Design e interni del soggiorno

Design della sala 20 mq. m: selezione di colore, stile e arredamento, esempi

Design della sala 20 mq. m: selezione di colore, stile e arredamento, esempi
Contenuto
  1. Caratteristiche della camera
  2. Metodi di zonizzazione
  3. Soluzioni di stile
  4. Come scegliere una combinazione di colori?
  5. Selezione di mobili
  6. Belle idee

Una superficie di 20 mq. m per la sala è standard e familiare. Non tutti capiscono come attrezzare questo spazio non molto grande in modo che sia comodo, bello ed elegante. Quando si sceglie un design per un soggiorno, è necessario concentrarsi su alcuni parametri importanti, di cui parleremo oggi.

Caratteristiche della camera

Devi iniziare a lavorare sul tuo progetto di soggiorno determinandone le caratteristiche. Alcuni di essi riguarderanno i suoi meriti e quindi faciliteranno il lavoro, ma ci saranno anche quelli che potrebbero interrompere i piani originali.

Camera con 2 finestre

Questa caratteristica può essere sia un vantaggio che un aspetto negativo della stanza. Per quanto riguarda l'illuminazione, una stanza con due finestre sarà più piena di luce durante il giorno. Ma queste stesse due finestre possono creare problemi quando si sistemano i mobili. Il fatto è che molto spesso si trovano su pareti adiacenti. L'area direttamente accanto a loro non è consigliata per ingombrare con armadietti.

Ma un tavolo da pranzo si adatterà perfettamente qui.

Camera con balcone

L'accesso al balcone non dovrebbe essere difficile. Quando si organizzano i mobili, fare attenzione che in modo che le ante dell'armadio non colpiscano lo schienale del divano o altri oggetti. Non sarà molto conveniente. Inoltre, sia le ante che lo schienale del divano si deteriorano molto rapidamente.

Oggi è diventato di moda realizzare una porta del balcone completamente trasparente: ci sarà più luce nella stanza. Questa tecnica merita di essere adottata quando si progetta un soggiorno.

In una casa a pannelli

I layout nelle case a pannelli non differiscono per varietà. Ma non tutti vogliono che il loro soggiorno sia stereotipato e simile a molti altri. Pertanto, è necessario pensare in anticipo in quale stile verrà realizzato il progetto, quindi aderire al corso pianificato durante l'intera ristrutturazione.

Layout non standard

Sebbene l'area di 20 quadrati non sia così grande, in layout non standard può avere forme piuttosto bizzarre. E qui dovresti basarti su queste funzionalità.

Non cercare di trasformare la stanza in un normale soggiorno rettangolare, ma pensa a come potresti enfatizzarne l'unicità e l'originalità.

Soggiorno in una casa privata

Non dovresti trasformare il soggiorno di una casa di campagna in un normale appartamento di città. Meglio cercare di evidenziare questa caratteristica. Qui i materiali naturali verranno in tuo aiuto: legno, tessuti naturali (cotone, lino, raso). Questo vale pienamente non solo per mobili e tessuti, ma anche per la decorazione di pareti, pavimenti e soffitti. Anche se usi lo sfondo, lascia che enfatizzi la connessione con la natura.

Quadrato

Molte persone incontrano difficoltà nell'organizzare un soggiorno quadrato. È facile calcolare che la lunghezza di un muro in questo caso sarà di circa 4,5 metri. Sembra che non sarà difficile organizzare una zona morbida con un divano e una poltrona lungo le pareti. Ma la situazione può essere complicata dalla presenza di portoni, finestre, balconi e così via. Le tecniche di progettazione per la zonizzazione verranno in soccorso.

Selezionando almeno due aree principali (relax e pranzo), cambierai notevolmente la geometria dello spazio.

Rettangolare

Questa è una disposizione più familiare di una sala di 20 quadrati. Quando si dispongono i mobili lungo una o entrambe le pareti lunghe, la sensazione di allungamento dello spazio non può che aumentare. Aiuterà ad allontanarsi da questo zonizzazione competente... Una stanza in cui ci sono diverse zone funzionali e tutti i dettagli (anche insignificanti) sono pensati, è molto più interessante considerare e trovare tutte le sue nuove sfaccettature. Aiuta anche ogni membro della famiglia a fare i propri affari senza disturbare gli altri.

Con bovindo

La presenza di un bovindo nel soggiorno lo rende già diverso dal modello standard. Ma molti non sanno come attrezzarlo al meglio. E ci sono alcune opzioni per usarlo. Ad esempio, può ospitare comodamente una scrivania o un gruppo da pranzo. Se le finestre sono grandi (al pavimento o leggermente più in alto), sarà molto appropriata anche una zona morbida con divani e lettini coordinati.

Metodi di zonizzazione

Non solo l'aspetto, ma anche la funzionalità del soggiorno dipenderanno dalla suddivisione in zone competente dello spazio. Ci sono diversi modi per dividere lo spazio, ma allo stesso tempo preservarne l'unità. I designer professionisti possono utilizzarne solo uno, ma molto spesso combinano diverse opzioni di zonizzazione adatte a un progetto specifico.

Determinare il numero di zone

Per la maggior parte dei nostri concittadini, un soggiorno è un luogo in cui si trovano mobili imbottiti, armadietti e una TV. Qui tutta la famiglia si riunisce per guardare il proprio film preferito o semplicemente rilassarsi su comodi divani morbidi. Ma questo è lontano dal limite. Può anche ospitare comodamente una zona pranzo e una zona ufficio con scrivania e attrezzature da ufficio.

La cosa principale è pensare allo scenario migliore per il loro posizionamento.

Il set minimo di mobili per ogni zona

È facile intuire che per ogni zona è richiesto un set minimo di mobili. Ma posiziona tutti gli oggetti su un'area di 20 mq. m non è così facile. Alcuni trucchi verranno in soccorso qui.

Oggi sempre più produttori ci offrono trasformare i mobili... Il desktop può essere nascosto dietro la porta di uno degli armadietti. Un tavolino può trasformarsi in un'ampia sala da pranzo per ricevere gli ospiti. Ci sono molte opzioni qui.

Prima di acquistare modelli standard pronti all'uso, prendi in considerazione la possibilità di accogliere opzioni così interessanti e funzionali.

Decorazione per pareti e pavimenti

È possibile enfatizzare il diverso scopo delle singole sezioni della stanza con l'aiuto della decorazione.Questa tecnica è utile quando non si desidera separare le aree con pareti divisorie, scaffalature o altri mobili. Vale la pena scegliere colori che si abbinano tra loro e decorare con loro zone diverse. Questo dividerà visivamente lo spazio mantenendolo coeso e spazioso.

Illuminazione

I progettisti prestano grande attenzione a questo metodo di suddivisione in zone. Un'area di lavoro illuminata da una lampada da terra o da una lampada da tavolo sembrerà distaccata. Inoltre, una bella lampada da soffitto sopra il tavolo da pranzo lo distinguerà dallo spazio comune.

L'area di 20 quadrati non è molto ampia, ma anche qui si possono prevedere diversi scenari di illuminazione.

Arredamento

Questo è uno dei modi più semplici ed efficaci per dividere il soggiorno in più zone. Per esempio, l'area ricreativa può essere isolata con un gruppo morbido e una TV può essere appesa al muro... Questo è spesso fatto. Ma ci sono anche altri metodi non standard. Puoi installare un bancone da bar sul retro di un grande divano (se è al centro della stanza e non contro il muro). Al mattino sarà conveniente prendere un caffè prima del lavoro, e la sera potrai goderti una cena deliziosa e semplicemente chiacchierare con la famiglia o gli amici.

Divisori, archi, cremagliere

Questo è un metodo di zonizzazione più ovvio di tutti i precedenti. Se installi una partizione (anche in vimini o con fori decorativi), definirà chiaramente i confini. Per questo vengono spesso utilizzati scaffali con ripiani aperti. Possono recintare l'area di lavoro.

In questo caso, svolgono due funzioni contemporaneamente: come deposito per vari oggetti e come elemento di zonizzazione.

Bancone da bar

Ne abbiamo già parlato sopra. Ma questa non è l'unica opzione. Se hai una cucina-soggiorno, allora è il bancone del bar che può separare la zona cottura dalla stanza principale. Devi solo capirlo 20 quadrati non saranno sufficienti per stare comodamente in una cucina, un'area ricreativa e una zona pranzo per una famiglia numerosa... Se lo consideriamo nell'ambito di un appartamento per una o due persone, questa opzione è possibile.

Soluzioni di stile

Non ci sono praticamente restrizioni al volo delle fantasie. Tuttavia, è necessario tenere conto delle dimensioni della stanza. Ad esempio, è meglio lasciare lo stile pomposo del palazzo per stanze più spaziose.

Lussuosi per dimensioni ed esecuzione, mobili con disegni intagliati e patina dorata ingombrano lo spazio e non saranno in grado di esprimersi in tutto il loro splendore.

Classico

È familiare e comprensibile a tutti. Quando si organizza un soggiorno in stile classico, è necessario utilizzare materiali di qualità. Si tratta di legno naturale, buoni tessuti (tappeti, tende, tovaglie) e carta da parati appropriata. Altrimenti, rischi di ottenere solo una parodia dei classici.

High Tech

Presuppone la presenza di moderne attrezzature da soggiorno. Non c'è posto per vecchi televisori o altri oggetti irrilevanti. Il design deve anche corrispondere alle cose tecniche. Lo stile si distingue per l'assenza di elementi decorativi e le solite immagini, vasi, cornici e figurine sugli scaffali.

minimalismo

Creare un interno minimalista funzionale non è facile. le moderne tecnologie e metodi per trasformare mobili e spazi vengono in aiuto dei designer. Idealmente, la stanza dovrebbe contenere il numero minimo di elementi, ma ciò non significa che debba essere vuoto e senza vita. È solo che gli armadietti possono fondersi con le pareti e le sedie possono nascondersi sotto il tavolo o addirittura essere a scomparsa.

Il ruolo di divani ingombranti potrebbe essere giocato da divani e pouf modulari.

Loft

Le caratteristiche distintive di questo stile sono muratura, finto cemento grezzo e legno grezzo. Non tutti saranno d'accordo con dettagli così originali nel proprio salotto. Ma il compito del designer è che anche elementi così apparentemente sgradevoli dovrebbe adattarsi con successo all'interno, rendendolo accogliente e familiare.

Ecostile

È tipico per lui l'uso di materiali naturali, sfumature naturali e massima vicinanza alla natura... È un piacere essere in questi salotti. L'atmosfera è favorevole al relax e al relax... E questo è molto importante, soprattutto in un appartamento di città.

Come scegliere una combinazione di colori?

Oltre a definire la principale soluzione stilistica, devi decidere in quale combinazione di colori sarà realizzato il tuo interno... Il design di una stanza può essere un fattore determinante in molti modi, ma ci sono ancora molte varianti.

La regola d'oro dell'abbinamento dei colori

Per stanze con tali dimensioni, i progettisti non consigliano di utilizzare tutto il tripudio di colori disponibile. È sufficiente scegliere 2-3 colori... Ma in quali proporzioni ciascuno di essi dovrebbe essere presentato all'interno, è determinato dalla regola. Dare circa il 60% del volume totale al tono neutro principale. Circa 30℅ costituiranno un'ombra aggiuntiva e solo 10 possono essere dati per gli accenticolore di sfondo.

Con questa distribuzione, non sovraccaricherai lo spazio e sarai in grado di trovare l'equilibrio perfetto.

Come usare il cerchio di design

Per determinare quali colori sono meglio combinati tra loro, usa il "cerchio del design". È una tavolozza di colori disposti in cerchio. Per gli interni monocromatici, devi prendere i colori che giacciono su uno dei suoi raggi. Se vuoi definire un tono contrastante, traccia una linea retta dal colore selezionato al punto corrispondente sull'altro lato del cerchio.

Combinazioni classiche

Sono piacevoli alla vista e si riflettono in molti interni moderni. Ma anche tra loro ci sono i preferiti. Questi, ovviamente, includono la combinazione di beige e marrone.

Questa combinazione, a quanto pare, non passerà mai di moda. Anche dopo molti anni, sarà rilevante ed elegante.

Contrasti vividi

Lo abbiamo già detto gli accenti luminosi all'interno non dovrebbero essere superiori al 10 percento. Ma l'esistenza di regole è impossibile senza eccezioni. A volte vuoi davvero qualcosa di molto luminoso e insolito. Se vuoi anche creare un interno luminoso a contrasto, ti consigliamo di contattare uno specialista. Ti suggeriranno le migliori combinazioni e realizzeranno un layout 3D in modo che tu stesso possa valutare il risultato finale prima di iniziare la rielaborazione.

Sfumature pastello

Se la cucina è di 20 mq. m è parecchio, quindi per un soggiorno a tutti gli effetti questa non è un'area così ampia. Le tonalità chiare aiuteranno a riempirlo di luce e ad ingrandirlo visivamente. Sono preferiti in questo caso. Sullo sfondo di pareti dai colori neutri, è possibile disporre i mobili in colori più espressivi e creare accenti di colore.

Soggiorno buio

L'abbondanza di colori scuri in un soggiorno di 20 metri è indesiderabile. Ma possono essere fantastici come colore complementare. Ad esempio, i mobili o i tessuti in legno scuro lo enfatizzano e lo rendono espressivo.

Selezione di mobili

Non sembra esserci nulla di difficile nell'arredare un soggiorno. Nella maggior parte dei casi, sono limitati a mobili imbottiti e una parete (rack o scivolo) per una TV. Il risultato è un interno piuttosto noioso e standard. Proviamo a considerare altre opzioni.

Mobili per diverse aree

Ne abbiamo già parlato quando si è trattato di zonizzazione. Considerando le opzioni per le diverse zone, puoi provare a dotare lo stesso articolo di funzionalità diverse.

Ciò contribuirà a liberare spazio e renderà l'interno più versatile.

Set di mobili standard

Ma per quanto vorremmo combinare più funzioni in un soggetto, ci deve essere un set standard nel soggiorno... Tutto qui dipenderà dal numero di zone. Se questa è solo una stanza di riposo per tutta la famiglia, allora andranno bene un grande divano ad angolo e un posto attrezzato per una TV. Se questo è anche un luogo in cui la famiglia si riunisce per i pasti in comune, allora non puoi fare a meno di un tavolo da pranzo.

Ci concentriamo sul numero di residenti

Nelle condizioni proposte, dovrebbe essere comodo e conveniente per tutti i membri della famiglia. Pertanto, il modello di mobile e le sue dimensioni sono spesso scelti in base a questo parametro.

Ad esempio, per un soggiorno da scapolo sarà sufficiente un piccolo divano e per una famiglia con due bambini (o più) sarà necessario guardare un modello più grande.

Belle idee

Non dovresti spendere una fortuna per l'interno del soggiorno. A volte le opzioni di budget non sono in alcun modo inferiori in bellezza e stile ai design di lusso.

Il soggiorno in stile loft sembra insolito e persino audace. Questa opzione è adatta a persone che sono audaci e sicure delle loro decisioni.

Combinare un'area salotto e una zona pranzo nel soggiorno è una delle soluzioni di maggior successo. Ciò libera spazio in una piccola cucina e consente a tutta la famiglia di riunirsi per cena.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa