Kazans

Come pulire un calderone in ghisa dalla ruggine?

Come pulire un calderone in ghisa dalla ruggine?
Contenuto
  1. cause
  2. Metodi di pulizia semplici
  3. Metodi efficaci
  4. Profilassi

Le casalinghe a volte incontrano una situazione in cui l'interno del calderone di ghisa si copre di ruggine. In questo caso, alcuni vanno al negozio per acquistare nuovi utensili da cucina. Tuttavia, ci sono modi in cui la situazione può essere corretta a casa.

cause

La ghisa è il materiale che arrugginisce, soprattutto quando si tratta di pentole. I calderoni in ghisa non arrugginiscono rapidamente come quelli in acciaio, poiché hanno uno speciale film protettivo. Questo strato viene creato pulendo regolarmente gli utensili con olio vegetale o durante la procedura di cottura.

La pellicola protettiva è danneggiata per i seguenti motivi:

  • nel processo di raschiare la superficie del calderone usando spatole o schiumarole per eliminare il cibo bruciato;
  • quando si lavano utensili in ghisa con spazzole e spugne dure o abrasive;
  • quando si utilizzano prodotti chimici che non possono essere utilizzati per pulire le stoviglie in ghisa.

L'elevata umidità della stanza porta alla ruggine della superficie del calderone in ghisa, così come se l'acqua rimane negli utensili dopo il lavaggio.

Gli utensili per cucinare pilaf e carne profumati possono deteriorarsi se su di essi si formano depositi carboniosi, che si manifestano quando la fiamma è troppo forte o quando il piatto non viene tolto in tempo dal fuoco.

Metodi di pulizia semplici

Le casalinghe, di fronte al problema di un calderone arrugginito, non sanno cosa fare. Se i depositi arrugginiti non vengono rimossi in tempo, le stoviglie potrebbero deteriorarsi. Per pulire la ruggine da un calderone in ghisa, puoi usare diversi metodi.

  1. Prodotti chimici domestici. Per pulire un calderone arrugginito, puoi usare uno speciale detergente o polvere per rimuovere la ruggine.Dopo aver usato queste sostanze, vale la pena trattare i piatti dall'interno con una spugna metallica, quindi con carta vetrata.
  2. Levigatura superficiale. Questa procedura viene eseguita utilizzando una rettificatrice.
  3. Usando la carta vetrata. Inizialmente, un calderone in ghisa dovrebbe essere lavorato con carta vetrata a grana grossa, quindi con grana media.
  4. Applicazione di colla e sapone. Per cominciare, il calderone in ghisa è ben lavato e il contenitore in cui verrà fatto bollire il calderone viene riempito con acqua con 100 grammi di colla per ufficio e un pezzo di sapone da bucato. Il calderone deve essere bollito a fuoco debole nella soluzione preparata. Quando i piatti in ghisa si sono raffreddati, vengono lavati con acqua tiepida e i depositi di carbonio vengono rimossi con un panno.
  5. Aceto... Un calderone arrugginito deve essere immerso in una soluzione composta dal 50% di acqua e dal 50% di aceto. I piatti devono rimanere nel liquido per almeno due ore. Successivamente, dovresti pulire gli utensili con una miscela di olio vegetale e sale grosso.

Metodi efficaci

Se vuoi lavare via il rivestimento arrugginito dal calderone in ghisa, è importante non danneggiare la superficie dei piatti. Diamo un'occhiata ai metodi più efficaci per sbarazzarsi della ruggine.

  1. Usando l'acido. In questo caso, per il processo di pulizia dovrebbero essere utilizzati aceto, soda e sale. Il sale dovrebbe essere versato negli utensili, dopo di che l'aceto viene versato lì e inviato al fuoco. Dopo aver riscaldato la miscela, la soda viene versata nel calderone, quindi la composizione dovrebbe bollire bene. Dopo aver completato il processo, i piatti devono essere lavati accuratamente con acqua.
  2. Con l'uso di soda e sale. In un calderone di ghisa, è necessario versare una quantità d'acqua tale da coprire completamente la ruggine. Successivamente, nel liquido vengono versati 0,2 kg di sale e la stessa quantità di soda. Un contenitore di ghisa viene dato alle fiamme e fatto bollire per 120 minuti. Trascorso il tempo, il calderone dovrebbe essere lasciato raffreddare durante la notte. Puoi rimuovere facilmente i depositi carboniosi da un piatto raffreddato usando un detersivo per piatti.
  3. Sabbia... Per rimuovere la ruggine dai piatti, dovrebbe essere completamente coperto di sabbia e quindi inviato al fuoco. Il calderone dovrebbe scaldarsi per tutta la notte. Con l'inizio del mattino, la sabbia viene versata dal contenitore e il calderone stesso viene lavato con acqua pulita.
  4. Trapano. L'utilizzo di questo strumento è uno dei modi più efficaci per rimuovere la ruggine da una superficie in ghisa. È necessario indossare un ugello speciale sul trapano ed elaborare la superficie. La linea di fondo è simile al processo di utilizzo della carta vetrata. Al termine della pulizia, vale la pena lavare i piatti.

Profilassi

Per non dover affrontare una pulizia complessa di un calderone arrugginito, vale la pena fare la prevenzione della contaminazione. Uno dei metodi per prevenire i depositi di carbonio sulle pentole in ghisa è la calcinazione, che può essere eseguita in diversi modi.

  • Il calderone deve essere riscaldato in un forno a una temperatura di 200 gradi. Successivamente, i piatti devono essere unti con olio vegetale dall'esterno e dall'interno. Dopo aver terminato la lubrificazione, il contenitore deve essere inviato nuovamente al forno in modo che il grasso evapori completamente. Le attività di cui sopra dovrebbero essere ripetute più volte.
  • Un calderone di ghisa con olio versato deve essere messo a fuoco basso. Quando la padella inizia a scaldarsi, inclinarla in modo che il grasso copra tutte le pareti.
  • Il calderone viene inviato al fuoco, seguito dal versamento di 2000 grammi di sale. Il processo di calcinazione deve essere continuato fino a quando il sale diventa grigio.

Se il calderone ha un coperchio, anche questo deve essere acceso immediatamente dopo l'acquisto.

Secondo i consigli dei professionisti, Gli utensili da cucina in ghisa non devono essere lavati con liquidi o gel usati per lavare i piatti ordinari. Il motivo è che le suddette sostanze rimuovono lo strato oleoso antiaderente dalla ghisa, che protegge le stoviglie da ruggine e depositi carboniosi. E inoltre, non inviare i calderoni alla lavastoviglie.

Le stoviglie in ghisa vanno lavate subito dopo la cottura, evitando che le particelle di cibo si secchino. Per pulire questi utensili, dovresti usare acqua calda corrente, in situazioni difficili, una soluzione di sapone da bucato. Dopo che i piatti sono stati lavati, devono essere asciugati in modo che non rimangano gocce di liquido all'interno. Si consiglia di tenere il calderone sul fuoco finché l'acqua non evapora completamente.

Il posto migliore per conservare un calderone in ghisa è in un luogo asciutto. Potrebbe essere una dispensa, un armadio della cucina, ma non un seminterrato o un garage poco ventilato. Poiché i piatti cucinati in questo utensile da cucina si distinguono per il gusto eccellente, i calderoni devono essere trattati con cura. Se vengono utilizzati con cura, correttamente conservati e puliti, la durata delle pentole in ghisa sarà lunga.

Come pulire la ruggine da un calderone in ghisa, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa