Design e interni del soggiorno

La combinazione di colori all'interno del soggiorno

La combinazione di colori all'interno del soggiorno
Contenuto
  1. Regole di base per la scelta dei colori
  2. Come abbinare le tonalità neutre?
  3. Combinazione di colori caldi
  4. Gamma di colori freddi
  5. Raccomandazioni

La combinazione di colori all'interno gioca un ruolo enorme non solo dal punto di vista del design, ma anche da quello psicologico. Spesso il soggiorno rispecchia il carattere degli abitanti della casa e diventa una sorta di isola di relax e comunicazione. Per creare un interno originale, bello ed elegante, per rinfrescare l'atmosfera, non è affatto necessario operare con colori brillanti e appariscenti o effettuare nuove riparazioni.

Basta trascinare mobili, cambiare tessuti, cambiare elementi decorativi. La stanza brillerà di colori completamente diversi.

Regole di base per la scelta dei colori

Fondamentalmente, quando si scelgono dettagli decorativi, colori e trame di materiali, mobili all'interno del soggiorno, ognuno è guidato esclusivamente dal proprio gusto e praticità. Tuttavia, l'intuizione non è sempre il miglior consigliere. In modo che le pareti, il pavimento, il soffitto, i mobili, l'arredamento e l'illuminazione sembrino un'unica immagine armoniosa, devi conoscere alcune regole di base sui colori. Le soluzioni cromatiche sono estremamente varie e sono di grande importanza nel plasmare l'atmosfera degli interni.

Il colore, secondo gli psicologi, evoca nelle persone questa o quella risposta emotiva, reazione. Ogni tavolozza funziona in una direzione diversa. Sfumature di arancione, giallo danno umore, tonificano, positivo, allegro. E la scala blu pacifica, calma, favorisce un rapido addormentamento e un sonno profondo. E anche la combinazione di sfumature funziona, provocando una persona a emozioni positive o negative.

Molte combinazioni stancano, deprimono la psiche, mentre altre, al contrario, contribuiscono ad aumentare l'ottimismo e l'attività.

Oltre all'impatto psicologico, il colore determina il modo in cui le persone vedono lo spazio. Le tonalità chiare lo espandono, quelle scure lo restringono, quelle luminose e appariscenti assorbono la luce, richiedono un'illuminazione aggiuntiva. Con l'aiuto del colore, puoi correggere visivamente le imperfezioni di una stanza, allungare i soffitti bassi, correggere le proporzioni di una stanza troppo stretta. I colori scelti con competenza per decorare un soggiorno aiutano a far fronte ai seguenti compiti:

  • modificare otticamente la percezione delle dimensioni della stanza;
  • spazio di zona;
  • per dare al design freddo o calore;
  • cambiare le proporzioni di altezza e forma;
  • aggiungono volume e profondità alla composizione.

Viene considerato il metodo di combinazione più popolare combinazione tricolore. In esso, i designer raccomandano di non includere più di tre sfumature di tipo cromatico nella composizione degli interni della stanza. Ma puoi combinarli in diversi modi, ma tenendo conto della cartella colori o della ruota dei colori. Una cartella colori o una ruota dei colori è uno strumento necessario non solo per artisti e fotografi, ma anche per i designer.

Questi assistenti tecnici sono formati secondo il principio dello spettro arcobaleno, combinando sfumature simili, trasformandosi l'una nell'altra nel modo più fluido possibile. Con il loro aiuto, vengono create combinazioni di colori.

La tecnologia è semplice. I toni situati l'uno di fronte all'altro sono di tipo complementare, con il loro aiuto creano combinazioni contrastanti. In essi, le sfumature si contraddicono attivamente, ma non si sopprimono a vicenda, ma enfatizzano, aumentano la succosità. Le sfumature, collegate ai vertici del triangolo, formano una triade armoniosa di tipo luminoso. I colori adiacenti creano combinazioni calme. Esistono anche combinazioni di tipo più complesso, ad esempio per i punti di un quadrato, un rettangolo.

Se questo metodo sembra troppo complicato, puoi utilizzare i programmi di generazione del colore. È sufficiente caricare una foto di sfondo, ad esempio, come genererà le migliori combinazioni di colori per loro.

Come abbinare le tonalità neutre?

La gamma di tonalità neutre è la più sobria e laconica. Funziona bene per interni eleganti e tranquilli. Queste sfumature sono anche chiamate acromatico. Possono essere combinati in diverse varianti. I colori neutri vanno bene da soli, senza aggiungere accenti appariscenti.... Se hai paura che l'interno risulti troppo ordinato e scomodo, allora devi operare con trame, decorazioni, tessuti, superfici lucide, accessori in metallo.

Ed è anche importante in un tale design pensare al corretto sistema di illuminazione, scegliere un lampadario e lampade.

bianco

La scala del bianco è una delle principali nel gruppo neutro. È universale in combinazione, può essere combinato quasi come vuoi e con quello che vuoi. Ma l'eccesso di bianco renderà il soggiorno freddo, scomodo, come una ghiacciaia. Se vuoi sfruttare al meglio il bianco, scegli lo stile scandinavo, la Provenza e il minimalismo. In questo caso, non è necessario aver paura di un eccesso di bianco come la neve.

Comunque la scala bianca sarà perfettamente completata da dettagli di sfumature ricche: rosso, arancione, viola, blu, giallo. Tutti i colori del legno naturale alzano idealmente il grado nel soggiorno candido.

Se trovi ancora poco pratico e scomodo il bianco bollente, puoi usare tonalità più calde. Ci sono molte varianti qui: avorio, panna, latte, vaniglia. Tutti questi toni stanno benissimo in compagnia dei colori oro, cioccolato, marrone e caffè.

Grigio

Un altro successo della scala neutra è il grigio. Questa nobile tonalità è uno sfondo quasi ideale per l'incarnazione di vari esperimenti di colore. La base grigia mostra favorevolmente sia tonalità luminose e succose che combinazioni sobrie. Negli stili moderni, il grigio è usato molto spesso in direzioni come loft, high-tech, è spesso dominante.

È ottimale combinare il grigio con sfumature come:

  • verdi;
  • turchese;
  • giallo;
  • Rosso;
  • menta.

Importante! È meglio rinunciare al rosso, al terracotta e al marrone, questi toni caldi perderanno la loro vistosità in combinazione con il grigio.

Nero

Questo colore neutro si vede raramente negli interni del soggiorno, come il suo eccesso fa un'impressione troppo cupa. Nonostante questa percezione, è del tutto possibile giocare con trame e sfumature di nero, usarlo come accento. Gli articoli lucidi in pelle nera e i tessuti morbidi stanno benissimo. Tali dettagli aggiungeranno status ed elite al design. Gli abbinamenti più belli e armoniosi con il nero si ottengono con:

  • Bianco;
  • Rosso;
  • oro;
  • verdure vive;
  • retroilluminazione nei toni del blu;
  • cristallo;
  • imitazione del fuoco.

Il nero dovrebbe essere usato con cura, assicurati di diluire l'immagine con sfumature più ottimistiche. Non è adatto per stanze piccole, in quanto riduce notevolmente lo spazio.

Beige

È il leader tra tutte le tonalità neutre nei salotti. Il beige è incredibilmente elegante, aggraziato, piuttosto leggero e meno sporco e freddo del bianco. È perfetto per le piccole stanze. In ogni stile, il beige porta intimità, abitabilità, calore. Questa gamma è idealmente combinata con marrone, caffè, cioccolato di tutte le varianti. Puoi aggiungere espressività al soggiorno usando i seguenti colori:

  • viola, lilla;
  • pesca e rosa;
  • verdi;
  • Arancia.

Importante! Queste sfumature possono essere introdotte come piccoli dettagli: tessuti, cuscini, moquette.

Marrone

Questo colore è molto vario nelle sfumature: dal cappuccino all'espresso e al cioccolato fondente. Questa tavolozza è considerata classica negli interni ed è ideale per l'incarnazione di idee di molti stili. È meglio considerare i toni più chiari come sfondo principale e quelli più scuri ed espressivi possono essere aggiuntivi e accentati. Il marrone si sposa bene con i verdi, il giallo, il sabbia, tutto il bianco e il beige.

Combinazione di colori caldi

Le tonalità calde sono molto popolari nel design dei salotti, in una stanza del genere è molto accogliente, comodo per trascorrere del tempo, favorisce la comunicazione. Le tavolozze calde sono molto ottimiste, allegre e creano l'atmosfera appropriata per coloro che ci sono dentro. Combinazioni succose perfettamente calde in inverno, ti mettono di buon umore, è bello riposarsi in esse. Scegliere una tavolozza da abbinare a colori caldi è piuttosto semplice. Uno di quelli canonici è naturale.

Lasciati ispirare da splendidi paesaggi o dai colori primaverili. Combina verde chiaro e rosa, marrone e giallo, limone ed erba, usa i colori di una giornata di sole, iris, fiordalisi e campane, verde. Un giorno d'estate non è meno stimolante di un giorno di primavera, ma le sfumature sono sempre più profonde. Si avvicinano neutri e freddi, anche se intervallati dal giallo. Il colore dell'erba verde in tali combinazioni si intreccia con l'ulivo, l'acero, il legno.

La bellezza celeste è anche incredibilmente ricca di tonalità calde: i colori del tramonto e dell'alba, scarlatto e arancione, rosa e viola: si adattano bene alla composizione generale. I colori delle bacche e dei frutti sono un'ottima idea per creare interni lussuosi e caldi. La gamma autunnale è la più calda di tutte e molto efficace. Nonostante l'espressività, il soggiorno in tali toni si rivelerà sobrio e rispettabile. Combina sfumature di foglie autunnali, arancio tenue, rosso, terracotta, l'intera gamma rosso-marrone.

Gamma di colori freddi

Molte persone scelgono toni freddi per decorare il soggiorno, poiché sono quelli che sono in grado di portare freschezza, molta aria nello spazio e creare un design rilassante e volante. Questo include blu, viola, tutte le sfumature di blu, verde chiaro. Tutto ciò che riguarda le sfumature dei corpi idrici: fiumi, laghi, mari è una scala fredda. Anche la tavolozza celeste è fresca e serena. Puoi facilmente combinare tutti questi toni: si sentono molto a loro agio in compagnia l'uno dell'altro.

Allo stesso tempo, è molto importante scegliere le trame superficiali corrette e aderire a uno stile uniforme.

I toni freddi hanno un aspetto migliore quando sono circondati da sfumature di uno spettro neutro. Questi includono beige, nero, grigio, bianco. Per quanto riguarda il marrone, questo tandem è troppo controverso, ad eccezione di alcune tonalità di legno: betulla, faggio, frassino e rovere sbiancato. Turchese e acquamarina stanno bene insieme a wengé, castagno e mogano.

Se vuoi aggiungere raffinatezza e raffinatezza alla stanza, aggiungi alcune sfumature di limone alla composizione. Rende le tonalità fredde più espressive. E anche in piccole quantità, puoi inserire sfumature di rosa e lattuga. Superfici metalliche in argento, acciaio accentueranno lo stile generale di una stanza fresca. Se stai creando un freddo interno in stile provenzale, aggiungi la forgiatura vintage alle ceramiche blu o bianche.

Raccomandazioni

Qualunque sia la direzione di stile che scegli per decorare il soggiorno, la cosa più importante è combinare correttamente le sfumature. La composizione dovrebbe apparire coerente. I designer suggeriscono di considerare le tecniche di base per creare le giuste combinazioni.

  • Monocromo. Questo metodo limita l'applicazione delle tinte ai fotogrammi di una tavolozza. Raramente viene scelto per decorare i salotti, sebbene sia l'opzione più sicura. È molto difficile sbagliare qui, scegliere le combinazioni sbagliate e disarmoniche. Molte persone pensano che questo metodo sia troppo noioso, noioso. In effetti, quasi tutte le scale includono un numero enorme di toni e mezzitoni.

Ad esempio, la gamma viola ha circa 50 sfumature.

  • Policromo. Ci sono almeno due sfumature, e più spesso tre. Un colore aggiuntivo aiuta a portare una varietà di piacevoli alla vista all'interno, a suddividere in zone la stanza e ad accentuare il piano funzionale. È importante utilizzare una ruota dei colori o una tabella delle combinazioni di colori qui. Non dovresti combinare più di tre tonalità in una composizione se non sei sicuro della tua conoscenza del colore e dello stile di design.
  • Illuminazione. Assicurati di considerare il grado di luce nella stanza. Se la stanza è piccola e manca di luce naturale, è meglio evitare toni saturi o scuri.
  • Distribuzione. Il colore dovrebbe essere distribuito uniformemente nella stanza. Le transizioni sfumate aggiungono un tocco di grazia alla stanza. Se appendi tende che combinano tutte le sfumature utilizzate nel design della stanza, combineranno magicamente tutti gli elementi in un'unica immagine. Le transizioni dovrebbero essere fluide.
  • Composizione tricolore... È molto importante qui posizionare correttamente gli accenti. Scegli un tono chiaro come tono di base, un tono intermedio come tono aggiuntivo e lascia un tono scuro per gli accenti, cioè per l'arredamento.

Come combinare i colori all'interno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa