Pietre e minerali

Quanto valgono le perle?

Quanto valgono le perle?
Contenuto
  1. Valore di mercato mondiale
  2. Come distinguere da un falso?
  3. Prezzi in Russia
  4. Valore dei gioielli

Le perle naturali, che venivano estratte dai crostacei in India, Cina, Iran (Persia) e Roma, venivano usate come merce di scambio più di quaranta secoli fa. Le perle di grandi dimensioni di forma regolare e le sfere di perle di colori rari ed esotici erano particolarmente apprezzate: nero, rosa, smeraldo, blu, viola, albicocca, viola, acqua. Più tardi, quando lingotti e pepite d'oro divennero l'equivalente monetario, i gioiellieri intelligenti si "adattarono" molto rapidamente alla mutata situazione e iniziarono a realizzare costose collane, perline, strass, ciondoli, ciondoli da perle di mare.

Valore di mercato mondiale

In alcuni casi, gioiellieri e fornitori esperti non possono spiegare in modo definitivo il motivo della differenza di prezzo dello stesso tipo di perle naturali in paesi diversi. Secondo esperti e marketer, il prezzo di mercato delle perle di perle si forma in base a:

  • costo del lavoro per la coltivazione dei crostacei;
  • il costo del metallo (oro, argento o platino) da cui sono realizzati i gioielli con perle, ad eccezione di perline, strass e collane;
  • la distanza dal luogo in cui sono state coltivate le perle al punto vendita;
  • l'importo delle tasse doganali;
  • il costo di mantenimento del negozio e l'avidità del venditore.

    In Russia, i gioielli realizzati con perle rotonde di mare senza altre pietre preziose costano più di 28 mila rubli. Se le perline non sono uniformi, dovrai pagare circa 12-15 mila rubli per la collana. Un braccialetto fatto di perle di mare con una superficie piatta costa circa 6.000 rubli, un gioiello simile fatto di perle irregolari è stimato a 3.000 rubli. Le perle e le collane di perle di fiume costano la metà.

    Nelle Filippine, le perle naturali raccolte dal fondo del mare partono da 40.000 pesos (900 dollari) per filo. Le perle degli allevamenti di perle partono da 150 pesos ($ 11).

    Il prezzo di una perla naturale, cresciuta nelle acque del Mar Rosso, nel Golfo Persico o al largo delle coste del Giappone e dello Sri Lanka, varia da $ 1.000 a $ 10.000.

    Il prezzo di una perla di qualità gemma prodotta dalla Imperial Jewelry House dal Giappone e Misaki da Osaka nei negozi di Mosca parte da 2500 rubli.

    La parte principale del prezzo dei gioielli di perle, se non stiamo parlando di perline, collane o bracciali, è il costo del metallo - oro, argento o platino. Spesso i produttori, cercando di realizzare un profitto ad ogni costo, inseriscono perle grezze o di bassa qualità in gioielli realizzati in metallo costoso, insieme a smeraldi, zirconi, diamanti e altre pietre preziose naturali.

    I venditori di gioielli disonesti usano finte perle perlescenti fatte di plastica con spruzzatura di metallo per pubblicizzare e vendere una serie di trucchi professionali per manipolare la sostituzione dei concetti:

    • mancanza di un chiaro sistema di classificazione delle perle;
    • leggera differenza di costo rispetto alle perle naturali;
    • l'uso di aziende e marchi consonanti nel nome;
    • confezione simile nell'aspetto a un marchio noto;
    • un'impercettibile differenza nella qualità del trattamento superficiale della pietra durante l'esame esterno;
    • dal loro aspetto, è impossibile determinare l'origine delle perle: mare, fiume o coltivate in fattorie speciali;
    • volatilità dei prezzi dei gioielli di perle: sconti festivi, promozioni e saldi;
    • non c'è nessun segno distintivo sulle perle.

    La questione se sia possibile considerare una pietra preziosa che è cresciuta all'interno di un mollusco da un granello di sabbia di quarzo in una pozza di acqua di mare, gli esperti definiscono retorica quella reale.

    Secondo i canoni scientifici, l'autenticità di una preziosa pietra di madreperla è determinata dalle condizioni in cui è cresciuta:

    • se la perla è cresciuta all'interno di un mollusco sul fondo dell'oceano o in un bacino artificiale con acqua di mare - una pietra naturale;
    • se la palla è splendidamente dipinta e lucidata su una plastica lucida a specchio, che è ricoperta di vernice madreperlata all'esterno, la perla è falsa.

      Alcuni paesi con lunghe coste utilizzano il commercio delle perle (naturali e coltivate in acque poco profonde) come una delle loro principali fonti di finanziamento.

      In Vietnam esistono allevamenti speciali per la coltivazione delle perle coltivate. In gabbie speciali nelle calde acque poco profonde dell'oceano, allevano un mollusco - cozza perla.

      Al raggiungimento della dimensione delle valve di circa 5 centimetri, nel corpo dei molluschi vengono introdotti diversi piccoli cristalli di sabbia di quarzo e rinviati alle gabbie per la maturazione del gioiello artificiale.

      Dopo 9 mesi, dal mollusco viene rimossa una perla matura di circa un centimetro.

      Per ottenere un colore diverso dal bianco latte naturale, i molluschi vengono sistemati in appositi acquari con acqua di mare, a cui vengono aggiunti solfato di rame, sali di cromo, cobalto, fosforo, nichel, zinco.

      In Thailandia, in acque poco profonde riscaldate dal sole, vengono coltivate tre tipi di gemme "da un granello di sabbia":

      • akoya;
      • mabi;
      • Mare del sud.

      Le perle differiscono per forma, dimensione e colore. La palla madreperlacea, che è cresciuta da un granello di quarzo in Thailandia, è disponibile nei colori bianco, nero, rosa e giallo dorato.

      Il regalo più popolare che i turisti di solito portano a casa come souvenir da Nha Trang (Vietnam) è una palla di madreperla che è cresciuta all'interno di una vongola. C'è un negozio vicino alle Cham Towers con articoli economici realizzati con palline di madreperla naturale lucida.

      È molto facile distinguere un falso da una pietra naturale: devi strofinare insieme le palline di madreperla su un foglio di carta bianca con un piccolo sforzo.

      Se la vernice non si sbriciola dalla superficie delle palline e le mani rimangono pulite, il gioiello è naturale.

      Fukuoka ospita una fabbrica di lavorazione delle perle e uno dei più grandi negozi di marca del Vietnam che vendono gioielli realizzati con crostacei. La fabbrica e il negozio si trovano vicino all'aeroporto locale, il che crea ulteriore comodità per i turisti.

      Un allevamento di perle e l'omonimo Museo delle perle di Hainan Jingrun sono apparsi ad Hainan (Sanya) nel 1997. I dipendenti e gli scienziati della fattoria hanno studiato il processo di coltivazione delle perle dal momento in cui la sabbia di quarzo entra nel guscio fino al momento in cui il prodotto finito lascia il nastro trasportatore. Fin dai primi giorni l'azienda ha avuto una reputazione impeccabile. Persone dal sud-est asiatico e dalla Cina vengono ancora nel negozio di questa azienda per acquistare prodotti di perle. Quando si visita il museo, la guida parla dei metodi di coltivazione delle perle nelle piantagioni e delle sfumature di questo processo. Nel corso della storia viene realizzata una dimostrazione della lavorazione dei gioielli in madreperla.

      Dopo il museo, i turisti si ritrovano in un piccolo negozio, dove vengono costantemente venduti gioielli, statuine e cosmetici realizzati con polvere di perle a prezzi molto bassi.

      Quando si acquistano più articoli di perle perlate lucide, il cliente ottiene un grande sconto.

      Phuket (Thailandia) ospita una delle più grandi fabbriche di gabbie di perle. Grazie al know-how dei produttori (alta temperatura dell'acqua in acque poco profonde e alimentazione minerale), da un granello di quarzo nel corpo di un mollusco cresce in due anni una perla del diametro di circa un centimetro. Su quest'isola due fabbriche sono impegnate nell'allevamento di cozze di perle e nella produzione di gioielli: Phuket Pearl Art Factory e Amorn Pearl Phuket.

      Le perle sono state coltivate per la prima volta in Kazakistan nel 2012 nelle piantagioni nella valle del fiume Esil (vicino alla città di Astana). Da un frammento di conchiglia all'interno di un mollusco matura per tre anni una perla del diametro di circa 7 millimetri. Nel "raccolto di perle" kazako dalla piantagione, ci sono molte palline di colore grigio scuro e nero con una lucentezza lilla scura. Gli esperti spiegano la rapida maturazione delle palline di madreperla e una rara gamma di colori con la presenza di sali, una grande quantità di molibdeno e isotopi radioattivi nell'acqua del fiume.

      Come distinguere da un falso?

      Un gioiello naturale si distingue molto facilmente da uno falso in pochi secondi, senza uscire dal bancone del venditore. Per effettuare un "esame istantaneo", devi portare con te un pezzo di pelle scamosciata scura (preferibilmente nera). La perla viene presa in mano e più volte con uno sforzo, la palla viene passata su un pezzo di pelle scamosciata asciutta. Se sul tessuto rimangono strisce lucide di lacca perlata, le perle sono false.

      Un'attenta ispezione visiva alla luce riflessa aiuterà anche a identificare un falso.

      Se l'esame rivela un ispessimento della vernice che sembra un vecchio sgabello dipinto con un pennello, la perla è falsa.

      Un altro segno sicuro di perle artificiali sono i bordi scheggiati e irregolari del foro del filo nella sfera di madreperla.

      Le perle naturali sono molto più pesanti della loro imitazione di plastica; se lasciate cadere da una piccola altezza, non rimbalzano sulla superficie come una palla di plastica.

      La madreperla plastica finta laccata si dissolve in acido acetico concentrato. Se inumidisci un panno o un batuffolo di cotone nell'essenza di aceto e pulisci i prodotti sospetti, la lacca perlata si dissolverà sulle palline artificiali e diventerà visibile una palla di plastica "nuda". Un notevole inconveniente di questo barbaro metodo di verifica è che perline o collane finte, in caso di fallimento, non verranno più indossate, dovranno essere gettate via.

      Prezzi in Russia

      In Russia, una grande collana di perle di mare naturali del peso di 250 grammi, che non è stata toccata da mano umana nel processo di origine e maturazione, è stimata a 55.000 dollari, da quelle coltivate nelle piantagioni in mare - 5500 dollari,da quelli coltivati ​​nelle piantagioni nei fiumi - 1100 dollari. Una perla grezza di qualità gemma di 10 mm di diametro costa circa $ 400 prima di essere lavorata da un gioielliere.

      Il costo di una perla naturale, che non è stata toccata da mano umana, nel mercato mondiale dipende dal tipo e dal luogo di estrazione. Secondo i dati provenienti da fonti aperte, il prezzo di mercato della madreperla naturale era compreso tra:

      • perle naturali provenienti da piantagioni nell'Oceano Indiano e nel Golfo Persico - da $ 1.000 a $ 10.000;
      • perle artificiali coltivate dalle stesse piantagioni - da 100 a 600 dollari, perle nere - fino a 1000 dollari;
      • perle d'acqua dolce coltivate - $ 20 a $ 100

      Prezzi in saloni specializzati e negozi con garanzia di autenticità e qualità dei prodotti per perline, collane, collane, strass e altri prodotti in pietra madreperla (alla vigilia delle feste di Capodanno, 8 marzo, San Valentino) e durante le promozioni sono notevolmente inferiori ai prezzi di mercato. Per questo motivo, è meglio acquistare gioielli di perle in questo momento.

      Valore dei gioielli

      I gioielli con perle sono molto apprezzati dai loro proprietari. Ci sono diverse ragioni per questo:

      • prezzo accessibile per una perlina o un filo di gioielli in madreperla;
      • aspetto della pietra: lucentezza, resistenza ai danni meccanici in caso di caduta accidentale;
      • la necessità di rispettare determinate condizioni nel processo di utilizzo della collana e la necessità di cure periodiche speciali: lavaggio con acqua e sapone, lubrificazione della superficie con grasso, lucidatura con un panno di lana, che non sono particolarmente difficili.

      Per ulteriori informazioni sulle perle, le loro proprietà e la storia, vedi sotto.

      1 Commento

      Ciao, voglio capire: ho trovato le perle.

      Moda

      la bellezza

      Casa