fobie

Tutto sulla spettrofobia

Tutto sulla spettrofobia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. I sintomi principali e la loro diagnosi
  3. Cause della malattia
  4. Metodi di trattamento

Quasi ogni persona ha dovuto provare paura almeno una volta nella vita alla vista di uno specchio riflesso della propria figura o di un altro oggetto al crepuscolo. A volte un orrore che consuma tutto e un'ansia esagerata di fronte al riflesso in uno specchio, un bicchiere, l'acqua si trasformano in una fobia. È necessario comprendere le peculiarità dell'emergere di tale paura. È possibile curare completamente la malattia?

Cos'è?

La paura dello specchio e delle sue proprietà riflettenti è una fobia rara. Si chiama spettrofobia (dal latino spettro "immagine", "visione" + greco phobos "paura"). La sua varietà è l'eisotrofobia (dall'altro greco "specchio" + "paura"), in cui un individuo ha paura di guardarsi in uno specchio, una superficie di vetro o una superficie d'acqua. Guardare la propria persona in un'immagine speculare innesca un attacco di panico.

La spettrofobia è un disturbo mentale molto grave. Di solito le fobie derivano dalla paura di nuocere alla salute o alla vita.

A differenza di altre paure, la paura davanti agli specchi è difficile da giustificare, poiché le immagini in essi contenute non possono nuocere. La ragione della paura è puramente psicologica.

È difficile per queste persone trovarsi in stanze con specchi. Cercando di evitarli, una persona inizia a lasciare la vita pubblica. Chi soffre di fobia si allontana dalle vetrine, dalle vetrine, dalle vetrate. Cerca di non guardarli. Le case sono ricoperte di specchi e altre superfici riflettenti con tessuto denso. Il paziente ha paura di vedere qualcosa di spaventoso, spaventoso, ma in realtà inesistente, non reale. E in questi momenti sente la minaccia incombere su di lui.

Gli spettrofobi sono timidi, agitati e nervosi. Si guardano costantemente intorno per assicurarsi che non ci siano specchi o superfici di vetro. Entrando in una stanza con diversi specchi, queste persone vigliaccamente lasciano la stanza.

Di notte, la paura si intensifica, poiché c'è un'inspiegabile ansia di vedere nello specchio qualcosa di più del tuo riflesso.

I sintomi principali e la loro diagnosi

I segni dell'eisotrofobia sono le paure causate dalla vista del proprio riflesso in uno specchio, un vetro e una superficie d'acqua, non solo di notte, ma anche durante il giorno. La riluttanza a farsi fotografare è spesso causata dalla paura delle proprie fotografie.

La paura del proprio riflesso contribuisce alla comparsa di sintomi a livello mentale e fisiologico.

La malattia è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • orrore divorante alla vista del tuo riflesso nello specchio;
  • paura della propria apparizione nella fotografia;
  • isolamento, evitamento della comunicazione con le persone;
  • un irresistibile desiderio di lasciare la stanza con uno specchio;
  • eccitazione inspiegabile, aumento del nervosismo, vigilanza;
  • pensieri ossessivi;
  • l'emergere della paura della morte;
  • confusione di coscienza;
  • attacchi di asma;
  • bocca asciutta;
  • disagio nella zona del torace;
  • cardiopalmo;
  • sensazione di tremore su tutto il corpo;
  • la comparsa di sudori freddi;
  • vampate di calore;
  • svenimento;
  • sbiancamento della pelle;
  • nausea;
  • aumento della respirazione.

Una paura travolgente e una forte ansia di fronte a superfici riflettenti possono apparire in una persona per un breve periodo e scomparire quando la psiche si stabilizza.

Se la paura degli specchi persiste per diverse settimane o mesi, dovresti consultare uno psicoterapeuta e farti diagnosticare.

Uno specialista qualificato, con l'aiuto della conversazione e di test speciali, stabilirà una diagnosi accurata.

Cause della malattia

La mancata valutazione adeguata degli eventi in corso, numerosi propri complessi possono portare alla spettrofobia. Alcune ragioni contribuiscono al suo verificarsi.

  • La fobia può essere radicata nella prima infanzia. Il bambino, vedendo nello specchio un terribile riflesso di qualche oggetto o fenomeno, era molto spaventato. La presenza di una situazione traumatica si deposita nella memoria del bambino e alla fine porta alla malattia.
  • L'educazione genitoriale errata influisce sullo sviluppo dell'autostima di un bambino, può provocare il rifiuto di se stessi, il rifiuto del proprio riflesso. Lo specchio funge da irritante: una persona è ancora una volta convinta della sua inferiorità.
  • L'esperienza negativa del passato ti fa soffermare su incubi che tormentano la vittima. Succede che una persona non è in grado di far fronte a una situazione stressante, riprendersi e una psiche indebolita non è in grado di sopportare un nuovo carico.
  • La riluttanza ad accettare un difetto congenito esistente porta sofferenza quando ci si guarda dall'esterno.
  • Una situazione traumatica che risulta in una disabilità fisica recente gravemente disturbante (testa calva inaspettatamente, aumento di peso, naso rotto in una rissa, labbro spaccato, cicatrice o ustione sul viso). Una persona non è sempre pronta ad accettare la sua nuova immagine. All'inizio, cerca di ignorare gli specchi, e poi c'è la paura degli oggetti riflettenti.
  • La paura mistica colpisce le persone sospette. Sin dai tempi antichi, lo specchio è stato associato a un portale per un altro mondo. Si credeva che attraverso di esso le anime dei morti, fantasmi, mostri, lupi mannari e altri spiriti maligni potessero penetrare nell'abitazione.
  • Paura di rompere accidentalmente lo specchio a causa di varie superstizioni. Ci sono molti segni popolari associati a questo argomento.
  • Occasionalmente, una fobia si verifica a causa della disfunzione sessuale di una persona.

Metodi di trattamento

Ai primi segni pronunciati di spettrofobia o eisotrofobia, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista qualificato che prescriverà un trattamento completo.

I farmaci mirano a normalizzare il sonno ed eliminare gli attacchi di panico. Lo psicoterapeuta, a seconda delle indicazioni e delle caratteristiche individuali del corpo, prescrive idonei sedativi, ipnotici innocui di nuova generazione, tranquillanti e antidepressivi.

L'automedicazione con farmaci può causare danni irreparabili al corpo.

L'assunzione di farmaci viene effettuata solo come indicato e sotto la supervisione di uno specialista qualificato.

Esistono tecniche efficaci volte ad eliminare la spettrofobia.

  • Psicoterapia psicoanalitica è usato per traumi alla psiche nell'infanzia, l'acquisizione di una malattia in tenera età. Frequenti visite da uno psicoterapeuta e trattamenti a lungo termine portano ottimi risultati. Questo è il metodo di terapia più efficace, ma richiede un grande sforzo da parte del paziente.
  • Approccio cognitivo-comportamentale ha lo scopo di rivedere il proprio "io" con un difetto acquisito. Sulla via per superare la paura, il paziente viene aiutato a ricodificare i suoi atteggiamenti negativi in ​​un atteggiamento positivo.
  • Con il disgusto del paziente per il proprio corpo sullo sfondo delle disfunzioni sessuali del corpo, è richiesto il lavoro congiunto di uno psicologo e un terapista sessuale.
  • Le lezioni di gruppo aiutano a risolvere i problemi, per alleviare le condizioni del paziente e consolidare i risultati positivi della lotta alla paura delle superfici riflettenti. Insieme, è più facile formare una mentalità psicologica e comportamentale per eliminare la fobia.

Lo specialista può suggerire di passare attraverso sessioni di ipnosi. Il malato di fobia viene messo in uno stato di trance per un po'. Un completo arresto della coscienza e l'attivazione del subconscio rende possibile sostituire i pensieri paurosi sul rispecchiamento, specialmente di notte, con sentimenti ed emozioni positive.

L'ipnologo corregge la psiche, dirigendo nella direzione necessaria. Alla fine del corso di ipnosi, le paure si dissipano, la fobia viene soppiantata da pensieri positivi:

  • c'è una reazione adeguata alla vista degli specchi al crepuscolo;
  • vi sia un'adeguata valutazione del reale grado di minaccia;
  • gli oggetti riflettenti negli specchi sono percepiti come normali;
  • lo stato mentale si sta gradualmente riprendendo;
  • la paura dell'apparizione del riflesso di entità terribili e fenomeni misteriosi nello specchio scompare.

L'ipnoterapia è efficace nel trattamento della spettrofobia. Ogni paziente richiede un approccio personale.

Il compito dell'ipnologo è quello di aiutare il paziente. Altrimenti, la sua condizione potrebbe trasformarsi in depressione clinica. La formazione di nuove fobie non dovrebbe essere consentita. Quindi sarà necessario un trattamento aggiuntivo.

Con una paura travolgente, gli psicologi raccomandano di sostituire i grandi specchi con piccoli specchi puliti. Per evitare complicazioni della malattia e la formazione di altre fobie secondarie, quando sorge l'ansia, è meglio evitare di guardare frequentemente le superfici riflettenti. Devi sempre ricordare la completa innocuità e sicurezza del riflesso speculare. Non fa alcun danno al corpo.

Devi abituarti gradualmente al tuo riflesso. Allo stesso tempo, è consigliabile notare il positivo nel tuo aspetto e dire complimenti ad alta voce. Non concentrarti sulla ricerca di difetti. Dovresti sradicare i pensieri negativi, impostarti in modo positivo.

Nel momento in cui ti guardi allo specchio, devi sforzarti di sorridere ampiamente. Non permettere un cipiglio e smorfie sgradevoli.

Lavorare duro su te stesso è un grande vantaggio. L'autoformazione include la ripetizione di frasi motivanti positive che ti permettono di cambiare la tua visione di te stesso. Il rilassamento è utile nel trattamento.L'ansia può essere alleviata da tisane, musica rilassante e facendo un bagno con sale marino. Per calmare la musica, i pensieri irrequieti e le associazioni spiacevoli devono essere trasformati in piacevoli ricordi. È desiderabile immaginare il cielo azzurro, le onde del mare color smeraldo, la sabbia dorata, le bellissime piante.

Puoi superare la paura alla vista del tuo riflesso di notte da solo. Sono richiesti esercizi di respirazione e controllo delle proprie emozioni.

Inizialmente, il malato di fobia deve rispondere a una serie di domande:

  • Quando ho avuto paura dello specchio e del riflesso in esso?
  • Cosa può succedere se mi concentro sempre sull'immagine speculare?
  • Perché sono ansioso e come posso affrontarlo?
  • Perché ho paura della mia immaginazione?
  • Cosa mi succede se oso guardare il mio riflesso allo specchio di notte?
  • Posso superare la paura da solo?

    Prima di andare a letto, devi visualizzare il tuo sogno, ricordare i momenti piacevoli della vita. Per eliminare la paura della tua fotografia, devi ordinare una sessione fotografica da uno specialista altamente qualificato che può soddisfare il cliente con belle immagini di alta qualità. Durante il trattamento, gli psicologi consigliano di evitare di leggere letteratura di fantascienza, guardare film horror e imparare a distinguere chiaramente tra il mondo reale e quello immaginario.

    Scopri perché le persone hanno paura degli specchi qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa