padelle

Tipi di pentole, sfumature di scelta e utilizzo

Tipi di pentole, sfumature di scelta e utilizzo
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Regole di selezione
  7. Suggerimenti operativi

Oggi una casseruola è uno degli utensili indispensabili per ogni cucina. È usato per cucinare, stufare e persino friggere il cibo. Questo articolo discuterà i tipi più popolari di pentole, le sfumature della loro scelta e l'uso a casa.

Cos'è?

Una casseruola è una specie di contenitore per cucinare (bollire, friggere e stufare) il cibo. A differenza dei loro predecessori (pentole), le pentole di solito hanno due manici e un coperchio rimovibile e aderente.

Visualizzazioni

Le pentole sono state a lungo uno strumento di cottura indispensabile nelle cucine e, con la varietà di forme e metodi di cottura, la loro varietà si è ampliata. I tipi più popolari di pentole saranno discussi di seguito.

  • Kazan. Un tipo comune di pentole usate per cucinare pilaf e cereali. Questa opzione è più spessa, ma non quadrata, ma piuttosto di forma semicircolare. Grazie a questa forma, il cibo può semplicemente languire per un tempo considerevole, senza cuocere troppo o bruciare. Per la fabbricazione di un calderone, di norma, viene utilizzata la ghisa: solo essa può fornire lo spessore della parete richiesto.

La particolarità della cottura in calderone è che qui la temperatura è equamente distribuita tra il fondo e le pareti stesse.

  • Doppia caldaia. La particolarità della cottura a bagnomaria è che il cibo non ha accesso diretto all'acqua o al fuoco, ma si riscalda esclusivamente grazie al vapore. Tale cibo è considerato molto salutare e le verdure cotte a bagnomaria rimangono più succose e conservano tutti i nutrienti.Se consideriamo il design di tali vasi, dovrebbero esserci sempre più livelli contemporaneamente. Il livello più basso è riempito con acqua ordinaria per creare vapore, mentre i livelli superiori sono occupati dal cibo.
  • Cuocilatte. Questo tipo di casseruola viene utilizzata esclusivamente per far bollire il latte. Di solito si tratta di una padella quadrata o allungata molto piccola in acciaio inossidabile o alluminio. Queste pentole sono dotate di un solo manico allungato o "abbassato" per un facile versamento del latte in altri contenitori.
  • Friggitrice. Un tipo di casseruola elettronica spesso utilizzata in ristoranti e caffè per la cottura rapida di patate e verdure. Il principio di funzionamento di una tale padella è che il cibo viene fritto in olio o grasso riscaldato. Molto spesso, le patatine fritte vengono preparate in questo modo. La particolarità di tale cibo è l'alto contenuto di olio.
  • Una normale casseruola. L'opzione più comune per la preparazione di una varietà di cibi. Queste pentole hanno due manici, un coperchio in vetro o metallo. Per la fabbricazione di tali vasi, è possibile utilizzare una varietà di materiali, che verranno discussi di seguito.

Materiali (modifica)

Oggi esistono diversi tipi di pentole, a seconda del materiale di fabbricazione, della presenza e del tipo di rivestimento, nonché dell'ambito di utilizzo.

smaltato

È considerata un'opzione comune tra le casalinghe che preferiscono non solo il cibo gustoso, ma anche il più sano. Oltre alle qualità tecniche, i vasi smaltati sono spesso realizzati con un design originale e bello, che affascina molte casalinghe.

Grazie al suo rivestimento sottile, questa casseruola è molto leggera, si riscalda rapidamente, ma è abbastanza forte da resistere alle alte temperature per un periodo di tempo significativo. È anche preferibile conservare zuppe, cereali e altri alimenti in queste pentole, poiché lo smalto svolge una funzione protettiva e non consente ai sali metallici di ossidarsi e rovinare il cibo.

Ma lo smalto non è mai stato distinto da caratteristiche di elevata resistenza, e quindi una tale casseruola dovrebbe essere trattata con cautela - nessuna caduta, nessun uso di pale o coltelli di metallo. Tutto ciò rimuove lo strato di smalto, che è quindi impossibile da ripristinare. Lo stesso vale per l'uso di detergenti e detergenti aggressivi e soluzioni acide.

Tali pentole sono caratterizzate dalla comparsa di "lacune" (luoghi di completo assottigliamento dello strato di smalto), dopo di che tali piatti saranno dannosi da usare.Le pentole smaltate sono ideali per cucinare zuppe, contorni e frutta in umido, ma per il cibo che richiede un trattamento termico prolungato (come marmellata o sciroppi) non è adatto.

Oggi ci sono due modi per coprire le pentole con lo smalto: spruzzando e immergendo. Il fatto è che i modelli con spruzzatura servono molto meno e lo strato protettivo di smalto su di essi diventa molto rapidamente più sottile. Per determinare in modo indipendente il metodo di applicazione dello smalto, è sufficiente ispezionare l'esterno della padella e trovare i punti di attacco per le maniglie.

Gli spazi vuoti in questo punto indicano che lo smalto è stato spruzzato. Prestare attenzione al colore dello smalto all'interno del vaso. Se all'esterno può essere completamente diverso, all'interno sono ammessi solo colori neutri rigorosamente definiti: nero, bianco, crema, azzurro o blu. Il fatto è che lo smalto di qualsiasi altra tonalità è tossico e causerà danni irreparabili alla tua salute.

Esamina attentamente la padella: in questo modo puoi notare scheggiature, crepe e anche determinare approssimativamente lo spessore dello strato di smalto.

Alluminio

Una variante comune delle pentole, che si preferisce utilizzare nei ristoranti, nelle mense, nonché nei luoghi per preparare il cibo per molte persone. Qualsiasi pentola in metallo, compreso l'alluminio, si riscalda notevolmente. Inoltre, è leggero ed economico. Ma dal frequente riscaldamento, i contenitori in alluminio si deformano, cambiano forma e si scuriscono.

Oltretutto, l'alluminio non è indifferente agli alcali e agli acidi con cui può reagire. Per questo motivo, il gusto del cibo stesso cambia e nel corpo umano si accumulano metalli pesanti che, nel tempo, possono causare gravi malattie.

Le pentole in alluminio sono spesso utilizzate per fare pasta, gnocchi, uova sode, latte bollente. Non è consigliabile utilizzarli per la preparazione di alimenti dietetici, pasti a più fasi e tutti gli alimenti con elevata acidità. Quando si sceglie una padella in alluminio, è necessario prestare molta attenzione a solo due cose: lo spessore delle pareti e del fondo, nonché la sua uniformità.

Il fondo dovrebbe avere uno spessore di almeno 3 millimetri e le pareti di almeno 1,5-2 millimetri. Puoi anche scegliere opzioni con un coperchio buono e aderente e maniglie avvitate anziché saldate.

Ghisa

Considerata una delle opzioni meno popolari tra le casalinghe moderne, è apprezzata per la sua durata e facilità di cura. Quasi tutte le casalinghe considerano la ghisa il materiale più durevole per la creazione di utensili da cucina. Inoltre, non ha paura di graffi o danni causati da oggetti metallici. Il vantaggio individuale delle pentole in ghisa è rivestimento antiaderente naturale, che si forma dopo l'impregnazione della ghisa con olio. Inoltre, le pentole in ghisa si raffreddano molto lentamente e quindi possono mantenere il cibo caldo a lungo.

Tuttavia, gli utensili da cucina in ghisa sono molto pesanti, rendendoli impossibili da lavare in lavastoviglie. Inoltre, la ghisa ha una scarsa conduttività termica, quindi si riscalda a lungo. Nonostante la loro forza, le pentole in ghisa sono caratterizzate dalla ruggine, che appare dall'acqua o dalla conservazione a lungo termine delle verdure.

La padella in ghisa è ottima per stufare, bollire e friggere i cibi, ed è adatta anche per grigliare. Inoltre, si consiglia di utilizzare teglie in ghisa durante la cottura di alimenti in forno.

La ghisa di alta qualità è abbastanza facile da distinguere dalla ghisa di bassa qualità.... Per fare ciò, è sufficiente prestare attenzione al colore e alla porosità della padella. Se davanti a te c'è una padella in ghisa liscia e leggera di una tonalità chiara, assicurati che non durerà a lungo. Più ricco è il colore nero del vaso e più pesante è, meglio è. I modelli di pentole in ghisa di altissima qualità peseranno almeno 3,5 kg con un volume di 3 litri.

Rivestito in teflon

Un'opzione popolare per preparare piatti di verdure utilizzando molte spezie e una quantità minima di olio. Tali piatti si riscaldano estremamente rapidamente, mentre praticamente non è necessario olio per riscaldare e friggere il cibo - la superficie assicura il perfetto scorrimento del cibo lungo il fondo della padella e ne impedisce la bruciatura.

In genere, il rivestimento in teflon si assottiglia o si danneggia molto rapidamente, rendendo la pentola inutilizzabile. Dopo che il rivestimento in teflon è stato diluito, tutto il cibo si saturerà gradualmente di gas cancerogeni che portano allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

Le pentole con un tale rivestimento, nella migliore delle ipotesi, dureranno non più di un anno, dopodiché i piatti dovranno essere cambiati. Molto spesso, le pentole ricoperte di teflon vengono utilizzate per la preparazione di cibi sani. Il teflon permette alle verdure di cuocere bene senza farle bruciare o perdere il loro ricco sapore. Quando scegli tali dispositivi, prima di tutto, dovresti prestare attenzione al rivestimento multistrato: più è spesso, più a lungo ti serviranno i piatti. Di norma, il numero di strati è indicato sulla confezione.

Ceramica

Un'altra opzione per gli utensili da cucina. Non entra in nessuna reazione con l'ossigeno o il cibo quando le sue pareti si assottigliano. Mantiene perfettamente la temperatura, inoltre, tollera il freddo, tanto da poter essere tranquillamente conservata in celle frigorifere. La frittura in queste padelle non brucia il cibo, sebbene non abbia uno strato antiaderente.

Ma tali vasi pesano parecchio ed è anche improbabile che resistano a cadere su piastrelle o piastrelle. Ci sono spesso graffi sulla ceramica, che possono rendere difficile la cottura del cibo in futuro. Oltre al fatto che i piatti in ceramica sono molto più costosi di tutte le altre opzioni, avrai bisogno di un diffusore di fiamma per utilizzare pentole in ceramica sui fornelli a gas.

Le casalinghe usano spesso piatti in ceramica per stufare carne, verdure e cucinare arrosti. Inoltre, la casseruola in ceramica resiste senza problemi alla cottura in forno.

Evitare temperature estreme quando si utilizzano pentole in ceramica. Quindi, è meglio non mettere la ceramica riscaldata nel congelatore e la pentola di ceramica fredda che hai appena portato dal balcone dovrebbe essere lasciata riposare un po 'a temperatura ambiente.

Il fatto è che la ceramica si incrina e si rompe a causa delle variazioni di temperatura. Inoltre, la formazione di trucioli è possibile se tutta l'acqua risultante dalla cottura dal contenitore bolle lontano dal contenitore e non la si aggiunge ancora. Per quanto riguarda la scelta di una padella in ceramica, qui vale la pena prestare attenzione solo al peso e allo spessore del modello. Un vaso in ceramica di alta qualità dovrebbe avere uno spessore della parete almeno 4 millimetri e pesano almeno 2 kg con un volume di tre litri.

Bicchiere

Le pentole in vetro si differenziano dalle altre pentole per una varietà di design e per un aspetto gradevole. La vetreria è economica e bella, dopo averla cucinata, senza esitazione, puoi immediatamente servirla in tavola, poiché sembra armoniosamente con tutti gli elettrodomestici e le stoviglie. La vetreria non arrugginisce, il cibo non si brucia o si deteriora.

Il vetro è assolutamente sicuro e non emette sostanze nocive durante il trattamento termico. Il vetro è facile da pulire grazie al suo rivestimento liscio ed è anche lavabile in lavastoviglie. Il vetro è resistente alle temperature, trattiene il calore a lungo e non si deteriora dallo stoccaggio al freddo.

Ma per una tale padella, hai anche bisogno di un divisorio per il fuoco o di una partizione (come nei forni). È poco resistente alle cadute e alla pressione; sul vetro rimangono mini graffi da posate e persino cibo. Inoltre, il vetro non tollera i cambiamenti di temperatura e può semplicemente rompersi. Pentole in vetro ideale per fare zuppe, contorni e decotti, cereali.

Tuttavia, è meglio non utilizzare questo materiale per friggere e stufare. Il vetro si scurisce e diventa fragile a causa dell'esposizione prolungata alla temperatura.Una caratteristica della vetreria di bassa qualità è la presenza di più bolle d'aria, che in futuro, se la padella viene utilizzata in modo improprio, possono portare a crepe e scheggiature. Inoltre, assicurati che il vetro sia trasparente e leggermente bluastro: questo colore indica qualità e forza.

Acciaio inossidabile

Una popolare opzione di pentole oggi sul mercato, che si trova in ogni negozio di ferramenta. Sono i piatti in acciaio inossidabile che gli chef professionisti preferiscono utilizzare nella preparazione dei loro capolavori di cucina. L'acciaio inossidabile ha caratteristiche di resistenza uniche - è resistente agli urti, non teme graffi o cadute, può durare 5 o più anni. Inoltre, questi piatti distribuiscono uniformemente il calore in tutto il corpo. È molto facile da pulire, in quanto tollera prodotti aggressivi.

Gli svantaggi dei piatti in acciaio inossidabile sono il costo significativo, la bassa conduttività termica. Inoltre, le striature si formano sull'acciaio inossidabile nel tempo e non possono essere rimosse. L'acciaio inossidabile si scurisce e perde la sua lucentezza nel tempo.

Tali utensili sono adatti a qualsiasi metodo di cottura, ma funzionano meglio per stufare e bollire verdure, carne e cereali. Quando si scelgono pentole in acciaio inossidabile, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri indicati sul fondo delle pentole.

  • Di solito sono indicati i seguenti numeri: 18/10, 08/13, 12/13... Il primo parla della proporzione di cromo nella lega, il secondo del contenuto di nichel. Di norma, più alti sono i valori della prima cifra, migliori saranno i piatti acquistati. Il miglior rapporto è 18/10 - Sono acciaio medico.
  • Prestare attenzione anche allo spessore delle pareti e del fondo. Le pareti non devono essere più sottili di 0,5 mm e il fondo non deve essere inferiore a 3 mm. Tieni presente che più alti sono questi valori, migliore sarà il riscaldamento del cibo e più uniformemente tutto il calore e il calore saranno distribuiti sui piatti. L'opzione ideale per preparare cibi sani è acquistare una casseruola in acciaio inossidabile a doppia o tripla parete.

Rame

Anche una delle opzioni per l'uso professionale. Ha un'incredibile conduttività termica, che ti consente di preparare molto rapidamente qualsiasi piatto: dalla frittura accurata alla lavorazione a temperatura delicata degli alimenti senza il rischio di bruciare. Inoltre, il rame è effettivamente sicuro per la salute, poiché non emette sostanze nocive durante il riscaldamento.

Particolarmente preziosi sono i modelli martellati di pentole in rame. Si ritiene che ciò aumenti di più volte la durata della padella.

Le pentole in rame sono estremamente pesanti e possono causare problemi durante il processo di lavaggio. Costa molto di più rispetto ad altri modelli in metallo, vetro e persino in ceramica. Oltre a questo, anche il rame stesso necessita di una manutenzione costante - senza un regolare sfregamento, perderà il suo aspetto gradevole e diventerà anche ruvido. Inoltre, tutti i graffi e le ammaccature sono perfettamente visibili sul rame, poiché appartiene ai metalli teneri.

Le pentole in rame sono adatte a qualsiasi uso, dalla bollitura allo stufato e alla frittura. Ma soprattutto, affronta i cibi vegetali grazie alla tecnologia del fuoco gentile. Secondo le recensioni, quando si scelgono i piatti di rame, è necessario prima di tutto prestare attenzione al peso.

Le pentole in rame dovrebbero pesare molto di più di quelle in acciaio inossidabile con lo stesso volume.

Dimensioni (modifica)

A seconda dello scopo dei piatti, le hostess scelgono pentole con un certo volume e dimensione.

  • Modelli universali... Di norma, si tratta di pentole in ghisa, teflon o alluminio con un volume di 3 litri. Questi parametri sono abbastanza per preparare zuppe, composte e contorni per una famiglia numerosa.
  • Modelli per una famiglia numerosa. Il volume di tali vasi è calcolato al ritmo di 1 litro per membro della famiglia. Così, una famiglia di 4 persone si affida all'acquisto di una casseruola da 4 litri (quando si tratta di cereali, marmellate, zuppe e bevande). Per le casalinghe che preferiscono cucinare il cibo con diversi giorni di anticipo, le pentole dovrebbero essere più grandi - fino a 10 litri.
  • Piccoli modelli per verdure e uova, contorni. Di solito sono piccoli vasi di metallo o ceramica con un volume da 1 a 2 litri. Queste pentole non devono essere sovradimensionate in quanto vengono utilizzate per preparare antipasti piuttosto che secondi piatti.

Quando si sceglie la dimensione della padella, uno dei parametri importanti è anche il diametro. Ad esempio, per piatti con un volume fino a 2 litri, il diametro ideale non dovrebbe essere superiore a 18-20 centimetri.

Per vasi medi - non più di 25 centimetri. Con particolare attenzione, vale la pena scegliere pentole, se le utilizzerai in forni, piroscafi o forni - assicurati che le dimensioni del modello si adattino all'area di cottura. È meglio ottenere diversi vasi di dimensioni diverse contemporaneamente, ma di materiali diversi.

Per quanto riguarda la forma delle pentole, le pentole cilindriche sono solitamente utilizzate per fare zuppe, composte, conserve e cereali. Se stiamo parlando di prodotti specifici: uova, latte, alcune verdure, i vasi allungati sono più adatti.

Opzioni di progettazione

Sfortunatamente, a causa della natura di alcuni materiali, il lavoro sul design dei vasi è limitato. Oltretutto, gli chef professionisti preferiscono piatti di alta qualità, non belli. Esistono vasi rotondi, quadrati, ovali e semicircolari.Ognuna di queste opzioni viene utilizzata per preparare cibi specifici.

La combinazione di colori dei piatti è possibile solo per i modelli smaltati e in alluminio, nonché per le pentole in acciaio inossidabile. Particolarmente popolari di recente sono i vasi smaltati in stile provenzale raffiguranti fiori e piante. Per quanto riguarda le opzioni in metallo, qui i produttori preferiscono una verniciatura monocolore delle pareti esterne della padella.

Le tonalità più popolari sono rosso, blu, bianco e verde. Le pentole in vetro possono anche vantare una varietà di colori, ma i disegni devono essere applicati al vetro trasparente.

Recentemente, le pentole con manici rimovibili sono state vendute sempre più spesso. Anche l'equipaggiamento dei coperchi delle pentole con sensori di temperatura è popolare. Particolarmente apprezzate sono le pentole con coperchio per lo scarico dell'acqua, attraverso i fori in cui anche il vapore può passare liberamente.

Regole di selezione

Prima di acquistare qualsiasi vaso, dovresti esaminarlo attentamente per i difetti. Indipendentemente dal materiale di cui sono fatti i modelli, dovresti scegliere una casseruola con pareti più spesse e un fondo. Questa è la garanzia di una lunga durata dei piatti. Prestare attenzione anche al numero di strati di rivestimento antiaderente. Dai un'occhiata alle maniglie della padella: per modelli di alta qualità e durevoli, dovrebbero essere avvitati, non saldati.

Assicurati di controllare il modello per scheggiature, crepe o bolle (nei modelli in vetro), controlla anche l'uniformità del rivestimento, il fondo e la presenza di graffi. Diverse pentole sono adatte a diversi tipi di cibo. Per cucinare le verdure, le pentole in vetro e ceramica sono più adatte e i modelli in metallo sono adatti per cucinare o friggere la carne. Non dimenticare di acquistare almeno un pentolino in acciaio inox per fare cereali e salse.

Suggerimenti operativi

Ogni materiale di cui sono fatti i vasi ha bisogno di essere curato. Se lo stesso acciaio inossidabile non ha paura di oggetti appuntiti e pesanti, i piatti di rame possono essere gravemente danneggiati da essi. Inoltre, non dimenticare il regolare esame preventivo e la pulizia delle pentole, in modo da poter identificare qualsiasi problema in una fase iniziale e anche prolungare la vita del prodotto.

Indipendentemente dal materiale di fabbricazione e rivestimento dei piatti non lasciarti trasportare dall'uso di detergenti aggressivi per pulirlo.

Quando si cucina, è meglio usare utensili da cucina in legno o polimeri: sono delicati sui piatti, preservano lo smalto e altri rivestimenti.

Per informazioni su come scegliere la padella giusta, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa