Pietre e minerali

Nel mondo dei diamanti: le pietre più famose, belle e costose

Nel mondo dei diamanti: le pietre più famose, belle e costose
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Famosi diamanti storici
  3. I minerali più grandi
  4. Le pietre più costose

Il diamante è una forma cristallina di carbonio. Questa è la razza più difficile, mentre la più costosa. I gioiellieri considerano questa gemma un vero dono per l'umanità, che ci è arrivato dalle profondità dell'interno della terra.

Peculiarità

Ci sono pochi diamanti preziosi al mondo che pesano più di 100 carati. Naturalmente, il loro numero è aumentato dopo la scoperta di copie in Sud America, ma è rimasto comunque molto limitato. Il valore delle pietre è tale che ognuna di esse è più di un semplice gioiello. È un simbolo di potere, la fonte di tutti i tipi di benefici e la causa di molti problemi. Ai tempi dei governanti dispotici, i diamanti più grandi a volte finivano in mani deboli e insicure - questo veniva usato da vicini avidi ma potenti, facendo precipitare il paese nell'abisso di guerre sanguinose e spietate.

In una società più civilizzata, i proprietari delle gemme più grandi le usavano spesso come garanzia quando era necessario ricostituire il tesoro impoverito.

Ad esempio, un tempo, il potere dell'Impero francese sotto il dominio di Napoleone poteva essere abbastanza scosso se l'imperatore non poteva ottenere un grosso prestito, dopo aver dato in pegno il diamante di Pitt.

In tempi di cataclismi finanziari e sociali, i proprietari di gioielli unici potevano sempre venderli a un prezzo reale, anche quando le banconote perdevano il loro significato davanti ai nostri occhi e si trasformavano in semplici pezzi di carta.

Le storie delle pietre più grandi e costose sono spesso associate a eventi romantici, storie di grande amore e non meno grande odio.

Tra tutti i paesi coinvolti nell'estrazione dei diamanti, l'India è riconosciuta come la patria delle pietre con una storia, e questo è dovuto principalmente al fatto che per molti anni le pietre più costose sono state importate da qui in Europa.

In Russia, la maggior parte dei diamanti si trova in Yakutia.

Famosi diamanti storici

Ci sono diversi diamanti famosi in tutto il mondo.

Sancy

Questo è uno dei diamanti di fama mondiale, acquistato a Costantinopoli intorno al 1570 dall'ambasciatore francese Nicolas de Arles. Dopo qualche tempo, ha rivenduto la sua pietra alla regina Elisabetta. Il suo ulteriore destino è sconosciuto, ma ci sono fatti confermati che un secolo dopo fu presentato a Luigi XIV.

Nella descrizione dei gioielli della corona francese, compilata alla fine del XVIII secolo, il suo valore è stato stimato in 1 milione di franchi. Nel 1795 fu rapito.

La successiva menzione di Sancy risale al 1828, quando fu venduta al principe russo Demidov, e 40 anni dopo fu acquistata da Lord Astor come regalo di nozze al suo amato figlio.

Molte leggende sono associate a questa pietra. Quindi, uno di loro dice che il diamante originariamente apparteneva a Karl the Bold ed è stato rubato al re defunto sul campo di battaglia. Un altro sostiene che alla fine del XIX secolo la pietra fu trasferita nelle mani di un mercante indiano e divenne proprietà del Maharaja Patiala - ma né l'una né l'altra leggenda hanno alcuna conferma e gli storici assicurano che, molto probabilmente, il discorso in questi casi riguarda pietre completamente diverse.

Excelsior

Questa pietra è stata scoperta nel 1893. Si distingueva per un piacevole colore bianco-blu ed era di qualità eccezionalmente elevata. Inizialmente, la sua massa era di 995 carati, ma in seguito fu divisa in 21 pietre con un peso totale di 373 carati, quindi la perdita di peso era di circa il 62%.

Ognuna di queste pietre è stata venduta separatamente.

Koh-i-noor

È uno dei diamanti più famosi al mondo. Le leggende dicono che dopo la scoperta, la pietra finì nelle mani del sovrano della dinastia Mughal, dopo di che arrivò a Shah Jahan e divenne la decorazione principale del suo trono di pavone.

La reputazione di questo diamante è piuttosto sinistra. Secondo la leggenda, non fu mai venduto - ogni volta che passava di mano in mano a costo della vita di qualcuno.

Pochi anni dopo, l'India fu catturata da uno scià persiano di nome Nadir, che divenne il nuovo proprietario della pietra. A metà del XVIII secolo, nel paese ebbe luogo un sanguinoso colpo di stato, durante il quale il diamante finì nelle mani dell'afghano Ahmad Abdali, che tentò di impadronirsi del trono, ma dopo il suo fallimento fuggì a Kandahar, prendendo il bottino con lui. In un nuovo posto, prese il nome Durr-i-Duran, che in traduzione significa la Perla del secolo. Dopo la sua morte, seguì un lungo periodo di tumulto: il potere passò da una mano all'altra - uno dei falsi governanti fu costretto a cercare rifugio da Raja Ranjit Singh, che gli fu fornito in cambio di tutti i gioielli.

Fino al 1849, la pietra rimase a Tashkhan, poi il tesoro si rivelò di proprietà della Compagnia delle Indie Orientali e fu presentato in dono alla regina Vittoria. Sotto la sua direzione, il diamante è stato nuovamente tagliato in un diamante più piccolo - il suo peso è stato ridotto da 191 a 109 carati. I motivi di questa decisione sono ancora sconosciuti, ma i giochi di luce sono migliorati nella nuova forma, anche se con la perdita della forma originale è scomparso l'intero valore storico del diamante.

È noto che la regina Vittoria indossò questa pietra come spilla per molti anni, dopo la sua morte il gioiello fu equiparato alle insegne reali: la pietra adornava la corona reale della Gran Bretagna.

Sperare

Si ritiene che la storia di questo diamante sia ancora più oscura del destino della pietra Koh-i-noor. Secondo le leggende indiane, la pietra ha portato sfortuna al suo proprietario. Non è un caso che questo diamante sia apparso a Parigi in concomitanza con la peste che ha mietuto migliaia di vite.

La pietra fu presentata a Luigi XIV, che desiderava ricavare un diamante a forma di cuore da questo diamante blu di straordinaria bellezza.Ha presentato questo gioiello a uno dei suoi preferiti, tuttavia, ben presto ha perso interesse per lei. Allo stesso tempo, il re iniziò a perseguire battute d'arresto: subì una sconfitta militare dopo l'altra... Eppure Louis Solntse ha vissuto una vita piuttosto lunga e confortevole, cosa che non si può dire del resto dei proprietari di questo diamante. Quindi, si sa che in seguito la pietra arrivò a Maria Antonietta, che la donò alla sua amata figlia. Durante la rivoluzione, la principessa fu uccisa e la regina stessa fu giustiziata pubblicamente.

Poco dopo, anche il tesoro reale fu distrutto: uno dei gioiellieri riuscì a portare la pietra fuori da Londra, ma presto sia lui che suo figlio caddero per mano di un assassino sconosciuto.

Nel 1830, il diamante finì nelle mani della famiglia Hope Dynasty e vi rimase fino a quando il capofamiglia lo vendette per saldare i suoi debiti. La pietra fu acquistata dal sultano turco per la sua seconda moglie, ma presto il sultano fu rovesciato, la donna fu uccisa e derubata. Successivamente, la pietra arrivò in Russia dal principe Korytkovsky. Il nobile lo regalò alla sua amante, ma pochi anni dopo la uccise per gelosia, e lo stesso nobile fu fucilato poco dopo.

Ma la storia del diamante non finisce qui: si scopre essere in possesso di uno spagnolo morto nel naufragio del Titanic, e durante la vendita della proprietà di quest'uomo è finito in una casa dove, subito dopo il acquisto, il suo unico amato figlio morì improvvisamente, il proprietario del diamante impazzì dal dolore.

La pietra fu acquistata da Lady Maclean di Washington, il suo destino fu infelice, la donna subì molte perdite e finì i suoi giorni in un ospedale psichiatrico.

Orlov

Questa pietra è forse la più insolita di tutte quelle trovate in India. Fu scoperto a metà del XVIII secolo - a quel tempo il suo peso era di 300 carati, ed era un pezzo di pietra più grande - secondo gli esperti, il diamante "genitore" pesava circa 450 carati.

Il diamante è stato acquistato da Shah Jahan, che lo ha tagliato in una rosa con un gran numero di piccole sfaccettature - a proposito, la forma è stata preservata fino ad oggi, motivo per cui la pietra è di tale interesse storico.

Secondo un'antica leggenda, questo diamante era uno dei gioielli che adornavano la statua di Brahma, ma all'inizio del XVIII secolo fu rubato da un soldato francese che si illudeva di affidare la fiducia al servitore del tempio. In seguito vendette il diamante al capitano di una nave inglese per sole 2mila sterline, e lo vendette a un mercante di Londra per 12mila.

Non si sa quanto siano veri questi fatti, ma è documentato che nel 1773 finì nelle mani di Grigory Orlov, che lo presentò all'imperatrice Caterina Il secondo, il cui preferito, secondo gli storici, è stato per molto tempo.

La pietra Orlov è stata inserita nello scettro autocratico ed è ora nel Fondo dei diamanti del paese.

I minerali più grandi

Il diamante più grande del mondo è il Cullinan, noto anche come la "Stella d'Africa". Il suo peso è superiore a 3000 carati, che corrisponde a un esempio di 620 grammi, le sue dimensioni non sono meno impressionanti - 10x6,5x5 cm.Questa pietra unica è stata scoperta per caso nelle miniere sudafricane nel 1905, molto probabilmente era un frammento di un cristallo ancora più grande, che non fu mai trovato. Dopo 2 anni, la pietra fu presentata in dono al re inglese Edoardo il Settimo in onore del suo compleanno, su istruzioni del quale fu divisa in diversi pezzi piuttosto grandi. Il peso totale delle pietre ottenute è stato di 1063 carati, che corrisponde a solo un terzo della massa originaria del gioiello.... La decisione di dividere la pietra è stata forzata: il fatto è che c'erano delle crepe e non era possibile ricavarne una grande gemma sfaccettata. Il gioielliere di corte ha studiato la Stella d'Africa per diversi mesi prima, in presenza di altri eminenti gioiellieri, ha messo uno scalpello sul diamante e lo ha colpito con un martello: questa decisione è stata così difficile per il maestro che ha persino perso conoscenza per un mentre.

Una delle pietre più belle e più grandi è stata scoperta nel nord del Botswana nel 2015. Ha ricevuto il nome "La nostra luce" ed è diventata la seconda pietra più grande nella storia del millennio con una massa di 1109 carati e dimensioni di 6,5x5,6x4 cm. Nel 2016, è stato fatto un tentativo di venderlo da Sotheby's, ma è fallito miseramente: il prezzo di vendita massimo di $ 61 milioni era inferiore ai $ 70 milioni previsti.

Constellation è una gemma da 813 carati trovata anche nel 2015 in Botswana.

È noto che quasi immediatamente è stato venduto per $ 63 milioni, una cifra record mai pagata per un diamante grezzo.

Le pietre più costose

Una delle pietre più costose al mondo è il diamante Pink Star. Il suo peso è di 59,6 carati, nel 2013 all'asta di Sotheby's è stato venduto per 83 milioni di dollari - questo è un prezzo record nella storia, tuttavia, diversi mesi dopo si è saputo che l'acquirente non è stato in grado di raccogliere l'importo richiesto e la pietra è stata venduto a lui, ma per 72 milioni.

Il più grande diamante mai messo all'asta, a 101,7 carati, è stato chiamato Winston's Legacy. È stato venduto per 27 milioni di dollari. È noto che questa pietra è stata ottenuta tagliando un diamante di 236 carati trovato in Botswana.

Una delle pietre più famose al mondo è il diamante Tiffany. È stato trovato in Africa, dopo di che è stato immediatamente acquistato dal fondatore dell'azienda Tiffany - lo ha attratto non tanto per le sue dimensioni quanto per il suo colore canarino. Alla direzione del gioielliere, il diamante è stato tagliato, dopo di che ha acquisito una forma completamente insolita per i diamanti: un quadrilatero con bordi arrotondati. Nel senso stretto della parola, non può essere definita una delle pietre più costose: non è mai stata messa in vendita. Pertanto, non ha una stima all'asta, ma si colloca comunque alla pari con diamanti famosi come "Golden Jubilee", "Count Wittelsbach" e altri.

Nel 2016, è stato fatto un tentativo di venderlo da Sotheby's, ma è fallito miseramente: il prezzo di vendita massimo di $ 61 milioni era inferiore ai $ 70 milioni previsti.

Poche delle persone che hanno vissuto in questo mondo possono vantarsi di aver tenuto in mano questa pietra unica: la famosa attrice è diventata una delle fortunate. Audrey Hepburn, che ha sfoggiato questo diamante nello spot del mitico Colazione da Tiffany.

Una panoramica dei diamanti più costosi del nostro pianeta è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa