Lavaggio a secco

Lavare a secco il divano con le proprie mani a casa

Lavare a secco il divano con le proprie mani a casa
Contenuto
  1. Attrezzature e strutture
  2. Come sbarazzarsi dell'odore?
  3. Sbarazzarsi della polvere
  4. Rimozione delle macchie

Con l'uso a lungo termine dei mobili, l'aspetto della contaminazione è inevitabile. Prima di contattare un'impresa di pulizie, dovresti provare a rimuovere macchie o odori sgradevoli con le tue mani. Puoi trovare polveri e gel per lavare a secco il tuo divano a casa nel tuo normale negozio.

Attrezzature e strutture

Potresti aver bisogno di una varietà di strumenti per pulire i tuoi mobili. Eliminare prima la polvere, quindi preparare un aspirapolvere con spazzole e accessori adatti. Puoi anche usare un battitore per questo scopo, ma se il rivestimento del tuo divano è in velluto o velluto, è meglio evitare influenze ruvide per non danneggiare il tessuto.

Sbarazzarsi delle macchie è un compito più difficile e un aspirapolvere non ce la farà. Gel, polveri, shampoo e altri prodotti per la pulizia a secco di un divano a casa vengono in soccorso. Basta selezionare la formulazione corretta dal negozio e seguire le istruzioni sulla confezione per rimuovere lo sporco ostinato. Puoi anche provare mezzi più semplici ed economici: soda, gesso, alcol.

Affrontano anche compiti semplici, soprattutto se l'inquinamento è fresco e non ha ancora avuto il tempo di essere assorbito e asciugato. Per eliminare gli odori sgradevoli, utilizzare prodotti chimici o soluzioni di aceto.

C'è un'altra soluzione: pulire con un generatore di vapore. Questa unità è adatta alla maggior parte dei divani (ad eccezione dei modelli con rivestimento in seta o lino). Ecco alcuni dei vantaggi di un generatore di vapore.

  • A causa dell'influenza del vapore, si verifica una pulizia profonda. Puoi rimuovere macchie e odori senza ricorrere a prodotti chimici aggressivi, e questo sarà un vantaggio per chi soffre di allergie.
  • Il dispositivo ti consente di raggiungere luoghi difficili da raggiungere.Il vapore penetra nel tessuto e sotto il rivestimento, quindi può essere utilizzato per eliminare l'acaro della polvere.
  • Esistono modelli compatti di piroscafi che non occupano molto spazio, sono facili da usare e convenienti. I generatori di vapore sono prodotti da aziende come Karcher, Kitfort, Ariete e altre specializzate in attrezzature per la pulizia della casa.

Oltre agli strumenti e alle forniture, assicurati di preparare un paio di guanti, soprattutto se prevedi di utilizzare prodotti chimici domestici. Alcune formulazioni possono essere piuttosto aggressive, quindi è meglio evitare il contatto con la pelle.

Come sbarazzarsi dell'odore?

Spesso, anche dopo aver rimosso le macchie dalla superficie dei mobili, rimangono odori sgradevoli. Gli odori possono provenire da bevande e cibo, animali domestici, fumo in ambienti chiusi, elevata umidità. Puoi usare uno speciale deodorante per mobili o deodoranti per auto, ma mascherano solo i profumi, quindi è meglio fare una pulizia accurata.

L'umidità e la mancanza di un'adeguata circolazione dell'aria spesso causano un odore di muffa nei mobili. Puoi risolvere questo problema da solo.

  • È meglio portare il divano fuori di casa in modo che si asciughi all'aria e arieggi, quindi aspirarlo.
  • Se non è possibile spostare i mobili, è possibile utilizzare un termoventilatore e mettere un contenitore con soda e sale nello scomparto della biancheria: assorbono gli odori.
  • Dopo l'asciugatura, è necessario preparare una soluzione al 6% di aceto con acqua, bagnare la garza, strizzare e mettere il rivestimento. Ripeti tra un'ora. La pulizia viene effettuata durante il giorno. La soluzione di acido citrico può essere utilizzata anche al posto dell'aceto.

In alcuni casi, l'odore non scompare. Ciò indica che all'interno del divano si sono formate spore di muffa. Rappresentano un problema serio che non sempre si risolve anche cambiando il riempitivo. I tuoi vecchi mobili potrebbero dover essere gettati via se il fungo dannoso è cresciuto in modo significativo.

Gli odori lasciati dagli animali domestici vengono rimossi con una densa pappa di sapone da bucato, che deve essere applicata sulla macchia e lasciata per mezz'ora. Dopodiché, tutto dovrebbe essere lavato via e asciugato. Per combattere l'odore del vomito, devi usare la pappa di soda.

Se gli strumenti a portata di mano non sono d'aiuto, puoi rivolgerti all'arsenale di prodotti chimici domestici.

  • Schiuma "Goccia Vox". Utilizzato per pulire, disinfettare, lascia un gradevole aroma.
  • Detergente per pelle. Progettato per superfici in pelle. Non solo pulisce, ma rimuove anche gli odori sgradevoli.
  • Polvere Extra Prof. Con il suo aiuto, puoi rimuovere le macchie dall'urina, dal sangue. Anche gli odori corrispondenti scompariranno.

Per una maggiore efficienza, puoi combinare diversi metodi. Ad esempio, utilizzare un agente chimico e un generatore di vapore.

Sbarazzarsi della polvere

Anche se maneggi i mobili con cura e attenzione, i detriti microscopici si accumuleranno comunque sulla superficie. Sbarazzarsi della polvere da soli è facile: per questo è necessario un aspirapolvere. Con una pulizia regolare, puoi facilmente mantenere pulito il tuo divano. È meglio usare diversi pennelli: un modello con una lanugine per raccogliere capelli o lana dalla superficie, nonché un accessorio sottile per luoghi difficili da raggiungere.

Il lavaggio a secco è adatto per imbottiti capricciosi: seta, velluto, tessuti per arazzi. Se c'è molta polvere e sporco, vengono utilizzate anche polveri: vengono applicate sulla superficie e quindi rimosse con un aspirapolvere. Anche un divano in pelle può essere riordinato in modo simile.

Ecco alcune popolari polveri per il lavaggio a secco.

  • Sole Lux. Adatto a tessuti tinti, non contiene componenti aggressivi che sbiadiscono i rivestimenti. Può essere utilizzato su velluto e vari materiali in pile.
  • Mitex. La composizione di questo prodotto è sicura e ipoallergenica. La polvere non solo rimuove lo sporco, ma aiuta anche a sbarazzarsi degli acari della polvere.
  • Veloce. Progettato per macchie difficili.

Se non hai un aspirapolvere, puoi usare una frusta. Prima di farlo, metti un panno umido sul divano.Il materiale umido aiuterà a raccogliere la polvere che si depositerà sul rivestimento.

Rimozione delle macchie

Puoi provare a sbarazzarti dell'inquinamento senza ricorrere a prodotti chimici. È necessario rimuovere la macchia dai bordi, spostandosi verso il centro, in modo da non strofinarla ulteriormente sulla superficie. L'agente viene selezionato in base all'origine della contaminazione.

  • Grasso. Puoi usare gesso macinato, talco, sale e bicarbonato di sodio. Questi ingredienti sono assorbenti e aiuteranno a eliminare le macchie fresche.
  • Sangue. Viene rimosso con acqua fredda, salamoia o perossido di idrogeno.
  • Urina. In questo caso, puoi pulire la superficie con aceto e bicarbonato di sodio.
  • Inchiostro. Inumidisci un batuffolo di cotone con alcol denaturato per rimuovere delicatamente eventuali segni dalla penna.
  • Tè e caffè. Queste macchie di solito si prestano all'acqua saponata.
  • Succo di frutta. Le sue tracce possono essere rimosse con un batuffolo di cotone a base di alcol.

I metodi fatti in casa sono per lo più efficaci sulle macchie fresche. Non risparmiano dallo sporco vecchio, soprattutto quando si tratta di pulire un divano leggero, dove si notano anche piccole macchie e segni. In questo caso, ha senso rivolgersi ai prodotti chimici.

Quando li scegli, è anche necessario tenere conto dell'origine degli spot:

  • preparazioni dove il principale elemento attivo è acido, combattono bene con tracce di caffè, bacche e frutti, vino, birra;
  • i composti alcalini sono adatti per rimuovere le macchie di zucchero: tracce di marmellata, salse, succhi;
  • i solventi organici si occupano rapidamente di macchie di grasso, nonché tracce di vernici e pitture;
  • i complessi tensioattivi vengono utilizzati per purificare i fluidi fisiologici.

Di solito, i produttori indicano a quali scopi sono destinati i loro prodotti, ma in caso di dubbio, puoi familiarizzare con la composizione per verificare se il principio attivo risolverà il tuo problema. Ora diamo un'occhiata ad alcuni dei popolari smacchiatori.

  • Pro-Brite Lenot. Disponibile come spray. Adatto per rimuovere lo sporco dai rivestimenti tessili. Può essere utilizzato per la pulizia manuale: strofinare con una spugna fino alla formazione di schiuma, lasciare agire per 10 minuti, quindi rimuovere con un tovagliolo. Questo strumento può essere utilizzato anche in combinazione con un generatore di vapore. Il prodotto rimuove non solo lo sporco, ma anche gli odori, anche dal fumo di tabacco.
  • Tuba. Schiuma detergente. Adatto per materiali naturali e sintetici. Con il suo aiuto, puoi eseguire il lavaggio a secco e non preoccuparti della distruzione del rivestimento o del riempitivo. La schiuma non danneggia il tessuto tinto.
  • Ekokemika Textil Interni. Prodotto concentrato, prima dell'uso del quale è necessario fare una soluzione. Differisce nel consumo economico, ma alcuni trovano più facile lavorare con detergenti già pronti che non richiedono preparazioni aggiuntive. La composizione rimuove le macchie da cibo, terra, vernice. Non necessita di risciacquo.
  • Nordland. Schiuma attiva per la pulizia di materiali naturali. Affronta lo sporco pesante e ostinato, comprese macchie di grasso, bacche e succhi e segni di pennarello. Adatto per il lavaggio a secco, elimina gli odori sgradevoli.
  • Pippo. Una serie di prodotti pensati per smacchiare mobili e tappeti. Disponibile in formato spray. La composizione contiene acidi naturali, sali organici, enzimi, estratti vegetali. Tutto ciò garantisce un'elevata efficienza. Per rimuovere lo sporco, spruzzare sull'area di lavoro, macinare per formare una schiuma, attendere un po', quindi rimuovere il residuo.
  • "Bagi Shtihonit". Il detergente rimuove le tracce della vita degli animali domestici, rimuove non solo le macchie, ma anche gli odori ostinati. Adatto per affrontare vecchi binari. A causa dei principi attivi nella composizione, si consiglia di indossare guanti durante il lavoro e di non inalare i vapori del detergente.

Prima di utilizzare prodotti chimici, vale la pena condurre un test preliminare su un'area poco appariscente della tappezzeria. Applicare una piccola quantità e attendere 10-20 minuti. Se non ci sono problemi, puoi usare il detergente come indicato.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa