Kazans

Calderoni in alluminio: consigli su scelta e cura

Calderoni in alluminio: consigli su scelta e cura
Contenuto
  1. miti
  2. Come scegliere
  3. Elaborazione prima dell'uso
  4. Altre regole di cura
  5. Il marchio è importante?

Molto spesso, il calderone viene utilizzato non solo in natura, ma anche a casa. Le casalinghe sanno bene che può sostituire perfettamente pentole e padelle, poiché è destinato non solo al pilaf, ma anche a zuppe, carne e altre prelibatezze. Come scegliere il giusto calderone in alluminio e farlo durare per molti anni, parleremo nel nostro articolo.

miti

Non tutte le persone riconoscono e apprezzano le pentole in alluminio. Questo perché molti fatti fuorvianti su questo materiale vengono ascoltati e trasmessi di bocca in bocca. Proviamo a capire tali miti.

Alcune persone credono seriamente che le pentole in alluminio possano essere dannose per la salute. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Se il calderone viene lavorato correttamente prima di utilizzarlo, sulla superficie apparirà una pellicola protettiva. Salverà il cibo dalla combustione e impedirà anche la fuoriuscita di sostanze nocive dalla lega. Inoltre, i produttori di solito apprezzano la loro reputazione e quindi i prodotti sono sottoposti a controlli e test speciali.

Un altro errore è l'affermazione che le pentole in alluminio non possono servire a lungo. Ci sono anche suggerimenti che potrebbe sciogliersi. Quando si tratta di calderoni fusi di alta qualità, questo semplicemente non è possibile.

Infine, si ritiene che la cottura in pentole di alluminio abbia un effetto negativo sulla qualità del cibo. Anche questo è facile da contestare. In un calderone di alluminio, il cibo languisce lentamente, l'importante è scegliere il giusto regime di temperatura.

La ghisa, infatti, mantiene meglio il calore, ma questo fattore non è determinante, poiché anche l'alluminio è in grado di farlo bene.

Come scegliere

Cucinare in piatti di ghisa ha alcune sfumature, quindi i principianti e coloro a cui non piacciono le seccature inutili dovrebbero prestare attenzione all'alluminio. Un calderone dural è ottimo per una stufa elettrica, ma puoi cucinarci con il gas.

Quando scegli un calderone adatto, dovresti decidere la sua forma. Molto spesso, i prodotti standard sono offerti sotto forma di un emisfero. Tuttavia, ci sono alcune peculiarità qui. Indubbiamente, se la casa ha un supporto speciale o è necessario un calderone per cucinare sul fuoco, questa opzione sarà l'ideale. Il cibo si mescola facilmente e non rimane negli angoli.

Se stiamo parlando, ad esempio, di una stufa a gas, qui possono sorgere difficoltà. In una situazione del genere, dovresti prestare attenzione ai modelli con fondo piatto. Anche l'interno del calderone sarà arrotondato, il che non interferirà con la preparazione dei tuoi piatti preferiti.

Successivamente, è necessario decidere il volume. Se hai intenzione di cucinare il cibo sul fornello, dovresti prendere un calderone per non più di 8 litri. Questa dimensione sarà sufficiente per nutrire da 10 a 12 persone con pilaf. I prodotti con un volume superiore a 8 litri possono avere un problema con il riscaldamento uniforme, quindi si consiglia di utilizzarli in altri casi, ad esempio quando si cucina su una griglia o sul fuoco, poiché la zona di riscaldamento può essere aumentata.

I prodotti in alluminio più semplici sugli scaffali dei negozi hanno un costo abbastanza abbordabile. Tuttavia, per cucinare il pilaf, è meglio scegliere un calderone a pareti spesse. Inoltre, i modelli con rivestimento antiaderente sono diventati di moda in modo affidabile. Come sai, impedisce al cibo di bruciare. Inoltre, tali prodotti sono molto facili da pulire, devi solo far bollire l'acqua al loro interno.

Calderone antiaderente in alluminio perfetto per cucinare pilaf. Gli utenti consigliano di avvolgerlo ulteriormente in modo che il cibo si raffreddi più lentamente.

Il processo di frittura richiederà controllo, è molto importante calcolare correttamente la temperatura richiesta sulla stufa. I produttori offrono tali tipi di rivestimenti per calderoni in alluminio come il teflon: convenzionale e multistrato, ceramica e titanio-ceramica. Ognuno di loro ha le sue sfumature per le quali dovresti essere preparato. Il più affidabile è la ceramica al titanio. Non ha paura delle influenze meccaniche e dell'influenza delle alte temperature.

Con teflon devono essere maneggiati con molta attenzione. Se riscaldi il calderone senza grasso, può danneggiarsi. Inoltre, lo stress meccanico in questo caso non passa senza conseguenze.

Se il Teflon è impilato in più strati, questo aumenta la sensibilità al calore del rivestimento.

Ceramica - rivestimento assolutamente sicuro, ma allo stesso tempo molto delicato. Non tollera sollecitazioni meccaniche. Durante il funzionamento, è necessario acquistare attrezzature speciali, ad esempio lame in plastica e legno. Tutti i tipi di rivestimento elencati hanno una densità minima di 20 micron. Prima di scegliere un calderone di alluminio, è necessario prestare attenzione a quale metodo è stato utilizzato nel processo di produzione. Secondo le recensioni dei consumatori, non è una buona idea acquistare opzioni timbrate. L'opzione migliore è un prodotto colato con pareti dense più di 2 centimetri di spessore.

I calderoni con tutti i tipi di rivestimento sopra indicati funzionano meglio sul fornello. Pertanto, si consiglia agli amanti della natura di prendere modelli più semplici, faranno fronte perfettamente alle responsabilità loro assegnate. Inoltre, non occupano molto spazio e non li caricano di peso in eccesso. Ad esempio, i turisti saranno soddisfatti con un normale calderone di alluminio, il cui spessore delle pareti è di soli 2 centimetri e che non ha un rivestimento protettivo con un coperchio.

Elaborazione prima dell'uso

Prima di utilizzare per la prima volta il calderone di alluminio, è necessario lavorarlo. Prima di tutto, stiamo parlando di ricottura. È meglio farlo all'aperto, poiché apparirà un odore sgradevole e molto fumo.Se non è possibile uscire, bisogna aprire tutte le finestre della cucina, accendere la cappa, se disponibile, e chiudere bene la porta.

La calcinazione viene eseguita come segue.

  • Innanzitutto, il calderone deve essere accuratamente lavato e asciugato. Successivamente, viene messo a fuoco basso per 1 - 1,5 ore. Durante questo periodo, l'olio di produzione dovrebbe scomparire completamente. Va tenuto presente che le alte temperature sono vietate durante l'accensione. La loro esposizione può danneggiare il prodotto.
  • Dopo che l'olio di produzione è stato rimosso, sulle pareti del prodotto deve essere creato un nuovo film d'olio protettivo. In questo caso, viene già utilizzato un prodotto a base di erbe. Il suo volume dipenderà dalle dimensioni del calderone stesso. In media, la procedura richiede da 0,5 a 1 litro di olio vegetale.
  • L'olio deve essere versato in un calderone e messo a fuoco basso per mezz'ora. Dovrai osservare il processo e inclinare il prodotto di tanto in tanto in modo che la sua superficie interna sia completamente ricoperta di liquido. Dopodiché, spegni il fornello e raffredda il calderone, quindi scola l'olio freddo da esso.
  • Il prodotto viene lavato sotto un getto d'acqua non troppo calda senza l'uso di detersivi e detergenti, quindi asciugato accuratamente. Inumidire un panno morbido con olio e pulire le pareti interne. Questo completa l'elaborazione. Tuttavia, è necessario prestare attenzione prima dell'uso poiché l'olio è un liquido infiammabile.

Ulteriore cura per il calderone non è così difficile come prepararlo per l'uso. Tuttavia, va tenuto presente che se lo strato protettivo è danneggiato, la procedura dovrà essere ripetuta.

Non utilizzare dispositivi di pulizia aggressivi con pentole in alluminio.

Altre regole di cura

Dopo la cottura in un calderone di alluminio, deve essere accuratamente pulito. In questo caso è escluso l'ammollo prolungato, in particolare con l'uso di composizioni detergenti. L'opzione migliore sarebbe semplice risciacquo in acqua pulita e strofinando con una spugna.

Affinché il calderone funzioni il più a lungo possibile, dopo averlo lavato, è possibile eseguire la seguente procedura. Il prodotto viene riempito quasi fino all'orlo con acqua, bollito, asciugato, dopo di che viene nuovamente applicato un piccolo strato di olio. Quindi il calderone può essere inviato per la conservazione. Le casalinghe devono tenere conto del fatto che le particelle di cibo rimanenti si attaccano molto rapidamente alle pareti. Se ciò accade, il calderone dovrà essere inzuppato. Questo dovrebbe essere fatto in acqua calda pulita.

Il marchio è importante?

Il più delle volte, lo stesso produttore produce pentole realizzate con un'ampia varietà di materiali. Nonostante ciò, tutti i prodotti hanno una forma e un volume propri, che influenzeranno direttamente la preparazione del cibo. Secondo le recensioni dei consumatori, il marchio non gioca un ruolo decisivo. Tuttavia, secondo il sondaggio i migliori calderoni di alluminio erano quelli prodotti in Asia centrale.

Non possiamo ignorare i produttori del Caucaso settentrionale e del Tatarstan. I loro prodotti sono rinomati per il loro prezzo accessibile e la buona qualità.

Ci sono anche modelli cinesi sugli scaffali dei negozi, ma si ritiene che siano più adatti a piatti semplici come pasta e zuppa. Cucinare pilaf reale e gustoso in loro è piuttosto problematico.

Per informazioni su quale calderone scegliere, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa