Cosmetici intimi per donna

Tutto quello che c'è da sapere sull'igiene intima

Tutto quello che c'è da sapere sull'igiene intima
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Regole fondamentali
  3. Quali mezzi vengono utilizzati?
  4. Articoli richiesti
  5. Cura delle zone intime nei giorni critici
  6. Igiene durante la gravidanza e dopo il parto

Per non dire che il tema dell'igiene intima femminile è trattato in modo così ampio e delicato che ogni ragazza sa tutto di lei fin dall'infanzia. Anche nel corso della scuola di biologia e conoscenza medica, imperdonabile poco si parla di questo. Ma non è troppo tardi, anche per le donne adulte, per ricostituire le proprie conoscenze.

Cos'è?

L'igiene intima è parte integrante della tua cura quotidiana. L'igiene generale del corpo e l'igiene dell'inguine non possono essere combinate in un'unica procedura, devono essere distinte. Se non altro perché il pH della vagina è più acido e non può essere disturbato. Devo dire che gli esperti chiamano la vagina un ambiente autopulente unico che ha i suoi modi per mantenere un equilibrio ottimale della microflora.

Idealmente, ogni donna non dovrebbe solo conoscere bene le caratteristiche del suo corpo, ma anche monitorare le caratteristiche del ciclo, la natura della scarica. Ad esempio, le luci bianche e trasparenti sono perfettamente normali. Nelle ghiandole uterine viene prodotto uno speciale lubrificante, necessario per mantenere l'umidità naturale della vagina. L'allocazione non è altro che un modo naturale di autopulizia dei genitali.... È male se hanno un odore, un colore strano, portano a prurito e irritazione.

Quanto dovrebbe essere lo scarico è una domanda individuale. Puoi tenere un diario di autoosservazione, che dovrebbe poi essere discusso con il ginecologo. La natura dello scarico varia a seconda del giorno del ciclo. Prima delle mestruazioni, di solito diventano di più, sono più spesse e più evidenti, anche questo è normale.

L'igiene intima di una donna è la cura della zona inguinale, l'autoesame elementare regolare e la comprensione di quale sarà la cura durante le mestruazioni, nel periodo postpartum e così via.

Regole fondamentali

Cosa è possibile e cosa no, come osservare correttamente l'igiene dell'area intima: è tempo di risolvere questa semplice domanda punto per punto.

Parere di esperti.

  • Una doccia quotidiana per l'igiene intima è d'obbligo. Durante le mestruazioni, questa procedura deve essere ripetuta almeno due volte (dopo ogni cambio di assorbente / tampone / bacinella).
  • Se non è possibile fare la doccia, è necessario utilizzare salviettine umidificate... Convenzionale, non antibatterico, non profumato. Puoi acquistare quelli che vengono utilizzati per la cura della pelle del bambino.
  • Non sono necessari detersivi speciali (spray, gel) - i medici insistono su questo... Tutte le secrezioni e le impurità accumulate vengono facilmente lavate via con acqua corrente calda.
  • Se c'è ancora una richiesta di fondi (ad esempio, nei giorni critici), puoi trovare qualcosa di adatto, sempre con un pH compreso tra 3,3 e 5,2. La composizione di tali prodotti non deve contenere fragranze, parabeni, coloranti, fragranze, tensioattivi aggressivi.
  • Non lavare i genitali con un asciugamano - molti non immaginano nemmeno il numero di agenti patogeni che vivono sulla superficie di questo prodotto.
  • Tutte le manipolazioni relative al lavaggio dell'inguine devono essere eseguite dalla parte anteriore a quella posteriore, dal pube all'ano. Altrimenti, i patogeni dall'ano possono entrare nell'uretra, che è irta di conseguenze negative.
  • Devi pulire i genitali con un asciugamano separato e designato.
  • La biancheria intima per ragazze, ragazze, donne dovrebbe essere esclusivamente con materiali naturali, comodo, di dimensioni adeguate, non sfrega in nessuna zona. Cambio biancheria - giornaliero. È meglio lavare con polveri ipoallergeniche, separatamente dagli altri vestiti. Anche il bucato nuovo deve essere lavato prima di indossarlo.
  • Lavarsi sotto la doccia è vera igiene, ma il bagno è soprattutto un rilassante. Le infezioni da acqua naturale possono solo diffondersi.
  • Non puoi indossare salvaslip ogni giorno: questo è pericoloso per la microflora della vagina. Solo nei giorni di intensa secrezione naturale, negli ultimi giorni delle mestruazioni (con scarse secrezioni), nonché in caso di lieve incontinenza urinaria.
  • Se devi usare lubrificanti, devono anche essere sicuri. Ingredienti indesiderati nel lubrificante: alcol - perché si asciuga, zucchero - crea uno squilibrio della microflora, mentolo - può danneggiare le mucose, parabeni - allergeni, glicerina - nel contesto di questo agente è considerato un terreno fertile per i funghi.

Questo è tutto, non ci sono altri trucchi. Seguendo queste regole, non devi preoccuparti di un'igiene insufficiente.

Quali mezzi vengono utilizzati?

Il mercato offre un numero enorme di tubi, bottiglie con prodotti che, secondo le informazioni sulle etichette, migliorano le condizioni dell'area intima e migliorano la cura. Naturalmente, qui c'è più marketing che verità. Polveri, mousse, supposte non medicinali, latte per i genitali sono inutili nella migliore delle ipotesi, pericolose nella peggiore.

Tuttavia, vale la pena rivedere alcuni degli strumenti.

  • Sapone intimo - uno dei suoi componenti essenziali sarà l'acido lattico. Inoltre, potrebbero esserci elementi vegetali adatti alla cura della zona intima. Coloranti, conservanti, profumi sono esclusi nel sapone di alta qualità. Ma il sapone può essere usato solo da donne che non hanno problemi con i genitali secchi.
  • Gel - è consigliato alle ragazze con pelle sensibile. Non c'è sapone nell'emulsione morbida, ma è incluso anche l'acido lattico, che è importante per l'equilibrio della microflora. Ci possono essere anche componenti di erbe naturali. Una piccola porzione del gel viene diluita in acqua tiepida, applicata sulla mucosa e quindi lavata via accuratamente.
  • Schiuma e mousse - queste forme sono adatte a donne con pelle molto delicata.Se scegli fondi di questo tipo, solo in una bottiglia con un distributore.
  • Salviettine detergenti - dovrebbe essere un'alternativa all'anima quando è impossibile. Ma non un sostituto a tutti gli effetti per lui.

Note importanti: un pH vaginale sano è compreso tra 3,8 e 4,5 unità. Ciò consente all'acido lattico naturale, che si forma durante la vita dei lattobacilli, di rendere impossibile la moltiplicazione degli agenti patogeni. Il livello di pH nei prodotti per l'igiene intima dovrebbe essere neutro.

Attenzione! Le ragazze sotto i 12 anni possono usare prodotti con un pH di 6,5-7. Le donne in menopausa possono contare sugli stessi valori. Le donne incinte dovrebbero fare affidamento su valori di 3,5-4,5 unità e tutte le altre donne dai 13 ai 45 anni (circa) dovrebbero scegliere prodotti con un livello di pH di 4,5-5 unità.

Oltre all'acido lattico, sono considerati utili in tali prodotti:

  • triclosan - dannoso per gli agenti patogeni;
  • estratto di calendula - ha un forte effetto antinfiammatorio;
  • estratto di camomilla - guarisce le ferite;
  • estratto di salvia - è considerato un ottimo antisettico;
  • pantenolo - ingrediente idratante;
  • estratto di corteccia di quercia - ha un forte effetto rigenerante;
  • vitamina D - ammorbidisce la pelle.

Se si desidera utilizzare tali prodotti ogni giorno, è necessario acquistare solo quelli sulla confezione che riportano la dicitura "per l'uso quotidiano".

I medici mettono in guardia anche su cose che sembrano innocue, ma possono essere dannose: ad esempio, sulle bombe da bagno. Come un bagnoschiuma (a proposito), sono pericolosi a causa della loro composizione, che può sconvolgere l'equilibrio della microflora vaginale. Ciò non significa che devi liberarti di bombe e schiuma una volta per tutte: una volta al mese puoi permetterti un tale piacere.

Articoli richiesti

Il problema principale, uno scoglio in materia di igiene intima, riguarda le irrigazioni. C'è un ampio campo di ricette popolari: da una soluzione convenzionalmente innocente di camomilla a versare aceto nella vagina. Douching non è una routine di cura obbligatoria e sicura. C'è più danno da esso, perché una sessione di lavaggio è in grado di rimuovere anche i batteri benefici dalla vagina.

Né l'aceto, né la camomilla, né la clorexidina possono migliorare le condizioni della microflora. Non elimineranno il cattivo odore, perché se lo è, si tratta di un'igiene insufficiente o di un'infezione. Tutto questo non viene corretto con il lavaggio. Per ignoranza, molte donne moderne - e questo è terribile - credono che l'irrigazione eliminerà le secrezioni naturali. Ma dovrebbero esserlo, servono come misura dello stato normale dell'area genitale. Se sono bianchi e trasparenti, il loro volume è normale, non c'è odore strano, si può solo rallegrarsi: la donna è sana, il suo sistema riproduttivo funziona come dovrebbe.

Quali articoli sono realmente necessari per l'igiene intima.

  • guarnizioni... Normale, per i giorni critici (giorno e notte), così come giornaliero per i casi di urgente necessità. Ripetiamo, non puoi indossare tutti i giorni l'abbigliamento quotidiano tutto il tempo. Piuttosto, ti aiuteranno se non c'è la possibilità di lavare e cambiare la biancheria intima.
  • Bagno per le procedure. Non è un articolo obbligatorio, ma può essere utile se un medico prescrive semicupi per eliminare, ad esempio, il mughetto o l'irritazione della pelle.
  • Asciugamano... È rigorosamente per la zona inguinale, cambia regolarmente.

Intimo significa - a volontà e con moderazione, tamponi - con tutta la cautela dell'uso e non in modo continuativo, non è affatto necessario un asciugamano. Il deodorante genitale è più di un rimedio controverso. Una zona intima pulita e ben curata non ha odore.

È meglio avere alcuni stracci di cotone puliti sterili pronti per l'uso al posto della routine quotidiana a casa. Permettono alla pelle di respirare, non creano un pericoloso effetto serra.

Cura delle zone intime nei giorni critici

L'igiene durante le mestruazioni è una domanda che vale la pena imparare durante la pubertà. Nei giorni delle mestruazioni, la faringe esterna della cervice uterina è leggermente aperta, il che facilita il deflusso delle secrezioni dall'utero. Cioè, la cavità uterina in questi giorni è più vulnerabile alla penetrazione di agenti patogeni. Il lavaggio regolare durante le mestruazioni non è solo una doccia mattutina, è un lavaggio costante dei genitali dopo ogni cambio di assorbente. Questo dovrebbe essere fatto almeno 4-5 volte al giorno.

Parere di esperti:

  • sono esclusi bagno, sauna, bagno durante le mestruazioni;
  • le guarnizioni dovrebbero essere cambiate ogni 2-3 ore, se si sono riempite di secrezioni prima - fallo immediatamente mentre si riempiono;
  • dovresti anche sbrigarti con i tamponi: più di 3 ore nella vagina e iniziano a essere pericolosi;
  • se una donna usa una coppetta mestruale, cambia circa una volta ogni 4-5 ore;
  • i cuscinetti profumati sono carichi dello sviluppo di allergie, è meglio rifiutarli;
  • le ragazze non possono usare una ciotola o tamponi, solo assorbenti;
  • lavati con acqua semplice, la cui temperatura è uguale alla temperatura corporea, puoi aggiungere l'infuso di camomilla all'acqua;
  • dopo il lavaggio, i genitali possono essere tamponati delicatamente con un asciugamano: non strofinare, ma solo bagnarsi delicatamente;
  • le mutandine durante le mestruazioni, di regola, vengono cambiate più spesso di una volta al giorno;
  • non vale la pena indossare infradito: gli assorbenti sono scarsamente attaccati a loro, strofinano la pelle, che nei giorni delle mestruazioni è piena di problemi completamente inutili.

Anche nuotare in acqua dolce nei giorni mestruali è inaccettabile, sebbene i medici non vietino di nuotare in mare.

Ma tali procedure richiedono l'uso di tamponi, che, come già notato, è pericoloso.... Da un certo punto in poi, iniziano a interferire con il naturale deflusso delle secrezioni dall'utero, che è molto dannoso. È anche possibile sviluppare la sindrome da shock tossico, e questo è già un rischio che porta all'ospedale.

Anche il sesso nei giorni delle mestruazioni è indesiderabile: e non si tratta nemmeno di imbarazzo o disagio, ma della stessa minaccia di agenti patogeni che entrano nella vagina. È frivolo usare questi giorni per il sesso sicuro. Piuttosto, una donna vuole privacy, pace, relax. Potrebbe sentire pesantezza nella zona inguinale, che è in una certa misura normale, potrebbe voler sdraiarsi di più, riposare, evitare le attività.

Igiene durante la gravidanza e dopo il parto

Ogni donna incinta si assume la responsabilità di se stessa e del suo bambino. Anche un'igiene inadeguata può portare a seri problemi per il feto: dal rischio di aborto spontaneo all'infezione del feto. Non aver paura, devi solo ricordare alcune regole del cemento armato.

7 regole per l'igiene intima delle donne in gravidanza.

  1. La doccia è sicura, la vasca no. Sì, a volte vuoi rilassarti in un bagno caldo, ma è meglio farlo dopo il parto, quando il corpo si riprende.
  2. Anche la sauna e il bagno turco aspetteranno il "tempo libero". Non dovresti esporre il corpo a stress inutili e consentire alle alte temperature di testarlo per la forza.
  3. È meglio non usare alcun mezzo intimo e, se ciò non funziona, viene data preferenza non al sapone liquido, ma al gel o alla schiuma.
  4. La temperatura dell'acqua non è né fredda né calda. Qualsiasi termostress mette il corpo in grave pericolo.
  5. Devi lavarti come prima della gravidanza, da davanti a dietro.
  6. Hai solo bisogno di indossare biancheria intima comoda realizzata con materiali naturali.
  7. Qualsiasi odore strano, cambiamento di colore delle perdite è un motivo per visitare un medico il prima possibile.

Non aver paura dell'aumento della pigmentazione nell'area genitale: questi sono ormoni che "dipingono" la pelle. Dopo il parto, tutto tornerà come prima. Oltre a lavare quotidianamente la zona inguinale, dovresti raderti i peli pubici. Sono anche pericolosi in termini di accumulo e ingresso di agenti patogeni nella vagina.

Principi di igiene intima dopo il parto.

  • L'area dell'utero, a cui la placenta era precedentemente attaccata, dopo la sua scarica - la superficie della ferita. Il sito placentare non si rigenera molto rapidamente, perché ci sono molti piccoli vasi, quindi è più che importante osservare l'igiene. Ogni mancanza è irta di endometrite, un processo infiammatorio nell'utero.
  • Se durante il parto una donna ha un tratto genitale rotto o ha subito un'episiotomia, ci sono ancora più requisiti per l'igiene. I punti possono peggiorare se non si monitorano le loro condizioni, non elaborarli secondo le raccomandazioni del medico. La cosa più corretta che può essere per la rapida guarigione delle ferite sono i bagni d'aria. Una giovane madre ha bisogno di trovare l'opportunità di trascorrere almeno mezz'ora al giorno senza biancheria intima.
  • Lo scarico postpartum (lochia) può sorprendere una giovane madre... Non tutti sanno cosa sono e perché sono naturali. Nei primi giorni di ricovero, quando la dimissione è molto abbondante, è necessario utilizzare assorbenti ginecologici. Resisteranno a un tale volume di secrezioni. A casa, puoi passare a quelli ordinari, ma solo senza rete, con una superficie in cotone morbido.
  • Anche il bagno dopo il parto dovrà essere posticipato. Almeno un paio di mesi, fino a quando la lochia scompare, devi limitarti a una doccia. Ma è preso ogni giorno, preferibilmente al mattino e alla sera.
  • Le ghiandole mammarie devono essere lavate dopo ogni poppata.... È meglio farlo con acqua semplice senza utilizzare agenti aggiuntivi. E poi tampona delicatamente con un asciugamano appositamente designato. Se necessario, puoi usare i cuscinetti per il torace: ce ne sono, salvano dalle perdite, non permettono alla pelle di irritarsi e sudare.
  • Per assorbire le secrezioni, chiamate lochia, vengono utilizzati solo cuscinetti. Niente tamponi! Devono essere esclusi per almeno alcuni mesi.

Dopo il parto, una donna potrebbe non sentire il bisogno di urinare: la pressione sulle terminazioni nervose nella zona pelvica, associata al passaggio del bambino attraverso il canale del parto, colpisce. Ma devi assolutamente andare in bagno, una vescica traboccante sarà anche una minaccia per la crescita di agenti patogeni.

Lascia che le nuove conoscenze aiutino a prevenire tutti i rischi e aggiungano solo salute!

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa