fobie

Peladofobia: sintomi e trattamento

Peladofobia: sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Descrizione
  2. segni e sintomi
  3. cause
  4. Come sbarazzarsi della paura?

Secondo la maggior parte delle donne, gli uomini calvi sono molto sexy e attraenti, alcuni uomini trovano le donne calve molto attraenti e interessanti. Ma questo non sembra rassicurante per coloro che sono in preda al panico e hanno paura di perdere improvvisamente la calvizie. Queste persone sono chiamate peladofobi.

Descrizione

Peladofobia - una paura irrazionale della calvizie, paura delle persone calve. Inizialmente, una persona con un tale disturbo mentale è intimidita dalla prospettiva della calvizie. Gli viene in mente una tale probabilità dalle persone calve che ha incontrato, e quindi la paura si diffonde nella maggior parte dei casi a loro.

Quasi allo stesso modo, sia gli uomini che le donne soffrono di peladofobia. Questo disturbo fobico può svilupparsi in giovani e anziani, negli adolescenti. Non ci sono segni di paura dell'età.

Non ci sono dati precisi sul numero di persone che soffrono di tale fobia, perché molte persone non si rivolgono a uno psicoterapeuta con questo problema.

Ma i tricologi (specialisti della salute dei capelli) sottolineano che sono molto spesso avvicinati da persone con denunce di estrema preoccupazione per le prospettive di calvizie, pur non avendo prerequisiti evidenti per la caduta dei capelli. È possibile che molti di loro soffrano di peladofobia.

segni e sintomi

È necessario distinguere le persone schizzinose o critiche nei confronti delle persone calve. Questa è una questione di cultura, educazione, preferenza personale e gusto, ma non un disturbo fobico della psiche. Un vero peladofobo non critica le persone calve, ne ha semplicemente paura, perché lui stesso ha paura di diventarlo.

I peladofobici prestano troppa attenzione ai loro capelli e alla loro salute. Sono pronti a spendere ingenti somme in procedure di guarigione, in prodotti per la cura dei capelli moderni e innovativi.Spesso esaminano con ansia la loro attaccatura dei capelli negli specchi.

Incontrare persone calve le riporta in uno stato di ansia. Non possono concentrarsi sui loro studi, compiti di lavoro, se c'è una persona con la testa calva nelle vicinanze.

Allo stesso tempo, le forme lievi di peladofobia possono rimanere quasi inosservate dagli altri - una persona cerca semplicemente di non avvicinarsi a un collega calvo, non fa amicizia con lui, non beve il tè con lui all'ora di pranzo.

Le fasi più pronunciate del disturbo fobico sono accompagnate da evidenti sintomi vegetativi, le cui manifestazioni il peladofobo non può controllare, non importa quanto ci provi. Evita i luoghi in cui le persone calve possono incontrarsi e, dato che possono incontrarsi ovunque, una persona è in costante tensione. All'improvviso incontro con una persona calva, se non è stato possibile evitarlo, il fob inizia a manifestare i sintomi degli effetti dell'adrenalina sul suo corpo:

  • la pressione sanguigna aumenta, la frequenza cardiaca, il polso accelera;
  • sudore freddo appare sui palmi, sul viso, sulla schiena;
  • c'è una sensazione di perdita della realtà, la persona non controlla la situazione intorno;
  • le pupille si dilatano, la pelle diventa pallida;
  • c'è una sensazione di mancanza d'aria per la normale respirazione;
  • la bocca si secca;
  • possono verificarsi tremori (tremore delle mani, delle labbra);
  • nei casi più gravi si verificano vertigini, perdita di coscienza.

Una persona può rimanere al suo posto, come costretta, oppure può provare un irresistibile desiderio di fuga, che può benissimo tradurre in realtà, essendo reputata strana e "meravigliosa".

Un attacco di panico scompare dopo che il fattore paura scompare. Dopo un attacco di panico, una persona si sente stanca, sopraffatta, si vergogna del proprio comportamento, possibilmente pubblico, inappropriato.

Tutti i peladofobi tendono a prestare grande attenzione alla ricerca di nuovi metodi e farmaci per i capelli, praticano vari metodi popolari e medici.

Sono così ossessionati da questo processo che tutte le conversazioni possono riguardare un nuovo metodo per infoltire i capelli.

È risaputo che L'attore di Hollywood Tom Cruise soffre di peladofobia. Non nasconde che ha molta paura di diventare calvo e quindi non risparmia denaro per prendersi cura del cuoio capelluto. L'attore rifiuta categoricamente i ruoli di personaggi calvi, anche se in genere gli piace la sceneggiatura. Dopo una comunicazione forzata con i calvi, Cruz visita il suo psicanalista, perché, secondo lui, ha bisogno di ripristinare le forze mentali.

cause

La peladofobia si riferisce a disturbi mentali di tipo fobico. Rappresenta una reazione eccessiva a una situazione che il cervello umano percepisce come pericolosa. È abbastanza chiaro che la calvizie non rappresenta un pericolo per la vita umana, molti senza un solo capello in testa vivono una vita lunga e abbastanza felice, e quindi la paura della calvizie è irragionevole, irrazionale, che non ha nulla a che fare con le manifestazioni dell'istinto naturale di autoconservazione per una persona.

Gli psichiatri che studiano questo fenomeno sono giunti alla conclusione che spesso il motivo della paura risiede nell'ereditarietà. Allo stesso tempo, non è la paura in sé che viene ereditata, ma il modello comportamentale dell'antenato: se uno dei genitori aveva terribilmente paura di perdere i capelli e il bambino lo ha osservato durante tutta la sua infanzia, percepisce questo modello adulto come autentico , e fa lo stesso lui stesso, senza troppe esitazioni , e perché, in effetti, ha così tanta paura della calvizie.

Il concetto di eredità può essere applicato in un modo diverso: nella famiglia di un uomo, tutti i rappresentanti del sesso più forte, che raggiungono una certa età, sono calvi.

La prospettiva, che è molto reale, provoca ansia, che è costantemente presente e si accumula, riversandosi in un vero e proprio disturbo fobico.

La peladofobia può essere causata da alcuni eventi spiacevoli e traumatici accaduti durante l'infanzia. Ad esempio, un bambino è diventato vittima di violenza, abuso da parte di una persona calva. La ragione potrebbe risiedere in un altro tipo di esperienza: per qualche ragione, il bambino è stato rasato calvo, il che ha causato una raffica di scherno, bullismo da parte dei coetanei, che hanno saldamente legato due fenomeni nel subconscio: una sensazione di infelicità e una testa calva.

La fobia può essere imposta dall'esterno.

Ad esempio, un bambino o un adolescente impressionabile e molto ansioso potrebbe ottenere un'impressione straordinaria dalle storie di altre persone guardando un film in cui una persona calva era un chiaro antieroe.

Come sbarazzarsi della paura?

È impossibile combattere la peladofobia da soli. È importante lavorare con gli atteggiamenti sbagliati, e quindi è necessario affidarlo a uno psichiatra o uno psicoterapeuta. Il medico sarà in grado di rilevare le cause ed eliminare le loro conseguenze. La psicoterapia razionale è un metodo molto efficace: dopo un ciclo di trattamento, una persona inizierà a tollerare il processo di calvizie come un inevitabile cambiamento legato all'età che non minaccia in alcun modo la vita.

I farmaci non sono considerati efficaci per la peladofoia, ma se la paura delle persone calve è associata ad un alto livello di ansia, depressione, allora a discrezione del medico può essere usata antidepressivi e sedativi.

Per le fobie più strane, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa