Pistola a colla

Come usare una pistola per colla?

Come usare una pistola per colla?
Contenuto
  1. Cosa si può incollare?
  2. Come lavorare correttamente?
  3. Come pulire?
  4. Misure di sicurezza
  5. Trucchi per la vita

Oggi anche i bambini sanno in generale come usare una pistola per colla, ma le regole per lavorare con questo strumento non sono sempre seguite. Riscaldando un composto speciale, puoi collegare rapidamente diverse superfici e, utilizzando vari hack di vita, puoi anche espandere notevolmente l'area di ciò per cui può essere utilizzato. Istruzioni dettagliate che descrivono passo dopo passo come lavorare correttamente con una pistola termica con colla stick ti aiuteranno a capirlo.

Cosa si può incollare?

Il lavoro con una pistola termica è spesso paragonato all'incollaggio di materiali che utilizzano composti da costruzione come "chiodi liquidi". Ma hanno notevoli differenze, perché le pistole per colla riscaldano gli stick di colla, esercitando su di essi un effetto termico, mentre i "chiodi liquidi" effettuano una connessione a freddo, garantendo una rapida polimerizzazione della composizione.

Usando una pistola termica convenzionale a casa, puoi collegare vari oggetti. L'adesivo nelle bacchette è a base di poliuretano, poliammide o EVA atossica con punto di fusione appena sopra il punto di ebollizione dell'acqua. Di conseguenza, i materiali per l'unione devono resistere a questa temperatura e, in alcuni casi, nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate materie prime di consumo più refrattarie, che cambiano la loro struttura al raggiungimento di +150 gradi Celsius.

I seguenti materiali possono essere incollati con una pistola termica.

  • Plastica... Puoi collegare qualsiasi tipo di polietilene, inclusi rinforzato, polipropilene e fibra di vetro. Il plexiglass e la sua controparte acrilica sono ben collegati con tale colla.
  • Artigianato per bambini. I materiali naturali non temono il contatto con una pistola termica. Allo stesso tempo, l'imbarcazione risulta essere resistente e ordinata.
  • Strass su tessuto... La colla a caldo è una soluzione ideale per qualsiasi applicazione, compreso l'uso di perline, altri gioielli, feltro. Non cambia il colore del tessuto, trattiene saldamente gli elementi. Non sorprende che sia utilizzato in molte tecniche di ricamo: dal kanzashi all'artigianato fatto di stuoie, paglia e corde.

Per il ricamo, è meglio scegliere un modello con un ago a beccuccio stretto.

  • Tessile... Le cuciture su giacche, borse e altri prodotti in pelle artificiale o naturale vengono incollate con successo con una pistola termica. È adatto per lavorare con quasi tutti i tipi di tessuti, ad eccezione di quelli sintetici molto leggeri, che non tollerano il riscaldamento ad alta temperatura.
  • Legna... Con l'aiuto di una pistola per colla, è possibile collegare non solo barre piene, ma anche parti in compensato, fibra di legno, truciolato.
  • Gomma... Può essere utilizzato per sigillare cuscinetti o riparare scarpe.
  • sughero... La pistola termica aiuta a realizzare sottobicchieri per piastre elettriche, schede speciali per uffici e altri prodotti, fornendo una forza sufficiente e l'invisibilità della connessione.
  • Ceramica, vetro e maiolica. In questo caso, la struttura trasparente della colla a caldo poliuretanico non solo garantirà l'invisibilità della cucitura, ma consentirà anche di raccogliere facilmente un vaso rotto dai frammenti o ripristinare l'integrità degli impianti idraulici.
  • Metallo... Un giunto di questo tipo richiede un'accurata pulizia della superficie dal film di ossido. Inoltre, dovrai preriscaldare il metallo per fissare la colla. Questo viene fatto con un asciugacapelli da costruzione.
  • Cartone e carta... Qui la pistola termica offre un vantaggio importante quando si fissano materiali con densità e trame diverse.
  • Pietra (minerali naturali, ornamentali o loro imitazione). Questa proprietà della colla hot melt viene utilizzata nella produzione di gioielli, nonché nella creazione di vari mestieri o rivestimenti murali.

Possiamo dire che una pistola per colla è un oggetto versatile che tornerà sicuramente utile in casa e nella vita di tutti i giorni. È indispensabile nel campo delle piccole riparazioni e le donne moderne lo usano spesso per lavorare su una varietà di compiti: dal semplice al complesso.

Quando viene utilizzata come sigillante, la colla hot melt di una pistola resiste facilmente al funzionamento all'aria aperta, le cuciture non temono carichi maggiori, gelo o sole.

L'elenco dei materiali da unire è fantastico. Ma ci sono combinazioni in cui la pistola per colla sarà inutile. Il poliuretano non ha un'elevata adesione a miscele edili a base di minerali, gesso o cemento, con silicone. Anche la carta liscia con una superficie lucida viene incollata a caldo. Se gli oggetti da fissare possono riscaldarsi fino a temperature superiori a +105 gradi, non è possibile utilizzare la colla a caldo: semplicemente si scioglierà.

Come lavorare correttamente?

La pistola termica è uno strumento abbastanza facile da imparare che può essere utilizzato in una varietà di lavori domestici. Ma, nonostante il semplice dispositivo, le regole per l'utilizzo di un dispositivo elettrico richiedono determinate misure di sicurezza. Puoi facilmente bruciarti con una punta calda, ed è meglio maneggiare con cura l'asta. L'apparecchiatura di riscaldamento non deve essere utilizzata dai bambini senza la supervisione di un adulto. Non trascurare l'istruzione stessa: è lei che spiega passo passo come si può usare la pistola per colla a casa, in garage o in officina.

Rifornimento

Il lavoro di una pistola termica è impossibile senza materiali di consumo. Ecco perché il rifornimento di carburante è una componente importante nel suo utilizzo. Una speciale composizione adesiva per lo strumento viene utilizzata in barre solide ma flessibili. Durante il rifornimento, vengono posizionati in un foro speciale all'estremità del corpo.

È importante prestare attenzione al fatto che il loro diametro differisce a seconda del modello: è meglio chiarire i parametri compatibili prima dell'acquisto.

Le regole per il rifornimento sono piuttosto semplici.

  1. Metti un'estremità della colla stick nel foro previsto.
  2. Fallo scorrere finché non si ferma. L'asta deve adattarsi perfettamente al corpo senza cadere fuori.

Gli oggetti estranei non devono essere inseriti nella cartuccia adesiva. Dopo l'uso, i materiali di consumo vengono rimossi, il riutilizzo non è consentito.

Istruzioni per l'uso

Esistono regolamenti abbastanza chiari che determinano le regole per l'uso di una pistola per colla. La procedura di base sarà come descritto di seguito.

  • Preparazione del posto di lavoro... È necessario preparare il substrato sotto forma di uno speciale tappetino in silicone per la saldatura o un foglio di compensato o cartone.
  • Preparazione dello strumento. Posizionare la pistola termica sul piano di lavoro con il supporto-supporto con la punta in avanti e verso il basso. È importante che l'ugello si trovi sopra il supporto protettivo, poiché la colla può fuoriuscire dalle aste quando le aste vengono riscaldate. Dovresti anche assicurarti che il dispositivo sia carico.
  • Connessione di rete. La spina dell'utensile elettrico è inserita in una presa. Se c'è un pulsante di accensione, dovrebbe essere acceso. Se tale elemento non viene fornito, il riscaldamento inizierà immediatamente.
  • In attesa che inizino i lavori. In media, una pistola termica impiega da 3 a 5 minuti per il riscaldamento. Durante questo periodo di tempo, evitare di premere sul grilletto per evitare di danneggiare l'utensile. È possibile regolare la temperatura durante lo standby, se previsto. L'intervallo operativo standard è compreso tra 170 e 200 gradi.
  • Alimentazione della colla. Per iniziare a lavorare, è sufficiente premere delicatamente il grilletto dello strumento. Più forte è la pressione, più velocemente la massa uscirà dall'ugello. Vale la pena considerare che tutte le superfici da collegare devono essere prima accuratamente sgrassate, pulite dallo sporco e quindi lasciate asciugare. Successivamente, puoi applicare l'adesivo sull'area articolare.
  • Parti di incollaggio. Per la loro stretta connessione, l'area di incollaggio dovrà essere premuta. Puoi farlo con un pezzo denso di materia. È importante proteggere le mani dalle ustioni: la colla è molto calda in questa fase.
  • Completamento dei lavori. Dopo aver scollegato dalla rete, la pistola termica deve rimanere sulla superficie protetta dalle gocce di colla per circa 10 minuti (fino a quando non si è raffreddata completamente). In questo momento, è posizionato su un supporto. Successivamente, il dispositivo può essere rimosso per lo stoccaggio e il posto di lavoro può essere pulito dai resti dei materiali di consumo.

Nel processo di lavoro con una pistola termica, potrebbe essere necessario un ulteriore rifornimento delle aste.

Se la massa di colla, quando si preme il grilletto, non esce più dall'ugello, vale la pena installare una nuova asta e quindi continuare a lavorare.

Come pulire?

Tra le regole per il funzionamento di una pistola termica, ci sono i requisiti per la sua pulizia regolare e accurata. È necessario sia per i modelli costosi che per quelli economici. Quando si utilizzano ricariche di marca di qualità, la pulizia sarà meno frequente, ma ciò non elimina la necessità di rimuovere la colla in eccesso dalla superficie dell'ugello. Non è necessario rimuoverli all'interno, l'autopulizia si verifica quando la composizione viene riscaldata.

Se la colla a caldo si trova sul corpo dell'utensile, rimuoverla utilizzando un foglio di alluminio e un saldatore. In questo caso, il dispositivo deve essere disconnesso dalla rete. Dopo aver riscaldato il saldatore, viene applicato attraverso la pellicola sull'area contaminata. La colla fusa si attaccherà al metallo, rilasciando facilmente la custodia. La pulizia delle superfici può essere effettuata anche con alcool etilico o acetone. Inumidiscono un panno o un tovagliolo di carta, quindi elaborano il corpo della pistola per colla.

Misure di sicurezza

Anche le misure di sicurezza di base sono le più semplici possibili. Prima di utilizzare lo strumento, rimuovere i capelli lunghi e indossare guanti protettivi. Gli animali domestici e i bambini piccoli sono isolati mentre lavorano con i dispositivi di riscaldamento. La stanza deve fornire l'accesso all'aria fresca.

La maggior parte delle pistole per colla in vendita ha un elemento riscaldante in ceramica e sono collegate all'alimentazione.In questo caso, le principali misure di sicurezza saranno associate specificamente alla protezione contro le scosse elettriche. Scopriamo cosa non fare.

  1. Utilizzare un dispositivo con isolamento del cavo danneggiato.
  2. Utilizzare una pistola termica in ambienti umidi: un pavimento umido può diventare un conduttore di elettricità.
  3. Surriscaldare il dispositivo, superare la durata consigliata del suo funzionamento continuo.
  4. Toccare le parti metalliche dell'alloggiamento con le mani bagnate.
  5. Smontare la pistola termica senza prima scollegarla dalla rete.
  6. Lasciare l'apparecchio incustodito.
  7. Appoggiare l'apparecchio riscaldato su un lato. Deve essere preraffreddato in posizione verticale inclinando leggermente l'ugello.

Le pistole per colla a gas sono meno comuni. Sono progettati per lavorare all'aperto, in ambienti umidi e in condizioni in cui non vi è accesso all'alimentazione.

Quando si lavora con uno strumento del genere, è necessario stare lontano da fonti di fuoco aperto, garantire un adeguato apporto di ossigeno.

Non dimenticare che l'ugello della pistola termica, in metallo, si riscalda fino a +200 gradi. È severamente vietato toccarlo senza guanti protettivi durante il funzionamento. Quando scegli i vestiti, dovresti dare la preferenza a abiti resistenti e attillati con polsini stretti.

Trucchi per la vita

Quando si utilizza una pistola termica, è importante monitorare attentamente la temperatura di riscaldamento della colla. Se è troppo alto, appariranno "fili", un segno che la composizione nelle aste è bollita all'interno del serbatoio. Ridurre il riscaldamento aiuterà a risolvere il problema. Anche tra gli hack della vita utile ci sono i seguenti.

  • Regolazione della corsa del grilletto... Se previsto, sarà più facile dosare i volumi di adesivo. Per indebolire o migliorare la scorrevolezza del movimento, è sufficiente stringere la vite.
  • Suggerimenti per incollare la ceramica... In questo caso, la superficie dovrà essere prima carteggiata, rimuovendo un sottile strato di smalto. Quindi la polvere viene rimossa, la superficie viene ricoperta di colla.
  • Scelta corretta del colore della barra... Al momento dell'acquisto, vale la pena considerare che solo una versione trasparente della colla è considerata universale. Le barre nere e grigie sono utilizzate per la sigillatura e l'isolamento e hanno un punto di fusione più elevato. La colla bianca opaca collega vetro e metallo, la colla gialla trasparente è focalizzata sulla lavorazione di legno, cartone e carta.
  • Smantellamento della vecchia connessione. Se la colla a caldo è stata utilizzata per sigillare o durante la posa del linoleum, il fissaggio delle piastrelle di ceramica, semplicemente non è possibile strapparla.

Dovrai preriscaldare la superficie con un asciugacapelli da costruzione, quindi separare con cura i componenti della connessione.

  • Utilizzo di bacchette senza pistola termica. Possono essere riscaldati con una candela o altra fonte di calore attaccando una penna a sfera in alluminio o un tubo di metallo al corpo. Le pinze o i morsetti vengono utilizzati come supporto, le porzioni di colla vengono separate con un punteruolo o una lama piatta di un cacciavite. Ma la qualità della connessione in questo caso sarà inferiore.
  • Cucitura visibile... Quando si incollano alcuni materiali, l'area di giunzione non può essere nascosta, rimane visibile e può ridurre il valore artistico del prodotto. In questo caso, la soluzione più razionale sarebbe acquistare aste colorate o glitterate con la tonalità desiderata e talvolta decorazioni glitterate. In questo caso, la cucitura della colla diventerà un dettaglio della decorazione e non un fastidioso errore nel lavoro del maestro.
  • Rimozione dell'asta durante la sostituzione. Questo può essere fatto abbastanza facilmente quando è freddo. È molto più difficile estrarre una verga calda, parte della quale è già stata sciolta. Deve essere afferrato saldamente con le dita, ruotato due volte in senso orario e quindi estratto dalla camera di riscaldamento. La colla rimanente viene quindi lasciata defluire dal beccuccio, dopodiché viene installato un elemento sostituibile del tipo o del colore desiderato.
  • Bielle omogenee... Può essere fatto se il materiale di base è lo stesso.In questo caso, la nuova asta viene coperta dall'estremità con una goccia di colla dall'ugello, quindi viene inserita nella camera con il gambo di quella vecchia che rimane in essa. Premendo gli elementi, puoi fare rifornimento senza rimuovere i resti di materiali di consumo dal corpo della pistola termica.
  • Uso non standard... Puoi usare una goccia o un pezzo di un'asta proprio come una normale gomma. Un trucco per la vita è adatto se la gomma non è a portata di mano.
Utili trucchi di vita aiuteranno ogni artigiano domestico o amante del ricamo a seguire facilmente le precauzioni di sicurezza quando si lavora con una pistola per colla, ottenendo sempre risultati eccellenti.

Istruzioni dettagliate su come utilizzare la pistola per colla sono disponibili nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa