fobie

Paura del buio: cause e metodi per liberarsene

Paura del buio: cause e metodi per liberarsene
Contenuto
  1. Descrizione della fobia
  2. I benefici e i danni della paura del buio
  3. Cause dell'evento
  4. Come si manifesta la paura?
  5. Metodi di trattamento

Tutti, almeno una volta nella vita, hanno dovuto provare un'inspiegabile sensazione di ansia in una stanza non illuminata. Alcuni esagerano irragionevolmente il pericolo dell'oscurità, e poi la paura si trasforma gradualmente in una fobia. Per iniziare il trattamento, è necessario comprendere le peculiarità dell'aspetto della paura di sera e di notte.

Descrizione della fobia

La paura del panico del buio si chiama nifobia. La parola è tradotta dal greco come "paura della notte" (dal greco nyktos - "notte" e phobos - "paura"). Scotofobia (dal greco skotos - "oscurità"), ahluofobia ed eluofobia sono termini sinonimi che indicano un'irresistibile paura del buio.

Molto spesso, la malattia si manifesta nei bambini. Il mondo della notte è associato al mistero, alle immagini immaginarie e a un incubo. Successivamente, per la maggior parte dei bambini, la paura del tramonto diminuisce e scompare del tutto. Ma succede anche che nel corso degli anni la nitofobia si intensifica solo. Una paura patologica del buio colpisce il 10% della popolazione mondiale.

La particolarità di questa fobia è che l'orrore che tutto consuma non è causato dall'oscurità stessa, ma dall'assenza di illuminazione. La paura nasce dall'incapacità di ottenere informazioni sullo spazio circostante. L'incertezza fa lavorare duramente la ricca immaginazione di una persona. Fenomeni e oggetti misteriosi e inesistenti compaiono nelle fantasie.

Una persona che soffre di scotofobia sperimenta una paura incredibile, anche mentre si trova nel proprio appartamento completamente sicuro. Più spesso di altri, le persone con un'intelligenza elevata, un pensiero non standard e una forte immaginazione soffrono.

Tali persone sono dotate di iperemotività, maggiore sensibilità.Sono vulnerabili, vulnerabili e inclini all'esperienza vivida di qualsiasi emozione.

Spesso le persone nella completa oscurità provano disagio per l'opportunità di scontrarsi con qualsiasi oggetto e nient'altro. La fobia differisce dalla paura ordinaria in quanto l'ansia si accumula gradualmente e si trasforma in orrore di panico. Con l'avvicinarsi dell'oscurità, la persona fobica a volte avverte i seguenti sintomi:

  • tachicardia;
  • disagio nel tratto gastrointestinale, crampi allo stomaco;
  • frequente bisogno di urinare;
  • respirazione difficoltosa;
  • Forte mal di testa;
  • un forte aumento o diminuzione della pressione sanguigna;
  • vertigini;
  • aumento della sudorazione;
  • freddo in tutto il corpo;
  • brividi, tremori interni, tremori alle mani;
  • ansia;
  • svenimento;
  • isteriche;
  • balbuzie, confusione e ritardo del linguaggio;
  • secchezza delle fauci, perdita della voce;
  • diminuzione o aumento del tono muscolare;
  • debolezza nelle gambe flosce;
  • condizione nevrotica;
  • paranoia.

    A livello emotivo, la fobia può manifestarsi in un sonno superficiale e in incubi atroci. La persona si sveglia bruscamente sudando freddo. In questo momento, non è in grado di capire immediatamente cosa sia successo. La paura e la disperazione fanno nascere l'attività fisica e un irresistibile desiderio di fuggire da qualche parte. Successivamente, si sviluppano sospetto e nervosismo.

    I benefici e i danni della paura del buio

    La fobia può essere utile: una persona che ha paura dell'oscurità non è incline a correre rischi. L'attenzione e la cautela si mostrano non solo nel momento in cui si trova in una stanza buia, ma ovunque. Gli sport estremi e l'uso di droghe non attirano le ninfomani. Queste persone hanno un istinto ben sviluppato per l'autoconservazione.

    Tuttavia, questi sono tutti vantaggi. Lo stato patologico di paura spesso incide negativamente sulla qualità della vita. Gli incubi interferiscono con la vita quotidiana. La mancanza di sonno, affaticamento e letargia impediscono a una persona di concentrarsi e portano alla distrazione. C'è la possibilità di guadagnare un disturbo ossessivo-compulsivo che non ha nulla a che fare con il buio.

    Una persona ha paura di muoversi lungo la strada la sera. Una stanza non illuminata porta il paziente in uno stato di stress. Paure, preoccupazioni, sconvolgimenti emotivi regolari sono dannosi per il corpo. L'esacerbazione di malattie latenti è possibile. Il risultato di un costante sovraccarico nervoso può essere lo sviluppo di diabete mellito, artrosi e oncologia.

    C'è un'alta probabilità di ictus e infarto, interruzione dei sistemi cardiovascolare e digestivo. Questo può contribuire alla morte prematura.

    Cause dell'evento

    La paura del buio può sorgere per diversi motivi.

    • Il codice genetico è ereditato. Gli antichi hanno sperimentato l'orrore prima dell'inizio dell'oscurità totale a causa di un possibile attacco su di loro da parte di una tribù nemica o di animali predatori. E in una persona moderna, un senso di autoconservazione invia un segnale al cervello sull'avvicinarsi del momento più pericoloso del giorno: la notte.
    • La visione al buio diminuisce bruscamente, una persona inizia a sentire la sua completa impotenza e indifesa... A causa della perdita dell'acuità visiva, del deterioramento dell'olfatto, c'è il pericolo di incidenti notturni.
    • Quasi tutti i bambini hanno il terrore del buio. L'ansia al buio inizia dall'assenza della madre. Le paure dei bambini possono trasformarsi in nevrosi. Ciò è facilitato da tutti i tipi di storie spaventose su abitanti notturni inquietanti e insegnando al bambino ad addormentarsi da solo con le luci spente.
    • Ci sono genitori che instillano la paura nel bambino prima dell'inizio della notte. Manipolando il bambino, lo programmano a temere il buio. L'intimidazione dei bambini con personaggi fiabeschi e mitici provoca una forte eccitazione in quelli, appare la paura di essere lasciati soli in una stanza non illuminata. Inizia la paura degli spiriti maligni, dei fantasmi, a volte la paura si intensifica a causa della comparsa di suoni di origine sconosciuta.
    • Eccessive cure parentali contribuisce all'emergere di codardia e insicurezza, che contribuisce all'emergere di una grave ansia.
    • Famiglia monogenitoriale fa sentire insicuro l'omino.
    • Negli adulti, la nifobia è il radicamento delle paure infantili.quindi è molto importante eliminare la malattia in una fase precoce. Molto spesso, la paura del buio pesto progredisce nel corso degli anni. C'è la possibilità della sua trasformazione in un disturbo mentale.
    • La paura di essere soli al buio può portare a fantasie anormali. L'immaginazione è progettata per distorcere alcune cose nella stanza. L'immaginazione tempestosa contribuisce alla creazione di immagini spaventose.
    • Molti si riflettono nella loro eccessiva impressionabilità dal guardare una cronaca criminale, un detective o un film dell'orrore la sera.... In condizioni di scarsa illuminazione, e anche con un leggero oscuramento, gli individui eccessivamente suscettibili iniziano a vedere mostri, immagini immaginarie.
    • Alcune persone associano l'oscurità al nulla.... La paura della morte nasce dal suo frequente verificarsi nell'oscurità. In questo caso, gli psicologi stanno lavorando per sradicare la paura della morte.
    • La sensazione di solitudine provoca la necessità della presenza di una persona cara nelle vicinanze. La vicinanza di un'anima vivente infonde calma e serenità.
    • Anche lo stress, il nervosismo, i conflitti provocano spesso una fobia. Problemi sul lavoro, mancanza di guadagni stabili, malattie dei propri cari distorcono il meccanismo dell'istinto di autoconservazione. Nasce un senso di insicurezza. Un bambino, un adolescente e persino una persona di età rispettabile possono provare la paura del buio pesto a causa dell'inizio di disaccordi con i propri cari.
    • Mancanza di micronutrienti nel corpo causata dalla restrizione del cibo durante la dieta, peggiora la salute emotiva di una persona e influisce sulla comparsa di incubi.
    • Trauma psicologico può rimanere per molti anni dopo uno spiacevole incidente verificatosi in una stanza non illuminata o la sera per strada. Secondo le statistiche, solo il 20% di coloro che sono stati derubati nel buio nel tempo si libera della propria fobia.

    Le donne che hanno subito abusi sessuali non possono superare la loro paura del buio per tutta la vita.

    Come si manifesta la paura?

    Una caratteristica della fobia è l'evitamento dei luoghi bui. L'appartamento delle persone che soffrono di fobia è illuminato da tutti i lati: le luci sono accese ovunque. Una stanza non illuminata segnala il pericolo. Al buio, gli oggetti ordinari vengono percepiti in modo leggermente diverso. Vengono disegnate immagini spaventose. Qualsiasi fruscio spaventa e provoca un forte panico.

    A volte le immagini immaginarie iniziano a fluttuare davanti ai tuoi occhi, come se nella realtà. I processi nel subconscio sono così disturbati che sorgono pseudo-allucinazioni. L'incapacità di distinguere tra immagini immaginarie inquietanti e realtà può causare gravi malattie mentali. Alcuni hanno un comportamento distruttivo: volo o un grido selvaggio.

    A volte gli adulti lasciano una torcia accanto a loro nel caso vadano a letto. Ci sono persone che preferiscono addormentarsi al suono della TV. Qualcuno ha paura di vedere l'ombra dei parenti defunti, qualcuno è oppresso dalla sensazione di incertezza. Tutti i tipi di squittii, fruscii non ti permettono di dormire sonni tranquilli. Alcuni ascoltano intensamente lo stridore e scrutano nell'oscurità. Altri, al contrario, cercano di chiudere bene gli occhi e di coprirsi le orecchie con una coperta.

    Per gli scotofobici, la tragedia più grande è un blackout improvviso o un guasto agli apparecchi elettrici. In questo caso, si riforniscono in anticipo di candele, torce elettriche e un telefono cellulare con uno schermo luminoso. In assenza di una fonte di luce aggiuntiva, queste persone fuggono. Se è impossibile trovare un'area illuminata, iniziano a farsi prendere dal panico, urlare e chiedere aiuto.

    La nifobia è molto più facile nell'infanzia che nell'età adulta. Non puoi permettere un aumento della fobia infantile e permettere che si trasformi in una malattia grave. Fin dalla tenera età, è necessario sintonizzare il bambino in uno stato d'animo positivo, in ogni modo possibile per aiutare a mantenere un buon umore del bambino.

    Personaggi fiabeschi e mitici diventano spesso oggetto delle paure dei bambini. I bambini trovano molto difficile addormentarsi a causa dell'intimidazione dei mostri e delle storie dell'orrore. È necessario spiegare all'omino che nella vita reale questi mostri non esistono. Sono il frutto dell'immaginazione selvaggia di qualcuno. I bambini impressionabili non dovrebbero guardare la televisione di notte.

    Sperimentando un incredibile orrore, il bambino piange, sveglia i genitori di notte. In nessun caso dovresti sgridarlo per questo e chiamarlo codardo. È necessario abbracciare il bambino, calmarsi, sostenere. Se l'omino ha troppa paura, puoi accendere la lampada da notte per lui o lasciare aperta la porta della sua stanza.

    Gli incubi dei bambini non possono essere ignorati.

    Metodi di trattamento

    La psicologia moderna offre molte tecniche interessanti per sostituire le fobie con emozioni positive.

    Per combattere la malattia, è necessario iniziare con l'insorgenza dei primi sintomi. Le paure dei bambini sono molto più facili da superare. Più una persona è anziana, più è difficile liberarsi della malattia. È importante che un bambino provi tenerezza, amore, cura dei genitori. Un abbraccio e un bacio da parte di una madre o di un padre possono essere la cura migliore per tutte le paure.

    Soprattutto, il bambino ha paura nell'oscurità dell'ignoto. Puoi attaccare stelle luminose e una falce di luna in tutta la stanza. È molto importante chiedere a tuo figlio di chiudere gli occhi prima di andare a letto. Dopodiché, devi eliminare l'illuminazione con le parole: "Spengo la luce".

    Un peluche o un animale domestico è una buona terapia. Lascia che il bambino dorma con il suo animale domestico. Per evitare lo sviluppo dell'infanzia o dell'eccessiva superstizione in futuro, alcuni psicologi raccomandano di rimuovere il "difensore" non appena non ce n'è bisogno urgente.

    È imperativo scoprire dal bambino di chi o di cosa ha esattamente paura al buio. Dopodiché, dovresti disegnare un oggetto spaventoso, illuminato da un sole splendente e una lampadina. Da un foglio con un'immagine, devi creare una barca, che il bambino stesso invierà a navigare lungo il fiume.

    A volte il bambino non ha bisogno di aiuto esterno. All'età di 8-10 anni, la fobia scompare da sola. Come misura preventiva, al bambino può essere offerto di cercare qualcosa in una stanza buia al tatto. Allo stesso tempo, devi avere una conversazione allegra con lui, scherzare, ridere. Quando sorge la paura, al bambino può essere offerta una torcia. Deve sentire la sua completa sicurezza in assenza di luce.

    Puoi spostarti con tuo figlio da una stanza illuminata a una stanza buia. L'azione deve essere ripetuta più volte. Puoi organizzare un gioco con la luce accesa e spenta, mentre devi focalizzare l'attenzione del bambino non sull'illuminazione e sull'oscurità, ma su canzoni, applausi, salti, parole divertenti.

    La psiche dei bambini è plastica. È facile da trattare. Non sono necessarie medicine. La fobia può essere facilmente eliminata con tecniche creative. La terapia delle fiabe, le lezioni con la sabbia, i giochi speciali fanno attraversare al bambino le sue paure, assicurarsi che non ci siano minacce. Raccontare a tuo figlio dei suoi orrori notturni può anche aiutarlo a far fronte alla sua fobia.

    Negli adulti, la paura acquisita è la più facile da trattare.

    In questo caso, devi dare alla persona l'opportunità di buttare fuori le sue emozioni e purificarsi dalle esperienze. L'arteterapia, il dramma simbolico e alcune altre tecniche mirano a correggere la situazione. L'invio tempestivo di uno psicoterapeuta garantisce la completa eliminazione di questa fobia.

    Se la paura del buio non causa gravi disagi, allora c'è la probabilità di liberarsene da soli. Puoi superare una fobia come segue.

    • Riduci gradualmente la luminosità dell'illuminazione, allontanandoti così dalla luce. Per prima cosa devi adattarti al crepuscolo.Quindi, con la crescita dell'oscurità, è necessario trovare il momento stesso dell'emergere della paura. È necessario guardare questa paura dall'esterno, analizzare oggetti o fenomeni che causano orrore. Devi capire da dove viene l'immagine nella tua testa, per sperimentarla. La paura si dissolve gradualmente.
    • Devi capire cosa sembra esattamente minaccioso di notte nell'immaginazione e sfidarlo.
    • Durante il giorno, dovresti rilassarti periodicamente per l'inizio del completo rilassamento durante la notte. Devi imparare a esercitare il controllo sul tuo corpo. Gli esercizi di respirazione basati sulla durata dell'espirazione favoriscono il rilassamento. Per prima cosa devi congelare, trattenere completamente il respiro. Nei tempi antichi, lo facevano in modo che i predatori non se ne accorgessero. Un'espirazione calma e lunga viene eseguita con un conteggio mentale fino a 8-10.
    • Di solito, la paura del buio appare quando una persona è sola in una stanza non illuminata. Puoi invitare una persona cara per un po' e stare con lui fino all'inizio dell'oscurità completa, e poi rimanere lì da solo.
    • È importante guardare l'oscurità da un'angolazione completamente diversa: la notte consente a una persona di godersi un sonno profondo e rilassarsi.

      Quando la situazione diventa fuori controllo, è necessario cercare l'aiuto di uno specialista qualificato. Dormire con le luci accese non risolve il problema. Ritarda solo la sua decisione. Ricorda: più la stanza è buia, più profondo è il sonno.

      È difficile correggere la paura del buio, che è sorta a causa dei tratti della personalità dell'individuo. Un adulto non dovrebbe vergognarsi della paura del buio, perché un sonno sano migliora le funzioni vitali.

      Uno psicoterapeuta qualificato aiuterà a identificare la causa della fobia, consigliare e prescrivere un trattamento completo.

      Il trattamento farmacologico è possibile durante una riacutizzazione, per alleviare alcuni dei sintomi. Le medicine non supereranno completamente la fobia. I sedativi e gli antidepressivi proteggono dall'insorgenza di una grave depressione, ma non risolvono il problema. Inoltre, i farmaci creano dipendenza.

      Uno psicoterapeuta può suggerire sessioni ipnotiche. Il malato di fobia viene messo in trance per un po'. L'inclusione del subconscio consente di sostituire i pensieri inquietanti con il riconoscimento della paura ingiustificata dell'ora oscura del giorno. Questo metodo sarà rilevante solo per quegli individui che tollerano bene l'ipnosi.

      L'ipnologo corregge la psiche, la "mette" nella giusta direzione. Alla fine del corso di ipnosi, le paure si dissipano, la fobia viene soppiantata da pensieri positivi:

      • non c'è una forte reazione all'avvicinarsi della notte;
      • una persona capisce che non c'è niente di terribile nell'oscurità;
      • lo stato mentale si sta gradualmente riprendendo;
      • la paura della comparsa di ombre misteriose e fenomeni sconosciuti in una stanza non illuminata scompare.

      Il risultato della terapia è molto duraturo. Tuttavia, ogni cliente ha bisogno di "prendere la propria chiave", e il compito dello psicoterapeuta è quello di aiutare il paziente. Altrimenti, la nevrastenia si intensifica solo, c'è la probabilità che si formino fobie associate che non sono associate alla paura del buio. Se ciò accade, il terapeuta prescrive farmaci diversi.

        Ci sono allenamenti speciali che ti insegnano a rilassarti, riportare il tuo respiro alla normalità e controllare le tue emozioni. Inizialmente, una persona che soffre di una fobia deve rispondere a una serie di domande:

        • quando ho avuto paura delle mie fantasie?
        • cosa può succedere se mi addormento con le luci spente?
        • Perché sono ansioso e come posso affrontarlo?
        • Perché ho paura di questa particolare creatura?
        • cosa mi succede se mi addormento?
        • posso superare la paura da solo?

        Prima di andare a letto, devi visualizzare il tuo sogno, ricordare i momenti piacevoli della vita. Tutti i tuoi pensieri devono essere diretti in una direzione positiva. Sarebbe bello ricodificare le associazioni negative in positive in una posizione comoda, ad occhi chiusi e con l'accompagnamento di musica calma.È consigliabile in questi momenti immaginare la superficie liscia del mare azzurro, la sabbia dorata e friabile, il cielo azzurro, i cespugli e gli alberi verdi, i bellissimi fiori.

        Prima di andare a letto, puoi passeggiare per la camera da letto buia, cercare a tastoni tutti gli oggetti per convincerti della tua completa sicurezza.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa