Pistola a colla

Tipi e selezione di bacchette per pistole per colla

Tipi e selezione di bacchette per pistole per colla
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Temperatura di fusione
  3. Quali sono?
  4. Sfumature a scelta
  5. Come inserire e rimuovere?

La capacità di creare qualcosa con le tue mani ha sempre attratto persone creative, quindi non sorprende che l'industria si stia sviluppando attivamente in questa direzione. Ogni giorno sugli scaffali compaiono sempre più strumenti e materie prime, con l'aiuto dei quali puoi disegnare, cucire, creare qualsiasi artigianato e prodotto. Uno dei dispositivi più convenienti e versatili è diventato una pistola per colla, grazie alla quale è possibile incollare qualsiasi superficie molto più velocemente. Per utilizzare correttamente questo dispositivo, è importante selezionare le aste giuste per esso.

Cos'è?

L'uso di colla PVA, super colla e opzioni simili non è sempre conveniente e il risultato potrebbe non corrispondere a quello desiderato. Pertanto, è stato creato un adesivo hot melt, che, esposto alla temperatura, diventa liquido, si posa bene sulla superficie e dopo un paio di minuti si congela, afferrando saldamente. Una caratteristica distintiva degli stick di colla è che i componenti fusi possono riempire buchi, pori, crepe e pieghe sulla superficie per una migliore adesione.

Questi prodotti possono essere trovati sotto i seguenti nomi:

  • bastoncini di colla;

  • termoplastico o colla a caldo;

  • cartucce per pistola termica.

Grazie alle sue proprietà, la composizione fusa può essere applicata su carta, cartone, legno, vetro, plastica, pelle, ceramica, pietra e altre superfici.

I vantaggi di questa colla includono:

  • forza di adesione;

  • velocità di asciugatura;

  • durata del servizio;

  • la capacità di rimuovere la colla senza segni sulla superficie;

  • utilizzare come sigillante;

  • la capacità di incollare diverse superfici;

  • mancanza di componenti dannosi nella composizione;

  • costo adeguato;

  • conservazione a lungo termine.

Gli stick di colla hanno diversi svantaggi:

  • plasticità debole e adesione piuttosto rigida;

  • uso limitato per alcune superfici: alcuni tessuti, PVC, gesso, cemento.

Lo scopo della colla hot melt è lo stesso delle altre varietà, il metodo di utilizzo sarà diverso. Sapendo come scegliere e utilizzare l'adesivo giusto, puoi unire con successo una varietà di superfici per gli scopi necessari.

Temperatura di fusione

La composizione degli stick di colla può variare in modo significativo, il che influisce sul loro punto di fusione. I prodotti a base di EVA si sciolgono già a + 80 ° C e la temperatura di esercizio è considerata nell'intervallo + 120 ... 150 ° C. L'uso di tali aste è consigliato per il tipo domestico di pistola per colla.

Le aste, costituite da poliammidi e poliolefine, iniziano ad ammorbidirsi a + 155 ° C e la temperatura di esercizio per questa varietà è considerata di + 180 ... 200 ° C. Tali aste sono già utilizzate in apparecchiature professionali in grado di resistere al riscaldamento fino a + 500 ° C. Per incollare superfici in grado di resistere al riscaldamento a temperature elevate, vengono utilizzati composti ad alta temperatura.

La scelta delle aste deve essere effettuata in base al tipo di superfici da lavorare e all'attrezzatura che si prevede di utilizzare nel processo.

Quali sono?

Le bacchette per pistola termica possono essere di diverse composizioni, colori, spessori e punti di fusione. Per sapere quali specie vale la pena utilizzare in un caso particolare, è necessario conoscere le caratteristiche di tutte le varietà.

Non capendo in che modo un'opzione differisce da un'altra, puoi rovinare la superficie di lavoro e sprecare tempo e denaro invano.

Per composizione

Gli stick di colla sono realizzati con polimeri, plastificanti e resine. La composizione del polimero può essere diversa, da qui i tipi di prodotti adesivi.

  • EVA (etilene vinil acetato) - il punto di fusione è basso, hanno un'elevata adesione, il grado di forza di adesione è inferiore alla media. La colla polimerizzata non si rompe a contatto con l'acqua e altre sostanze.

  • Poliammide - hanno un alto punto di fusione, sono più rigidi, creano una cucitura forte. Avendo un contatto costante con l'umidità, la colla perde le sue proprietà.

  • Poliestere - avere una buona resistenza a qualsiasi fattore dell'ambiente atmosferico. Hanno un'elevata adesione. Questa colla può essere utilizzata per incollare qualsiasi superficie.

  • poliolefina - hanno la densità più alta, sono difficili da fondere. La cucitura risultante è dura e ha una bassa adesione.

  • Varietà di silicone - si scioglie a basse temperature, la cucitura risultante è trasparente e plastica, resistente alle sollecitazioni.

  • Bacchette in gomma sintetica - hanno un'elevata elasticità, tollerano bene il contatto con l'umidità.

  • poliuretano - crea la cucitura più duratura ed elastica resistente alle alte e basse temperature. Una caratteristica di questa varietà è il periodo di indurimento, che dura fino a 48 ore.

A seconda della composizione della colla stick, il suo punto di fusione, la forza e il colore della cucitura risultante cambiano.

Per colore

Per facilitare la selezione della colla stick desiderata, i produttori hanno iniziato a utilizzare la separazione dei colori delle merci.

Conoscendo le caratteristiche di ogni colore, puoi facilmente scegliere una colla a caldo per una pistola termica specifica.

Ci sono diverse varietà di colori.

  • Incolore - l'opzione più popolare, che viene utilizzata per incollare la maggior parte delle superfici. La cucitura risultante è caratterizzata da morbidezza, duttilità e alta adesione.
  • Trasparente (giallo) - bacchette, usate per carta, cartone, legno. In alcuni casi, possono incollare plastica e metallo. Tale colla ha un'adesione debole e assorbe l'umidità, quindi non è adatta per un forte fissaggio.
  • bianco - può essere utilizzato per unire superfici in vetro e metallo, adatto per legno, plastica e tessuti.
  • Multicolore - le varietà colorate vengono create sulla base dell'EVA, una caratteristica è la capacità di abbinare il colore della cucitura alla tonalità della superficie che verrà incollata per rendere la colla il più invisibile possibile.
  • Nero - un'opzione universale che può essere utilizzata per sostituire i sigillanti o come sigillante per giunti tra elementi, può isolare i contatti elettrici.

Pensando al lavoro di incollaggio di superfici diverse, è necessario tenere conto delle peculiarità della colla, scegliendo il colore delle aste che creerà una cucitura affidabile e renderà il processo rapido e confortevole.

A misura

A seconda della pistola, viene selezionata anche la dimensione delle aste. Il diametro del prodotto può essere diverso, ma il più popolare è di 11 mm. Questa colla a caldo è adatta per la maggior parte delle pistole semplici e leggere poco costose. A causa dello spessore ottimale, l'attrezzatura a bassa potenza fa fronte alla fusione di tali aste. Per qualsiasi esigenza domestica, per piccole riparazioni o fissaggi temporanei di qualsiasi elemento, non si può fare a meno dell'utilizzo di aste con diametro di 11 mm.

Nel ricamo, vale la pena usare aste con un diametro di 7-8 mm, sono convenienti per lavori delicati e consentono di eseguire cuciture ordinate su qualsiasi superficie.

Se viene utilizzata un'attrezzatura professionale, il contenuto dovrebbe essere completamente diverso. Le aste ottimali per tali pistole saranno prodotti con un diametro di 12, 15 e 43 mm.

Anche la lunghezza degli adesivi hot-melt può variare. Per piccoli lavori sono adatte aste con una lunghezza di 4 cm o più. I più richiesti per la creatività e le esigenze domestiche sono i prodotti lunghi 10-20 cm. Per un uso a lungo termine e professionale, possono essere necessari adesivi con una lunghezza di 30 cm.

Sfumature a scelta

Per scegliere l'asta giusta per una pistola ad aria calda, è necessario conoscere i parametri di base dei prodotti che possono essere utilizzati al suo interno. Senza conoscere la dimensione corretta delle aste, vale la pena iniziare con prodotti standard di 11 mm di spessore e di lunghezza ridotta, per non spendere soldi extra se la scelta è stata fatta in modo errato.

È necessario selezionare le canne in base alla loro composizione, a seconda del tipo di superficie con cui lavorare e delle condizioni operative del prodotto finito. Il colore ti aiuterà a trovare rapidamente il tipo di prodotto che desideri ottenere l'effetto desiderato. Se non ci sono requisiti speciali per il colore della cucitura, puoi acquistare una versione opaca, se la colla deve fondersi il più possibile con l'ombra della superficie su cui viene applicata, allora è meglio scegliere un colore varietà di una tonalità adatta.

La colla bianca e nera può essere utilizzata sulla maggior parte delle superfici.

Dopo aver affrontato le peculiarità delle varietà di bacchette per colla, puoi assicurarti un lavoro facile e confortevole con loro e ottenere una cucitura affidabile e di alta qualità che durerà il più a lungo possibile.

Come inserire e rimuovere?

C'è una semplice istruzione per caricare un bastoncino in una pistola per colla. Per fare ciò, collega il dispositivo a una presa di corrente e attendi un paio di minuti affinché si riscaldi. Sul lato del manico è presente un foro dove è necessario inserire la colla a caldo. Premendo il pulsante della pistola, la massa di colla viene espulsa attraverso il beccuccio del dispositivo. Non appena l'asta finisce, è necessario posizionarne immediatamente un'altra dietro, altrimenti non ci sarà nulla per spingere la colla fuori dalla pistola.

Se devi cambiare la colla stick o rimuovere quella vecchia, devi accendere la pistola, attendere 2-3 minuti e tirare la massa di colla verso di te. Se il prodotto non esce, è necessario lasciare che l'attrezzatura si riscaldi ancora, quindi riprovare a rimuovere l'asta.

Dopo aver lavorato con una pistola termica, è importante pulire ogni volta il beccuccio del dispositivo dai residui di colla, altrimenti il ​​​​processo di incollaggio delle superfici diventerà difficile.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa