differisce nelle preferenze rigorose per un particolare tipo di capelli, qui i capelli con riccioli ricci tinti, i capelli lisci e obbedienti possono sembrare ugualmente vantaggiosi, anche per i ricci birichini ci sono molti modi e sfumature per la tintura. Per quanto riguarda la lunghezza dei tuoi capelli, può giocare un ruolo decisivo nel plasmare l'immagine complessiva, ed è quindi uno dei punti chiave da considerare quando si sceglie una tonalità di colore. I capelli di media lunghezza o di tipo lungo possono richiedere molti esperimenti, il maggior successo sarà:

  • opzioni di colorazione longitudinale che utilizzano non più di 2-3 toni, leggermente più scuri o più chiari del colore naturale;
  • capelli lunghi con l'effetto di punte leggermente bruciate (toni dorati, cenere, caramello, rame);
  • micro-colorazione dei fili più sottili utilizzando 1-2 tonalità con una differenza minima nella tavolozza dei colori dai capelli naturali;
  • colorazione orizzontale di ricci voluminosi e pesanti con gradazioni di colore significative (le sfumature possono essere molto diverse: dal castano al rosso e al neon luminoso);
  • colorazione selettiva o zonale delle singole ciocche di capelli - frangia, parti temporali con colori brillanti e saturi: blu, viola, rosso, verde;
  • una sottile colorazione completa dei capelli con una differenza minima rispetto al colore dei capelli originale darà loro più saturazione.

Anche i capelli di tipo corto non sono privi di soluzioni cromatiche di successo nella tintura. Le seguenti sono considerate le opzioni di colorazione più popolari qui.

  • Colorazione della zona, con colorazione di riccioli rigorosamente definiti nei capelli - frangia, tempie, parte posteriore della testa. Colori utilizzati per i ricci scuri: rosso brillante, blu, viola, delicate sfumature pastello di oro e caramello.
  • Colorazione fantasia usando uno stencil per applicare la vernice. Sui capelli corti, è molto più facile mantenere il modello desiderato e non ci saranno grossi problemi con ulteriori correzioni.

I riccioli corti e dritti sulle spalle sembrano di maggior successo in questa versione. La scelta dell'ombra in questo caso è limitata solo dall'immaginazione della donna della moda e dipende dal modello scelto.

  • Colorazione di contrasto parziale utilizzando tonalità aggressive e spesso anche incongrue (rosso con giallo, blu con arancio, ecc.). Questo tipo di colorazione è più adatto a personalità straordinarie o viene utilizzato per creare una determinata immagine nelle riprese del modello.
  • Colorazione colorata o "multicolor" implica l'uso di più di 5 toni. Spesso questa opzione viene utilizzata per creare piacevoli trabocchi nei ricci.In altri casi, si tratta di acconciature rigorosamente contrastanti e insolite, preferite solo dalle fashioniste più audaci.
  • Colorazione incrociata o orizzontale, in cui il confine tra i toni è mantenuto volutamente, per conferire all'immagine ancora più aggressività e originalità. Vengono utilizzati colori accesi e contrastanti: neon, viola, azzurro e solare.

Per tipo di taglio di capelli

Il tipo di taglio di capelli non è l'unica opzione quando si sceglie una tonalità di colore, come credono erroneamente alcune ragazze. In misura maggiore, il successo di una particolare tonalità nella colorazione dipende proprio dal tipo di colore del viso, dal colore dei capelli naturali e dalla loro lunghezza. Ci sono casi noti di una combinazione riuscita di tagli di capelli a caschetto e a cascata sia con sfumature pastello dorate e delicate, sia con straordinari colori luminosi e saturi. Lo stesso vale per i capelli medio/lunghi.

Per tipo di viso e colore degli occhi

Tipo di viso e tonalità degli occhi - i fattori più importanti nella scelta di una tonalità di colorazione, dipende da loro quanto bene apparirà l'intera pettinatura. Esistono 5 tipi principali di viso: tondo, ovale, rettangolare, triangolare e quadrato, oltre a tre principali colori degli occhi: marrone, blu e verde con tutte le relative sfumature.

Per determinare una tonalità di capelli più efficace per un certo aspetto, i truccatori sono inizialmente determinati con il suo tipo di colore. Ci sono 4 diversi tipi di colore in base ai nomi delle stagioni: inverno, primavera, estate e autunno.

  • Tipo di colore "inverno" rappresenta le ragazze con la pelle bianca come la neve e un'ombra di occhi scuri (questi possono essere i colori marrone, caramello e nero, oltre ad alcune sfumature di blu freddo). In questo caso, i riccioli di colori e sfumature particolarmente scuri, anche neri (colori ricchi di castagna, nero, cioccolato fondente) saranno efficacemente combinati con l'aspetto.
  • "Primavera" - ragazze con un tono della pelle caramellato e caldo e occhi chiari ed espressivi. La maggior parte delle tonalità scure non funzionerà qui, tuttavia, i riccioli castani, i toni del rame scuro e le sfumature della corteccia di quercia avranno comunque un bell'aspetto.
  • "Estate" - caratterizzato da occhi chiari e pelle chiara. In questo caso, si consigliano solo tonalità chiare di capelli, tuttavia, se sei il proprietario di lussuosi riccioli scuri, dovresti passare alla colorazione longitudinale o trasversale con l'aggiunta di riccioli sbiancati.

Questo rinfrescherà l'intera pettinatura e ti ringiovanirà sicuramente per diversi anni.

  • "Autunno" - il tipo di colore delle ragazze con gli occhi scuri e la pelle scura con un'abbronzatura naturale del rame (tipo di colore classico per le ragazze brune). Quasi tutte le sfumature di capelli scuri staranno bene qui, poiché non ci saranno conflitti con il colore degli occhi.

Per quanto riguarda la forma del viso, i capelli scuri sono un colore universale che sta bene con qualsiasi ovale del viso. Qualsiasi pelo scuro può correggere la forma del viso e ridurlo visivamente, o nasconderne completamente le caratteristiche indesiderate e sfortunate.

Come farlo a casa?

Per dipingere a casa, avrai bisogno di alcuni strumenti.

  1. Prima di tutto è, ovviamente, chiarificante per capelli... A seconda della lunghezza dei tuoi ricci, puoi assumere da 1 a 3 bustine.
  2. Colorante - il secondo materiale più necessario. Per una colorazione classica e leggera, è meglio prendere non più di 3-4 toni, per una colorazione più radicale o per una certa immagine, dovresti ottenere 5 o più sfumature simili nella tavolozza dei colori. Prova a scegliere vernici e sbiancanti della stessa linea e dello stesso produttore.
  3. Qualsiasi colorazione è un pericolo per danneggiare non solo i tuoi capelli, ma anche la tua bella pelle. Pertanto, si consiglia di utilizzare special guanti di plastica o gomma.

Anche il cuoio capelluto vale il lavoro. Dopo aver tinto i capelli con molti colori, la pelle nei punti difficili da lavare può sembrare un vero arcobaleno.Ecco perché, prima di schiarire e colorare, la pelle della testa dovrebbe essere accuratamente pulita con creme grasse.

  1. Materiali per l'applicazione di chiarificante e vernice - pennello, spugna, tutti i tipi di spazzole. Qualsiasi cosa conveniente per te per applicare l'agente di vernice.
  2. Sarà utile prepararsi in anticipo diverse ciotole di plastica per la miscelazione e la preparazione di chiarificanti e vernici.
  3. A seconda della complessità dell'acconciatura futura, dovresti scegliere diversi pettini per acconciare e separare i capelli. Qui, in ogni caso, spazzolatura, pettine con denti fini e rari e separatore di metalli non saranno superflui.
  4. Bel asciugamano per waffle utile nella fase di asciugatura dei capelli e con l'aiuto di un piccolo foglio al momento dell'applicazione della vernice e del solvente, puoi proteggere gli occhi e i vestiti dall'arrivo della vernice.
  5. Tutti i tipi di forcine, fermagli e granchi ti aiuta a sistemare le singole ciocche di capelli e a separarle l'una dall'altra.
  6. Foglio o pellicola trasparente per avvolgere i capelli. Si consiglia di tagliare in anticipo a striscioline, a seconda della loro lunghezza.

Ora esaminiamo passo passo la tecnologia di colorazione stessa. Non dimenticare che per alcuni momenti nella colorazione avrai assolutamente bisogno di un aiuto esterno, specialmente per i capelli lunghi.

  1. Capelli prima della colorazione lavare e asciugare, pettinare.
  2. Mettiti i guanti, si consiglia di mettere un asciugamano sulle spalle in modo che la vernice non goccioli sui vestiti.
  3. Applicare sui capelli una crema oleosa speciale, in modo che al momento del lavaggio della vernice, i capelli e la pelle vengano lavati via più velocemente.
  4. Separa i tuoi capelli in modo condizionale in più parti: occipitale, temporale, coronale. Fissa i tuoi capelli con granchi o forcine invisibili.
  5. Seleziona attentamente i primi fili sottili per la colorazione, posizionando sotto di essi un foglio o un film pre-preparato.
  6. Prova a muoverti in un cerchio - dalla parte posteriore della testa alla frangia o nella direzione opposta.
  7. Riccioli già dipinti avvolgere in un foglio e posizionare in modo che non interferiscano con la tintura di altri capelli.
  8. Se hai scelto diverse tonalità, prova ad applicarle con il minor intervallo possibile in modo che le tonalità non differiscano. Un paio di mani in più sarà molto utile in questa fase.
  9. Dopo la colorazione attendere tutti i peli per il tempo indicato sulla confezione della vernice, quindi risciacquare audacemente con l'aiuto di shampoo speciali.
  10. Asciutto, aggiustare, impilare.

Cura dopo la colorazione

Dopo qualsiasi colorazione con schiaritura, i capelli subiscono uno stress tremendo, quindi i capelli tinti senza cure adeguate possono perdere tutta la saturazione e l'integrità del colore in una settimana. Si consiglia di seguire questi suggerimenti subito dopo la colorazione.

  1. Se eri abituato a lavarti i capelli ogni giorno, che è normale per i ricci lunghi, quindi per la prima metà di un mese dopo la colorazione prova a limitarti 2-3 volte a settimana, non più. In questo caso si consiglia di far bollire prima l'acqua del rubinetto per evitare un'eccessiva durezza. Risciacqua i capelli con acqua tiepida.
  2. Subito dopo la colorazione, vale la pena rinunciare ai soliti shampoo e ricorrere all'aiuto prodotti professionali per capelli appena colorati... Questo vale anche per il balsamo, studiato per preservare la brillantezza del colore e donargli una lucentezza naturale.
  3. Trattamento termico i capelli appena decolorati e colorati non sono desiderabili, questo è un colpo ancora più grande per la fragile struttura del capello. È meglio ricorrere all'essiccazione naturale all'aperto. Lo stesso vale per l'esposizione alla luce solare diretta: da loro, i riccioli colorati possono semplicemente sbiadire.
  4. Per un rapido ripristino dei capelli, sarà utile ricorrere periodicamente all'aiuto. maschere naturali nutrienti e idratanti... Se ci provi, puoi tranquillamente creare una maschera del genere con le tue mani, usando kefir a basso contenuto di grassi, uova e decotti alle erbe.Le maschere vanno fatte almeno una volta alla settimana prima di lavare i capelli. Per ripristinare i capelli secchi e indeboliti, le maschere a base di olio vegetale sono l'ideale.
  5. Subito dopo la colorazione dimentica i vecchi e ruvidi pettini di metallo, utilizzare solo strumenti morbidi con denti fini e fini. La cosa principale è non danneggiare o strappare i capelli.

Bellissimi esempi

Colorazione pixel per capelli scuri.

Colorazione modellata.

Colorazione multicolore.

Colorazione longitudinale.

Colorazione della zona.

Per informazioni su come colorare i capelli scuri, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa