Kazans

Stufe per calderoni: tipologie, criteri di scelta e caratteristiche di installazione

Stufe per calderoni: tipologie, criteri di scelta e caratteristiche di installazione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Modelle
  5. Suggerimenti operativi
  6. Regole di installazione

La cucina orientale, soprattutto caucasica, fa un'impressione davvero incantevole sulla maggior parte delle persone. Ma per gustarlo non basta conoscere le ricette e nemmeno avere i piatti giusti. compreso un calderone. Di grande importanza è anche l'equipaggiamento ausiliario, che merita anche un attento studio.

Peculiarità

Il calderone viene riscaldato uniformemente da una fiamma aperta. Ciò significa che le pareti e il fondo hanno la stessa temperatura dall'interno. Ma un buon risultato può essere ottenuto solo quando si utilizza un forno di alta qualità. Ci sono forni fissi e mobili per calderoni. Il primo tipo può essere utilizzato tutto l'anno e il secondo è necessario principalmente:

  • i viaggiatori;
  • turisti;
  • cacciatori;
  • pescatori.

Non pensare che solo il pilaf sia cotto in un calderone. Questo tipo di stoviglie trova largo impiego nella preparazione di piatti di carne e pesce. Tra questi sono diffusi:

  • stufati;
  • orecchio;
  • zuppe di vario tipo;
  • Conditore.

      È molto più pratico cucinare uno di questi piatti in un calderone con l'aiuto di un forno e non sul fuoco. Il focolare chiuso è protetto in modo affidabile dal vento, risparmiando calore. Nella maggior parte dei casi, le stufe sono rese pieghevoli e dotate di gambe rimovibili. Questo design è conveniente per lo stoccaggio e il trasporto.

      Esternamente, la stufa si presenta come un barbecue rotondo.

      Visualizzazioni

      Le stufe per calderoni sono realizzate in metallo o mattoni. Se la scelta è a favore di una struttura metallica, l'acciaio inossidabile è la soluzione ideale. Solo occasionalmente il metallo ferroso ordinario viene rivestito con vernice resistente al calore. Ma questo design non è molto perfetto e non dura abbastanza a lungo.

      Il tipo più semplice di stufa in esecuzione è focolare cilindrico... Al suo interno viene praticato un foro per il caricamento di carburante e fessure per il fumo. Il calderone è posto sopra e circa il 60-65% del fondo è a diretto contatto con il fuoco.

      Se hai bisogno del forno più leggero per un calderone, allora preferire un treppiede. Per realizzarlo, è sufficiente piegare il tubo di metallo in un cerchio e saldare o avvitare le gambe. Questo è un ottimo prodotto mobile, tuttavia, l'uniformità del riscaldamento delle pareti non è sempre garantita.

      Consideriamo più in dettaglio le caratteristiche delle stufe da:

      • metallo;
      • mattoni;
      • argilla.

      Costruzioni metalliche:

      • sono relativamente poco costosi;
      • installato senza problemi;
      • non creare difficoltà nell'uso;
      • possono deformarsi sotto intense sollecitazioni meccaniche.

      Dai forni di mattoni ci sono aspetti positivi. È questa opzione che corrisponde meglio di tutti ai canoni adottati in Asia centrale e nel Transcaucaso. Il mattone mantiene bene il calore, consente di utilizzare calderoni voluminosi e pesanti. Tuttavia, è difficile realizzare un tale forno e quindi è molto costoso.

      terracotta più semplici di altri ed hanno dimensioni relativamente modeste, mentre il loro grave inconveniente è la robustezza insoddisfacente.

        Il design del camino e del camino ha proprietà contrastanti. Da un lato, tali aggiunte rendono la combustione più stabile e migliorano il risultato culinario. D'altra parte, il forno diventa più pesante e perde persino la sua mobilità in una certa misura.

        Alcune versioni di stufe a calderone funzionano a gas. Stiamo parlando, ad esempio, della stufa Kotlin TG-38 (volume 12 litri) e TG-48 (volume 22 litri).

        I vantaggi delle sacche di gas sono:

        • niente fuliggine;
        • non fumare;
        • facilità di avvio;
        • facilità di cambiare la modalità di funzionamento.

        Ci sono anche tagan di gas. Un esempio di tale design è il TG-26. È stato progettato con l'obiettivo di creare un dispositivo portatile e relativamente potente per l'uso portatile. Il modello TG-26 è ottimale per calderoni con una capacità di 6-8 litri, ma in linea di principio puoi anche utilizzare piatti con una capacità di 10-12 litri. I suoi parametri principali sono i seguenti:

        • diametro di atterraggio - 0,26 m;
        • peso con bruciatore - 9,4 kg;
        • altezza con gambe - 0,72 m.

        I modelli TG-38 e TG-48 funzionano anche a gas. I gas tagans possono essere utilizzati sia all'aperto che in locali appositamente predisposti. Anche i calderoni in ghisa possono essere usati senza problemi su tali focolari: la base è abbastanza forte. I forni stessi possono anche essere realizzati in leghe di ghisa. Ti permettono di risparmiare carburante, poiché il focolare si riscalda molto rapidamente e si raffredda lentamente.

        Un plus è anche il notevole peso della ghisa. Grazie ad esso, è garantita la stabilità della struttura. Anche un'altra proprietà dei prodotti in ghisa è importante: si arrugginiscono più deboli di quelli in acciaio. La ghisa è molto resistente al calore e non si brucia. Ne possono essere fatte strutture di aspetto diverso, che servono a lungo.

          Per quanto riguarda i camini, si dividono in 3 gruppi principali:

          • tubo;
          • grattugiare;
          • piccole tacche triangolari nella parte superiore del cilindro.

          Tra le stufe da strada per calderoni, i prodotti metallici quadrati con canne fumarie sono i più diffusi. Sono costituiti principalmente da lamiere di acciaio. Tali forme come sono diffuse:

          • cilindro;
          • Prisma rettangolare;
          • prisma quadrato;
          • prisma esagonale (meno spesso con un numero ancora maggiore di facce).

          Come scegliere?

          Nella maggior parte dei casi, sarà del tutto corretto dotare la stufa di un camino. È usato per ridurre l'inquinamento da fumo intorno al focolare. Questo problema è abbastanza risolvibile se il tubo è alto e la spinta è sufficientemente intensa. Per quanto riguarda lo spessore delle lamiere d'acciaio sono sufficienti 3 mm. Tali fogli consentono di:

          • non rafforzare la struttura;
          • non aver paura di bruciare;
          • garantiscono la facilità di movimento del forno.

          Se prevedi di utilizzare un calderone con un volume da 10 a 20 litri, puoi scegliere una stufa all'altezza della vita per un adulto. Per calderoni più pesanti, focolari così alti non sono più adatti.

          Le strutture squat sono meno comode, ma sono più stabili.

          Indipendentemente dall'altezza della stufa, vale la pena prestare attenzione al materiale con cui è realizzato. Strutture in mattoni abbastanza popolari possono essere non solo un supporto per un calderone, ma anche un intero complesso, tra cui:

          • affumicatoio;
          • barbecue;
          • braciere;
          • molti altri elementi.

          Naturalmente, questa non è una soluzione molto economica. Tuttavia, le sue qualità giustificano pienamente il costo significativo. Ma i forni in muratura devono essere abbandonati se la mobilità del focolare è un punto importante.

          D'altra parte, la bellezza e la funzionalità esterne possono essere considerate i loro vantaggi. Naturalmente, l'acquisto di un focolare in mattoni nel senso comune della parola non funzionerà: dovrà essere costruito. La costruzione richiede un po' di tempo, anche se non troppo lungo.

          Per quanto riguarda le stufe in metallo, quando si sceglie tra le loro modifiche, è necessario prestare attenzione a:

          • valore totale;
          • spessore del muro;
          • il tipo di metallo utilizzato in un caso particolare.

          I forni metallici sono di progettazione fissa o mobile. Il primo tipo dovrebbe essere scelto se la cosa più importante è la grazia esterna e la durata. Il secondo tipo è consigliato quando prevedi di fare spesso picnic, escursioni, pesca. Se è la mobilità che conta di più nella scelta, vale la pena abbandonare le stufe in ghisa. Ma le loro controparti in acciaio possono essere spostate anche senza alcun trasporto.

          Tuttavia, bisogna capire che tutto ha il suo rovescio della medaglia. I forni in acciaio più leggeri spesso si bruciano in breve tempo. Tuttavia, non bisogna averne particolarmente paura. Dopotutto, i prodotti mobili vengono utilizzati principalmente nell'escursionismo. Se questo è il caso e le stufe non stanno cercando di essere utilizzate come principali dispositivi culinari a casa, non ci saranno problemi.

          Spesso si perde un altro punto: la selezione di una stufa per le dimensioni di un calderone. In esso deve essere praticato un foro del diametro appropriato. Pertanto, devi prima acquistare uno o più calderoni e quindi cercare un focolare adatto. Idealmente, dovresti acquistare tutti i prodotti in un unico posto, perché di solito vendono modelli compatibili. In ogni caso, non è superfluo interessarsi a dettagli e sfumature specifiche.

          Non abbiate paura di porre domande ai venditori sulle caratteristiche principali di un particolare forno. Al contrario, se i trader stanno chiaramente rifuggendo dalle risposte, bisogna essere cauti.

          Tra tutti i negozi, quelli che vendono forni e calderoni del produttore sono i più adatti. Fissano prezzi minimi e raramente vendono un prodotto inaffidabile.

          Quando si valuta uno stabilimento commerciale, si dovrebbe anche prestare attenzione alla completezza dell'assortimento, alla qualità delle descrizioni dei prodotti.

          Tornando ai forni stessi, vale la pena sottolineare che i prodotti in acciaio e ghisa devono avere le gambe. Una fiamma da terra riscalda meglio le stoviglie. La stessa circostanza ti permetterà di non piegarti più.

          Non ha senso acquistare stufe realizzate con lamiere più sottili di 2 mm. Si bruceranno molto presto o si abbasseranno sotto carico.

          Modelle

          Una buona scelta, oltre ai forni della serie TG, di cui si è già parlato, sarà il modello MS-13. Questo è un prodotto pieghevole con una dimensione del forno di 0,4 m all'esterno e 0,245 m all'interno. Il corpo principale è assemblato da una lamiera spessa 3 mm. Il peso totale della struttura raggiunge i 17 kg.

          Anche il modello Grilever Berel 360 può essere una buona alternativa. I parametri di questo prodotto sono i seguenti:

          • compatibile con caldaie fino a 8 l;
          • camino smontato;
          • scatola cenere, svolgendo in parallelo la funzione di soffiatore;
          • spessore della cassa - 3 mm;
          • rivestimento con colorante resistente al calore, progettato per temperature fino a 700 gradi.

          Calderoni più grandi (fino a 16-25 litri) possono essere riscaldati sulla stufa MO-25.Le pareti di tali focolari sono doppie, anche il camino è necessariamente usato. Secondo il produttore stesso, questo dispositivo appartiene alla categoria premium. Le doppie pareti offrono un altro vantaggio: la minima probabilità di ustioni. Una speciale serranda installata sul camino aiuterà a regolare con precisione la potenza termica della fiamma.

          Il forno Raketa-3 funziona con combustibile solido. L'alimentazione intensiva di aria alla camera di combustione crea un forte rumore, motivo per cui è stato dato un nome così atipico. La sezione orizzontale del tubo facilita il caricamento della legna e aumenta la sicurezza nell'utilizzo dell'apparecchio nel suo insieme. Lo spessore delle pareti in acciaio è fino a 2 mm. Il set comprende una coppia di portapiatti.

          Suggerimenti operativi

          Qualunque sia la stufa per il calderone che è stata acquistata, quando la usi avrai bisogno di:

          • depositi di carbonio puliti dalle pareti interne;
          • rompere strati di fuliggine nel camino;
          • rimuovere questi blocchi;
          • rimuovere regolarmente la cenere dal focolare e grattugiare.

              Prima di iniziare il lavoro, la stufa dovrà essere adeguatamente riscaldata. Il fatto è che nelle fabbriche viene applicato un rivestimento protettivo per la spedizione all'interno del prodotto e deve essere bruciato. Ma anche se il focolare è fatto di mattoni, dovrà comunque essere acceso. Ciò consentirà:

              • asciugare completamente i mattoni grezzi;
              • aumentare la resistenza della malta impostata;
              • garantiscono una perfetta asciugatura durante il lavoro.

              È categoricamente inaccettabile utilizzare legna da ardere in forni progettati solo per l'uso di carbone.

              Ma anche se l'uso di legna da ardere è consentito, non può essere acceso con benzina, cherosene e altre sostanze infiammabili. Da qui la conclusione: utilizzare solo tronchi perfettamente asciutti.

              E alcune regole più importanti:

              • rifiuti domestici, erba, foglie, steli di piante secche e simili non devono essere bruciati in un calderone;
              • non puoi versare acqua per spegnere legna da ardere o carboni;
              • non dovresti provare a sostituire questo forno con dispositivi di riscaldamento a tutti gli effetti, accendendo un grande fuoco.

              Regole di installazione

              Non importa quanto sia attenta la selezione del prodotto e non importa quanto correttamente sia gestito, una cattiva installazione può rovinare l'intera attività. Poiché i forni fissi devono prima di tutto creare un buon umore, dovrebbero essere installati solo dove apparirà una vista vantaggiosa.

              In assenza di sufficiente esperienza, è meglio contattare immediatamente i professionisti. Il minimo errore può essere estremamente pericoloso!

              Se la stufa ha un ampio camino, viene posizionata all'aperto: o sulla parte libera della trama personale o sul sito sotto una tettoia. Si consiglia l'installazione di prodotti con canale di scarico fumi stretto in:

              • gazebo;
              • case barbecue;
              • cucine estive;
              • verande;
              • sui terrazzi.

                Il passaggio del camino attraverso qualsiasi tetto è consentito solo con l'ausilio di una speciale prolunga del tubo. Se la stufa è posizionata in un luogo aperto, dovresti anche prestare attenzione a:

                • rosa dei Venti;
                • alberi e arbusti vicini;
                • edifici vicini.

                Il fumo non deve essere portato nei soggiorni. È anche una cattiva idea installare un braciere direttamente sotto alberi o cespugli. Anche se non prendono fuoco, un tale focolare, a causa dell'eccesso di calore e fumo, può danneggiare le piante.

                Ma scegliere il posto giusto non basta. Le stufe in ghisa pesante devono essere posizionate su fondamenta solide, altrimenti il ​​cedimento è inevitabile. L'opzione migliore quando si installa una stufa fissa per un calderone è considerata una fondazione in cemento armato con uno spessore minimo di 0,1 m, su cui sono posizionati vari materiali decorativi.

                A proposito, non è necessario utilizzare un solo materiale decorativo.

                    Una combinazione di diverse opzioni non può sembrare meno vantaggiosa. Puoi anche posizionare il focolare su pavimenti in legno, devi solo rivestirli con materiali resistenti al fuoco.

                    Il forno barbecue deve essere posizionato il più lontano possibile da:

                    • scorte di sostanze facilmente infiammabili;
                    • strutture e manufatti ad alta conducibilità termica;
                    • elementi che supportano la combustione.

                    I requisiti di sicurezza antincendio indicano inoltre che l'estrazione dei fumi deve essere eseguita con particolare cura. Quando si installano stufe nei gazebo, viene creata un'unica fondazione per escludere i turni l'uno rispetto all'altro. I focolari esterni sono protetti dalle intemperie mediante speciali rivestimenti impermeabili. Tutti gli elementi metallici dell'assieme vengono installati solo dopo che la soluzione si è completamente asciugata. Tra la fine dell'installazione e l'inizio del funzionamento del forno devono trascorrere almeno 72 ore.

                    Per i pro ei contro di diverse stufe per un calderone, guarda il prossimo video.

                    Non ci sono commenti

                    Moda

                    la bellezza

                    Casa