fobie

Tutto sull'erpetofobia

Tutto sull'erpetofobia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Cause dell'evento
  3. Sintomi
  4. Come sbarazzarsi di?

I serpenti hanno sempre terrorizzato gli umani. La paura di questi rettili è radicata nella nostra mente fin dalla nascita. L'aspetto di questa creatura è sgradevole e sembra piuttosto intimidatorio. La coscienza include involontariamente un senso di autoconservazione alla vista di un serpente. In alcune persone la paura di questi rettili non è così forte, mentre in altre può causare un attacco di panico.

Perché succede? È possibile che gli individui che cadono in uno stato di torpore soffrano di erpetofobia.

Cos'è?

L'ofidiofobia o erpetofobia è la paura dei serpenti. Sta per questo: la parola "ofidio" è tradotta come "serpente" e "phobos" - "paura". Questo disturbo è indicato come zoofobia. La paura dei serpenti, insita nella mente umana, si tramanda di generazione in generazione.

L'ansia può manifestarsi quando una persona guarda una lucertola o un serpente. Questo è uno stato del tutto normale, purché non vada in uno stato di panico. È lui che può dire che siamo di fronte a un segno di ofidiofobia. Una persona che soffre di questo disturbo sviluppa paura quando non c'è alcun rischio per la vita. Ad esempio, alla vista di un'immagine raffigurante un rettile o quando la stessa persona, visitando il serpentarium, inizia a farsi prendere dal panico.

Donne e bambini sono i più suscettibili a queste fobie. E solo uno specialista sarà in grado di distinguere un disturbo nervoso da una paura ordinaria. Se la vista di un serpente provoca qualche disagio, che scompare non appena l'irritante scompare dalla vista, allora questa manifestazione può essere definita una banale avversione per una creatura che non provoca simpatia.

Se, alla vista di una fotografia, una persona cade in uno stato di torpore, allora questa può già essere considerata una fobia.

Cause dell'evento

Non c'è nulla di insolito nello sviluppo di una fobia di questa direzione.La paura umana dei rettili si è evoluta insieme all'evoluzione. Quando l'Homo sapiens ha acquisito abilità e capacità intellettuali, ha sviluppato contemporaneamente un forte senso di autoconservazione. La prima tragica esperienza di una collisione con queste creature ha fissato il potenziale pericolo nella mente. Questa esperienza è stata tramandata di secolo in secolo. Successivamente, le persone hanno imparato a usare i serpenti per distruggere la propria specie. I nemici spesso mettono le vipere nel letto dei loro avversari.

L'antipatia per i serpenti è aggravata dalla natura stessa. L'effetto della sorpresa può essere colto di sorpresa e una persona non sarà in grado di reagire al pericolo in tempo. I serpenti sono quasi invisibili. Possono apparire di fronte a una persona in qualsiasi momento e attaccare. Ecco perché un incontro inaspettato provoca una paura inevitabile anche nell'individuo più coraggioso.

I bambini hanno paura dei serpenti perché la paura viene loro trasmessa dai genitori... Ripetono esattamente il comportamento dei loro mentori anziani e la paura dei serpenti è ben radicata nelle menti. Tuttavia, la stessa esperienza negativa può essere acquisita indipendentemente dal comportamento degli adulti.

I bambini incontrano spesso rettili sulla loro strada. A seconda della disposizione del carattere, e dopo una serie di tali incontri con il pericolo, può sorgere una fobia. Anche le battute dei compagni di classe possono fissare questa paura nella mente. I ragazzi lanciano serpenti giocattolo ai loro compagni. Nei bambini con una psiche indebolita o un carattere altamente impressionabile, tale autoindulgenza può formare una fobia persistente.

Forse sarà dimenticata per un po'. Ma se si verifica una situazione nella vita di una persona del genere che porta allo stress, allora la fobia può svegliarsi ed uscire dagli angoli nascosti della coscienza. Non dimenticare che i rettili e le loro immagini sono usati per vari rituali di magia nera. E questo fatto aggiunge alcuni punti allo sviluppo della fobia.

Sintomi

Se hai solo una leggera antipatia per i serpenti e non pensi ogni giorno che esistano e possano attaccarti, allora questo stato non dovrebbe causare ansia.

È necessario aver paura dello sviluppo di una fobia con le seguenti manifestazioni:

  • è difficile per te essere dove si trovano i terrari di rettili, ad esempio, i negozi di animali in cui vengono venduti i rettili provocano una sensazione di ostilità;
  • stando accanto a un rettile, provi una paura incontrollabile;
  • i pensieri che i serpenti si trovano in natura ti fanno rifiutare di riposare nella foresta o nei paesi caldi.

Se ti capita di vedere un rettile e avverti i seguenti sintomi: vertigini, voglia di vomitare, palpitazioni cardiache, scolorimento della pelle, disturbi del ritmo cardiaco, pianto, respiro accelerato, allora potresti soffrire di una condizione chiamata erpetofobia.

Come sbarazzarsi di?

La fobia può svilupparsi dopo l'incontro con un serpente che ha portato momenti spiacevoli. Diciamo che ha attaccato e danneggiato la sua salute. Non è necessario che questo incidente possa essere successo a te. Se eri nelle vicinanze quando il serpente ha attaccato una persona, guardare la tragedia influenzerà sicuramente negativamente le tue condizioni e sarà ricordato per molto tempo.

Le persone forti saranno in grado di affrontare l'ansia in modo rapido e indipendente, gli altri devono lavorare attentamente su se stessi e affrontare le proprie paure. Potrebbe anche essere necessario consultare uno specialista (nei casi più gravi).

Una scienza come la psicologia ha studiato a lungo il problema di varie fobie e gli psicologi stanno sviluppando vari metodi per sbarazzarsi degli stati ossessivi. È probabile che ti venga consigliato di procedere come segue.

  • Devi avere un'idea sbagliata sui rettili. Le tue paure sono infondate. Pertanto, scrivi tutto ciò che sai su queste creature e confronta le tue conoscenze con la fonte originale.
  • Chiediti cosa scatena esattamente la tua paura di vedere i serpenti. Apparentemente, non hai idea di come i serpenti attacchino o perché lo facciano.È probabile che non ti piaccia il loro aspetto, ma non sei mai stato attaccato da queste creature. È possibile che tu abbia inventato tu stesso le tue paure e che siano completamente infondate.
  • Per smettere di avere paura dei rettili, devi conoscere tutte le informazioni su di loro. Se il motivo della paura risiede nel fatto che sei stato male informato (influenzato dalla storia di un amico o hai sentito qualcosa di spiacevole in TV), allora le tue paure possono essere superate studiando a fondo il problema.
  • Più spesso guarda documentari sui serpenti, che vengono filmati a scopo didattico. Queste informazioni ti aiuteranno a capire alcuni dei punti che influenzeranno la tua futura relazione con i serpenti.
  • Per sopraffarti, prendi un serpente giocattolo e tienilo in mano. Cerca di capire che non ti sta succedendo nulla di terribile.
  • Vai al serpentarium o allo zoo dove i rettili sono tenuti nei terrari. Per quanto spaventoso sia, cerca di rimanere lì più a lungo. Affronta te stesso e fermati vicino al serpente più pericoloso. Guardala. Avrai paura, ma devi calmarti.
  • Non appena inizi a pensare di essere in pericolo a causa dei serpenti, allora prova a ragionare in questo modo: “Non dovrei (avere) paura dei serpenti. Non sono vicino a me. E perché ho deciso che dovrebbero apparire e attaccare? Qualsiasi creatura vivente ha un senso di autoconservazione e il serpente non fa eccezione. Ha paura di una persona tanto quanto una persona ha paura di lei. Ciò significa che i serpenti non attaccano solo le persone. Queste sono solo le mie paure che se ne andranno non appena smetterò di moltiplicarle con i miei pensieri".

Nei casi più gravi è meglio rivolgersi ad uno psicoterapeuta che individuerà il problema. Per prima cosa, capirà da dove viene la tua paura. Trovare la causa è l'inizio per correggere la situazione. Non appena lo specialista scoprirà il motivo, si offrirà di sottoporsi a un corso di psicoterapia.

  • Prescrivere farmaci come gli inibitori della ricaptazione della serotonina. I tranquillanti delle benzodiazepine completano l'effetto terapeutico.
  • Gli attacchi di panico si verificano a seguito di nevrosi. Lo sviluppo di questo stato è adattivo. È così che il corpo si adatta alle avversità. L'uso della fisioterapia sarà il modo migliore per sbarazzarsi di una fobia, poiché questo è l'effetto della natura: calore, corrente elettrica, campo magnetico, ecc. La fisioterapia comprende le seguenti procedure: massaggio (fortificante), trattamento dell'acqua (contrasto docce e nuoto in piscina), float camera (isolamento completo dei rumori estranei), procedure magnetiche (utilizzo di campi magnetici).
  • L'ipnoterapia ha anche un effetto curativo duraturo.

Va ricordato che Una terapia farmacologica seria può essere utile se utilizzata insieme ad altri trattamenti efficaci che alleviano le fobie.

Allo stesso tempo, il consumo incontrollato di pillole senza controllo medico può portare a tristi conseguenze.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa