Pietre e minerali

Tutto sulla pietra di giadeite

Tutto sulla pietra di giadeite
Contenuto
  1. Un po' di storia
  2. Tipi e caratteristiche
  3. Luogo di nascita
  4. Proprietà curative e magiche
  5. A chi è adatto?
  6. Come usare?
  7. Come prendersi cura?
  8. Bellissimi esempi

La giadeite è molto popolare in molti paesi e culture in tutto il mondo. Esternamente, sembra giada, la differenza tra loro sta nella composizione chimica, quindi la giadeite è una razza separata. Non ci sono molti giacimenti di questo minerale nel mondo: è considerato raro e particolarmente prezioso.

Un po' di storia

Non c'è consenso tra gli storici sull'origine del nome di questa pietra; sono state espresse solo versioni separate. Alcuni sostengono che la parola "giada" sia un derivato dell'espressione spagnola piedro de jade, che significa calcolo renale. Molto probabilmente, tali associazioni sono associate al fatto che una pietra rotolata nei fiumi assomiglia a un rene nella sua forma, e questa è un'altra somiglianza del minerale con la giada, il cui nome tradotto dal greco significa "rene".

In inglese, questo minerale è chiamato axisstone - questo si traduce come "pietra di assi". Questa definizione corrisponde pienamente a tutte le proprietà della pietra: è 4 volte più dura del granito.

Non sorprende che nel corso degli scavi archeologici siano stati scoperti molti antichi martelli fatti di giadeite: tali strumenti non sono particolarmente affilati, ma allo stesso tempo è quasi impossibile danneggiarli.

Gli scienziati hanno scoperto che la pietra era usata dalle persone nell'era neolitica e la popolarità di tali strumenti non è diminuita affatto anche dopo che l'umanità ha acquisito le capacità di lavorazione del metallo. Nel tempo, gli strumenti in giadeite sono passati dalla categoria dei prodotti di uso quotidiano alla categoria dei prodotti rituali e hanno persino iniziato ad attribuire loro proprietà magiche.

Con lo sviluppo della cultura e dell'arte, le figurine e i gioielli iniziarono a essere realizzati in giadeite. Ad esempio, in Cina sono stati trovati oggetti simili, la cui età è di 4-6 millenni - in questo paese la pietra era considerata un simbolo del potere statale e del potere della famiglia imperiale. Per molto tempo ne è stato ricavato denaro della più alta dignità.

Anche in altri paesi la giadeite era considerata una delle pietre più importanti e costose. Quindi, gli Aztechi lo valutavano molto più costoso di qualsiasi altro gioiello e gemma. Una leggenda è arrivata ai nostri tempi che quando Cortez lasciò il Messico, portando via tutto l'oro trovato lì, il sovrano di Montezuma si rallegrò al pensiero che i conquistatori non fossero a conoscenza dei depositi di giadeite.

Questa pietra era considerata un vero culto tra i messicani ed era usata per adorare il dio sole, ancora oggi i gioielli di giadeite sono conservati in molti templi messicani.

Tipi e caratteristiche

Secondo la sua struttura, la giadeite appartiene ai minerali, è un silicato con impurità di sodio, manganese, potassio e magnesio. La pietra appartiene alla stessa categoria di rocce dell'amianto, ma è molto più dura: è così forte che nemmeno un martello può dividerla.

La composizione chimica di questo minerale è unica: è noto che contiene circa 60 elementi chimici e tra i principali composti ci sono:

  • biossido di silicio - 55-60%;
  • ossido di alluminio - 15-30%;
  • ossido di sodio - 10-16%;
  • ossidi di ferro - 0-6%;
  • ossido di magnesio - 0,5-8%;
  • ossido di calcio - 0,5-12%.

A seconda della percentuale di elementi, varia anche la tonalità della pietra.

La descrizione delle proprietà fisiche della giadeite è la seguente:

  • struttura - granulare:
  • alta viscosità;
  • durezza - 6-7;
  • frattura - criptocristallino;
  • indice di rifrazione - circa 1,6;
  • varianza - no;
  • effetto ottico - no;
  • luminescenza - no;
  • linea distinta di assorbimento;
  • proprietà magnetiche - no;
  • il grado di trasparenza è variabile;
  • lucentezza - grassa, vitrea.

In natura si trovano minerali verdi, rosa, viola, lilla, blu e altri tipi.

Se esposto ad agenti atmosferici prolungati, diventa rossastro o giallo.

Esistono diverse varietà principali del minerale.

  • Imperiale - questa è giadeite di una ricca tonalità verde, struttura a grana fine. Il costo di tale giadeite è paragonabile al costo dei diamanti e talvolta è anche più costoso. Ad esempio, nel 1980, una delle gemme di questo tipo è stata venduta per $ 2 milioni.
  • Utilità - un tipo di gemma relativamente economico, solitamente eterogeneo nella sua composizione, ha una tinta blu opaca. Ci sono anche pietre opache e nere lucide - di solito sono usate come materiale ornamentale.
  • Commerciale - queste sono giadeiti di tonalità verde con bassa trasparenza. Sono utilizzati principalmente nella decorazione, ma alcune pietre hanno trovato impiego nella creazione di gioielli.
  • Cloromelanite - è un minerale di colore verde scuro o grigio, dovuto alla presenza di impurità di alluminio, ferro e solfato di sodio.
  • Albite - si differenzia da tutti gli altri tipi di giadeite per la sua tinta verde brillante e la presenza di goffrature interne, venature e piccoli punti.

Le più costose sono le pietre verdi trasparenti, molto più basse sono stimate:

  • blu;
  • giallo;
  • Limone;
  • lilla;
  • Viola;
  • giallo;
  • rosso.

Va notato che la giadeite è abbastanza spesso contraffatta, è piuttosto difficile distinguere un falso, ma è possibile. Per un minerale, vengono spesso date pietre come prehnite, crisoprasio, quarzo avventurina e alcune altre.

Di solito, se osservate con una lente d'ingrandimento 10x, le inclusioni più piccole sono chiaramente visibili: simili all'amianto, granulari, che indicano l'autenticità della giadeite. Se noti la stratificazione, è molto probabile che la pietra sia semplicemente incollata insieme da pochi piccoli pezzi.

Inoltre, una vera pietra è solitamente più pesante di quanto sembri - questo è dovuto alla sua maggiore densità. TInoltre, tieni presente che la giadeite è piuttosto dura e può facilmente graffiare il vetro e altri tipi di superfici.

Luogo di nascita

Il mistero dell'origine di questa pietra è stato svelato abbastanza di recente. I geologi hanno scoperto che una gemma preziosa si forma nelle profondità delle montagne, la condizione principale per la sua formazione sono le temperature sotto lo zero e l'alta pressione. La formazione dei calcoli è un fenomeno a più stadi.

Oggi ci sono diverse interpretazioni sull'origine della giadeite, ma la maggior parte degli scienziati è incline a credere che la mineralizzazione possa essere di origine magmatica metamorfica o idrotermale-metasomatica.

Anche le zone dei depositi rocciosi di roccia rimangono non completamente esplorate: tutti i depositi sviluppati oggi sono solo depositi secondari. Il loro numero è piccolo - non più di una dozzina. Il minerale viene estratto in Cina, Messico, Giappone, Birmania, America e Indonesia. In Russia, i giacimenti si trovano nell'Estremo Oriente, nel sud del territorio di Krasnodar, Khakassia e alcune regioni circumpolari.

La gemma di alta qualità arriva sul mercato solo dalla Birmania, in una piccola quantità di giadeite verde è stata trovata in Giappone, ma non lascia questo paese.

Le pietre degli Stati Uniti e del Guatemala, così come i minerali siberiani e Khakass non hanno alcun valore a causa della loro tonalità opaca e dell'elevata granulometria, che rende difficile la lucidatura del minerale.

Proprietà curative e magiche

Le gemme sono note per le loro proprietà benefiche medicinali e magiche e la giadeite non fa eccezione. A questa pietra è attribuita la capacità di stabilizzare l'energia, normalizzare lo sfondo emotivo e regolare la pressione sanguigna.

Nella medicina tibetana è anche usato come metodo per curare l'infertilità e per le donne in posizione facilita il trasporto e il parto di un bambino sano.

Sin dai tempi antichi, la giadeite ha trovato il suo uso per sbarazzarsi delle patologie renali: le guarisce da sola e migliora anche l'effetto curativo dei farmaci. Le perle di gemme sono note per migliorare la condizione dell'ipertensione.

La pietra bianca è nota per la sua capacità di aumentare le forze immunitarie di una persona, il rosa ha ricevuto riconoscimenti nel trattamento delle malattie cardiovascolari.

Si ritiene che gli anelli con questa pietra abbiano un effetto benefico sugli organi visivi, contribuiscano al trattamento della miopia e alleviano l'affaticamento degli occhi. Tuttavia, va tenuto presente che è possibile ottenere un effetto terapeutico solo se porti sempre con te il minerale. Secondo l'antica medicina cinese, le vibrazioni energetiche della giadeite hanno un potente effetto su ogni cellula del corpo umano, favorendo così il ringiovanimento, aumentando la forza interna e normalizzando anche tutti gli organi e i tessuti interni.

I medici antichi usavano ampiamente la polvere di giadeite. Quindi, mescolandolo con succo di cipolla, hanno trattato con successo l'asma e il diabete e, in combinazione con riso e rugiada mattutina, l'hanno usato per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico: questo trattamento ha reso il corpo flessibile, forte e duraturo. Gli stranieri usavano la bevanda per non soffrire la sete e la fame.

La giadeite è ampiamente utilizzata nella decorazione di saune e bagni. Il fatto è che quando riscaldato, inizia a emettere raggi infrarossi e questo ha l'effetto più benefico su cuore, bronchi e polmoni.

Il valore magico di questa pietra non merita meno attenzione, ecco solo alcune delle sue proprietà.

  • Come la giada, la giadeite verde è in grado di proteggere da problemi e grandi problemi.
  • La Pietra Celeste porta armonia e benessere emotivo nella vita di una persona.
  • Se indossato da persone squilibrate e irascibili, aiuta a ridurre la rabbia e le aggressioni esterne.
  • Per uomini e donne con bassa autostima, la pietra dà fiducia nelle proprie capacità.
  • Per concludere un buon affare, si consiglia di tenere in pugno un pezzo di giadeite durante le trattative.
  • Il talismano è in grado di proteggere da persone invidiose e malvagi, protegge dal furto e dalle azioni dei truffatori.
  • L'effetto della giadeite sulla relazione tra genitori e figli è molto vantaggioso: il minerale contribuisce all'instaurazione di relazioni di fiducia, consente di raggiungere la comprensione reciproca e l'amore affine.
  • Gli antichi credevano fermamente che un minerale potesse fermare la pioggia o, al contrario, provocarla. Al giorno d'oggi, il minerale ha acquisito il potere di un talismano della produttività.
  • La giadeite è nota per rimanere fedele al suo proprietario per tutta la vita. Il minerale fa del suo meglio per proteggere il suo proprietario, protegge da problemi, shock e azioni di persone scortesi, porta benessere familiare e pace nelle relazioni. Le leggende dicono che se una forte aggressione è diretta al proprietario della pietra, allora la giadeite assume tutto il negativo e si divide. Se ciò accade, devi seppellire il minerale, senza dimenticare di dirgli "grazie" durante la separazione.

A chi è adatto?

La giadeite è adatta per i rappresentanti di molti segni zodiaco.

  • leoni dà compiacimento e calma, pacifica la loro natura irascibile, elimina lo stress emotivo, inoltre, regola la pressione sanguigna.
  • Sagittario il minerale porta felicità in famiglia. Si ritiene che se le persone nate sotto questo segno acquistano una tale pietra sotto forma di statuetta e la mettono nel posto più visibile, la giadeite proteggerà tutti i membri della famiglia dal malocchio e creerà anche un forte legame indissolubile tra loro.
  • Ariete la gemma aiuta a convogliare una potente energia in una direzione pacifica, ti imposta in modo positivo, aiuta ad armonizzare i rapporti con genitori e figli.
  • Vergine - questo è un segno che ama la natura e, sotto gli auspici della giadeite, i rappresentanti del segno saranno in grado di sentirsi in completa unità con esso e cresceranno anche con successo le piante.
  • bilancia sentono sempre l'energia positiva della giadeite, li indirizza sulla retta via, li fa credere nella loro forza, acquisiscono fede e fiducia nel giorno a venire.
  • Gemelliindossando il minerale sarà più paziente con le persone che li circondano, la giadeite li salverà da cattive influenze ed eviterà situazioni negative.

Ma questa pietra non è adatta a tutti i segni dello zodiaco. Quindi, i Capricorno dovrebbero astenersi dalla giadeite: solo i problemi li aspettano, la pietra altera le capacità mentali di una persona e riduce la concentrazione.

Rappresentanti dei segni d'acqua: anche il Cancro, lo Scorpione e i Pesci non sono adatti a questo minerale: li immerge nella depressione e porta a stati depressivi.

Le persone di questi segni, che sono in contatto con la giadeite, iniziano a fissarsi sulla propria opinione e cessano di fare i conti con le opinioni e i sentimenti degli altri.

Come usare?

Le proprietà della giadeite ne consentono un ampio utilizzo per la fabbricazione di talismani, amuleti, ma questo non è l'unico campo di applicazione del minerale. A causa della bellezza della pietra, i gioiellieri la usano spesso per creare spille, perline, anelli, bracciali, nonché orecchini e anelli. Dalla gemma lucidata vengono tagliati figurine alla moda, decorazioni per l'acquario, vasi, cofanetti e molti altri oggetti decorativi. Nella medicina orientale, il minerale viene utilizzato per curare i disturbi applicando il minerale ai punti attivi del corpo umano.

La proprietà di assorbire il metallo viene spesso utilizzata per filtrare l'acqua: le pietre la rendono più pulita e morbida.

La giadeite è una nota "pietra da bagno" che ha trovato ampia applicazione per riempire le stufe. Nel processo di evaporazione, l'acido metasilicico e alcuni altri microelementi utili iniziano a lasciarlo. Attraverso il sistema respiratorio, penetrano nel corpo e contribuiscono alla guarigione dell'intero organismo.

Molto spesso, la pietra frantumata viene utilizzata per bagni turchi e saune, sebbene sia possibile utilizzare anche la levigatura.

Come prendersi cura?

Affinché la pietra non perda la sua bellezza e trasparenza nel tempo, è necessario aderisci a semplici regole per prenderti cura di lui.

  • La giadeite non dovrebbe essere conservata in un luogo umido e dovrebbe essere evitata anche la conservazione in condizioni polverose. Non esporre la pietra ai raggi UV diretti.
  • Ogni sei mesi, la giadeite deve essere pulita con acqua e sapone, dopo la pulizia, la pietra deve essere asciugata con un panno, sono vietati gli agenti chimici.
  • Quando possibile, cerca di proteggere la tua pietra da urti e danni meccanici.

Bellissimi esempi

Molte belle leggende e credenze sono associate alla giadeite. Quindi, secondo le credenze degli antichi aztechi, gli dei hanno prima creato i bambini da questa pietra e solo allora li hanno incarnati nell'utero.

In Cina, i gioielli realizzati con questa pietra potevano essere offerti solo dalla nobiltà più anziana. Si ritiene che questa pietra sia un parente di tutte le altre pietre preziose del mondo, che simboleggia le più importanti virtù umane: saggezza, coraggio, misericordia, nonché modestia e giustizia.

I sovrani dell'antica Cina indossavano abiti fatti di giadeite, dormivano su cuscini intarsiati con questa gemma e mangiavano cibo solo da piatti di giadeite.

In Oriente, credono sacramente nel potere di questa pietra. Non è un caso che il miglior complimento che si può fare solo a una donna è "Sei bella come la giadeite". Probabilmente, non c'è cinese che non cercherebbe di risparmiare denaro e acquistare uno dei gioielli con questa pietra, perché per molti millenni i minerali sono stati un segno del benessere, della prosperità e dell'alto status sociale dei loro proprietari.

Ci sono molti esempi di gioielli eleganti e sofisticati, tali articoli possono essere indossati sia tutti i giorni che per riunioni o appuntamenti.

Per assicurarti che la giadeite sia una pietra davvero bella e interessante per la creazione di gioielli e varie figurine, considera la seguente raccolta di foto.

Puoi saperne di più su questa pietra nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa