Stirare e cuocere a vapore

Come stirare le cose senza ferro?

Come stirare le cose senza ferro?
Contenuto
  1. Tutte le cose devono essere stirate?
  2. Opzioni per stirare i vestiti senza ferro da stiro
  3. Consigli utili per la cura dei capi

Il ferro è una cosa insostituibile nella nostra vita quotidiana. Qualsiasi cosa apparirà in ordine se stirata, mentre anche la cosa migliore sembrerà sciatta quando non viene stirata. Il ferro è stato inventato nel XVIII secolo e a quel tempo era completamente di ferro. Nel forno si scaldava una lastra di metallo, che veniva poi inserita nel ferro e lo scaldava, permettendogli così di stirare le cose. Inoltre, c'era questo miracolo della tecnologia solo nelle case benestanti. Attualmente, è un elettrodomestico necessario e conveniente in ogni famiglia.

Tutte le cose devono essere stirate?

Per chi non ama stirare, c'è una grande novità. I singoli capi di abbigliamento che hanno una grande quantità di materiali sintetici nella loro composizione non devono essere stirati quando vengono appesi a una gruccia dopo il lavaggio. I negozi sono pieni di articoli sintetici alla moda che sono relativamente economici e richiedono una manutenzione minima. Ma non tutti i capi sintetici sono belli e piacevoli da indossare. Pertanto, un gran numero di cose è ora realizzato con una speciale lavorazione del cotone, dopo di che la cosa praticamente non si raggrinzisce. Questa tecnologia si chiama "Senza ferro da stiro". Tuttavia, ci sono tessuti che necessitano di stiratura e cura. I tessuti naturali si stropicciano di più, richiedono tempo per essere curati, ma fino ad oggi sono più apprezzati.

Opzioni per stirare i vestiti senza ferro da stiro

Va bene quando siamo a casa, dove possiamo stirare qualsiasi cosa senza problemi e risolvere così tutte le domande sui vestiti. Ma cosa faremo se il ferro si rompe o, ad esempio, c'è un viaggio di lavoro in vista e il ferro è troppo pesante,portarlo con te? Viviamo nell'era di Internet e possiamo avvalerci dei comprovati consigli di viaggiatori o semplicemente di persone intraprendenti e argute.

I suggerimenti per lisciare i tessuti senza ferro verranno in soccorso. A seconda del tipo di tessuto, del tempo di livellamento e del tempo a disposizione, puoi scegliere il modo più adatto per stirare il capo.

Se il tuo ferro da stiro si rompe a casa o stai viaggiando per lavoro, ma hai un piroscafo per indumenti, puoi smettere di leggere ulteriormente. È più compatto, leggero e uniforma i tessuti sotto l'influenza del vapore, a volte anche meglio di un ferro da stiro. Sentiti libero di portarlo con te e usarlo! In termini di prezzi, ci sono sia opzioni abbastanza economiche che più costose, ma con varie aggiunte. Liscierà facilmente una camicia, una camicetta, una giacca, un vestito, pantaloni, una maglietta e persino un camice medico. Un piroscafo in casa può sostituire il ferro in tutto con un enorme vantaggio, con l'eccezione, probabilmente, di smussare le frecce.

Se il piroscafo è realizzato da una buona compagnia e la sua potenza, potenza di erogazione del vapore, praticità e dimensioni compatte sono correttamente selezionate per le aspettative specifiche della padrona di casa, rifiuterà volentieri il ferro. Dopotutto, stirare con esso è più veloce, più facile e più piacevole. Inoltre, le ultime tendenze della moda e la pubblicità sono molto attive nell'offrire un tale sostituto del ferro. Le sue dimensioni sono per la maggior parte compatte. E dopo averlo acquistato, non c'è bisogno di un asse da stiro e di un ferro da stiro. E questo è un notevole risparmio di spazio.

Mentre leggi, significa che non c'è il vapore, quindi cercheremo un modo adatto per stirare i vestiti senza ferro da stiro a casa ulteriormente.

Se il tempo lo consente e stai preparando i vestiti la sera, quindi, dopo aver messo la cosa su una gruccia, portala con te in bagno. Farai una doccia calda o calda e l'indumento si appiattirà sulla gruccia sotto l'influenza del vapore. Questo metodo funziona perfettamente. Certo, è improbabile che tu ottenga una cosa perfettamente stirata, ma ti libererai sicuramente delle pieghe. Se la cosa, inoltre, è stata precedentemente lavata in lavatrice nella modalità corretta, ben agitata e correttamente appesa, l'effetto sarà semplicemente eccellente. Se il capo è leggermente umido dopo la cottura a vapore e devi indossarlo ora, asciugalo per qualche minuto con un asciugacapelli.

Più o meno allo stesso modo, cioè con l'aiuto del vapore, puoi appianare le pieghe girando la cosa sul beccuccio bollente del bollitore. Il vapore caldo idraterà e uniformerà i fili del tessuto; non resta che appenderlo ad una gruccia per farlo asciugare. In questo modo potrai "stirare" capi in cotone, jeans, camicette, camicie, magliette, intimo, pantaloni. Il metodo è molto delicato, è adatto anche per cose di lana, ma in questo caso la distanza dal beccuccio della teiera va aumentata in modo che la lana non si restringa. Se non hai un bollitore, puoi usare una pentola d'acqua mettendo l'acqua bollente sul fuoco più piccolo e tenendo l'oggetto sopra il vapore. Come nel caso precedente, l'asciugacapelli aiuterà poi ad asciugare velocemente il capo.

La sera, puoi anche usare il seguente metodo. Sul tavolo stendete un asciugamano caldo umido strizzato a mano e metteteci sopra i vestiti, lisciatelo bene e lasciatelo riposare per circa un'ora e mezza. E poi appendilo alle grucce fino al mattino. E questo è tutto: i vestiti sembreranno stirati e ben curati! Se la cosa è fatta di tessuto molto denso, puoi usare il seguente metodo. È necessario mescolare acqua, aceto e ammorbidente in proporzioni uguali e utilizzare un flacone spray da applicare sull'oggetto steso sul tavolo o appeso a una gruccia. E lascialo asciugare. Funzionerà sicuramente.

Allo stesso modo, puoi "lisciare" e rinfrescare un po 'il tulle proprio sulla finestra. Ciò lo manterrà fresco e rimuoverà gli odori indesiderati come sigaretta, cibo fritto e polvere. Naturalmente, questo non è lavare la cosa, ma solo dargli una leggera freschezza.

Puoi usare questo metodo anche dopo aver lavato il tulle. Dopo il lavaggio, sciacqualo in acqua con brillantante e un po' di aceto, appendilo su un'asciugatrice in modo che il bicchiere abbia acqua in eccesso.E poi appendilo immediatamente alla finestra. Si consiglia di raddrizzarlo bene. Dopo 2-3 ore, il tulle appare levigato e fresco. Un ottimo modo per risparmiare tempo. E non hai più bisogno di passare lunghe ore a lisciare un tulle multimetro.

Questi sono i modi più semplici e veloci per stirare il tessuto senza stirare. Ma se ne conoscono anche molti altri. Ad esempio, puoi usare una tazza di metallo o una pentola di acqua bollente come ferro da stiro. È del tutto possibile stirare con loro, solo con attenzione, la cosa disposta sul tavolo. In realtà, questo è un analogo di un ferro da stiro, è solo necessario riscaldarlo periodicamente e pulire il fondo per non rovinare la cosa se la padella o la tazza si sporcano dal fuoco. Questo metodo era usato dalle nostre nonne e bisnonne.

Per le donne, si consiglia di utilizzare un ferro arricciacapelli o un ferro per appianare le pieghe. È anche in metallo o in teflon e caldo, quindi anche questo consiglio può tornare utile. Puoi provare a stirare cotone e sintetici, ma non la lana.

Per gli amanti del brivido, c'è un modo per stirare il capo con una lampadina calda avvolta in un panno sottile. Si propone di scaldare la lampada nella lampada e, dopo averla accuratamente attorcigliata, avvolgerla con un panno e stirare la cosa. Un modo estremo, ma se non c'è nient'altro a portata di mano, allora puoi provare. Ma non cercare di avvitare la lampadina nel supporto del supporto e stirarla con un apparecchio di illuminazione costantemente acceso. È in pericolo di vita!

Gli studenti possono stirare le loro magliette e camicie facendole prima cuocere a vapore sotto la doccia su un appendiabiti. E poi, dopo averli disposti sul tavolo, attaccali con una stampa dai libri. Lascialo così durante la notte. Puoi spruzzare un po' sul tessuto con una soluzione "magica" di aceto, acqua e brillantante e mettere la cosa sotto il materasso durante la notte. È necessario allungare un po 'la cosa. Sotto l'influenza della gravità e dopo pochissimo bagnatura, la cosa sarà appianata. Quando si utilizzano metodi diversi, è necessario tenere conto della composizione e del colore del tessuto. Per la lana, il metodo di stendere la cosa su un asciugamano caldo umido e asciugarla ulteriormente su una gruccia è perfetto.

Cose come un camice medico, magliette, gonne sono perfettamente levigate sotto l'influenza del vapore sotto la doccia o sopra il bollitore.

Consigli utili per la cura dei capi

In generale, affinché vari tessuti siano facili da stirare, è necessario seguire alcune regole del loro lavaggio, trasporto e stoccaggio.

  • Molte lavatrici moderne hanno una modalità "ferro leggero", utilizzando la quale è possibile prevenire la comparsa di pieghe durante il lavaggio.
  • Stendere il capo subito dopo il lavaggio in lavatrice.
  • È meglio stirare un capo semiumido.
  • Dopo il lavaggio, agita bene il capo e stendilo il più uniformemente possibile. È meglio appendere camicie e camicette, magliette e vestaglie subito dopo il lavaggio su una gruccia.
  • Quando viaggi, piega le cose in un rotolo, piuttosto che piegarle più volte. In questo modo puoi risparmiare più spazio e portare l'oggetto con pieghe minime.
  • Usa i balsami per ammorbidire e levigare i tessuti.

Ci sono molti modi, ognuno si adatterà e si innamorerà del proprio. E ora, trovandoti, di regola, improvvisamente senza ferro e senza cose stirate, saprai esattamente cosa fare e come. E avvisato significa salvato.

Per informazioni su come stirare le cose senza ferro con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa