Magliette

Come stirare correttamente una maglietta?

Come stirare correttamente una maglietta?
Contenuto
  1. Consigli per la stiratura
  2. Tipi di tessuti
  3. Stili di t-shirt
  4. Cosa fare se non c'è il ferro?
  5. Cura corretta

La T-shirt è il capo di abbigliamento quotidiano più comune. Lo indossano in modi diversi: sotto i vestiti o sopra il corpo senza cose aggiuntive. Non importa se sei a casa o al lavoro, fai sport o semplicemente in vacanza, vuoi sempre restare in ordine. E affinché le cose rimangano in forma a lungo dopo il lavaggio o prima dell'uso, è necessario conoscere alcune regole di base che si applicano quando si stirano le cose.

Consigli per la stiratura

Le regole presentate in questa clausola non richiedono il rispetto, ma sono piuttosto di natura consultiva. Tuttavia, semplificheranno notevolmente la vita di coloro che iniziano a seguirli. Il processo di stiratura sarà più comodo, piacevole e corretto.

Soffermiamoci sui suggerimenti principali:

  • stirare solo su una superficie piana e morbida;
  • non lasciare il ferro acceso incustodito;
  • non tenere a lungo un ferro caldo su una parte dei tuoi vestiti;
  • devi stirare solo cose pulite, preferibilmente semi-umide dopo il lavaggio, perché tali vestiti sono più facili da stirare e mantengono meglio il loro aspetto;
  • studia l'etichetta sui vestiti, questo aiuterà a non rovinare la cosa e conoscerai esattamente il tipo di tessuto della maglietta;
  • stirare la maglietta dal rovescio;
  • si sconsiglia la stiratura di vestiti mal lavati o indossati per evitare macchie;
  • una t-shirt stropicciata a lungo dopo il lavaggio deve essere prima inumidita;
  • le maniche devono essere stirate su un ugello speciale, con un movimento circolare per evitare frecce, pieghe e lividi;
  • prima bisogna stirare i piccoli dettagli, e poi la base, rigorosamente lungo la lunghezza della maglietta, evitando stiramenti;
  • si consiglia di stirare da soli, altrimenti c'è la possibilità di scottarsi;
  • gli oggetti stirati vanno riposti su un appendiabiti, oppure aspetta che si raffreddino e riponili ordinatamente nell'armadio.

È possibile aggiungere altre funzionalità, tenendo conto che semplificheranno il processo di stiratura. Ma nel tempo, molti trovano le regole adatte a se stessi e alle loro cose e le seguono in futuro.

Tipi di tessuti

La stessa tecnologia di stiratura dipende anche dai tipi di tessuti. Per non rovinare le tue cose preferite, devi conoscere alcuni trucchi.

  • Cotone. Il tessuto più senza pretese. Se c'è una stampa o colori scuri, si consiglia di stirare dal lato della cucitura, in altri casi è possibile stirare dalla parte anteriore. Se la maglietta è asciutta, basta vaporizzarla, se questa funzione non è disponibile, coprila con una garza bagnata e stirala. Vengono utilizzate alte temperature (170-200 gradi) e vapore.
  • Viscosa, seta. Si tratta di tessuti che richiedono un'attenta manipolazione, non è consigliabile stirarli, possono essere semplicemente appesi sopra l'acqua calda. Ma se hai bisogno di stirare, stira solo dalla parte sbagliata, usando il naso del ferro. Non stirare su punti che non ne hanno bisogno, poiché molta umidità può lasciare macchie. La modalità seta non supera i 100 gradi (preferibilmente 60-70) e il vapore non viene utilizzato. Per la viscosa, la temperatura dovrebbe essere leggermente più alta (120 gradi) e la quantità di vapore dovrebbe essere minima.
  • Poliestere. Il materiale sintetico, il più delle volte abbigliamento sportivo, è meglio agitare e appendere ad asciugare. Devi stirare queste magliette dal lato squallido, coprendo con una garza. Il poliestere non tollera le alte temperature, può sciogliersi. Il tessuto deve essere stirato in modalità seta, toccando appena i vestiti e senza vapore. Per mantenerlo stirato, puoi arrotolarlo in un rullo.
  • Maglieria. Non necessita particolarmente di stiratura, ma per mantenere le cose in buone condizioni più a lungo, è meglio vaporizzare semplicemente dalla parte anteriore o utilizzare una temperatura media senza stirare durante la stiratura. Piega la maglietta sulle spalle o arrotolala in un rullo.

Stili di t-shirt

Non tutte le magliette vengono stirate secondo le regole generali. Per non stirare molte volte e mantenere la forma dei vestiti, è necessario capire alcune sfumature, compreso lo stile delle magliette.

  • Con colletto e polsini. La tecnologia di stiratura è più complicata di quella classica: prima stiriamo i piccoli dettagli, rigorosamente dal bordo al centro, raddrizziamo il colletto in modo che non ci siano pieghe, usiamo una garza e stiriamo il resto della maglietta secondo le regole generali. Puoi usare l'amido o l'amido spray per mantenere il colletto in forma.
  • A forma di T. La T-shirt è disponibile sia a manica lunga che a manica corta. Inizialmente, stira le maniche, poi la parte anteriore anteriore della maglietta, quindi la parte posteriore. Se ci sono decorazioni aggiuntive, stiriamo solo dal lato cucito.
  • Con stampa. Queste sono magliette più sofisticate, ma sono luminose e giovanili. Dovrebbero essere stirati solo dal lato cucito, senza toccare la stampa con un ferro da stiro.

Puoi posizionare della carta bianca sotto la stampa per evitare di stampare sul lato opposto o macchiare il ferro e la maglietta.

  • Con strass e paillettes. Gli strass sono un accessorio capriccioso, quindi la maglietta deve essere stirata con cura dal rovescio, quindi la parte anteriore viene vaporizzata.

Cosa fare se non c'è il ferro?

Un ferro da stiro potrebbe non essere sempre a portata di mano, ma vuoi essere sempre in ordine. Ci sono alcuni suggerimenti su come uscire dalla situazione.

  • Riempi la vasca con acqua calda e appendi la maglietta sopra la vasca. Questo è il metodo più lungo ed è meglio farlo di notte.
  • Versa dell'acqua bollente in una tazza di ferro e stira le aree problematiche.
  • Se la tua lavatrice è impostata su Asciutto o Senza pieghe, questo è un altro modo per evitare di stirare. Tuttavia, spesso tali modalità non possono essere utilizzate, perché a causa dell'elevata velocità della macchina da scrivere, le cose possono deteriorarsi rapidamente.
  • Spruzzare i vestiti con acqua e asciugare.
  • Mescolare quantità uguali di ammorbidente, aceto e acqua, cospargere sulla maglietta e attendere che si asciughi.
  • Inumidisci le mani, appoggia la maglietta su una superficie piana, liscia con i palmi umidi.
  • Spruzza dell'acqua sulla maglietta, indossala e lasciala asciugare sul corpo.
  • Metti la maglietta su un asciugamano bagnato, aspetta che si appiattisca e appendila a una gruccia.
  • Allunga la maglietta, adagiala su una superficie piana e premi con qualcosa di pesante.

Cura corretta

La stiratura non è l'unica cosa che può salvare o rovinare il prodotto. Per indossare i loro capi preferiti più a lungo, hanno bisogno di cure dal momento in cui si lavano.

Controlla l'etichetta, di solito le magliette vengono lavate a una temperatura di 40 gradi, se il prodotto ha un motivo, deve essere girato dalla parte sbagliata. Asciuga i vestiti sulla linea, facendo attenzione a non usare le clip.

Quindi procedere alla stiratura, tenendo conto di tutti i criteri descritti in precedenza. Inoltre, la maglietta sarà in grado di rimanere in buone condizioni se piegata. Meglio piegare le magliette una sopra l'altra o appenderle a una gruccia. Seguendo queste semplici regole, sarà possibile non separarsi dalle tue cose preferite per molto tempo.

Come stirare una maglietta con applique, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa