Pietre e minerali

Melograno: proprietà, tipi e applicazioni

Melograno: proprietà, tipi e applicazioni
Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Prezioso o semiprezioso?
  3. Visualizzazioni
  4. Luogo di nascita
  5. Proprietà
  6. A chi è adatto?
  7. Con quali pietre è abbinato?
  8. Come distinguere un falso?
  9. Sottigliezze di cura

Il melograno è considerato una grande aggiunta a un gioiello grazioso e sofisticato. Lo straripamento della pietra, i giochi di luce e il riverbero degli spigoli ti fanno ammirare. Una pietra rossa brillante è associata alla militanza, alla passione e alla regalità. Questa degna pietra può anche fungere da amuleto. E allo stesso tempo, la pietra naturale non perderà la sua bellezza e il suo fascino per molti anni. Ma quando si sceglie un gioiello o una pietra, è necessario tenere conto di molte sfumature. Come scegliere la pietra giusta, con quali gioielli abbinarla e come prendersene cura, te lo diremo nell'articolo.

Caratteristica

Molte vecchie storie e leggende raccontano le misteriose caratteristiche della pietra del melograno. A causa del suo bel colore, è spesso accreditato con il simbolismo dell'amore o del fuoco. E in Mongolia, si crede che chi trova la gemma rossa diventerà ricco.

I gioielli con il melograno sono apparsi molto tempo fa. I primi furono creati ai tempi dell'antica Grecia. E durante questo periodo, il melograno aveva un nome diverso: antrace o carbonchio. La pietra acquisì il nome a noi noto solo nel XIII secolo grazie all'alchimista Albert Magnus, che paragonò il minerale ai chicchi di melograno maturo. E inizialmente solo le gemme rosse venivano chiamate così. Parleremo del fatto che il melograno può avere altri colori un po' più avanti.

La dimensione del minerale può essere grande quanto un chicco di caffè e alcuni esemplari erano più simili a uova di quaglia.

Esistono circa 14 tipi di granato, ma non tutti sono apprezzati in gioielleria.... Diversi tipi di gemme sono utilizzati nell'industria.La gemma funge da ferromagnete nell'elettronica e può essere utilizzata anche come semiconduttore. Inoltre, un minerale durevole e resistente allo stress può agire come un laser.

E quegli oggetti che vengono usati in gioielleria sembrano mistici e ammalianti. Le gemme possono avere forme diverse: cabochon, principessa, marchese, goccia, ecc. In questo caso, il granato avrà un aspetto fantastico in qualsiasi taglio. Il taglio brillante a gradini, ad esempio, aiuta a far risaltare la brillantezza e il colore ricco in tutta forza. Il costo dei diversi tipi di gemme è diverso, ma la decorazione con un melograno è disponibile non solo per un milionario, ma anche per una persona comune.

Prezioso o semiprezioso?

Il granato appartiene a un gruppo di minerali a struttura cristallina. Una caratteristica distintiva di queste pietre sono i loro bordi di forma quadrata. Ma ogni pietra è unica nella sua composizione, e dipende se si tratta di una pietra preziosa o semipreziosa.

Diversi decenni fa, tutti i tipi di granati rossi e rosa venivano definiti pietre preziose. Ma ora è solo il rubino, che, tra l'altro, è più duro e ha una struttura diversa.

I riflessi luminosi e il gioco di sfaccettature granate sono simili alla lucentezza del diamante. Ma altre pietre possono avere una brillantezza più vitrea e meno pronunciata. Lo stesso vale per la saturazione del colore: alcuni minerali possono avere una struttura trasparente, mentre altri hanno un ricco colore rubino.

Visualizzazioni

La natura crea ogni pietra unica, quindi due pietre di melograno simili a prima vista possono avere una composizione chimica diversa, che si riflette nel colore e nella saturazione delle sfumature. E quale colore avrà una particolare pietra dipende dalle caratteristiche della composizione e dalla predominanza di un particolare elemento chimico.

È un errore credere che il granato sia solo rosso. In natura, le pietre si possono trovare anche nei colori giallo, nero e verde. E ogni minerale ha il suo nome e la sua descrizione.

Varietà e colori delle pietre.

  • Piropo - una pietra focaia che ha un bel colore rosso. La sua tonalità e saturazione dipendono dalla presenza di manganese e ferro nella composizione. Esternamente, il minerale sembra brace luccicante di un fuoco. I piropi vengono estratti in rocce diamantate, quindi hanno bellissimi bordi luccicanti. Con un tale granato, vengono creati gioielli belli ed esclusivi sia per le donne che per gli uomini.
  • rodolite ha un colore rosa o lilla più tenue ed è esteriormente simile al piropo, ma differisce solo per la saturazione delle sfumature. La tonalità delicata e femminile della pietra la rende un'aggiunta unica ai gioielli. Una tale gemma è molto rara nei depositi, ed è per questo che la rodolite con bordi rosa è valutata più del piropo rosso brillante.
  • Almandino ha un colore rosa intenso, ciliegia o viola ed è più resistente. Puoi trovare una gemma del genere in Sri Lanka, Stati Uniti, Giappone, Russia e Finlandia. I gioielli con una tale pietra sembrano lussuosi e sofisticati. E si ritiene che l'almandino sia un potente talismano in grado di attrarre amore e passione.
  • Spessartine può essere giallo, arancione o ambra. La saturazione della tonalità è dovuta alla presenza di manganese e alluminio nella composizione della gemma. Un altro nome per il minerale è il melograno mandarino. Appartiene a tipi di minerali rari e da collezione. Una tale pietra è usata raramente in gioielleria. Ma i bordi della pietra brillano di una brillante lucentezza sia alla luce artificiale che naturale.
  • Andradite ha un'ampia tavolozza di colori, dal pistacchio al marrone e al marrone. La composizione della pietra comprende cromo, la cui concentrazione determina il colore del minerale. Nonostante il fatto che non sia spesso possibile estrarre l'andradite nei depositi, il minerale è molto richiesto dai gioiellieri.
  • Grossular - verde chiaro e marrone, più simile al colore dell'uva spina.Glitter di una tonalità gialla e sfumature di smeraldo conferiscono alla gemma il suo fascino. Alcuni campioni possono avere una sfumatura rosa. Il minerale è leggermente traslucido e ha una lucentezza vetrosa.
  • Uvarovite ha un attraente colore smeraldo, che ha conquistato il cuore dei gioiellieri. E se credi alle proprietà magiche del melograno, allora è questa gemma che ti proteggerà dall'inganno e dalle persone disoneste. La struttura del minerale è più simile al vetro rotto con molte pieghe e bordi.

Tuttavia, la gemma è apprezzata in gioielleria.

  • Hessonite ha molte sfumature dall'ambra o miele al rosso e viola. Ma il minerale è valutato esclusivamente nel colore caramello. Una caratteristica distintiva dell'hessonite è che sotto l'illuminazione artificiale, la pietra diventa luminosa e, sotto la luce naturale, il minerale sembra più trasparente e fioco.
  • Demontoide - i motivi e le striature possono essere nascosti sotto i brillanti bordi di diamante del granato verde brillante. Questo minerale era una delle gemme preferite nella Russia zarista. Si ritiene che questa pietra contribuisca a prendere decisioni rapide e corrette.

    Il blu e il granato blu sono estremamente rari. Ma anche in alcuni depositi si possono trovare depositi di granato nero. Il colore e le caratteristiche della gemma dipendono dalla composizione chimica e dal deposito della pietra.

    Luogo di nascita

    I depositi di melograno si trovano in tutti gli angoli del mondo: Asia, Europa, Africa e America. La penisola di Kola è ricca di depositi di granato. In questi depositi, puoi trovare l'almandino, un minerale del gruppo del granato, che viene utilizzato con successo nell'industria della gioielleria.

    In Carelia ci sono ben noti depositi di Kitelye e Shueretskoye. I cercatori dilettanti possono estrarre indipendentemente una manciata di cristalli di granato con solo un martello. A proposito, le pietre di questo deposito adornano la corona del re svedese.

    Negli Urali si trovano anche rari giacimenti di granato verde.

    Nella Repubblica Ceca e nell'Africa meridionale, è possibile trovare un gran numero di depositi di granato rosso piropo. Il melograno ceco, insieme alla birra, è diventato il principale marchio turistico del paese. Per dimensioni, non è più simile ai semi di melograno, ma alle uova di piccione. I minerali della Repubblica Ceca hanno già meritatamente ricevuto il loro nuovo nome "Granato della Boemia". Ma oggi i prezzi per questo sono molto alti, questo è dovuto al fatto che tutti i giacimenti sono stati completamente sviluppati per molti anni ed è un grande successo estrarre il minerale oggi.

    Per la prima volta in Madagascar è stato trovato un granato color cielo. L'isola al largo della costa orientale dell'Africa è ricca di pietre preziose. Qui puoi acquistare gemme grezze e pietre appena tagliate.

    Il soleggiato Sri Lanka è ricco di depositi di granato almandino rosa saturo. L'isola che un tempo si chiamava Ceylon è un vero e proprio scrigno di pietre preziose. Ci sono molti depositi di zaffiri, granati, pietre di luna, topazio, ecc. Le rocce granitiche contengono i tipi più insoliti di granato, uno dei quali è una pietra con effetto viraggio.

    Il melograno può essere di colore da blu a verde.

    Un'altra varietà di melograno si trova in Brasile. Queste gemme sono insolitamente colorate, che vanno dal rosso e giallo al verde.

    In Canada, i depositi si trovano in tutto il paese. Le gemme nebbiose con un contenuto di acqua del 5% possono essere trovate qui.

    In diverse parti del mondo, le peculiarità del clima e delle rocce si riflettono direttamente nelle proprietà e nel colore del melograno.

    Proprietà

    I gioielli con un granato possono diventare non solo un completamento riuscito di un'immagine, ma anche un forte amuleto che ti proteggerà da problemi e problemi. I nostri antenati attribuivano alla pietra proprietà magiche o medicinali. Si credeva che il minerale potesse aiutare a superare molti disturbi e superare i problemi. Ad esempio, i crociati indossavano anelli d'oro con pietre come simbolo di protezione durante le battaglie e le guerre. Si credeva anche che la pietra potesse migliorare la salute di una donna durante la gravidanza.

    Magico

    Il colore scarlatto del melograno gli ha dato molte credenze e leggende. Forse è per questo che si ritiene che il melograno rosso possa avere un effetto sull'uomo. Grazie alla sua energia, può diventare ottimi aiutanti nella risoluzione dei problemi degli innamorati. Quindi, i gioielli con lui sono diventati il ​​garante di un matrimonio felice e di una comprensione reciproca in famiglia per le ragazze.

    Ma se consideriamo il melograno come un talismano di amore e passione, allora si dovrebbe tenere conto di quanto segue.

    • Il minerale situato sul petto aiuterà a risolvere i problemi cardiaci. La preferenza dovrebbe essere data a perline, ciondoli, pendenti o spille.
    • Quando scegli una decorazione, considera la qualità e i dati esterni della pietra: la sua lucentezza, colore, forma: devi acquisire il minerale che ti piace.
    • Immediatamente dopo l'acquisto, stringi i gioielli nel palmo della tua mano, scambiando così calore ed energia con esso.
    • Non dovresti indossare i gioielli subito dopo, prima di allora, libera la pietra dall'energia sfavorevole. Per fare ciò, tieni il minerale per un paio di minuti sotto l'acqua corrente.
    • Dopo questa semplice cerimonia, i gioielli possono essere indossati. Ma affinché le proprietà magiche si aprano al tuo nuovo proprietario, non dimenticare di meditare con una pietra, disegnando l'immagine del tuo prescelto ideale.

      Oltre al fatto che il melograno ti aiuterà a organizzare la tua vita personale, è anche in grado di tirarti fuori dalla depressione e aiuta anche a superare gli ostacoli della vita.

      Si ritiene che il melograno abbia proprietà magiche e possa guarire dai disturbi, ed è anche un ottimo amuleto nei lunghi viaggi.

      Terapeutico

      Che ci crediate o no, le credenze e le leggende associate alle proprietà miracolose del melograno, ognuno decide per se stesso. Ma non si possono escludere fatti scientifici sulle proprietà curative della pietra.

      Proprietà medicinali:

      • migliora le condizioni alle alte temperature e al calore;
      • un ciondolo con un minerale è in grado di alleviare le malattie della tiroide e dei polmoni;
      • ha un effetto benefico sul sistema circolatorio e sui vasi sanguigni, normalizza la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca rosso minerale;
      • riduce il mal di testa e aiuta a combattere lo stress pietra verde;
      • il melograno trasparente stabilizza il sistema digestivo;
      • aiuta a combattere le malattie della pelle, riduce l'infiammazione e le eruzioni cutanee, favorisce la guarigione di cicatrici e abrasioni, una pietra gialla;
      • si consiglia alle donne incinte di indossare gioielli di granato sotto forma di un braccialetto al polso - si ritiene che aiuterà a liberarsi dalla tossicosi e faciliterà la gravidanza.

        Ma è importante capirlo il melograno non è una panacea, ma è solo in grado di alleviare i sintomi o alleggerire il suo decorso grazie alla sua energia.

        A chi è adatto?

        Il melograno naturale è dotato di una forte energia, pertanto si ritiene che sia adatto a molti segni zodiacali.

        • Ariete. Per i rappresentanti del segno di fuoco dello zodiaco, il minerale è un potente amuleto e un talismano contro i problemi. Il melograno ti aiuterà a sbarazzarti dei pensieri inutili, a liberare la mente e a non preoccuparti delle sciocchezze.
        • Toro. Il minerale aiuterà a migliorare la tua vita sessuale, ridurre l'ansia e promuovere la salute.
        • Gemelli... Il minerale ti aiuterà a ottenere l'autodisciplina e a superare i dubbi su di te.
        • Cancro... Il minerale rosso diventerà una fonte di energia, aiuterà a risolvere i problemi persistenti e a superare i problemi.
        • Un leone. Una pietra rossa aiuterà ad aprirsi completamente e ad allentarsi.
        • Vergine. Il minerale fornirà un potente supporto energetico.
        • Bilancia. Aiuterà a rivelare talenti, spingere al duro lavoro, dare forza per muoversi verso l'obiettivo.
        • Scorpione. L'amuleto rosso ti proteggerà dalla tristezza e dalle preoccupazioni, ti aiuterà a concentrarti sulle cose importanti.
        • Sagittario. Il melograno sarà un buon amuleto durante gravi preoccupazioni, problemi di vita e stress.
        • Capricorno. Aiuta a sintonizzarsi e godersi il lavoro, lo studio e l'attività mentale.
        • Acquario. Non è consigliabile utilizzare pietre con una potente energia infuocata, di cui è dotato il melograno, come amuleto, quindi dovrebbe essere scartato da questo minerale.
        • Pesci... Il melograno porterà fortuna in quasi tutti gli ambiti della vita: aiuterà a costruire relazioni, ridurre i livelli di stress e promuovere il lavoro produttivo.

        La pietra brillante e accattivante è adatta a persone con una mente creativa e personalità socievoli e attive.

        È in grado di dare una nuova ondata di forza ed energia, aiuterà a rallegrarsi nei momenti di apatia. Ma il melograno non dovrebbe essere indossato da persone ritirate e malinconiche, poiché l'energia violenta del melograno porterà l'effetto opposto.

        Una ragazza non dovrebbe indossare gioielli con un melograno e, per la maggior parte delle donne, il minerale le aiuterà a ottenere saggezza e tranquillità.

        Non è consigliabile acquistare gioielli con granato nei banchi dei pegni, poiché si ritiene che la pietra sia in grado di accumulare l'energia del suo proprietario e trasferirla a un nuovo proprietario. Ma se i gioielli con un melograno sono per te un simbolo del buon ricordo di una persona cara, allora devi pulire il prodotto. Basta tenere la pietra sotto l'acqua corrente per qualche minuto. Dopodiché, puoi indossare i gioielli senza paura dell'energia negativa.

        Con quali pietre è abbinato?

        Il granato sta benissimo sia con montature dorate che argentate. Gli straripamenti e il gioco di colori alla luce del sole sono ipnotizzanti. Puoi indossare gioielli con granato come un singolo set o in combinazione con altre pietre preziose o semipreziose. Ma anche nell'esibizione solista, la decorazione sembra olistica e accattivante.

        Se hai intenzione di ordinare la produzione di gioielli con un melograno in un laboratorio di gioielleria e stai pensando a quali pietre completare il prodotto, allora è importante scoprire in anticipo con cosa si combina meglio la gemma.

        • Diamanti - accentuare favorevolmente la lucentezza rossastra della pietra e rendere la decorazione più luminosa e allo stesso tempo più sofisticata.
        • Strass - in termini di proprietà e caratteristiche, non differisce molto da un diamante, ma è dotato di minore brillantezza. Un tale gioiello sembrerà più sobrio ed è perfetto per completare sia un look da sera che uno casual.
        • Cubic zirconia - una pietra artificiale trasparente con bordi lucidi, che sarà una buona aggiunta a un granato.
        • Ametista - combinando pietre viola con melograno, puoi creare una decorazione luminosa e attraente.
        • Malachite - una collana fatta di granelli di melograno e inserti di malachite sembra sofisticata ed elegante. Puoi anche giocare con questa combinazione in un braccialetto, una spilla o degli orecchini.
        • Smeraldo - è una grande aggiunta a una granata brillante e infuocata. Considerando le proprietà magiche delle pietre, è sicuro dire che il melograno ha una forte energia sessuale e lo smeraldo allevia la tensione e rafforza i sentimenti, il che rende una tale combinazione armoniosa e olistica.
        • Zaffiro - si sposa bene con un minerale forte con effetto curativo. Inoltre, la brillante combinazione di pietre sembra lussuosa e bella.
        • Pietra del sangue - un minerale rosso scuro è magnificamente combinato in un pezzo di gioielleria con un granato armoniosamente selezionato. Le pietre possono avere sfumature simili o in contrasto tra loro in un set.
        • Alabastro - può svolgere il ruolo di luminoso elemento complementare nella decorazione del granato.
        • Agata - in una decorazione o amuleto, insieme a una melagrana, svolge la funzione sia di difesa che di attacco.

        Inoltre, l'agata variegata completerà perfettamente l'aspetto con un minerale brillante e audace.

          Quali pietre non sono combinate con il granato.

          • Perla - ha simbolismo navale e melograno infuocato, motivo per cui le pietre occupano le parti in guerra e non dovrebbero essere combinate in un'unica immagine.
          • Topazio blu - è difficile scegliere una combinazione armoniosa con il melograno in base alla tavolozza dei colori, quindi non vale la pena combinare pietre diverse in un gioiello o in un'immagine.
          • Lapislazzuli - le gemme di elementi diversi interromperanno l'energia reciproca e introdurranno uno squilibrio.
          • Rubino - Distinguere visivamente una pietra dall'altra può essere difficile per un occhio inesperto. Ma le pietre non sono compatibili tra loro in termini di caratteristiche e proprietà. Non sarà una cattiva forma indossare gioielli con un melograno durante il giorno e la sera, ed è più ragionevole indossare gioielli con un rubino con un abito da sera.
          • Pietra di luna - una pietra fredda e torbida da un punto di vista visivo sarà una cattiva aggiunta a un minerale luminoso e infuocato.
          • Giacinto - una bella pietra gialla non tollera combinazioni e combinazioni con altri minerali. Vale la pena ammirare una tale decorazione senza elementi aggiuntivi.
          • Acquamarina - simboleggia la pace e la purezza, il suo quartiere in coppia con un melograno è in dubbio.
          • Ambra - nella sua energia è simile al melograno, ma non dovresti combinare minerali forti.

          Come distinguere un falso?

          In gioielleria, vengono spesso utilizzate gemme con una sfumatura rossa e rosa. I minerali con lucentezza brillante sono più preziosi e costano molto di più. E alla ricerca di un bellissimo gioiello, puoi avere problemi: comprare un falso a un prezzo troppo alto.

          È abbastanza facile distinguere un melograno naturale da un falso se conosci alcuni semplici segreti.

          • La pietra naturale è elettrificata - per assicurarti di avere un vero minerale davanti a te, strofina un sassolino su un maglione o un panno morbido. Se dopo attira i peli del tessuto, allora il minerale è reale.
          • La pietra naturale non si graffia - basta appoggiare una lama affilata o un bicchiere sulla superficie della pietra per capire se si tratta di una melagrana vera o artificiale.
          • Ma un minerale naturale naturale è così resistente che con esso puoi lasciare graffi sul vetro. Passa un paio di volte sulla superficie del vetro e osserva attentamente i segni lasciati.
          • La pietra naturale può avere un colore non uniforme - in alcuni punti possono esserci macchie di una tonalità più satura o, al contrario, più chiara. Ma la lucentezza pura e l'ombra uniforme dovrebbero allertare.
          • La pietra del melograno ha preso il nome dalla somiglianza esterna con i semi di melograno, di conseguenza, la dimensione di una gemma naturale è piccola. In genere, una singola pietra non è più grande di un chicco di caffè. E se hai una copia più grande di fronte a te, allora con un maggior grado di probabilità puoi presumere che non sia reale.

          Anche se sei convinto dell'autenticità della gemma che stai acquistando, dai un'occhiata più da vicino: la minima scheggia di pietra svaluta il gioiello e vanifica tutti gli sforzi del gioielliere.

          Sottigliezze di cura

            Le principali raccomandazioni che dovrebbero essere seguite dai proprietari di gioielli con il melograno.

            • La gemma può rompersi a causa di un forte calo di temperatura, quindi vale la pena rimuovere i gioielli prima di visitare la sauna.
            • Inoltre, non conservare i gioielli alla luce diretta del sole. Sotto l'influenza della radiazione ultravioletta, il minerale svanirà rapidamente e perderà la sua bella tonalità.
            • I prodotti chimici domestici con una composizione aggressiva possono privare la pietra della sua lucentezza e rendere il granato più fragile e vulnerabile.
            • Se lasciata cadere da una grande altezza, la pietra potrebbe rompersi o rompersi.
            • Non pulire i gioielli con aceto, soda e alcol. È più saggio acquistare una composizione liquida speciale per pulire i gioielli con i melograni in un laboratorio di gioielleria.
            • Per prolungare la durata del prodotto, strofinare il minerale con un panno morbido e conservare in una scatola con fondo in tessuto.

            Per le caratteristiche e le proprietà del melograno, guarda il prossimo video.

            Non ci sono commenti

            Moda

            la bellezza

            Casa