Design e interni del soggiorno

Opzioni di interior design per la sala 18 mq. m

Opzioni di interior design per la sala 18 mq. m
Contenuto
  1. Regole di base per la registrazione
  2. Caratteristiche del layout
  3. Spettro dei colori
  4. Soluzioni di stile
  5. Finitura
  6. Zonizzazione del soggiorno
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Selezione di mobili
  9. Tessuti e decorazioni
  10. Esempi di successo

Tutti vogliono vedere la propria casa elegante, alla moda, unica e allo stesso tempo familiare e accogliente. Il soggiorno deve soddisfare tutti i criteri di cui sopra, poiché è una delle stanze più importanti dell'appartamento. Per decorare e attrezzare i soggiorni nei nuovi edifici, è sufficiente fare un piccolo sforzo e idee progettuali, poiché per gli appartamenti situati in case di costruzione sovietica, le sale in esse hanno una superficie non superiore a 18 m2 e richiedono conoscenza ed esperienza speciali durante la creazione di un interno.

Regole di base per la registrazione

Nel secolo scorso, la maggior parte delle case erano costruite secondo progetti standard, quindi le stanze dei loro appartamenti non possono vantare grandi dimensioni, soprattutto per i soggiorni, che spesso sono di 18 metri quadrati. m. Per decorare un interno chic nella hall, dovresti prendere in considerazione la particolarità della sua posizione. Quindi, ad esempio, una stanza può essere posizionata sul lato ovest, est, nord o sud, avere una finestra o un balcone. La scelta delle tonalità nella decorazione, nei tessuti e nella creazione di un sistema di illuminazione dipenderà da questo.

Molto spesso, il design di una piccola stanza viene creato utilizzando tonalità come menta, blu, bianco, rosa e grigio chiaro. Ciò consente di nascondere visivamente la mancanza di spazio ed espandere lo spazio.

Poiché la sala funge da stanza centrale nell'appartamento e tutti i residenti la usano, dovrebbe essere progettata tenendo conto non solo delle preferenze personali, ma anche dei gusti dei membri della famiglia, delle tradizioni familiari.

Per riempire razionalmente i metri quadrati della stanza, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta dei mobili e dare la preferenza non a enormi strutture di armadi, ma a modelli modulari. Il loro design può essere semplice o con elementi decorativi.

Il design dei soggiorni con una superficie di 18 m2 dipende anche da dove si trova l'appartamento - in un pannello o in una casa di mattoni. Nel primo caso, prima di finire la stanza, dovrai eseguire una buona riparazione, posare nuovi cavi elettrici, isolamento termico e acustico. Nel secondo, puoi scegliere un'opzione di riparazione economica utilizzando materiali da costruzione economici e progetti di design originali.

Caratteristiche del layout

Durante la creazione dell'interno del soggiorno con una superficie di 18 mq. m dovrebbe tenere conto non solo delle restrizioni di spazio, ma anche di indicatori importanti come la posizione della stanza, la sua disposizione, la necessità di zonizzazione e il numero di residenti.

La stanza può essere quadrata, rettangolare o avere una configurazione complessa. Il più facile da progettare è la forma quadrata e rettangolare.

Ci sono anche sale strette che assomigliano alla lettera "G". Devi preparare un progetto individuale per loro.

Per attrezzare adeguatamente la sala, è importante considerare i seguenti requisiti.

  • Il soggiorno dovrebbe essere sempre luminoso, i raggi del sole riempiono lo spazio di pace e tranquillità. Pertanto, in tali stanze non è consentito decorare finestre e porte con tende scure. La superficie lucida del soffitto aiuta anche a illuminare la stanza.
  • La stanza deve essere arredata in modo tale che sia conveniente muoversi al suo interno. Si consiglia di lasciare uno spazio minimo di 50 cm tra i mobili e 90 cm nel corridoio La distanza tra il divano e il tavolino non deve superare i 40 cm Nei soggiorni con una superficie di 18 mq. m è meglio posizionare mobili non massicci e alti, ma ergonomici.
  • La solita disposizione della sala in un appartamento di due stanze prevede la disponibilità di spazio libero, quindi l'interno non dovrebbe essere sovraccaricato di accessori non necessari. Oggetti di forme complesse non possono essere utilizzati nel design, possono causare una sensazione di rigidità.
  • Nei soggiorni stretti e trapezoidali, è consigliabile posizionare i moduli di arredo lungo le pareti. Grazie a ciò, la stanza diventerà più confortevole e piena di calore domestico.

Spettro dei colori

Un punto importante quando si crea un progetto di design per un soggiorno di 18 m2 è la scelta di una tavolozza di colori. Per fare ciò, è necessario tenere conto delle peculiarità dello stile generale della stanza e cercare di dare la preferenza ai toni universali. Per espandere visivamente i confini in una piccola stanza, si consiglia di scegliere colori chiari come blu, grigio, beige e bianco. Inoltre, puoi ottenere accenti originali all'interno con l'aiuto di oggetti decorativi e mobili. Ad esempio, se la sala è decorata con tonalità chiare, può essere ravvivata, senza ridurre l'area, con toni scuri.

Anche il tono della finitura viene selezionato in base alla posizione dell'appartamento. Nel caso in cui le finestre della sala si affacciano sul lato sud, i raggi del sole penetrano spesso nella stanza e può essere decorata in verde, grigio scuro e marrone. Se le finestre si affacciano sul lato nord, la mancanza di luce è compensata dalla finitura superficiale con materiali dalle tonalità calde.

Soluzioni di stile

Il design moderno dei soggiorni con una superficie di 18 m2 è rappresentato da vari stili, in base ai quali vengono selezionati gli arredi e i mobili in tessuto. Di norma, per decorare piccole stanze vengono utilizzati i seguenti stili:

  • Stile impero con chic e lusso;
  • musica country con un'atmosfera accogliente;
  • Provenza con accenni di romanticismo;
  • soppalco straordinario;
  • pratico ad alta tecnologia;
  • raffinato moderno.

La scelta di questo o quello stile dipende da diversi fattori, quindi è importante tenere conto delle specificità del funzionamento della sala e dei gusti personali dei membri della famiglia.Se il compito principale è creare comfort, intimità e comodità per il relax, è necessario privilegiare la Provenza, lo stile etnico e il paese. Se i proprietari di case vogliono rendere il loro soggiorno insolito e presentabile, puoi scegliere lo stile inglese, classico o moderno.

Lo stile moderno aggiungerà originalità agli interni. Comprende diverse aree, ognuna delle quali è in grado di conferire alla stanza chic, rispettabilità e solidità. Sembra un buon stile moderno, decorato in salotti rettangolari. Nella loro decorazione, dovresti scegliere solo colori chiari e cercare di evitare tappeti, carte da parati con motivi grandi, mobili ingombranti.

Non è necessario installare lampadari di cristallo a più livelli nella hall.

Lo stile moderno prevede anche di riempire la stanza con mobili in legno naturale, decorati con un gran numero di ante e ripiani in vetro. Questo darà alla stanza più spazio e leggerezza. Non è consigliabile posizionare un numero elevato di piedistalli e pouf nei soggiorni, è necessario cavarsela con il numero minimo di moduli.

Spesso ci sono progetti di design in cui la sala è decorata in uno stile minimalista. È una tendenza alla moda che va benissimo per le piccole stanze. La caratteristica principale di questo stile è considerata la severità in tutto. È caratterizzato da una trama laconica, forme geometriche e linee rette. Per quanto riguarda la gamma di colori, è consentito utilizzare non più di 3-4 tonalità, selezionate da uno spettro.

Sebbene il minimalismo prevede restrizioni nella creazione di un interno, è ancora in grado di fornire comodità, poiché valorizza principalmente la massima funzionalità di ogni articolo. Un tale interno è semplice da mantenere in ordine, poiché ogni cosa ha il suo posto.

Anche i soggiorni high-tech meritano un'attenzione speciale. Questa tendenza è caratterizzata dalla predominanza di tonalità neutre, finiture lucide, strutture in vetro e metallo, che in un'unica composizione danno agli interni una sensazione di spaziosità, ariosità e leggerezza. Gli appassionati di interni insoliti si adatteranno allo stile loft, in cui è presente una finitura che imita il mattone o la muratura.

Il vero comfort domestico si ottiene arredando i soggiorni in stile country. La sensazione di comfort in loro è ottenuta grazie alla bella trama su legno, oggetti in ceramica e decorazioni a tema vegetale. In paese non è consentita la presenza di piccoli oggetti ed elementi decorativi quali frange, balze e balze.

Finitura

Prima di eseguire riparazioni di alta qualità in una sala con una superficie di 18 mq. m, devi decidere il tipo di decorazione e scegliere un materiale che sia visivamente in grado di correggere la stanza (aumentarne le dimensioni). Per la decorazione di soffitti e pareti, è meglio utilizzare materiali leggeri, combinare colori contrastanti e scegliere superfici lucide.

Grazie a tecniche così semplici, anche la più piccola sala può trasformarsi in una comoda e accogliente zona relax.

Muri

La decorazione murale può essere eseguita con vari materiali, tutto dipende dallo stile della stanza. Quindi, ad esempio, se il soggiorno è progettato per essere decorato in stile loft, allora sarebbero appropriati mattoni o muratura. Nei soggiorni con soffitto basso, la carta da parati è una buona scelta, mentre è consigliabile scegliere tele con strisce verticali. La combinazione di carta da parati fotografica con pareti monocromatiche sembra moderna e luminosa nella hall.

Pavimento

Quando si decorano i pavimenti, è meglio usare linoleum o laminato che imita il legno. In questo caso, è necessario scegliere colori chiari del materiale e cercare di rendere le pareti di diversi toni più chiare del pavimento. Quando si suddivide in zone una stanza, è possibile utilizzare diversi tipi di materiale che differiscono per colore e consistenza.

Soffitto

Poiché una piccola stanza deve essere piena di luce, si consiglia di rendere il soffitto di diversi toni più chiaro delle pareti. Altrimenti, "farà pressione" sugli inquilini dell'appartamento e restringerà visivamente lo spazio. I designer nei loro progetti per tali soggiorni scelgono un soffitto liscio e bianco come la neve., poiché la cremagliera, la cassetta e le strutture di tensione attireranno solo l'attenzione non necessaria.

Zonizzazione del soggiorno

Affinché una sala con una superficie di 18 mq. m si è rivelato non solo bello, ma anche multifunzionale, molti proprietari di appartamenti lo dividono in più zone. Grazie a tali tecniche, in alloggi di piccole dimensioni risulta organizzare un luogo separato per l'asilo nido, la camera da letto, la sala da pranzo e lo studio. Per delimitare lo spazio vengono solitamente utilizzati mobili, soffitti a più livelli, varie finiture di pavimentazione, pareti divisorie e strutture mobili. Per quanto riguarda le partizioni cieche, non sono adatte a stanze piccole.

Un'opzione alternativa in questo caso possono essere strutture in cartongesso che occupano solo una parte dello spazio. Stanno particolarmente bene nei soggiorni con soffitti alti.

Organizzazione dell'illuminazione

Puoi enfatizzare la bellezza del design con l'aiuto di un buon sistema di illuminazione, quindi quando decori l'interno di piccoli salotti, non puoi farlo solo installando un lampadario (al centro) e lampade (nell'angolo). Nelle sale con una superficie di 18 m2 con soffitti bassi, è meglio abbandonare enormi lampadari e sostituirli con lampade integrate, installandole lungo l'intero perimetro della stanza. La combinazione di diversi tipi di illuminazione sembra insolita all'interno delle sale. Ad esempio, nell'area ricreativa, puoi posizionare lampade da parete e lampade da terra e installare l'illuminazione a LED sul soffitto. Allo stesso modo, è possibile applicare un'illuminazione aggiuntiva alle mensole incassate nel muro o ai quadri.

Selezione di mobili

Il componente principale degli interni di tutte le stanze sono i mobili e il soggiorno non fa eccezione. Poiché la stanza ha una piccola area, dovrebbe essere riempita con mobili eleganti, pratici e compatti. Questo creerà un'atmosfera favorevole al relax. Nelle stanze piccole è impossibile posizionare i moduli lungo una parete lunga o mettere gli armadietti da un lato e le poltrone con un divano e una TV dall'altro. Di conseguenza, si creerà uno squilibrio nella stanza.

Per soggiorni con un'area limitata, dovresti acquistare un set di mobili, composto da una parete angolare, un tavolino da caffè, un divano imbottito e poltrone. Una buona scelta sarebbe una parete trasformatore, che include una scrivania estraibile e un letto pieghevole. Nelle stanze strette, è consigliabile evitare la simmetria diretta, poiché danneggerà solo, enfatizzando la forma rettangolare della stanza. In questi casi, l'opzione migliore sarebbe posizionare la sedia in diagonale o installare un angolo morbido a forma di L. Non è possibile creare "corridoi" nei soggiorni, che di solito compaiono quando c'è una grande distanza tra i mobili.

Tessuti e decorazioni

Oggi i designer usano varie idee per decorare i soggiorni con una superficie di 18 m2. Se l'attività di progettazione principale è considerata la massima espansione dello spazio, è necessario evitare l'arredamento non necessario. È sufficiente posizionare diversi oggetti luminosi nella stanza sotto forma di sculture, dipinti o vasi. Per le sale decorate in stili sobri, non farà male diluire l'interno con oggetti d'arte, lampadari di forme insolite e cuscini luminosi con motivi.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta di tende e tende, perché servono non solo come protezione dai raggi cocenti del sole, ma anche come elemento che trasforma l'interno. Nei soggiorni bassi, è meglio installare una cornice tradizionale del soffitto e appendere le tende che pendono sul pavimento, questo allungherà visivamente le pareti. Nelle sale con soffitti alti, puoi usare tende italiane e francesi, che stanno benissimo in un interno classico.

In alcuni casi, le tende potrebbero non essere utilizzate affatto, vengono sostituite con tele trasparenti senza decorazioni.

Esempi di successo

I soggiorni sono di 18 mq. m, sebbene non piacciano alla loro area, puoi comunque creare un design bello e insolito in loro. Nelle prime fasi dello sviluppo di un progetto di design, è necessario considerare attentamente il layout, scegliere il colore della decorazione e dei mobili. Le seguenti opzioni di design per i soggiorni sono di moda quest'anno.

  • Una camera spaziosa con un tocco di romanticismo. Per avere opportunità per l'implementazione di idee progettuali, dovresti prima di tutto aprire il maggior numero possibile di spazi. Per fare ciò, prima di riparare, è necessario eliminare le partizioni non necessarie nella stanza, eseguire intonaci decorativi e disporre una composizione di pietra naturale su una delle pareti. Per quanto riguarda il soffitto, dovrebbe essere bianco come la neve. Il laminato è adatto come rivestimento per pavimenti, su cui è possibile posare un piccolo tappeto. Un tavolino da caffè in vetro e un grande divano in pelle staranno bene al centro della stanza. Il loro duo completerà perfettamente lo schermo al plasma sul muro. Non vale la pena decorare l'interno con piccoli oggetti, puoi cavartela con un grande quadro, diverse figurine e un vaso da terra.
  • Soggiorno "soleggiato" in un bilocale. Per coloro che apprezzano la semplicità e il lusso allo stesso tempo, la sala dovrebbe essere decorata in modo tale da risultare luminosa e radiosa. Le tonalità scure non possono essere utilizzate per decorare la stanza. L'opzione ideale sarebbe intonaco bianco sulle pareti, soffitto teso, gres porcellanato sul pavimento, molte piante e tessuti a motivi geometrici. Mobili antichi, tovaglie ricamate e maioliche saranno appropriati in un tale interno. Le foto in cornici di legno e candelieri in metallo sono adatte come decorazioni.

Esempi di interior design per una sala con una superficie di 18 mq. m, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa