Pietre e minerali

Biotite: quali proprietà differisce e come può essere utilizzata la pietra?

Biotite: quali proprietà differisce e come può essere utilizzata la pietra?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Origine
  3. Composizione chimica
  4. Visualizzazioni
  5. Luogo di nascita
  6. Proprietà
  7. Uso pratico

La biotite è un minerale noto anche come odenite e mica di ferro. Rappresenta lastre traslucide o cristalli meno trasparenti. Questo minerale può essere visto in varie tonalità: bronzo, giallo, verde scuro, marrone rossastro e nero.

Gli scienziati continuano a studiare le proprietà utili della pietra, quindi la biotite può portare scoperte ancora più utili all'umanità.

Cos'è?

Lo studio di questo minerale iniziò nel XIX secolo. La sua ricerca e descrizione è stata attivamente perseguita da Jean-Baptiste Biot, uno specialista militare, accademico, fisico e matematico, da cui la pietra prende il nome. Il mineralogista Johann Hausmann ha continuato il lavoro iniziato dallo scienziato francese e ha distinto un gruppo separato di sostanze a base di biotite. Solo all'inizio del 21 ° secolo, la conoscenza della pietra poteva essere definita relativamente completa.

La biotite si trova spesso in natura; in totale, la sua presenza nella crosta terrestre è di circa il 2-3%, che è un indicatore significativo. Molto spesso, la parola biotite significa mica lucida marrone o nera, ma anche il concetto di biotite può sostituire il gruppo di membri ferrodominanti della serie flogopite - annite.

In natura, puoi vedere pietre molto grandi, i collezionisti sono desiderosi di acquisirle. Ciò non sorprende, perché anche tra queste pietre apparentemente anonime si possono trovare grandi lastre che, nella loro capacità di riflettere un'immagine, assomigliano a uno specchio.

Nota che non molto tempo fa c'era un'opinione che la biotite non può essere classificata come minerale. Gli scienziati hanno deciso che si tratta di una soluzione solida di varie sostanze naturali.Ma per ora, ci concentreremo sul punto di vista tradizionale, che implica lo stato di un minerale nella biotite.

Origine

Esistono diversi tipi di minerali in origine, a seconda di questo parametro, le biotiti sono suddivise nei seguenti gruppi:

  • granitoche è contenuto nelle rocce di magma;
  • metamorfico - trovato in scisti o gneiss;
  • pegmatite - presente nei depositi di basalto.

Meno spesso, gli scienziati incontrano il terzo gruppo di biotite da questa classificazione. I compagni più stretti di queste pietre includono feldspati, miche di potassio, granati e silicato di alluminio.

Composizione chimica

I cristalli del minerale hanno colori diversi, che sono determinati dalle impurità della roccia. Si distinguono esemplari di colori nero, marrone, a volte in natura si trovano pietre con una sfumatura verde o rossastra. I cristalli del minerale sono colonnari o tabulari. Le foglie possono essere caratterizzate come elastiche, questo minerale è più elastico di molti altri. La luce può penetrare nelle placche di biotite.

La fusibilità della pietra non è la stessa per i diversi tipi. Ad esempio, la biotite di Miass si scioglie da 11,5 mila gradi. Anche la composizione chimica della pietra varia e può essere delineata solo entro certi limiti. Di norma, la struttura della pietra implica i seguenti componenti: l'ossido di potassio occupa dal 4,5 all'8,5%, l'ossido di magnesio dallo 0,3 al 28%, l'ossido di ferro ferroso - dal 2,8 al 27,5%, l'ossido di alluminio - dal 9,5 al 31,5%, ossido di silicio dal 33 al 45%, acqua dal 6 all'11,5%.

Nella biotite si trovano anche ossidi di litio, sodio, bario, titanio, manganese, stronzio, cesio, ecc. Per decomporre un minerale è necessario agire su di esso con un concentrato di acido solforico.

Visualizzazioni

Come abbiamo già detto, il colore della pietra di biotite differisce a seconda delle impurità. Elenchiamo i principali tipi di biotite in base a questo parametro.

  • Lepidomelani - avere un ricco colore nero.
  • Meroxene - trasparente per la bassa concentrazione di impurezze di ferro.
  • Rubellani - si distinguono per sfumature marroni o terracotta.
  • Siderofilliti - mancano di magnesio, ma ci sono molte impurità di ferro. Pertanto, il colore di queste pietre insolite è verdastro.

Luogo di nascita

Nei depositi trova biotite in varie forme. Si trova sotto forma di formazioni lamellari, squamose e colonnari. Questa pietra si trova spesso nelle rocce adiacenti a feldspati, graniti, moscoviti e andalusiti. La biotite è così diffusa che tra le miche è seconda solo alla muscovite per quantità. Pertanto, ha senso menzionare solo i depositi più famosi.

Nelle montagne di Ilmen, la pietra si presenta come un minerale minore nelle vene di pegmatite. Lì si presenta sotto forma di lastre fino a mezzo metro di diametro o in forma cristallina. Nella cresta Borshchovochny, la biotite si trova sul fiume Slyudyanka. Grandi placche di biotite si trovano in Groenlandia, così come in Scandinavia - su queste terre si trovano anche placche di sette metri, che sono di grandi dimensioni. In Germania, questo minerale è incluso nei graniti; nei Monti Granuliti si trovano spesso pegmatiti di biotite. Anche le famose fonti del minerale si trovano nelle aree della foresta di Burgmau e Turengen.

Proprietà

La pietra è caratterizzata da una lucentezza vitrea, il suo peso specifico è 2,8-3,4 g / cm3. Per alcune specie è caratteristica la presenza di un tratto. Possiede una scollatura perfetta, può decomporsi in foglie. Colorazione di interferenza nei toni del rosso, blu, verde. La durezza della pietra non è molto elevata: non può graffiare il vetro.

Se si verifica l'erosione, la biotite assume la forma di un placer con tutte le sue caratteristiche; si separa facilmente con il materiale limoso più fine nelle acque stagnanti. Appare il minerale biotite-vermiculite. Dopo un certo tempo, le pietre risultanti acquisiscono un colore dorato a causa delle scintille che, una volta lavate, lasciano nel sedimento.

Le persone possono sentire un nome del minerale ottenuto come "oro di gatto".

I litoterapeuti notano la capacità del minerale di trattare i disturbi nervosi, eliminare l'ansia, stabilizzare il polso e stabilire un sonno sano nelle persone che soffrono di insonnia. La biotite migliora le funzioni protettive del corpo e stabilizza anche il sistema endocrino, aiuta a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue. Tra gli intenditori di minerali, la biotite è conosciuta come una pietra dalle proprietà magiche. Possono variare a seconda dei colori in cui è dipinta la biotite.

  • Per ottenere il benessere materiale, devi mettere pezzi di un minerale nei toni del bronzo nel tuo portafoglio.
  • Affinché la pace e la tranquillità regnino nell'anima, gli esperti consigliano di portare con sé copie verdi.
  • Pietre rosa e rosse custodiscono il focolare familiare. Aiutano anche a trovare la felicità nelle relazioni personali.

C'è la convinzione che nelle mani dei maghi, la biotite diventa una guida per poteri superiori, aiuta i veggenti a penetrare i segreti del futuro e ad aumentare la percezione intuitiva. Rimuove anche i blocchi a livello energetico e aiuta a liberare il potenziale.

Uso pratico

L'applicazione pratica della biotite comprende vari campi.

  • Industria meccanica. Poiché la biotite, come tutte le altre miche, isola perfettamente, viene utilizzata attivamente nell'elettronica, in particolare nella creazione di dispositivi necessari nella costruzione navale e aeronautica. Le targhe hanno trovato applicazione nello sviluppo dei dispositivi di navigazione. Per la produzione di piccoli elettrodomestici il minerale trova largo impiego anche, ad esempio, nella produzione di forni a microonde.
  • Costruzione. La biotite fa parte della vermiculite, quindi viene utilizzata come riempitivo per creare isolamento acustico e isolamento termico nelle case. Anche le sue proprietà decorative sono apprezzate: può essere utilizzato per il rivestimento di pannelli in legno, conferendo loro un aspetto più bello e costoso. Inoltre, la polvere minerale viene talvolta aggiunta all'herpes zoster.
  • Giardinaggio. A causa del buon scambio ionico della pietra, è satura di fertilizzanti liquidi con microelementi utili per le piante.
  • Riparazione. Nella produzione di varie vernici e smalti, viene aggiunta biotite per ottenere composizioni di rivestimento resistenti al calore.
  • Industria cosmetica... Dalla pietra si ottengono piccole particelle perlescenti, che vengono aggiunte a polveri e altri cosmetici decorativi.
  • In gioielleria... Usando il metodo cabochon, gli artigiani ottengono pietre che adornano vari gioielli: anelli, orecchini, ciondoli, ciondoli, ecc. Una dispersione di biotite in feldspato dà una pietra chiamata avventurina. È anche interessante che l'effetto più raro per gli smeraldi: una stella a sei raggi si ottiene se le particelle di biotite cadono nel cristallo.
  • In geologia. Gli scienziati utilizzano il metodo geocronologico degli isotopi per determinare l'età dei frammenti di roccia dalla biotite.
  • Decor... Il minerale può essere utilizzato per creare paillettes per giocattoli e decorazioni teatrali.

Nonostante il campo di applicazione del minerale sia già piuttosto ampio, è ancora oggetto di uno studio approfondito e si stanno trovando nuove direzioni promettenti. Quindi, la biotite è un minerale molto comune che si trova in diverse parti del pianeta. Serve come materiale per la creazione di tecnologia, comprese le grandi unità nell'ingegneria meccanica, nell'edilizia, nell'industria cosmetica e in altri settori.

Gli amanti dei minerali cercano di ottenere esemplari particolarmente grandi e belli per le loro collezioni.

Nel prossimo video, puoi dare un'occhiata alla biotite in movimento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa