Pietre e minerali

Smeraldo idrotermale: cos'è, proprietà e usi

Smeraldo idrotermale: cos'è, proprietà e usi
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Storia della creazione
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Proprietà
  5. Come viene creato?
  6. Aree di utilizzo
  7. Confronto con la pietra naturale

I reparti di gioielleria delle case commerciali si attraggono con scintillanti pietre multicolori e un'abbondanza di varie decorazioni. La scelta è così grande che involontariamente viene in mente il pensiero: tutte queste pietre sono naturali? Inoltre, il prezzo dei prodotti è molto variabile, dai prodotti d'élite a quelli più economici. Se fai questa domanda al venditore, allora, molto probabilmente, puoi sentire la risposta che la maggior parte delle pietre preziose per gioielli oggi sono coltivate artificialmente.

Informazioni di questo tipo possono alienare una persona che non dispone di informazioni sul processo di crescita delle nanopietre. Questo non è un falso, non un bicchiere o un'imitazione. Oggi parleremo di nanosmeraldo.

Cos'è?

Lo smeraldo idrotermale è anche chiamato nanocristallo ed è fondamentalmente diverso da un minerale naturale. Nonostante il numero considerevole di giacimenti in cui vengono estratti gli smeraldi, i laboratori per la coltivazione di pietre artificiali sono fiorenti.

Uno dei motivi per cui è necessaria la produzione sintetica è la rarità di trovare, appunto, grandi smeraldi.

I minerali più comuni sono di piccole dimensioni. Le condizioni di laboratorio consentono di creare pietre di qualsiasi forma e dimensione.

Questa produzione è abbastanza redditizia, poiché per la coltivazione viene utilizzata polvere di smeraldo, cioè cristalli molto piccoli che non possono essere utilizzati nella gioielleria standard. Pertanto, la produzione e la lavorazione del minerale diventano praticamente senza sprechi. Il nano-smeraldo sembra molto impressionante: il taglio è netto, il colore è puro, bello.Dopotutto, non ci sono impurità naturali in esso. A differenza della pietra naturale, ha un aspetto abbastanza impeccabile.

Una pietra artificiale di alta qualità è stata creata per più di un mese. Caratteristiche dello smeraldo idrotermale:

  • colore - verde intenso, le sfumature possono variare;
  • ci sono impurità marroni e tubolari;
  • lucentezza del tipo di vetro;
  • resistente alla luce solare e agli acidi.

Questo metodo di produzione consente di ottenere, infatti, minerali sintetici di alta qualità che vengono utilizzati in gioielleria. Sono perfettamente trasparenti e stanno benissimo con montature in argento, oro, platino. Un tale smeraldo è un analogo assoluto di uno naturale, non è né un falso di vetro, né uno strass.

Storia della creazione

Poiché le dimensioni degli smeraldi naturali non consentivano loro di essere utilizzati attivamente in gioielleria, gli scienziati hanno pensato a lungo di creare un'imitazione di alta qualità. Anche le pietre di grandi dimensioni erano incredibilmente costose a causa della loro rarità. Gli scienziati si sono posti il ​​compito di creare pietre che, in termini di caratteristiche esterne, non cederanno agli esemplari naturali.... Ci è voluto molto tempo per creare una pietra davvero pulita, dura e lucente.... Per la prima volta, lo smeraldo è stato sintetizzato alla fine del XIX secolo dagli scienziati Hautephel e Perret. All'inizio del XX secolo, i laboratori tedeschi hanno iniziato a utilizzare attivamente questa esperienza e a svilupparla, ma il lavoro è stato svolto sotto il titolo "segreto" fino alla metà del XX secolo.

I primi smeraldi artificiali erano significativamente inferiori a quelli naturali nelle loro caratteristiche, sia nelle qualità esterne che di altro tipo.

Anche gli scienziati russi sotto la guida di A. Lebedev erano impegnati in sviluppi simili. Per quanto riguarda la creazione dello smeraldo colombiano, dobbiamo questa scoperta a D. Fursenko e V. Thomas. Dopo che la produzione di smeraldi sintetici fu declassificata negli anni '60, iniziarono a essere creati laboratori in tutto il mondo. Oggi la produzione è molto diffusa, il processo tecnologico è stato migliorato e consente di ottenere pietre praticamente non inferiori a quelle naturali.

Vantaggi e svantaggi

Naturalmente, il valore delle pietre naturali non può essere livellato, ma lo sviluppo dei depositi e dell'estrazione è piuttosto laborioso. Per ottenere una piccola quantità di pietre di medie dimensioni, devi elaborare un'enorme quantità di rocce. Pertanto, è ovvio che uno smeraldo coltivato artificialmente è più economico per l'umanità, è più facile crearlo. Ci sono una serie di vantaggi dei nanosmeraldi:

  • la pietra idrotermale non ha paura della luce solare diretta e della luce ultravioletta, mentre lo smeraldo naturale sbiadisce, diventa torbido, perde la sua lucentezza sotto la sua influenza;
  • il nano-smeraldo ha una maggiore durezza e resistenza rispetto al naturale, quindi è meno suscettibile all'influenza meccanica;
  • poiché la produzione di pietre è molto meno costosa dell'estrazione mineraria, rispettivamente, il prezzo finale è molto più basso, mentre lo smeraldo naturale sarà meno perfetto nell'aspetto.

Per quanto riguarda gli svantaggi, qui si può distinguere solo uno: una pietra artificiale non è creata dalla natura, è fatta da una persona, rispettivamente, il valore di una pietra, anche senza tener conto della produzione, è molto più basso.

Gli intenditori di pietre naturali non preferiranno mai il nano-smeraldo a qualcosa che è stato creato senza l'intervento umano.

Proprietà

Prima di tutto, devi capire che il nano-smeraldo non è un falso in termini di qualità e proprietà. Questo è un analogo identico al naturale nella maggior parte dei segni:

  • Composizione chimica;
  • struttura del reticolo cristallino;
  • aspetto, purezza, lucentezza, colori.

Inoltre, per molti aspetti, la pietra idrotermale è più avanti della sua controparte naturale. Sono più durevoli, non ci sono difetti e crepe in essi, portando a conseguenze distruttive per la pietra. Poiché le pietre di una tonalità scura e profonda sono benvenute in gioielleria, i nano-smeraldi sono prodotti principalmente in una gamma di verdi ricca e scura. Sono puliti e trasparenti.

Per quanto riguarda le proprietà magiche e medicinali della pietra, si ritiene che il minerale coltivato artificialmente non le possieda, poiché è stato creato dall'uomo.

Tuttavia, gli esperti hanno un'opinione diversa, ed ecco perché: indipendentemente dal metodo di produzione, la pietra si basa su un minerale che conserva tutta l'energia e la forza.

Quali proprietà sono dotate di un minerale sintetico:

  • grazie alla sua purezza, porta successo, rendendo il suo proprietario più impeccabile;
  • è in grado di migliorare la condizione delle persone con disturbi del sistema nervoso, problemi cardiaci;
  • possiede proprietà calmanti, allevia l'aggressività, l'irritabilità, equilibra lo stato mentale;
  • i gioielli sul collo e sul petto possono migliorare le condizioni dei malati di asma, possono essere un ciondolo, una collana, una spilla;
  • libera lo spazio dall'energia negativa, è sufficiente tenere la pietra in ogni stanza della casa per almeno 12 ore.

Ricorda, più scura è l'ombra del nanosmeraldo, più potente è.

Per quanto riguarda l'effetto zodiacale, una pietra idrotermale, secondo gli astrologi, è in grado di influenzare una persona allo stesso modo di una naturale. Si consiglia di essere indossati da diversi segni dello zodiaco e ciascuno per un motivo speciale. Proprietà astrologiche del nanosmeraldo:

  • Crescita della carriera dell'Ariete e successo monetario;
  • forza vitale ed energia al Toro;
  • proprietà protettive dagli effetti negativi delle energie malvagie di altre persone ai Gemelli;
  • Acquario e Pesci porteranno successo in tutte le aree;
  • Sagittario e Capricorno saranno in grado di alleviare l'ansia e ottenere la pace tanto attesa;
  • armonia per Cancro, Vergine e Bilancia;
  • forza per combattere i leoni;
  • rendere il carattere più positivo e gradevole allo Scorpione.

Gli astrologi raccomandano vivamente che Vergine, Capricorno, Ariete e Bilancia indossino gioielli con nano-smeraldi.

Come viene creato?

Una pietra cresciuta è un analogo completo di uno smeraldo, che non è una sua copia o imitazione. Gli smeraldi vengono coltivati ​​come una ripetizione di una pietra naturale, sebbene di valore inferiore, ma esteriormente altrettanto perfetti.

La tecnologia per la creazione di nano pietre consiste nel seguente algoritmo:

  • tagliare la pietra naturale;
  • raccogliere la polvere rimasta dopo questo processo;
  • mescolare alluminio e ossido di berillio, cromo e altri componenti con polvere di smeraldo;
  • posto in autoclave;
  • poi c'è un processo di reazioni chimiche catalizzate dalle condizioni di temperatura;
  • il contenuto del recipiente viene cristallizzato in una zona speciale.

Per l'intero processo viene speso poco più di un mese, mentre la pietra naturale è stata creata dalla natura per migliaia di anni.

Si ritiene che tu possa coltivare una pietra artificiale da solo se acquisti la nave necessaria e tutti i componenti, ma questa affermazione non ha una buona ragione.

La tecnologia per coltivare nano-smeraldi è molto difficile e richiede il lavoro di specialisti che controllano tutte le attività.

Aree di utilizzo

La principale area di applicazione degli smeraldi sintetici è la gioielleria. I gioiellieri creano un numero enorme di vari gioielli con pietre, montandoli in argento, oro giallo e bianco. I più preziosi sono gli smeraldi, decorati in platino.

I gioielli si sono dimostrati efficaci nell'uso quotidiano, poiché la pietra è caratterizzata dalla massima forza e resistenza alle influenze esterne, come il sole.

Ma i prodotti chimici possono danneggiarlo, quindi prima di iniziare la pulizia o altre attività che richiedono il loro uso, devi rimuovere tutti i gioielli da te stesso. Lo smeraldo artificiale può essere trovato nei seguenti tipi di gioielli:

  • anelli e anelli;
  • orecchini;
  • ciondoli, perline, collane, ciondoli;
  • bracciali.

Confronto con la pietra naturale

    Per distinguere una pietra esternamente artificiale da una naturale, è spesso necessario uno specialista, poiché hanno molto in comune in termini di proprietà e caratteristiche esterne. Quali differenze si possono trovare nei nanosmeraldi:

    • inclusioni di natura tubolare;
    • mescolanza di marrone;
    • forma perfetta;
    • mancanza di difetti;
    • ricca ombra di verde.

    Lo smeraldo naturale raramente è veramente trasparente; ha crepe, macchie, bolle. Quando acquisti un prodotto, devi stare molto attento, poiché non solo il naturale, ma anche il nanosmeraldo è contraffatto. Puoi acquistare occhiali imitati per smeraldi dai truffatori. È facile distinguere una pietra del genere, poiché è molto fragile, qualsiasi impatto lascia immediatamente una traccia, un graffio.

    Come viene verificata l'autenticità dello smeraldo, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa