Ingegnere

Caratteristiche della professione di ingegnere della supervisione tecnica

Caratteristiche della professione di ingegnere della supervisione tecnica
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Responsabilità
  3. Formazione scolastica
  4. Il salario

All'ingegnere della supervisione tecnica è affidata una maggiore responsabilità: nel settore delle costruzioni, è responsabile di quanto saranno confortevoli e, soprattutto, sicuri per i futuri abitanti della casa gli edifici e le strutture, e in produzione - per l'assenza di rischi delle emergenze.

Ecco perché non tutti possono ricoprire questa posizione. Cosa è incluso nelle principali responsabilità lavorative di un ingegnere di supervisione tecnica, quali abilità, conoscenze e competenze dovrebbe avere un candidato - parleremo nella nostra recensione.

Peculiarità

Su tutte le strutture edilizie, nonché nel riallestimento tecnico di imprese industriali e durante la ricostruzione un elemento obbligatorio è la supervisione tecnica... Assume il pieno controllo della conformità del volume di lavoro svolto in termini di costi e qualità con il progetto approvato, nonché con SNiP e TU esistenti. I compiti di un ingegnere di pompe di calore includono il controllo tempestivo di tutte le fasi della costruzione dell'impianto supervisionato e la sua messa in servizio entro i termini specificati nel contratto.

I dipendenti del dipartimento di supervisione tecnica sono solitamente installati dal cliente (se si tratta del settore delle costruzioni - lo sviluppatore) e devono essere registrati presso le autorità Stato architettonico e controllo edilizio. La supervisione tecnica può essere svolta sia da un singolo rappresentante del cliente che da un gruppo di specialisti. L'ingegnere è responsabile dell'esecuzione del controllo tecnico da parte del cliente, questa persona presenta una sottoscrizione in un apposito modulo.Solo gli specialisti con una formazione edile o tecnica sono autorizzati a svolgere la supervisione tecnica, la cui esperienza lavorativa nella loro specialità è di 3 o più anni.

Per gli specialisti che esercitano il controllo sull'osservanza dei lavori di costruzione in regioni sismicamente pericolose, su siti minerari e su terreni di subsidenza, devono inoltre seguire una formazione specializzata specializzata e avere un certificato corrispondente per il diritto di svolgere tali lavori.

Responsabilità

In conformità con ETKS, che stabilisce gli standard professionali, è stata redatta la seguente descrizione del lavoro per l'ingegnere capo della supervisione tecnica. I doveri di un dipendente in questa posizione includono le seguenti funzioni.

  • Conclusione con l'appaltatore generale di un contratto per l'esecuzione dei lavori di costruzione e installazione nel rigoroso rispetto di tutte le norme legislative applicabili... Nell'accordo corrispondente, l'importo del pagamento per i lavori in termini monetari è obbligatorio, il tempo di costruzione è fisso e viene allegato un piano di calendario per l'attuazione di tutti i tipi di lavori di costruzione, suddiviso per trimestri, mesi e altri periodi separati.
  • Registrazione di tutta la documentazione necessaria per l'assegnazione di terreni per i lavori di costruzione previsti... È la supervisione tecnica che deve effettuare una tempestiva ripartizione geodetica nell'area designata, dopo di che tutti i documenti necessari vengono trasferiti secondo l'atto della società di costruzioni. Lo specialista della supervisione tecnica accetta dai costruttori la distribuzione assiale degli edifici in costruzione, nonché i contrassegni dei grattacieli con i parametri delle fondazioni, dai costruttori.
  • Fornire all'impresa edile i documenti formalizzati per la demolizione di tutte le strutture situate nell'area di costruzione dell'edificio. Inoltre, lo specialista coordina il trasferimento delle utenze e, se necessario, ottiene il permesso di abbattere le piantagioni.
  • Ottenere l'autorizzazione dai servizi comunali per fornire elettricità a un cantiere, registrazione di allacciamento e drenaggio delle acque reflue, gassificazione, nonché installazione di telefoni con fissazione obbligatoria del punto di connessione.
  • Trasferimento in impresa edile tutti i disegni esecutivi.
  • Registrazione delle autorizzazioni all'esecuzione dei lavori con l'indicazione del tempo concesso loro, nonché la giustificazione per prorogare la data di completamento della costruzione, se necessario.
  • L'ingegnere deve eseguire audit tecnici su base giornaliera la qualità della costruzione e dell'installazione, nonché altri lavori altamente specializzati per la loro conformità ai documenti tecnici normativi e agli atti legali esistenti.
  • Lo specialista deve immancabilmente assistere personalmente all'accettazione delle opere nascoste e, sulla base dei dati di accettazione, consentire o vietare il successivo blocco di lavori.
  • Controllo della registrazione dei passaporti per strutture in cemento armato, forniti da fornitori di materiali da costruzione. L'ingegnere è obbligato a richiedere certificati per calcestruzzo e altre malte. E, se necessario, ha il diritto di richiedere dati da prove di materiali da costruzione eseguite in condizioni sperimentali di laboratorio per confermare il loro grado di progettazione.
  • Dipendente mensilmente accetta il lavoro svolto, effettua misurazioni, verifica la qualità e la conformità del lavoro alle norme vigenti... Se tutto il lavoro viene eseguito in stretta conformità con il programma approvato, l'ingegnere redige un atto di prestazione del lavoro e fornisce i documenti necessari per il pagamento.
  • Questo specialista è obbligato a verificare la correttezza della conservazione di tutti i registri di produzione ed esecuzione di saldatura, calcestruzzo e altri lavori di costruzione. Se la loro qualità viene violata, l'ingegnere deve effettuare registrazioni appropriate e stabilire un limite di tempo per eliminare tutti i difetti rilevati.
  • L'ingegnere ha ragione monitorare l'attuazione di tutte le prescrizioni: sia quelli da lui inseriti nella rivista dal punto di vista della supervisione del progettista, sia quelli ricevuti dalle autorità di regolamentazione.
  • Se necessario, uno specialista leader nella supervisione tecnica può contattare la società di progetto al fine di concordare l'introduzione di integrazioni e modifiche al progetto per la sostituzione dei materiali da costruzione, nonché l'esecuzione di un ciclo di lavoro produttivo al fine di correggere la progettazione esecutiva e la documentazione di preventivo.
  • Questo specialista può monitorare l'adempimento degli obblighi contrattuali da parte dei contraenti e, se necessario, imporre sanzioni.
  • Ingegnere della supervisione tecnica partecipa attivamente alla valutazione dello stato degli impianti in costruzione nel caso della loro conservazione, redige dichiarazione viziata al fine di preservare la struttura per la durata della sospensione della costruzione.
  • In caso di emergenza, un dipendente è obbligato a informare le autorità statali di controllo della costruzione di questo e suggerire consigli per la risoluzione dei problemi.

Un ingegnere della direzione tecnica ha maggiori responsabilità, fino a penale, nei seguenti casi:

  • all'accettazione lavoro incompleto o lavoro svolto con qualità inadeguata;
  • al momento della conferma il cliente ha una mole di lavoro sopravvalutata rispetto a quella effettiva, il che comporta una distorsione della rendicontazione sullo stralcio dei materiali;
  • quando si firmano atti opere nascoste che non corrispondono ai dati effettivi, nonché quando si emettono atti retroattivamente o quando si registra l'accettazione di un oggetto senza presenza personale sul sito.

È ovvio che la supervisione tecnica nella costruzione è estremamente importante e una delle fasi più cruciali di tutto il lavoro.

L'affidabilità e la qualità delle strutture in costruzione dipendono in gran parte dalle attività dello specialista di supervisione tecnica, pertanto le caratteristiche operative delle strutture in costruzione dipendono in gran parte da come il rappresentante del cliente svolgerà le sue funzioni ufficiali.

Formazione scolastica

Per ottenere la posizione di ingegnere di supervisione tecnica, è necessario seguire una formazione presso un istituto di istruzione superiore, un college di costruzioni o completare corsi di riqualificazione speciali. Quando si sceglie una particolare organizzazione educativa, si dovrebbe tenere presente che per i candidati con un'istruzione superiore o tecnica, di norma, non ci sono requisiti per l'esperienza lavorativa nella specialità. Mentre i candidati che hanno studiato in un college o scuola tecnica devono avere una comprovata esperienza lavorativa di almeno 3 anni nella posizione di un tecnico di prima categoria o cinque anni di esperienza nella posizione di un ingegnere.

Un ordinario specialista in supervisione tecnica con un diploma universitario può rapidamente aggiornare la sua categoria di qualifica a un ingegnere seguendo corsi speciali. Al fine di controllare completamente l'accuratezza dei lavori di costruzione e installazione durante la formazione nella loro specialità, i futuri ingegneri TN ricevono conoscenze su:

  • norme e regole attuali per l'attuazione dei lavori di costruzione;
  • tecnologia di installazione;
  • normative vigenti in materia di funzionamento dei materiali da costruzione, nonché le condizioni per il loro utilizzo;
  • regole per la tenuta e la redazione dei documenti contabili;
  • requisiti di sicurezza durante l'esecuzione di lavori nei cantieri.

Il salario

Dato il rapido sviluppo del mercato delle costruzioni nel paese, è sicuro affermare che la professione di ingegnere nel dipartimento di supervisione tecnica è molto richiesta in questi giorni e sarà richiesta nel prossimo futuro... Ciò non sorprende affatto, poiché i suoi rappresentanti, secondo le statistiche, aiutano a ridurre i costi e le spese generali del costo totale stimato dell'oggetto fino al 20%. Inoltre, garantiscono una precisione del 99% nel rispetto delle scadenze per l'oggetto finito e aumentano del 100% la qualità del lavoro svolto.

Questo è un lavoro socialmente utile e molto responsabile, quindi è anche pagato molto bene.In media in Russia, un ingegnere di supervisione tecnica riceve da 50 a 100 mila rubli. al mese. Nell'ambito della sua specialità, un dipendente può approfondire le sue capacità e conoscenze e migliorare costantemente nella professione: può farlo da solo o seguire corsi di riqualificazione. La seconda opzione è preferibile, poiché un aggiornamento tempestivo della categoria di qualificazione apre le seguenti opportunità:

  • ottenere la posizione di capo ingegnere per TN;
  • acquisire il diritto di prendere decisioni indipendenti in merito a progetti supervisionati;
  • diventare un partecipante a tutti gli effetti nelle discussioni sulla supervisione dei progetti in costruzione e avere un impatto diretto sulla soluzione di problemi significativi.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa