Pietre e minerali

Tutto sulla pietra di euclasio

Tutto sulla pietra di euclasio
Contenuto
  1. Origine
  2. Luogo di nascita
  3. Caratteristiche chimiche e fisiche
  4. Proprietà magiche
  5. Per quali segni zodiacali sono adatti?
  6. Cura del prodotto

Euclase è uno dei minerali più rari sulla Terra. Il nome è composto da due antiche parole greche: "buono" e "rompere". Cioè, la pietra si rompe facilmente. Pertanto, in Russia si chiama fragile. A causa di questa particolarità, è difficile lavorarci, solo i gioiellieri più esperti prendono l'ordine. Di conseguenza, la decorazione risulta essere molto costosa, il che non diminuisce la domanda di questa pietra rara. La pietra grezza è anche molto apprezzata dai collezionisti.

Origine

La storia della scoperta inizia nel 1785. Secondo la versione più diffusa, l'euclasio fu portato in Europa dal Sud America. Inizialmente, è stato studiato da uno scienziato francese Gayuy R. Zh. Poi, nel 1858, quando un campione di questo minerale fu trovato in Russia, lo scienziato russo NI Koksharov fu impegnato nel suo studio. Successivamente, genuino interesse da parte dei collezionisti divampato in euclasio. Tuttavia, questa pietra è così rara che fino al 1914 ne furono trovati solo 25 pezzi.

Ad oggi la stragrande maggioranza dei cristalli rinvenuti si trova in privati ​​o nelle collezioni del museo.

Luogo di nascita

Di solito questa pietra rara si trova in pegmatiti di intrusioni acide (pegmatiti di granito), che contengono depositi di quarzo e berillio. I campioni estratti sono di piccole dimensioni - da 3 mm a 1,5 cm Nonostante il piccolo numero di depositi, sono sparsi in tutto il mondo. Si tratta di paesi africani (Tanzania, Zimbabwe, Namibia, Mozambico), alcuni paesi europei (Italia, Germania, Finlandia, Austria, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna).

Inoltre, l'estrazione viene effettuata in Cina, Stati Uniti, Colombia, Sri Lanka. I campioni di altissima qualità si trovano in Brasile. Per quanto riguarda il nostro paese, in Russia il minerale viene estratto nel sud degli Urali e in Yakutia.

Caratteristiche chimiche e fisiche

Euclase è un composto a base di berillo e alluminio. I diversi colori sono dovuti al contenuto di rame, manganese e cromo. Ad esempio, il blu è un'indicazione della presenza di ferro, mentre il verde chiaro o il giallo chiaro sono un segno di cromo. La pietra è prevalentemente trasparente, si trova più spesso nei toni del blu e del turchese, ma è anche incolore. Il colore di alcuni cristalli cambia a seconda dell'angolo di incidenza della luce solare dal blu pallido al blu scuro. Inoltre, la parte superiore del minerale è generalmente di colore più chiaro.

Secondo la tabella della durezza relativa dei minerali - la scala di Mohs, l'euclasio ha un coefficiente di 7,5, che corrisponde al topazio o al quarzo. Ma, come già accennato, a causa della sua fragilità, la pietra è mal lavorata. Preferiscono tenerlo intatto.

Pertanto, ci sono pochissimi gioielli con questa pietra. È caratterizzato da una pronunciata lucentezza e trasparenza del vetro. Densità media - 3,1 g / cm3. I cristalli sono prismatici, allungati. La scissione, cioè la capacità dei grani di cristallo di dividersi in determinate direzioni, è perfetta.

Proprietà magiche

Si ritiene che tutte le pietre e i minerali creati dalla natura abbiano poteri magici. Quando il proprietario lo porta con sé, queste forze vengono rilasciate. Euclase è una pietra per le persone mature. È nelle mani di adulti forti che rivela la sua magia. Il cristallo aiuta a concentrarsi sull'obiettivo principale, per determinare dove dirigere la tua energia. Libera la mente e aiuta a evitare errori.

Il talismano di euclasio porterà calma e silenzio, aiuterà a raggiungere la pace, posticiperà l'inizio della vecchiaia e manterrà la salute. Il proprietario di questa pietra diventa più perspicace, è più facile per lui fare un passo indietro e guardare la situazione dall'esterno.

Va ricordato che non è adatto ai giovani. La sua energia può risvegliare in loro l'egoismo, la fiducia in se stessi e l'avidità. I maghi praticanti usano il cristallo per ripristinare la loro forza spirituale, per stabilire una connessione con l'altro mondo. Oltretutto, il minerale aiuta a trovare le persone scomparse, oltre a prevedere il futuro.

La capacità dell'euclasi di avere un effetto benefico sulla salute umana è associata al suo colore.

  • Verde pallido abbassa la pressione sanguigna e i sintomi associati - mal di testa, vertigini. Combatte anche gli effetti dello stress, allevia la depressione.
  • Giallo rallegra. Le tonalità blu e blu hanno un effetto benefico sul tratto gastrointestinale, contribuiscono alla normalizzazione dell'appetito.
  • Euclase turchese (spesso chiamata "acquamarina orientale" per la somiglianza con l'acquamarina) migliora la salute in malattie mentali così gravi come schizofrenia, autismo, psicosi. Ha un effetto calmante.

Per quali segni zodiacali sono adatti?

Gli astrologi associano questa pietra al pianeta Nettuno. Si ritiene che il talismano di questo cristallo abbia l'effetto più benefico sui tumori. Promuove lo sviluppo dell'intuizione, la comunicazione con i rappresentanti di mondi ultraterreni e fornisce supporto per poteri superiori. Euclase è adatto anche per un altro segno d'acqua: i Pesci. Promuove lo sviluppo della creatività, allevia le dipendenze. I Gemelli sentiranno l'influenza positiva del talismano: i tratti caratteriali negativi saranno appianati, l'intuizione si rafforzerà.

Aiuterà l'Acquario a liberare il suo potenziale creativo e a potenziarlo. La Bilancia aiuterà a essere più contenuta, ad alleviare gli sbalzi d'umore e a migliorare le relazioni sia sul lavoro che nella vita personale. Il Toro diventerà più amichevole e la Vergine risolverà i problemi familiari. I Capricorno saranno in grado di raggiungere i loro obiettivi nel campo professionale. Assolutamente sconsigliato come talismano per l'Ariete. Poiché l'elemento infuocato di questo segno contraddice l'energia della pietra.

Sebbene alcuni astrologi consentano di indossare una pietra per coloro che lavorano nel campo della scienza o dei viaggi.

Cura del prodotto

Euclase è considerato una rarità, quindi sia i gioielli che i cristalli grezzi sono costosi. Ha bisogno di un trattamento molto attento. Naturalmente, è fortemente sconsigliato far cadere, graffiare o battere una pietra, poiché è fragile. Ciò causerà danni irreparabili al prodotto. Non permettere il contatto con l'acqua, altrimenti il ​​minerale perderà le sue proprietà. È meglio usare il lavaggio a secco per pulire lo sporco. È preferibile riporli separatamente dagli altri gioielli, avvolti in un panno morbido.

Puoi dare un'occhiata più da vicino a euclase nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa