Design e interni del soggiorno

Soggiorno nei toni del grigio: descrizione e opzioni di design

Soggiorno nei toni del grigio: descrizione e opzioni di design
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Combinazioni di successo
  3. Soluzioni di stile
  4. Selezione di mobili
  5. Tessuti ed elementi di arredo
  6. Raccomandazioni specialistiche
  7. Bellissimi esempi

Oggi, il design del soggiorno richiede che i proprietari tengano conto di una varietà di sfumature. Questi sono tessuti, mobili e tutti i tipi di accessori. Tuttavia, la fase iniziale e principale sta ancora finendo. E molti scelgono per questo toni neutri e nobili. Uno di questi toni è il grigio, le cui caratteristiche analizzeremo di seguito.

Peculiarità

Non a caso il grigio è considerato uno dei colori più versatili. Il fatto è che la sua principale abilità è quella di combinare magnificamente e combinare diverse sfumature. Ciò significa che il proprietario del soggiorno può scegliere il grigio per accompagnare accessori e finiture sia luminosi che neutri. Tuttavia, i vantaggi del grigio non finiscono qui.

  • Un soggiorno con un tono simile può essere decorato in qualsiasi direzione, dai classici all'eclettismo.
  • Se prendi il grigio come base, puoi cambiare il design della stanza al primo desiderio. Ad esempio, sarà sufficiente aggiornare le tende o cambiare il rivestimento delle sedie e la sala brillerà di colori completamente nuovi.
  • Il grigio non si sporca facilmente come, ad esempio, il bianco o il beige. Questo farà il gioco di quelle persone che non possono dedicare troppo tempo alla pulizia.
  • Sia la scala di grigi chiari che quelli scuri hanno un effetto calmante su una persona, non causando assolutamente irritazione. In un soggiorno così sarà piacevole rilassarsi dopo una dura giornata, trascorrere una giornata libera leggendo un libro, riunire gli amici per una festa rumorosa.

C'è solo un inconveniente del grigio: se ce n'è troppo, il colore inizierà a dominare e creerà una sensazione di oscurità.Ma anche questo inconveniente può davvero essere livellato: per questo è sufficiente aumentare la quantità di luce nella stanza.

Combinazioni di successo

Come abbiamo già notato, il soggiorno nei toni del grigio sarà lo sfondo perfetto per accessori e oggetti interni ricchi e neutri. Vediamo con quali altri colori si combina meglio il grigio e quali salotti avranno maggior successo.

  • Grigio-bianco. Design discreto e austero, adatto a stili moderni. La scelta del bianco dipende dal posizionamento della stanza. Se si affaccia sul lato soleggiato meridionale, puoi raccogliere sfumature fredde bianche come la neve.

Se la stanza si trova sul lato nord, si dovrebbe dare la preferenza ai toni crema caldi.

  • Beige grigio. Una combinazione molto piacevole e delicata che offre un'atmosfera casalinga. È importante attenersi alla seguente raccomandazione qui: se la stanza è piccola, è necessario aggiungere più beige, se è grande, un'abbondanza di grigio sarà più appropriata.
  • Grigio-giallo... Il giallo è un colore solare e vivace che viene spesso utilizzato per decorare i soggiorni. Ma se è citrico, acido, allora dovrebbe essere come minimo, solo per gli accenti. Nel caso in cui il giallo sia chiaro, delicato, può fare da compagno al grigio.
  • Grigio-rosa. La combinazione di grigio e rosa è un'opzione abbastanza comune ultimamente. Per decorare magnificamente una stanza, i colori grigio chiaro devono essere combinati con quelli rosa chiaro.

Solo pochi dettagli individuali possono essere luminosi.

  • Grigio-rosso. Una combinazione molto interessante e alla moda. Il soggiorno rosso e grigio è utilizzato in molti stili contemporanei. Una finitura leggera e ricchi accessori di rubino, rosso scuro, colori del vino aiuteranno a ottenere un risultato decente.
  • Grigio-verde. Il verde è un colore molto positivo, perché è un'ombra di erba, alberi, fauna selvatica. Una tale combinazione consentirà al corpo e alla mente di rilassarsi e calmarsi. Inoltre, se vuoi ottenere un'atmosfera tranquilla, dovresti usare colori verde chiaro.

I colori brillanti smeraldo vengono utilizzati solo nel caso di finiture chiare e in piccole quantità.

  • Blu grigio. Questa combinazione di colori renderà il soggiorno arioso, molto luminoso e spazioso. Il blu evoca le emozioni più piacevoli, ricorda il cielo e il mare, è associato all'acqua, quindi è fresco e calmo. Particolarmente interessante, il blu è combinato con i toni del grigio perla e con il metallico.
  • Turchese grigio... Un soggiorno del genere piacerà davvero a chi ama la modernità e la luminosità. Qui puoi utilizzare un'ampia varietà di sfumature di entrambi i colori, ma i designer consigliano in particolare il colore dell'asfalto bagnato in combinazione con il turchese intenso.
  • Grigio-blu. Il blu ha molti fan e si sposa bene anche con il grigio. Se la finitura è chiara, è necessario utilizzare blu oltremare o denim, e se è scuro, sarà enfatizzato dal cobalto e dai colori reali.
  • Viola grigio... Lo spettro del viola è enorme: è lavanda, lilla, viola e molti altri toni. Stanno tutti bene con il grigio. Nel caso di stanze grandi, puoi permetterti colori viola intensi in grandi quantità e, nel caso di stanze piccole, un minimo di quelli chiari.
  • Marrone grigio. Una combinazione complessa ma bella che richiede almeno due tonalità di marrone. Il beige viene solitamente scelto come terzo colore.

Soluzioni di stile

Il grigio è versatile ed elegante, quindi può essere incorporato in molti stili. Soffermiamoci su idee di design popolari e richieste.

  • Art Deco. Questo stile, emerso dopo la prima guerra mondiale, incarnava il desiderio di piacere, la sete di conoscenza, il lusso e la sensualità, è una vera miscela di sensazioni diverse. Saranno necessari soffitti su più livelli, mobili lucidi e materiali costosi. Puoi usare tonalità di grigio sia chiare che scure.

Inoltre, gli accenti luminosi sono importanti, ad esempio poster, figurine, dipinti.

  • Grunge. Stile confortevole e senza pretese che si adatta solo a soggiorni spaziosi. Qui dovresti preferire materiali naturali per la decorazione e tessuti semplici. I mobili per un soggiorno del genere dovrebbero essere costosi, belli, con angoli arrotondati. Patina, invecchiamento, accessori retrò sono i benvenuti.
  • soppalco. Questa è una delle aree in cui il grigio apparirà meglio. Lo stile brutale e ascetico ha avuto origine nell'era dell'industrializzazione, quindi è molto importante aderire al design della "fabbrica". Mattoni, pietra naturale, pavimento in cemento, mobili di forme geometriche regolari aiuteranno a realizzarlo.
  • Sala. Questo è uno stile di riposo e relax. Il centro di un tale soggiorno è un enorme divano che può ospitare molti ospiti. Tutte le forme e le linee sono lisce, senza contorni netti. I colori sono grigio chiaro, non sovraccaricano la mente.

È meglio ridurre al minimo le decorazioni.

  • Minimalismo. Uno stile molto laconico e sobrio che non implica nulla di superfluo. Spesso i soggiorni-cucina sono progettati in questa direzione quando sorge la necessità di una suddivisione in zone dello spazio. C'è un minimo di mobili qui, solo quelli più necessari. L'illuminazione gioca un ruolo enorme nel minimalismo: dovrebbe essere al livello più alto.
  • Scandinavo. Un altro stile che richiede abbondanza di luce. Nella decorazione vengono utilizzati materiali naturali ed ecologici, i mobili sono semplici, senza fronzoli. Elementi importanti sono le piante viventi, i paesaggi marini, i mestieri realizzati con materiali naturali.
  • Tecno. Stile con geometria rigorosa e finitura ruvida. Le pareti sono praticamente al grezzo, per lo più si utilizza intonaco o muratura. I soffitti sono argentati, lucidi e i pavimenti sono spesso in cemento. Le tende in questa direzione non sono necessarie, ma le tende saranno un'ottima soluzione.
  • High Tech. Uno stile molto moderno che promuove le ultime tecnologie. È meglio decorare le pareti con intonaco grigio decorativo o carta da parati metallica. I mobili dovrebbero essere leggeri, ariosi, l'opzione migliore è trasformare i divani. L'inclusione di elementi in vetro è obbligatoria.

Inoltre, solo la tecnologia nuova e più moderna è appropriata in un soggiorno del genere.

Selezione di mobili

I mobili per un soggiorno grigio dipendono principalmente dallo stile. Ma alcuni suggerimenti generali dovrebbero ancora essere evidenziati.

  • L'elemento principale del soggiorno è il divano. La dimensione di questo mobile dipenderà dalle dimensioni della stanza. Tutto è abbastanza semplice: se il soggiorno è piccolo, scegli un divano pieghevole dritto o un trasformatore che occuperà poco spazio. Se è grande, puoi scegliere un modello ad angolo o posizionare il divano al centro della stanza, suddividendolo in zone con successo.
  • I compagni del divano devono essere necessariamente pouf o poltrone, oltre a un tavolino. Si consiglia di scegliere mobili semplici, il grigio non ama la pretenziosità. Va anche notato che i mobili possono essere grigi o meno. Abbiamo indicato le combinazioni di colori di successo sopra.
  • Se le dimensioni della stanza e il suo orientamento stilistico lo consentono, è possibile installare un armadio lungo una delle pareti. È auspicabile che le porte scorrevoli siano specchiate. Puoi lasciarli senza motivo e anche decorare con una leggera sabbiatura. Molti proprietari scelgono anche una bella stampa fotografica luminosa, che spesso diventa un accento molto interessante.
  • Quando si scelgono esattamente i mobili grigi, è necessario ricordare che dovrebbero essere un paio di toni più scuri delle pareti, ma più chiari del pavimento. Questa combinazione di sfumature ti consentirà di formare le opzioni di design di maggior successo.

Tessuti ed elementi di arredo

Un soggiorno grigio non può essere immaginato senza accenti ricchi e belli. Uno degli elementi più importanti saranno le tende. Poiché il grigio è usato raramente nelle direzioni classiche, le tende da pavimento pesanti dovranno essere abbandonate. Una soluzione più moderna e interessante sarebbero le barriere fotoelettriche, così come le tende a rullo e le tende a pacchetto. Se non ci sono abbastanza tende e la luce interferisce con il giorno, si consiglia di acquistare persiane.

Il colore delle tende dovrebbe essere di diverse tonalità più scuro rispetto alla finitura e ai mobili.

Se vengono scelte tende colorate, non dovrebbero essere "lasciate sole". La tonalità scelta dovrebbe sovrapporsi ad altri tessuti nella stanza. Questo può essere il rivestimento delle sedie, il colore delle sedie o dei pouf, il colore del copriletto. Tuttavia, dovresti sempre ricordare la misura: se il colore compagno interrompe il grigio, l'intero concetto dello stile sarà violato.

Per quanto riguarda le decorazioni, possono essere oro o argento, entrambi questi colori sono ottimi per il grigio. Come oggetti di arredo, puoi raccogliere graziose figurine, dipinti astratti o paesaggi, bellissimi orologi da parete. Un grande acquario retroilluminato è un'ottima soluzione, così come alcune piante vive, preferibilmente piante grasse o palme.

E anche le decorazioni possono essere colorate, abbinandosi al colore delle tende e di altri tessuti.

Raccomandazioni specialistiche

Se hai solo intenzione di decorare il soggiorno nei toni del grigio, ti consigliamo di ascoltare alcuni consigli degli interior designer. Questo ti aiuterà a prendere la decisione giusta e a non commettere errori inutili.

  • Il grigio è adatto sia a piccoli che a grandi spazi. Ma se la stanza è piccola, dovrebbero essere usate solo tonalità chiare. Decorare le pareti e il pavimento con colori chiari allargherà visivamente la stanza, la allungherà. Gli scuri, al contrario, restringeranno il già piccolo spazio.
  • Un interno grigio monocromatico può sembrare noioso, ma è un'impressione ingannevole. La cosa principale è non usare colori troppo scuri. Nei disegni monocromatici, il grigio viene diluito con toni pastello e poi schiarito. Se, tuttavia, si decide di utilizzare toni scuri, sono semplicemente necessari accenti luminosi.
  • Nei soggiorni piccoli il grigio va abbinato a colori chiari come il cappuccino o il beige. Il soffitto deve essere chiaro e le nicchie nella stanza devono essere scure. Inoltre, è consigliabile dotare ogni nicchia di illuminazione.
  • Il colore grigio correggerà perfettamente qualsiasi irregolarità nelle pareti e nei pavimenti. Nelle stanze grandi, per questo è necessario utilizzare colori chiari e freddi, ma nelle stanze piccole è importante preferire una gamma calda di grigio.
  • Per un soggiorno decorato nei toni del grigio, niente è più importante di una buona illuminazione. In questo caso, puoi utilizzare lampade di colori sia freddi che caldi. Quelli freddi sono consigliati per stanze grandi, quelli caldi - per quelli angusti. Ci deve essere un lampadario centrale, oltre a diversi elementi decorativi o faretti. Sarà utile anche la retroilluminazione. Se la stanza è delimitata in zone, l'illuminazione deve essere pensata per ciascuna di esse.

Bellissimi esempi

I soggiorni grigi, se progettati con cura, possono essere unici e completamente diversi. Ti suggeriamo di familiarizzare con 10 bellissime idee che possono aiutare coloro che desiderano decorare la propria stanza esattamente in questa gamma.

  • Una stanza spaziosa e interessante che combina i colori grigio scuro, grigio chiaro e bianco.
  • Soggiorno grigio chiaro con dipinti luminosi, fiori freschi e un'abbondanza di luce solare. Un morbido tappeto scuro completa questo design.
  • Soggiorno moderno con tanto bianco. L'interesse qui è suscitato da dipinti e accessori austeri, nonché dall'abbondanza di superfici riflettenti.
  • Una stanza minimalista, quasi monocromatica. C'è un minimo di arredamento, ma questa è la bellezza di questa stanza.
  • Soggiorno con mobili scuri e tende blu. Un'idea insolita qui è il muro di accento con l'immagine della mappa della città.
  • Le tonalità grigio chiaro si sposano bene con delicati fiori blu. Piante vive e lampade belle e luminose aiuteranno a completare questo design.
  • La combinazione di grigio e rosa è una buona soluzione per stanze non troppo grandi. Tuttavia, dovrebbero esserci pochi elementi così succosi.
  • Il giallo intenso e soleggiato è uno dei migliori compagni per i grigi.Questa combinazione di colori è molto spesso diluita con il bianco.
  • Soggiorno moderno urbano. Poltrone insolite, cuscini luminosi, illuminazione, splendidi decori sulle tende: tutto ciò rende questa stanza ideale.
  • Negli appartamenti studio, molti proprietari amano gli elementi luminosi. In questa foto, puoi vedere come il grigio scuro nel soggiorno si combina con successo con il lilla in cucina.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa