padelle

Vasi termici: caratteristiche, produttori e selezione

Vasi termici: caratteristiche, produttori e selezione
Contenuto
  1. Dispositivo e principio di funzionamento
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Cosa si può memorizzare e come si usa?
  4. Gamma

Nella vita di tutti i giorni, è consuetudine chiamare un thermos uno speciale piatto termoisolante. È in grado di mantenere a lungo una temperatura più alta o più bassa dei prodotti alimentari rispetto all'indicatore di temperatura dell'ambiente. Un brevetto per l'invenzione di un thermos nel 1907 fu ricevuto dall'imprenditore tedesco Reingold Burger, che lo sviluppò sulla base della nave Dewar e lo migliorò in modo significativo.

Al giorno d'oggi, non solo le bevande e i brodi vengono conservati in un thermos. La soluzione alla domanda su come mantenere caldo e gustoso cibo fatto in casa sulla strada è la cosiddetta padella termica o padella termica.

Dispositivo e principio di funzionamento

L'aspetto della pentola calda è simile a un normale utensile da cucina in acciaio inossidabile. Ma la sua struttura interna è costituita da un unico doppio sistema di isolamento termico. Il materiale termoisolante è fissato tra gli strati di tali piatti, il che aiuta a mantenere una certa temperatura. Uno strato di isolamento termico consente di mantenere l'interno e il freddo.

Se metti il ​​cibo congelato in una padella termica, per circa 4-6 ore può funzionare come un piccolo frigorifero.

Il coperchio della pentola calda ha una speciale chiusura a baionetta. Dopo aver posizionato il cibo nella padella, chiudere il coperchio e ruotarlo in una posizione tale che i fermi sui manici entrino nelle scanalature. Ora la padella termica può essere trasportata, anche con forti scuotimenti, tutto il cibo al suo interno è protetto in modo affidabile e non fuoriesce. Inoltre, tale blocco impedisce la diffusione degli odori.

Vantaggi e svantaggi

Quando si scelgono gli utensili da cucina, è necessario tenere presente che i vasi termici presentano i seguenti vantaggi:

  • l'acciaio inox per alimenti non assorbe gli odori dei cibi posti al suo interno ed è molto facile da pulire sia a mano che in lavastoviglie;
  • le stoviglie termiche sono molto brave a mantenere all'interno sia le temperature calde che quelle fredde;
  • trattiene le sostanze utili che possono andare perdute se riscaldate;
  • ha una chiusura a baionetta sigillata;
  • conserva il gusto e l'aroma del cibo meglio del riscaldamento;
  • prodotto sia in piccoli (1 litro) che in grandi volumi (3-5 litri e anche 7);
  • piccole pentole sono comode da portare al lavoro come scatole per il pranzo.

Gli svantaggi includono il prezzo elevato di alcune marche di pentole termiche, nonché il fatto che non possono essere utilizzate sui fornelli e nel forno a microonde.

Cosa si può memorizzare e come si usa?

La padella termica è l'ideale per cuocere a fuoco lento qualsiasi porridge, è sufficiente posizionarla all'interno di una padella termica dopo la cottura in piatti normali e il risultato sarà sorprendente come se il cereale stesse languendo in un forno russo.

In un tale contenitore, puoi trasportare torte appena sfornate, bianchi, muffin, pancake. Le pentole termiche conservano il gusto e l'aroma di carne, pollame, pesce, pasta e verdure. Se hai un lungo viaggio fuori città per un picnic, il mini-frigo conserverà perfettamente la freschezza dei frutti di mare da grigliare, delle verdure e del latte.

I thermos con coperchio a chiusura ermetica conservano perfettamente la freschezza della carne marinata per il barbecue.

Tali piatti non sono pensati per essere usati per cucinare cibo in essi, ma non è difficile fare yogurt o kefir in essi. Per fare questo, metti dentro un litro di latte caldo e mettici dentro uno o due cucchiai di yogurt naturale. Mescolare il composto e lasciare riposare con il coperchio aperto per 5-8 minuti, quindi chiudere la chiusura a baionetta e attendere 3-4 ore. Lo yogurt fatto in casa è quindi pronto da mangiare. Se metti il ​​kefir al posto dello yogurt, puoi ottenere una deliziosa ricotta.

Gamma

In vendita più spesso puoi trovare pentole termiche delle seguenti marche.

  • Milton. Questa azienda indiana produce pentole termiche eleganti e funzionali ad un prezzo accessibile. Sono ecologici e sicuri, realizzati in acciaio inossidabile di alta qualità. Questi piatti si mantengono perfettamente caldi e freddi per circa 6-8 ore. È disponibile in vari volumi (da 1 a 5 litri) e in kit economici. Tutte le pentole sono dotate di manici facili da impugnare.
  • Pinnacolo. Anche il produttore di queste padelle termiche è l'India. I piatti sono realizzati in plastica di alta qualità, il che significa che non possono essere lavati in lavastoviglie o tenuti vicino a fonti di calore. Sia le singole pentole che i set hanno un design accattivante nei colori bianco e viola. I volumi delle pentole sono generalmente di 3-6 litri.
  • TOiTO... Questo è un altro tipo di pentole indiane. È conveniente e realizzato in acciaio per uso alimentare. La gamma di questo marchio è ampiamente rappresentata da pentole termiche di varie dimensioni, che vanno dalle piccole pentole da un litro. I set sono diversi, ad esempio c'è un set composto da piccoli thermos con un volume di 1, 1,5 e 2,5 litri e da piatti più grandi con un volume di 2,5, 3,5 e 5 litri.
  • Termos. I prodotti di questo marchio più famoso di pentole termiche sono realizzati in Cina. Sono i più costosi ma di altissima qualità. Queste pentole-termosi hanno spesso volumi di 1,5 litri, 3 e 4,5 litri. Hanno una pentola interna estraibile nella quale si può cuocere sul piano cottura e poi riporre in un contenitore termico. Questa è la cosiddetta tecnologia di termocottura.

Le padelle termiche con coperchio sigillato sono ideali per il trasporto di piatti pronti o alimenti deperibili. Puoi portarli con te al lavoro, alla dacia, in viaggio. I moderni thermos sono eleganti, ecologici e facili da pulire. Molte di queste pentole di diverse dimensioni ti aiuteranno sicuramente sia nella cucina quotidiana che nella preparazione per le vacanze.

Per una panoramica delle pentole termiche TOiTO, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa