padelle

Vasi in vetro: tipologie, caratteristiche di scelta e utilizzo

Vasi in vetro: tipologie, caratteristiche di scelta e utilizzo
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Scopo e volumi
  4. Criteri di scelta
  5. Consigli per l'uso

I piatti in cucina svolgono un ruolo importante, quindi, per ogni casalinga, il suo aspetto, la funzionalità e la praticità saranno di grande importanza. Oggi, insieme alle pentole in metallo, sono richiesti prodotti in vetro. Hanno caratteristiche individuali che portano ad un maggiore interesse per la vetreria in cucina.

Descrizione

Le pentole in vetro sono utilizzate da chef e casalinghe fin dal XIX secolo. La messa in servizio di tali prodotti è collegata alla scoperta del vetro refrattario borosilicato. Oggi molti marchi sono impegnati nella produzione e vendita di utensili da cucina da questo materiale, il che ha un effetto positivo sulla gamma di prodotti. Nel processo di produzione, il vetro Pyrex resistente al calore funge da materiale, che è intrinsecamente resistente al riscaldamento fino a + 300C-400C.

Il trattamento termico dei prodotti in tali contenitori può essere effettuato in forni, forni a microonde e su una stufa convenzionale, indipendentemente dalle opzioni di riscaldamento.

La resistenza al calore dei prodotti è dovuta alle peculiarità della composizione chimica del vetro, nonché al suo spessore. Oltre alle dimensioni delle pareti e del fondo il materiale acquisisce resistenza alle alte temperature a causa della presenza di composti refrattari nella composizione, il loro numero aumenta la resistenza al calore, riducendo il coefficiente di espansione. Ma la gamma di produttori comprende anche pentole in vetro a parete sottile.

Sono progettati per riscaldare fino a + 300C, il che consente loro di essere utilizzati anche in forno, in forno o sui fornelli, ma a causa delle caratteristiche inferiori dello spessore, tali prodotti richiederanno una manipolazione più delicata durante il funzionamento. Inoltre, rispetto alle pentole con pareti di vetro spesse, le stoviglie a pareti sottili avranno una capacità termica inferiore, che è estremamente importante per cuocere o stufare il cibo.

Oggigiorno, però, le pentole da cucina sono realizzate in vetro trasparente, marrone e fumé l'ombra del materiale non influisce affatto sulle sue proprietà. Pertanto, la scelta dipenderà solo dalle preferenze di gusto personali dello chef. I prodotti trasparenti a volte sono inoltre decorati con vari motivi, che ne esaltano le qualità estetiche.

Le pentole realizzate con il vetro più resistente al calore sono in grado di resistere al riscaldamento fino a + 1000C, ma tali materie prime, come quelle indurite, non vengono utilizzate per la produzione di pentole.

Oltre al vetro ordinario, oggi la ceramica di vetro può essere utilizzata per realizzare pentole.

Esteriormente assomiglia alla porcellana, ma si distingue per l'elevata resistenza al calore, alla luce della quale può essere utilizzata per la cottura in forno o sui fornelli.

Vantaggi e svantaggi

Le pentole in vetro resistenti al calore sono molto popolari, ma non hanno ricevuto un uso diffuso in cucina. Ciò è dovuto alla presenza di punti di forza e di debolezza nei piatti, che compaiono durante il funzionamento. Quindi, i suoi vantaggi includono quanto segue.

  • Alcuni dei materiali di cui sono fatte le pentole possono reagire con determinati tipi di cibo, alterandone il gusto. Tali caratteristiche non sono inerenti al vetro, pertanto le qualità organolettiche dei piatti nelle padelle in vetro rimarranno inalterate.
  • Una pentola termica in vetro trasparente o traslucido consente alla padrona di casa di controllare visivamente il processo di cottura, cosa non possibile in contenitori metallici con coperchio chiuso.
  • I prodotti in vetro hanno uno scopo universale, quindi sono compatibili con tutti i tipi di lastre. Tuttavia, per i piani cottura a induzione, elettrici e a gas, sarà necessario installare un divisorio speciale.
  • Il vetro non è suscettibile alla corrosione e all'ossidazione, come molte leghe metalliche, quindi i piatti con la dovuta cura non cambieranno il loro aspetto.
  • Grazie alla superficie liscia, i prodotti in vetro sono molte volte più facili da lavare, poiché i grassi e i residui di cibo non si ostruiscono nei pori. Inoltre, nulla brucia nel contenitore di vetro. La cura non richiede l'uso di composti specializzati, inoltre, il vetro è perfettamente pulito in lavastoviglie.
  • A differenza di alcuni dei materiali più comunemente usati nelle stoviglie, i contenitori in vetro possono essere riposti nel congelatore perché il vetro è resistente alle basse temperature.

Tra gli svantaggi di tali piatti, va notato quanto segue.

  • Una caratteristica del vetro è la sua bassa conducibilità termica, alla luce della quale il processo di cottura può richiedere più tempo rispetto ai contenitori in leghe metalliche.
  • Anche se i vasi sono più spessi, saranno comunque più fragili. Se maneggiati con noncuranza, i piatti possono essere facilmente frantumati sul cemento o sul pavimento piastrellato. Inoltre, il contenitore può essere danneggiato da cucchiai di metallo, forchette, ecc.
  • I contenitori in vetro non sono resistenti agli sbalzi di temperatura. Pertanto, non è consigliabile mettere la padella direttamente dal frigorifero su una stufa calda o in un forno caldo.
  • I prodotti in vetro sono pesanti rispetto alle tradizionali pentole in acciaio o alluminio leggero.
  • I contenitori non sono sempre dotati di comodi manici; inoltre, i manici in vetro si scaldano insieme alle stoviglie, il che può essere scomodo da usare.

Scopo e volumi

Esiste una classificazione della vetreria, in base alla quale le pentole sono di tipo universale o destinate solo a forni e microonde.

Di norma i piatti hanno una forma cilindrica standard, quindi saranno adatti alla preparazione non solo dei primi, ma anche dei secondi; alcuni chef utilizzano teglie di vetro per realizzare torte e altri prodotti da forno. Una casseruola di vetro con un coperchio profondo può essere utilizzata come padella, poiché il coperchio può essere utilizzato per cuocere o stufare una varietà di cibi.

Pertanto, sarà possibile risparmiare denaro e, invece di due prodotti per la cucina, acquistarne uno.

I contenitori a parete sottile vengono utilizzati per servire in tavola zuppe fredde o bevande. Le pentole a pareti spesse possono essere utilizzate direttamente per cucinare una varietà di piatti. I set di bicchieri di solito sono composti da tre elementi, diversi nella loro dislocazione.

Il volume delle pentole in vetro varia da mezzo litro a 5 litri. Maggiore è il volume, più pesante sarà il prodotto. Di norma, il volume più conveniente sarà di 2 o 3 litri. La marcatura viene effettuata in base al diametro del fondo del contenitore, questi valori vanno da 14 a 26 centimetri.

Criteri di scelta

Quando si scelgono set o singoli vasi in vetro per il funzionamento, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche principali dei prodotti proposti.

    La qualità e l'aspetto delle pareti e del fondo

    I recipienti per la cottura devono essere esenti da difetti di levigatezza e smussi vari di forma. Eventuali fossette o onde indicheranno chiaramente pentole di scarsa qualità.

      Caratteristiche del vetro

      Un buon vetro ignifugo può essere facilmente testato in base a criteri specificati. Per fare ciò, è sufficiente portare alla luce il contenitore selezionato, al sole il buon materiale sarà omogeneo, senza inclusioni e bolle estranee.

        Adatto per l'uso con diverse piastre

        Per un fornello elettrico, le pentole di vetro macinato sono le migliori. Se le stoviglie verranno utilizzate su diversi piani cottura, compreso un forno e un microonde, sarà necessario acquistare un divisorio a induzione o un adattatore oltre alle pentole. Con esso, i contenitori di vetro diventeranno universali. Come dimostra la pratica, i piatti in vetro spesso sono più adatti per una stufa a gas, prodotti simili si possono trovare nell'assortimento di produttori nazionali, i marchi stranieri sono più focalizzati sulle stufe elettriche.

          Per i fornelli a induzione, esistono tipi speciali di contenitori in vetro che hanno uno strato metallico sul fondo che ha proprietà magnetiche.

          Forma della piastra riscaldante

          Le dimensioni e la circonferenza del fondo delle pentole in vetro devono corrispondere all'area dell'elemento riscaldante sulla stufa.

            Uso del forno

            Se in futuro prevedi di utilizzare utensili da cucina per cucinare nel forno, prima di acquistare vale la pena studiare le informazioni sul prodotto per assicurarti che la padella possa essere utilizzata in questo modo. Non sono ancora state inventate pentole in vetro assolutamente resistenti al calore, quindi è necessario considerare prima la compatibilità e la resistenza al fuoco del prodotto proposto.

            Consigli per l'uso

            Oggi, pentole di vetro di alta qualità vengono utilizzate attivamente per stufare, cucinare, cuocere al forno, riscaldare alimenti, preparare bevande e persino cuocere al forno. Alla luce della loro multifunzionalità, è necessario evidenziare alcune regole relative al corretto funzionamento, che allungheranno la vita utile del prodotto.

            • Se sono stati acquistati contenitori per cucinare su un piano cottura o un fornello a gas, nonché per l'uso con stufe elettriche, è vietato mettere la padella su un fuoco aperto. Per questi scopi, dovresti sempre usare uno speciale adattatore mesh.
            • Le pentole ovali o rettangolari sono utilizzate al meglio nei forni o nei forni a microonde, poiché le zone di cottura rotonde non riscalderanno il contenitore in modo uniforme su tutta l'area. Inoltre, il vetro ha una bassa conduttività termica, che aumenterà notevolmente il tempo necessario per la cottura. Il riscaldamento non uniforme può non solo rovinare il cibo, ma anche portare al fatto che il contenitore semplicemente scoppierà sul fornello.
            • Non riscaldare un contenitore di vetro vuoto.
            • Indipendentemente dal tipo di piano cottura che possiedi, l'esterno della pentola deve essere sempre asciutto durante la cottura.
            • Per evitare di bruciare il cibo sul fondo, è necessario assicurarsi che sul fondo fosse presente un piccolo strato di grasso o liquido.
            • Se si sta cucinando un piatto spesso, va mescolato regolarmente in modo che il processo di cottura sia uniforme in tutti gli strati.
            • Se la ricetta prevede l'aggiunta di una certa quantità di liquido al cibo in cottura, occorre prima togliere la padella dal fuoco, e il liquido va versato rigorosamente al centro. Questo metodo eviterà che cada sulle pareti calde del contenitore, prevenendo così la formazione di crepe da un forte calo di temperatura.
            • Una volta tolta dal fuoco, la pentola non deve essere appoggiata su una superficie umida o fredda. Questo vale per l'uso di stoviglie nel microonde, nel forno o su qualsiasi fornello. Si consiglia di utilizzare una tavola o uno speciale pad caldo in silicone come supporto.
            • Il processo di cottura deve avvenire a fuoco lento, senza sbalzi di temperatura improvvisi che possano pregiudicare l'integrità del vetro.
            • Usa un cucchiaio di silicone, plastica o legno, una schiumarola o una spatola per mescolare gli ingredienti. Non è consigliabile utilizzare oggetti metallici.
            • Usando vasi di vetro, è necessario riempire i contenitori con cibo non più del 60-70%.
            • I manici dei piatti resistenti al calore si surriscaldano insieme all'intero contenitore, quindi, durante la cottura, è necessario utilizzare anche guanti da forno.
            • È vietato azionare contenitori anche con difetti minori, poiché il vetro può deformarsi e rompersi ancora di più dal riscaldamento.
            • I produttori di solito contrassegnano i loro prodotti con pittogrammi speciali. Tali designazioni aiuteranno a comprendere le sfumature del funzionamento delle pentole di vetro, nonché la loro compatibilità con le stufe.
            • La cura dei piatti non richiede l'uso di prodotti e formulazioni specializzati. Dopo aver cucinato o conservato gli alimenti, i contenitori possono essere lavati a mano o in lavastoviglie.

            Tuttavia, durante il processo di pulizia, si consiglia di evitare polveri abrasive e spazzole, che possono danneggiare la superficie liscia del fondo e delle pareti.

            Per una panoramica della padella in vetro, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa