Kazans

Bruciatori a gas per calderone: tipi e caratteristiche di funzionamento

Bruciatori a gas per calderone: tipi e caratteristiche di funzionamento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Scelta
  5. Consigli per l'uso

Molti residenti in Russia e in altri paesi sanno che alcuni piatti acquisiscono il loro vero gusto solo quando vengono cotti in un calderone. Ad esempio, pilaf, che è così popolare tra molte nazioni. Kazan è un contenitore culinario di origine orientale. È stato usato in cucina per secoli. In tutto il suo splendore, le sue proprietà appaiono solo a fiamma libera.

Ma accendere un fuoco con il metodo tradizionale, a legna, richiede tempo e fatica. Inoltre, una tale fiamma è molto difficile da controllare, il che può facilmente rovinare il cibo in preparazione.

Pertanto, vorremmo offrirti una soluzione moderna versatile: un bruciatore a gas. Questo semplice dispositivo fornirà il riscaldamento necessario e ti consentirà di cucinare il cibo in un calderone non peggio dell'uso della legna. Il bruciatore a gas può essere utilizzato sia nel tuo cottage estivo che in viaggio, ad esempio durante un'escursione. In questo articolo, ti parleremo delle caratteristiche principali di un bruciatore a gas per un calderone, dei suoi vantaggi e svantaggi, e daremo anche alcuni consigli su come usarlo correttamente.

Peculiarità

Un bruciatore a gas per un calderone è un dispositivo di piccole dimensioni e peso, che lo rende facile da trasportare. Consente inoltre di preparare il cibo in modo rapido e conveniente.

Una delle caratteristiche principali di un tale bruciatore è il suo design semplice.

Grazie a ciò, può essere raccolto a casa dagli strumenti disponibili. Su varie risorse Internet, troverai molte istruzioni dettagliate su come e da cosa si può fare.

La potenza massima del bruciatore può arrivare fino a sette kW. Allo stesso tempo, è abbastanza facile da mantenere, ma si consiglia di controllarne regolarmente le prestazioni. E se il bruciatore è dotato di un accenditore piezoelettrico, non è necessario utilizzare fiammiferi per questo scopo.

Vantaggi e svantaggi

Un bruciatore a gas è uno strumento molto popolare nelle attrezzature turistiche. Preparare cibo delizioso per strada può essere complicato. Insieme al calderone, il bruciatore semplifica notevolmente questo processo. Questo non è sorprendente, poiché il dispositivo presenta molti vantaggi significativi:

  • facilità d'uso - l'utilizzo del bruciatore non richiede particolari abilità;
  • compattezza - dimensioni e peso ridotti ti permettono di avere sempre la torcia con te nello zaino;
  • durata dell'operazione - un bruciatore può durare molto a lungo se usato correttamente;
  • prezzo basso - questo dispositivo è disponibile per tutti e, se lo desideri, puoi assemblarlo da solo;
  • cottura veloce - all'accensione la fiamma brucia subito alla temperatura desiderata, non c'è bisogno di perdere tempo, come quando si accende la legna da ardere;
  • sostenibilità - il bruciatore è in grado di funzionare anche a basse temperature o in presenza di vento;
  • niente fumo e fuliggine - questo non solo rende più comodo il processo di cottura, ma protegge anche gli utensili utilizzati.

Tuttavia, non si può fare a meno anche degli svantaggi. Ma ce ne sono molti meno dei meriti. Gli svantaggi includono:

  • diminuzione dell'efficienza a causa delle condizioni meteorologiche - nonostante il bruciatore possa funzionare a basse temperature, l'intensità della combustione diminuisce a causa del freddo;
  • Costi del carburante - il bruciatore consuma molto gas durante il funzionamento;
  • probabili minacce - il gas era e rimane una sostanza pericolosa, quindi, se l'attrezzatura si guasta, c'è il rischio di esplosione o avvelenamento.

Ma gli svantaggi di cui sopra non rendono i bruciatori a gas meno richiesti. In ogni caso, oggi non esistono alternative più perfette. Quindi questi dispositivi rimarranno indispensabili e popolari tra gli amanti delle lunghe escursioni per molti anni a venire.

Visualizzazioni

Non dimenticare che un bruciatore è diverso. Differiscono l'uno dall'altro in molti modi diversi, tra cui potenza, design, montaggio, tipo di carburante, ecc. Prima di tutto, diamo un'occhiata alle quattro principali tipologie di bruciatori a gas.

  • Con tubo - come suggerisce il nome, il meccanismo del bruciatore principale è collegato al cilindro tramite un tubo flessibile. Questo tipo di bruciatore è perfetto per piatti grandi e pesanti, come un grande calderone. Questo dispositivo è dotato di gambe molto forti con una posizione ampia, in grado di sostenere un peso solido.
  • Modelli di bombole di propano più popolari tra i turisti, in quanto hanno le dimensioni più compatte e il peso ridotto. Dall'esterno sembra un fornello a gas "tascabile".

Tuttavia, il principale svantaggio di questa varietà deriva da ciò, perché è adatto solo per piccoli piatti, il cui volume non supera i tre litri.

  • Con un cilindro orizzontale - il più economico di tutte le varietà. Per svolgere il suo lavoro vengono utilizzati cilindri a pinza del tipo più semplice.
  • Design integrati - un raro tipo di sistemi. Differiscono dalle loro controparti in quanto il bruciatore è collegato al recipiente di cottura. Non puoi cambiare i piatti, ma un tale bruciatore consuma molto meno carburante rispetto agli altri tre tipi.

L'esistenza di diversi tipi di dispositivi ti consentirà di scegliere l'opzione più ottimale, a seconda delle tue esigenze e capacità finanziarie. Puoi trovare un accessorio adatto per il trekking o l'uso del giardino di casa. Ma per questo è necessario prendere in considerazione molti altri criteri, di cui parleremo di seguito.

Scelta

Quindi, abbiamo scoperto che i bruciatori differiscono principalmente l'uno dall'altro nel tipo del loro design. Diamo ora uno sguardo più da vicino alle loro caratteristiche principali.

Il primo è il potere.Dipende direttamente dalle dimensioni dei piatti utilizzati e dalla quantità di cibo preparato. In base al grado di potenza si possono distinguere tre tipi di bruciatori portatili:

  • debole - non più di 2 kW;
  • medio - da 2 a 3 kW;
  • potente - fino a 7 kW.

Molti modelli di bruciatori moderni sono dotati di un comodo regolatore di potenza che consente di controllare il consumo di carburante.

Per i calderoni, è meglio utilizzare bruciatori potenti per garantire il grado di riscaldamento richiesto.

I calderoni più piccoli, il cui volume non supera i 12 litri, richiedono una potenza da 5 a 8 kW. Nei cottage estivi, di regola, ci sono grandi calderoni. In questo caso, hanno bisogno di:

  • 20 kW - per un calderone di 40 litri;
  • 25 kW - per un calderone di 60 litri.

A proposito, ecco perché una stufa normale non è adatta per tali piatti. La potenza di una piastra è di soli 2,5 kW. Per questo motivo, è impossibile cucinare un piatto in un calderone come previsto.

Anche la caratteristica più importante del bruciatore è il materiale di fabbricazione. Determina quanto sarà forte il dispositivo. Secondo gli esperti, un bruciatore in ghisa è più adatto per l'uso domestico. Questo metallo resistente può resistere a pesi elevati, alte temperature e allo stesso tempo non si deforma. E chi preferisce cucinare durante le escursioni dovrebbe optare per un fornello in alluminio. È abbastanza resistente per piccoli piatti, leggero e non causa problemi durante il trasporto lungo.

Se scegli un dispositivo specifico per un calderone, dovresti considerare il design. Questo contenitore ha un fondo ampio e il riscaldamento è distribuito uniformemente in tutto il calderone. Per fare ciò, dovresti scegliere un bruciatore più grande. Anche le sue gambe devono essere forti e ben distanziate per sostenere il peso posto su di esse. Come accennato in precedenza, l'opzione migliore per questi casi è una torcia con un tubo.

Un criterio importante, che molti dimenticano quando scelgono, è il tipo di combustibile su cui funzionerà il bruciatore a gas. A seconda di esso, si distinguono i seguenti tipi di bruciatori:

  • gonfiabile - prevedere l'utilizzo di combustibili gassosi e liquidi;
  • iniezione - operare premiscelando il gas con l'ossigeno;
  • atmosferico - ambienti misti, ma solo parzialmente;
  • carburante - l'iniezione di media consente di mantenere lo stato viscoso del carburante;
  • diffondere - lavorare solo con combustibile gassoso;
  • focolare - grazie alla posizione del sistema nella parte inferiore, il bruciatore non necessita di soffiaggio aggiuntivo.

I bruciatori sono collegati alle bombole del combustibile tramite un dispositivo di fissaggio filettato.

Inoltre, dovresti prestare attenzione alla presenza di accensione piezoelettrica sul bruciatore, perché non tutti i modelli lo supportano. Questa funzione semplificherà notevolmente il funzionamento del dispositivo.

Consiste nel convertire un effetto meccanico in un potenziale elettrico, grazie al quale si accende la fiamma.

Consigli per l'uso

Un bruciatore a gas è un dispositivo abbastanza semplice da usare. Ma funziona a gas, il che significa che per motivi di sicurezza è necessario seguire determinate regole operative. Abbiamo preparato alcuni suggerimenti importanti apposta per te:

  • prima di accendere il bruciatore, verificarne lo stato e lo stato del cilindro per danni e rotture;
  • se la bombola è nuova, spurgare l'aria alla valvola in modo che il bruciatore funzioni uniformemente;
  • per installare strutture, utilizzare solo superfici piane e durante la cottura evitare di inclinare il bruciatore;
  • in nessun caso accendere il bruciatore all'interno delle tende;
  • monitorare la qualità del combustibile utilizzato;
  • se i fori degli ugelli sono ostruiti a causa di un uso frequente, pulirli con un ago;
  • eventuali parti rotte devono essere sostituite, altrimenti l'uso di tale dispositivo diventa estremamente pericoloso;
  • tenere la bombola del carburante lontana dal fuoco;
  • durante il processo di cottura, non lasciare il sistema incustodito;
  • se utilizzi il bruciatore a bassa temperatura dell'aria, metti un substrato sotto il cilindro, o ancora meglio tienilo al caldo in sacchetti scaldavivande;
  • dopo aver terminato la cottura, spegnere l'alimentazione del gas;
  • lasciarlo raffreddare prima di scollegare il bruciatore dal cilindro.

        Come puoi vedere, le regole sono piuttosto semplici. Ogni amante delle lunghe escursioni è obbligato a conoscerle. Un bruciatore a gas è un dispositivo utile non solo per i turisti, ma anche nella vita di tutti i giorni. Soprattutto se ti piace coccolare la tua famiglia con deliziosi piatti da un vero calderone, cucinati secondo le ricette dei popoli orientali. Questo dispositivo non solo ti offrirà tale opportunità, ma semplificherà anche notevolmente il processo di cottura. E legna da ardere e carbone rimarranno solo una reliquia del passato o una decorazione nel tuo cottage estivo.

        Puoi conoscere i principi di funzionamento dei bruciatori a gas e le loro caratteristiche nel seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa