Pietre e minerali

Come distinguere le perle vere da quelle artificiali?

Come distinguere le perle vere da quelle artificiali?
Contenuto
  1. Cosa devi sapere sulle perle naturali?
  2. Opzioni contraffatte
  3. Metodi di autenticazione
  4. Cosa cercare al momento dell'acquisto?

Una pietra preferita da molti intenditori di bellezza sono le perle delicate. È spesso usato per realizzare bellissimi gioielli. Non sempre, però, una pietra spacciata per perle naturali risulta essere vera. Ci sono molti falsi in vendita che non sono così facili da identificare a prima vista. Oggi vedremo come distinguere le perle naturali da una copia ben fatta.

Cosa devi sapere sulle perle naturali?

I gioielli realizzati con perle naturali sono lussuosi e costosi. Questa bellissima pietra è suddivisa in diverse varietà., ognuno dei quali ha le sue caratteristiche.

Facciamo conoscenza con loro.

  • Perle di mare. Questa pietra di meravigliosa bellezza ha una forma arrotondata ideale e una lucentezza attraente. Il ciclo di vita di questa bellezza è in media di 10 anni. Nel guscio, la pietra matura per diversi anni. Una conchiglia può formare da 1 a 3 perle.

Dopo un breve intervallo di tempo, le pietre di mare iniziano a perdere lentamente la loro lucentezza e la loro caratteristica lucentezza, mentre il sottile strato di madreperla inizia a svanire. Il colore di tali perle non è solo bianco, ma anche più luminoso e persino nero grossolano.

  • Acqua dolce. Perle di questo tipo si ottengono da molluschi che vivono nei fiumi e nei laghi. Il numero di pietre perlescenti in un guscio può variare da 12 a 16 pezzi. Hanno un colore spento, la loro lucentezza non colpisce, essendo smorzata.La forma di queste perle può variare notevolmente.

Non ci sono solo varianti arrotondate, ma anche ovali (sono le più comuni). Queste pietre sono resistenti all'abrasione perché il loro strato di madreperla è più profondo e denso. L'ombra dello strato è spesso lattiginosa. Le perle di fiume non sono mai rosa o nere.

Poiché il costo delle perle selvatiche è piuttosto significativo, la pietra naturale coltivata può essere utilizzata come alternativa.

I processi per la formazione di pietre selvatiche e la coltivazione dei loro analoghi sono identici tra loro. L'unica differenza è che in un caso l'apparizione di una perla è provocata da individui estranei dall'esterno e nell'altro da una persona.

Opzioni contraffatte

Esistono diversi tipi di pietre finte, realizzate dall'uomo e spacciate per un prodotto selvatico naturale.

Le pietre artificiali sono spesso spacciate per naturali. Se ben fatte, può essere molto difficile distinguerle dalle perle selvatiche.

Considera diversi tipi di perle coltivate che vengono spesso utilizzate per imitare una vera pietra.

Così, la perla di origine artificiale più famosa è Majorica. Questo tipo di pietra è giustamente riconosciuto come uno dei più spettacolari e belli. Questo tipo è molto comune.

Altrimenti si chiama "orchidea". Da 120 anni producono tanta bellezza sulla famosa isola di Maiorca. Queste pietre sono basate su sfere di porcellana o alabastro. Le perle finite sono difficili da distinguere dalle perle selvatiche.

Ci sono anche Perle parigine e veneziane. Le tecnologie per la loro produzione sono state sviluppate da tempo. Fai dei sassi francesi vetro soffiato riempito di cera o paraffina del colore desiderato.

La tecnologia veneziana ha molto in comune con il metodo di produzione di bellissime perle francesi, quindi è rilevante e non meno richiesta. Con questo metodo si fanno anche le palline di vetro soffiato, ma con l'introduzione cera e polvere di perle speciali.

Le copie più moderne di perle naturali sono pietre realizzate con una speciale tecnologia a conchiglia. È stato sviluppato negli Stati Uniti, ma è riuscito a diventare famoso in tutti i paesi del mondo. In accordo con esso, sulla sfera di madreperla vengono applicati strati di lacca costituiti da elementi polimerici e mica, ossido di titanio e piombo carbonico.

Sembra bello e naturale perle romane. È composto da parti cave di vetro riempite di paraffina.

Il metodo per creare tali pietre è stato inventato nel Medioevo, ma a quel tempo il metodo di lavoro era più rozzo. Poco dopo, speciali essenze di squame di pesce sono state utilizzate per rivestire le basi.

Grazie a questa tecnica, l'aspetto delle perle artificiali diventa più attraente e nobile. Le pietre romane correttamente lavorate non possono essere facilmente distinte dalle perle naturali.

Le perle d'imitazione si possono trovare anche in vendita. fatto di plastica... Tali dettagli sono spesso utilizzati per completare vari articoli di gioielleria.

Sono francamente economici, come sembrano. Non è difficile confondere le perle naturali con la plastica.

Metodi di autenticazione

Puoi distinguere tu stesso una pietra derivata artificialmente da una naturale. Questo può essere fatto a casa senza costi inutili e inutili perdite di tempo. Considera quali metodi esistono per determinare la naturalezza delle perle.

Visivo

Prima di tutto, quando si controlla la qualità di una pietra, le persone si affidano a metodi di ispezione visiva. Durante queste procedure, è necessario valutare alcuni dei fattori di aspetto legati alla pietra.

Devo guardare da vicino forma, finitura superficiale e peso del prodotto perlato.

Nella maggior parte dei casi, la forma di una pietra naturale risulta essere leggermente irregolare. Non dovrebbe essere perfetto e senza difetti.

Le perle sono leggermente allungate, ellittiche, ovoidali e anche a forma di pera. Per quanto riguarda le pietre con una sezione trasversale perfettamente rotonda, non si trovano così spesso come molti pensano. Fondamentalmente, sono completati da anelli e orecchini. Molto spesso si tratta di gemme coltivate.

Le perle selvatiche dalla forma perfetta sono molto costose. Viene spesso messo all'asta, così come i grandi diamanti di lusso.

Se ti vengono offerte bellissime perle accattivanti, costituite solo da perle sferiche regolari, il cui costo è inferiore a qualche migliaio di rubli, ciò significherà che si tratta di un gioiello falso. Anche le perle coltivate perfettamente rotonde non saranno economiche.

L'ombra delle perle può essere bianca, rosa, giallastra, argento, verde, blu, viola o nera.

Più il colore è lontano dal bianco, più luminoso sarà il colore del prodotto e più costoso avrà un costo.

Per quanto riguarda la superficie delle perle, la pietra naturale avrà sempre la minima irregolarità e leggermente ruvida.

Inoltre, su di esso si noteranno dei granelli con lucentezza. Il minerale di origine naturale è caratterizzato da un colore non uniforme. Con questo fattore, puoi anche determinare la naturalezza della pietra: il colore di una perla falsa sarà sempre uniforme.

Se c'è un'alesatura sul tallone, vale la pena guardare sotto una lente d'ingrandimento i bordi che si trovano vicino al foro praticato. Se è visibile un nucleolo più scuro, allora la pietra è un falso.

Inoltre, puoi vedere piccoli graffi nella vernice o macchie vicino al foro. Dovresti usare una lente d'ingrandimento per distinguere i granelli che si trovano sul colorante.

Le perle trattate con radiazioni assumono un interessante colore cenere scuro o addirittura nero denso.

In modo simile, imitano una spettacolare perla del Mar Nero, che è una delle più preziose. In questo modo, le perle di mare più costose sono realizzate con pietre di fiume economiche.

Presta attenzione a il peso perle. Questo è il modo più semplice per controllare oggetti prefabbricati come perline, collane o bracciali. Non dovrebbero essere le più leggere e avere una massa impressionante, perché le perle sono un minerale piuttosto pesante. Più pietre sul filo, più pesante sarà l'intera decorazione.

Spesso nei negozi vendono perline di plastica sotto forma di perle di perle.

Se raccogli gioielli di plastica, saranno molto leggeri, soprattutto rispetto ai minerali naturali. Le perle di vetro saranno anche molto più leggere.

Meccanico

Per verificare se la pietra è vera o falsa, questo metodo viene utilizzato molto spesso. Si basa sulle proprietà meccaniche delle perle. È una sostanza abbastanza densa, il cui livello di durezza raggiunge 4 unità di muschio. Bassi valori di durezza consentono di controllare la pietra "per un dente".

Se lo mordi delicatamente, sentirai una polvere fine sulla lingua e sui denti e sentirai uno scricchiolio. Questo è un ottimo metodo per riconoscere un minerale naturale. Tuttavia, potrebbe non funzionare se hai davanti a te la "Majorica" ​​sopra descritta.

Il principale svantaggio di questo metodo è che l'esperimento può essere eseguito esclusivamente a casa, già sull'oggetto acquistato. In una gioielleria, non ti sarà permesso di eseguire tali manipolazioni.

C'è un altro metodo meccanico - attrito. Le perle devono essere strofinate delicatamente l'una contro l'altra. Di conseguenza, apparirà una piccola polvere perlescente.

Ma dobbiamo tenere conto del fatto che questa opzione non ti aiuterà se hai "Majorica" ​​​​di fronte a te. Ciò è dovuto al fatto che tali pietre hanno rivestimenti con vera madreperla, sebbene di origine non naturale.

Puoi controllare le perle su forza... Lascia cadere il tallone su una superficie dura. Se il materiale è naturale, rimarranno segni di impatto non molto grandi, ad esempio ammaccature o graffi. I danni riscontrati sulla pietra naturale possono essere facilmente eliminati con un dito.

Sulle parti in vetro o plastica, molto probabilmente, non rimarranno difetti. Oltretutto, gli oggetti di plastica rimbalzeranno su una superficie dura come una palla. Questo non può essere il caso delle perle.

Chimico-fisico

Questi metodi per verificare l'origine delle perle si basano su alcune proprietà chimiche del minerale. Per esempio, le perle vere hanno una bassa conduttività termica - si riscaldano molto lentamente, come la maggior parte delle altre pietre naturali.

Una collana di perle o una collana risulterà fredda sulla pelle. Se i gioielli sono fatti di vetro o plastica, si surriscaldano rapidamente, a contatto con il corpo umano.

Se c'è anche il minimo dubbio sull'autenticità della cosa scelta, puoi negoziare con un radiologo familiare. Permetterà che l'accessorio venga posizionato nella macchina a raggi X. Questo metodo può essere eseguito solo rispetto a un tallone, e non tutto in una volta, perché in condizioni di irraggiamento questi elementi possono diventare neri. L'istantanea scattata consentirà di capire qual è la struttura interna del materiale: il numero di strati, il livello di densità, la presenza di un nucleo e altre caratteristiche.

Se metti una pietra nel fuoco, in un paio di minuti non dovrebbero verificarsi grandi cambiamenti. Se il tallone è di plastica, si scioglierà rapidamente. Le parti in vetro scoppieranno sotto l'influenza del fuoco.

Determinare l'autenticità delle perle aiuterà aceto... È necessario inserire una pietra, e preferibilmente solo una, come nel caso di una radiografia, poiché l'aceto può dissolvere rapidamente tutte le perle. Se hai "Majorica" ​​​​di fronte a te, dopo averlo messo nell'aceto, rimarrà solo un semplice nucleo di vetro. Non ci saranno cambiamenti con l'imitazione di plastica o vetro.

Formale

In questo caso, non sono intesi i metodi di controllo delle pietre stesse. Con metodi formali, ti assicurerai contro l'inganno da parte del venditore.

Il fattore principale a cui prestare attenzione è questo è costo delle merci. Un prodotto naturale sarà sicuramente costoso. Anche quei minerali che non sono particolarmente preziosi non costeranno meno di qualche migliaio di rubli. Questo è molto importante da considerare. Se ti viene offerto qualcosa di più economico, molto probabilmente sarà un prodotto in plastica o vetro.

Si consiglia di acquistare gioielli di perle in rinomate gioiellerie con una buona reputazione.

Al momento dell'acquisto di un tale accessorio, si consiglia di richiedere certificato di qualità e familiarizzare con esso in dettaglio. In questo modo ti proteggerai dall'acquisto di oggetti falsi.

Puoi scoprire se la pietra è naturale di fronte a te contattando gli specialisti. È vero, questo può essere fatto con un accessorio già acquistato. Quindi puoi essere sicuro di aver acquistato una cosa naturale o scoprire che non lo è.

Cosa cercare al momento dell'acquisto?

Se decidi di acquistare un gioiello di perle in un salone di gioielleria, quando lo scegli, dovrai determinare la naturalezza della pietra. Considera i seguenti parametri per scegliere un accessorio di qualità.

  • Attenzione al costo. Come accennato in precedenza, la pietra naturale non sarà troppo economica.
  • Tieni i gioielli tra le mani. Se ti sembra troppo facile, non dovresti prenderlo: è falso. Le vere perle hanno un peso impressionante. È difficile confonderlo con plastica o vetro in termini di peso.
  • Dai un'occhiata più da vicino alla forma delle perle... Devono essere di forme e dimensioni diverse. Non ci possono essere pietre assolutamente identiche in una collana o un braccialetto se gli accessori sono realizzati in minerale naturale.
  • Presta attenzione alla lucentezza della decorazione. La pietra naturale brilla magnificamente e brillantemente. Se le perle sono sbiadite, allora questo è un falso.
  • Esaminare la superficie del prodotto selezionato... Le pietre naturali saranno ruvide.
  • Tieni la cosa tra le mani. Se si riscalda immediatamente e diventa caldo, significa che nella sua fabbricazione è stato utilizzato un minerale artificiale.I veri gioielli di perle saranno solo freddi.
  • Assicurati di richiedere un certificato di qualità per il prodotto selezionato, anche se la cosa sembra perfetta e non ci sono dubbi sulla sua naturalezza.

Per consigli di esperti su cosa cercare quando si scelgono gioielli di perle, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa