Cosmetici intimi per donna

Cos'è il sapone per l'igiene intima e come sceglierlo?

Cos'è il sapone per l'igiene intima e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Descrizione della specie
  3. Migliori marche
  4. Quale sapone scegliere?
  5. Come usarlo correttamente?

La maggior parte delle donne crede che il lavaggio sia un processo semplice e diretto. Tuttavia, questo non è il caso. Molte persone ripetono gli stessi errori ogni giorno, il principale è l'uso di prodotti per l'igiene sbagliati.

Cos'è e a cosa serve?

In uno stato normale, la vagina ha la sua microflora, in essa si trovano sia batteri buoni che cattivi. Se una donna è sana, i microrganismi benefici domineranno e manterranno un normale livello di pH, proteggendo il corpo dalla penetrazione e dalla riproduzione di agenti patogeni.

L'equilibrio acido ottimale per la vagina varia nell'intervallo di 3,8-4,5 unità di pH. Questo è significativamente diverso dal livello di pH della pelle, quindi sono necessari diversi tipi di detergenti per queste aree del corpo.

Diamo un'occhiata più da vicino a cosa succede quando una donna viene lavata con un semplice sapone antibatterico. Il suo livello di pH, a seconda della marca, è 7-10. Come risultato dell'uso di tale strumento, il livello di acidità della zona intima cambia verso l'alcalinizzazione. In un tale ambiente, i microrganismi benefici non possono vivere, quindi i patogeni patogeni e opportunistici vengono a sostituirli.

Uno squilibrio di batteri nell'area intima è chiamato disbiosi vaginale. In tutta onestà, va notato che il sapone sbagliato è tutt'altro che l'unica causa di questa patologia. Il numero di microbi dannosi è influenzato dalle caratteristiche della vita sessuale, dalla biancheria di scarsa qualità, da un generale indebolimento dell'immunità, nonché dall'assunzione di antibiotici e altri farmaci.Tuttavia, l'uso di un normale sapone per la pelle, soprattutto a lungo termine, è uno dei motivi principali.

La disbatteriosi provoca molto disagio. È accompagnato da prurito, secrezione e un odore sgradevole. Inoltre, porta allo sviluppo di gravi complicanze infettive. Il problema può essere prevenuto sostituendo i detersivi tradizionali con speciali composizioni per l'igiene intima.

Questi prodotti sono acidi, quindi non alterano il livello di pH sano o distruggono la flora benefica. I saponi per la pulizia degli organi genitali esterni possono contenere additivi speciali. Tra i principi attivi ci sono sostanze antinfiammatorie, idratanti, sbiancanti ed emollienti, nonché antisettici che ritardano lo sviluppo della microflora patogena.

Descrizione della specie

I produttori moderni offrono diversi tipi di prodotti per l'igiene intima. Soffermiamoci più in dettaglio sulla loro classificazione, caratteristiche e differenze.

Solido

In senso tradizionale, il sapone è sempre rappresentato da una barra piena. È di alta qualità e ha una composizione naturale.... Tali prodotti forniscono freschezza e purezza perfette, mantengono una microflora sana.

La maggior parte dei prodotti contiene un componente antisettico come il catrame di betulla. Distrugge efficacemente i batteri patogeni e, inoltre, allevia l'infiammazione iniziale sulle mucose degli organi genitali esterni e guarisce le microfratture.

Liquido

Il sapone liquido è molto richiesto dalle donne. Questo prodotto è confezionato in speciali flaconi con un comodo dispenser. Sono più convenienti delle formulazioni solide poiché non è necessario maneggiare una saponetta... Il consumo di un tale strumento è molto economico e questo è il suo indubbio vantaggio.

Tuttavia, se esposti a mezzi liquidi, i batteri, di regola, non muoiono. Pertanto, qualsiasi sapone liquido, anche intimo, contiene sicuramente una certa quantità di conservanti. Impediscono al detersivo di "sopportare" a microrganismi patogeni. Pertanto, il sapone liquido è meno adatto del sapone solido per le persone con pelle sensibile e le donne soggette a malattie allergiche.

Allo stesso tempo, sapone liquido rispetto a solido meno rispettoso dell'ambiente, poiché contiene tensioattivi sintetici e conservanti.

Quindi, la scelta tra solido e liquido è sempre una scelta tra naturalezza e comfort. Tra un sapone che non danneggia l'ambiente e quello che non secca la zona intima.

Per composizione

Quando acquisti sapone per l'igiene dell'area intima, dovresti assolutamente prestare attenzione alla sua composizione. La maggior parte dei prodotti utilizza basse concentrazioni di acido lattico. Questo componente mantiene i parametri di acidità necessari, neutralizza stafilococchi, funghi e altra microflora patogena.

Estratti di erbe naturali - camomilla o calendula vengono inoltre introdotti in prodotti di alta qualità... Hanno un effetto calmante e alleviano l'irritazione delle mucose. Le composizioni in cui sono presenti clorexidina, miramistina o altri composti antisettici sono altamente efficaci.

Tuttavia, è importante che la loro concentrazione sia minima. In grandi quantità, influenzeranno non solo i microrganismi dannosi, ma anche benefici.

A seconda della composizione, tutti i prodotti per l'igiene intima sono divisi in due gruppi: destinati all'uso quotidiano e speciali composizioni medicinali.

Il sapone normale è responsabile della pulizia dell'area intima. Si compra solo se l'igiene femminile diventa l'unico obiettivo.

I composti medicinali contro le infezioni sono raccomandati per l'uso in presenza di determinati problemi. Non è consigliabile usarli su base continuativa.Il loro compito è eliminare le infezioni, possono danneggiare un sistema riproduttivo sano con un uso prolungato.

Migliori marche

Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi più popolari di saponi per il trattamento della zona intima. I primi 5 prodotti per l'igiene includono prodotti di marchi famosi.

"Vagilak"

Questo sapone è per la zona intima consente di mantenere un livello ottimale di microflora. La composizione comprende diversi tipi di lattobacilli. Grazie a ciò, in poche applicazioni, si forma un ambiente sano, debolmente acido e si ripristina il volume ottimale di lattobacilli.

Con l'uso regolare di questo sapone, aumenta la resistenza delle mucose ai batteri patogeni. Quando si utilizza "Vagilak", l'infiammazione degli organi genitali esterni viene ridotta. Lo strumento è raccomandato per l'uso come agente terapeutico per la vaginosi batterica, nonché per la colpite ormonale o legata all'età. Viene utilizzato in preparazione al travaglio e prima dell'intervento chirurgico.

Il componente principale qui è l'acido lattico. È completato da estratti di camomilla e calendula. Il sapone ha un buon effetto idratante, nel più breve tempo possibile neutralizza la secchezza nella zona intima ed elimina il disagio. Consentito per l'uso dai 10 anni di età.

Secondo gli utenti, questo strumento ha un solo inconveniente: non si lava abbastanza bene.

Salute & Bellezza

Applicazione di questo sapone liquido previene la comparsa di squilibri batterici e acido-base. La composizione viene utilizzata come agente profilattico che non consente cambiamenti di acidità sul lato alcalino. Il sapone combatte con successo fenomeni come mucose secche, bruciore, prurito e comparsa di un odore sgradevole. L'acidità del sapone è di 4,5 unità, grazie alle quali il sapone fornirà la purezza e la freschezza della zona intima per tutto il giorno.

Contiene un componente unico PACS derivato dal frutto del mirtillo rosso. Fornisce l'ambiente acido necessario e protegge la vagina dalla microflora patogena. L'elenco dei componenti di lavoro include polifenoli ad alta concentrazione: si tratta di composti con pronunciati effetti antinfiammatori e antiossidanti.

E anche il sapone contiene una piccola quantità di glicerina ed estratto di miele. Queste sostanze sono responsabili dell'ammorbidimento della pelle e della prevenzione della secchezza. Questo sapone ha un solo inconveniente: il prezzo elevato.

"Saugella"

Questa è una linea popolare di prodotti per la pulizia intima per le donne. La composizione è stata sviluppata da specialisti appositamente per normalizzare l'equilibrio della microflora benefica nella vagina. L'uso del sapone permette di stabilizzare tutti i processi biochimici che avvengono in questa zona. L'acidità è neutra, per questo viene fornita una cura delicata e una pulizia delicata degli organi genitali esterni dalla contaminazione e dai batteri patogeni.

Il sapone contiene acido lattico e olio di cocco... Inoltre, vengono introdotti estratti di camomilla e timo. Il complesso di questi ingredienti ha un pronunciato effetto lenitivo e antinfiammatorio. La composizione è consigliata per l'uso anche per le ragazze dei primi anni e per le donne in gravidanza.

Con l'uso regolare di un tale sapone cremoso la riproduzione di agenti patogeni e funghi è prevenuta, il rischio di processi infiammatori e reazioni allergiche è ridotto al minimo.

Tra le carenze, si nota l'assenza di un distributore nella bottiglia: ciò porta ad un aumento dei consumi e ad un costo elevato.

Cliven "Intimo"

Questo è un gel per l'igiene intima. Il prodotto non è troppo denso, anzi di consistenza liquida. Tuttavia, può sembrare denso rispetto al sapone liquido tradizionale. Il sapone è trasparente, questo indica l'assenza di coloranti in esso.

L'acidità corrisponde esattamente a tutti i parametri fisiologici normativi.L'efficacia è assicurata dagli estratti di acido lattico, camomilla, malva e aloe. Questo complesso fornisce un effetto lenitivo e ammorbidente sulla zona intima.

Il sapone fa una buona schiuma senza causare secchezza o irritazione della pelle. Con un uso regolare per due o tre settimane, la microflora ritorna ai suoi valori normali. Il prodotto ha un prezzo ragionevole, adatto per lo sbiancamento della pelle in una zona delicata.

Tra gli svantaggi, gli utenti emettono solo un forte odore, che indica la presenza di un gran numero di aromi.

Evo intimo

Questo sapone è il leader nella valutazione dei prodotti per l'igiene intima. Il prodotto americano combina una composizione equilibrata con un prezzo democratico. Il vantaggio del prodotto è la sua formula delicata con un'alta concentrazione di acido lattico.

Questo sapone pulisce delicatamente le mucose da batteri potenzialmente patogeni. Supporta i parametri naturali dell'acidità degli organi genitali esterni, previene secchezza e irritazioni. Adatto per l'uso quotidiano.

Viene venduto in un contenitore di plastica con un dispenser economico. Ha un leggero aroma, che praticamente non si sente dopo l'uso. La composizione schiumeggia bene, ma allo stesso tempo viene rapidamente lavata via dalla superficie dell'area trattata anche con un piccolo volume d'acqua.

L'unico inconveniente è che i componenti principali sono di natura sintetica.

Quale sapone scegliere?

La scelta del sapone per l'igiene intima deve essere affrontata con ogni responsabilità, assicurati di prestare attenzione alla composizione dei componenti di lavoro. Al giorno d'oggi, l'industria offre una vasta gamma di prodotti per la pulizia dell'area intima, quindi le donne si perdono semplicemente in questa abbondanza e non possono fare la scelta giusta. E dovrebbe dipendere dai desideri personali della donna e dal suo stato di salute.

L'acido lattico è un componente indispensabile nella composizione di un tale sapone. È un prodotto di scarto dei lattobacilli necessari per mantenere una sana microflora vaginale. È auspicabile che il prodotto contenga estratti di piante utili che forniscono un effetto antisettico. Camomilla e calendula sono riconosciute come i migliori antisettici naturali, gli estratti di tea tree e salvia hanno un effetto simile.

Cerca di evitare formulazioni con volumi elevati di coloranti e fragranze sintetiche, che spesso causano reazioni allergiche.

Come usarlo correttamente?

A causa della reazione leggermente acida, puoi utilizzare il sapone specializzato per luoghi intimi tutte le volte che è necessario per ottenere una sensazione di comfort. Ecco come questo sapone si differenzia dal tradizionale sapone antibatterico, che è adatto per l'uso non più di una volta al giorno.

Sotto tutti gli altri aspetti, le regole d'uso sembrano piuttosto semplici.

  • Lavati le mani prima di maneggiarlo.
  • Mettiti in una posizione comoda.
  • Separare le labbra e dirigere un flusso d'acqua calda dall'addome all'ano. Si prega di notare che non è necessario dirigere il getto nella direzione opposta: in questo caso, è possibile causare un'infezione.
  • Successivamente, è necessario insaponare il cavallo, spostandosi anche dalla parte anteriore a quella posteriore.
  • Risciacquare la schiuma con acqua e tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano.

Nel caso in cui, dopo l'uso, trovi arrossamento o gonfiore, contatta il tuo ginecologo: potresti avere un'allergia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa