Pistola a colla

Come scegliere una pistola per colla elettrica?

Come scegliere una pistola per colla elettrica?
Contenuto
  1. Appuntamento
  2. Come funziona una pistola termica?
  3. Panoramica del modello
  4. Criteri di scelta
  5. Termini di utilizzo

La pistola per colla è progettata per unire in modo permanente diversi tipi di materiale. La sua popolarità è dovuta alla sua versatilità, affidabilità e alta adesività.

Questa colla si indurisce rapidamente e non ha un odore sgradevole.

Grazie ai suoi notevoli vantaggi, questo dispositivo ha trovato ampia applicazione in molti settori dell'attività umana, sia professionale che domestica.

Appuntamento

La pistola per colla è progettata per incollare vari tipi di materiali: vetro, plastica, pelle, elementi in legno, tessuti, carta, ceramica, polistirolo e persino metallo.

La pistola termica viene selezionata in base alla complessità del lavoro svolto. Viene utilizzato attivamente nella costruzione per un forte fissaggio di elementi di finitura, sigillatura di giunti, incollaggio di varie parti.

L'ampia gamma di applicazioni della pistola per colla è stata apprezzata da designer, fioristi e artigiani. Questi ultimi lo usano per creare vari oggetti di artigianato, souvenir ed elementi decorativi originali.

La pistola per colla elettrica è diventata uno strumento fondamentale nell'arsenale dei fai-da-te e dei modellisti.

Gli artisti usano la miscela di colla come materiale per creare dipinti e composizioni artistiche; con loro decorano cartoline, applicazioni, bottiglie di vacanza.

Come funziona una pistola termica?

Indipendentemente dal tipo di pistola per colla, il principio di funzionamento è lo stesso per tutti. Le differenze possono consistere solo nel materiale con cui è realizzata la custodia del dispositivo, nel tipo di alimentazione (rete o batteria), nell'alimentazione e in una serie di opzioni aggiuntive.

La pistola termica è composta dai seguenti elementi:

  • portafoto;
  • frizione di guida;
  • spintore;
  • termoelemento;
  • ugello.

Durante il funzionamento, lo stick di colla, che viene inserito nella pistola termica, avanza premendo il grilletto e, passando attraverso l'elemento riscaldante, esce dall'ugello allo stato fuso.

I nuovi modelli sono dotati di due ugelli rimovibili: regolare ed esteso. Il secondo è per applicare la colla su aree difficili da raggiungere.

Panoramica del modello

A seconda delle caratteristiche del loro design e del principio di funzionamento, le pistole per colla sono suddivise nei seguenti tipi.

  1. Gas di fusione calda. Alimentato da gas butano, adatto per l'uso sul campo.
  2. Elettrico (rete). Funziona da rete, non necessita di ricarica.
  3. Adesivo ricaricabile. Pistola mobile, la batteria ha una durata media di 40-60 minuti di funzionamento.
  4. Pistola termica pneumatica. Presuppone la fornitura pneumatica dei materiali di consumo adesivi. Il modello professionale è progettato per grandi lavori di costruzione.
  5. Penna per colla. Compatto, mobile, ideale per il fai da te. Alimentato da batterie AA.

A seconda del metodo di fornitura della colla, i dispositivi sono:

  • automatico;
  • semiautomatico;
  • meccanico.

Nell'elenco dei migliori produttori, vale la pena evidenziare diverse aziende straniere i cui prodotti meritano davvero l'attenzione degli acquirenti:

  • Dremel;
  • Boschi;
  • Elitech;
  • Metabo;
  • Topex;
  • Ryobi.

Oltre ai marchi nazionali:

  • "Ancora";
  • "Calibro";
  • "Unione";
  • "Specialista".

Criteri di scelta

Come scegliere una pistola per colla a seconda dell'applicazione.

  1. Evita gli analoghi cinesi economici delle pistole termiche, poiché sono inefficaci e si rompono rapidamente... Oltre al fatto che tali modelli fondono lentamente la colla stick, c'è un'alta probabilità che l'elemento riscaldante si guasterà o fonderà il corpo in plastica di bassa qualità.
  2. Per coloro che desiderano acquistare un dispositivo del genere per piccole riparazioni domestiche, dovresti scegliere modelli a bassa potenza - da qualche parte tra 40-60 watt.
  3. Per chi cerca la massima mobilità della pistola incollatrice, dovrebbero essere considerati i modelli a gas: economici e compatti.
  4. Per coloro che sono impegnati nel ricamo, l'opzione ideale sarebbe acquistare una penna a colla in miniatura.
  5. Persone che utilizzano pistole per colla per attività professionali, prestare attenzione alla potente versione a batteria con alimentazione automatica della colla, in cui è possibile regolare il riscaldamento della colla stick.

A cosa dovresti prestare attenzione quando acquisti una pistola termica.

  1. La presenza di uno stand stabile. Deve essere largo ed evitare che la pistola per colla si ribalti.
  2. Lunghezza del cavo di alimentazione sufficiente per non intralciare i movimenti durante il funzionamento dell'utensile... Il cavo deve essere forte, flessibile e privo di attorcigliamenti.
  3. Se il modello viene acquistato con una batteria, dovresti prestare attenzione alla sua capacità, poiché il tempo di funzionamento per una carica dipende direttamente da questo.
  4. Disponibilità di colla stick... Scegli i modelli per i quali puoi trovare facilmente i materiali di consumo adatti. I più comuni hanno un diametro di 7-11 mm. Di conseguenza, una pistola termica con un consumabile da 7 mm è perfetta per l'uso nella vita di tutti i giorni, ma per l'uso in edilizia è preferibile scegliere modelli con prestazioni più elevate, ovvero con un diametro del tubo di 11 mm o anche di più.
  5. Sulle pistole per colla meccaniche, prestare attenzione al grilletto.

Dovrebbe essere premuto leggermente e delicatamente, altrimenti la mano si stancherà rapidamente, il che influenzerà la velocità e la qualità del lavoro svolto.

Termini di utilizzo

La pistola per colla è facile e semplice da usare. Per fare ciò, dovresti seguire alcune semplici regole per l'utilizzo di questo strumento.

  1. Per iniziare a lavorare con il dispositivo, collegalo alla rete o premi il pulsante di accensione (sui modelli ricaricabili) e posizionarlo sul supporto.
  2. Dal retro della pistola, senza intoppi inserire la colla stickin modo che passi attraverso il foro finché non si ferma.
  3. Aspettiamo la pistola per colla si scalderà (a seconda della potenza, l'operazione può richiedere da 15 secondi a 10 minuti).
  4. Quindi eseguiamo alcuni tiri fluidi sul grilletto.per spingere l'asta attraverso l'elemento riscaldante e iniziare a fondere.
  5. Ad ogni pressione successiva, la cartuccia di colla si sposta ulteriormente in avanti e allo stato fuso esce dall'ugello.
  6. Dopo aver completato il lavoro con la pistola termica posizionarlo sul supporto e scollegarlo.
  7. Non toccare la pistola finché non si è completamente raffreddata.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa