fobie

Fonofobia: cause, sintomi e trattamento

Fonofobia: cause, sintomi e trattamento
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Sintomi e cause
  3. Cause di paura della musica e del champing
  4. Guarigione con la meditazione

Ognuno di noi per sua natura ha un aspetto diverso in termini di carattere e priorità. Qualcuno ama la musica ad alto volume e gode di suoni diversi, mentre sperimenta un'evidente beatitudine. E alcuni preferiscono il silenzio, la natura e solo il tranquillo canto degli uccelli, che può trarre piacere da ciò che sentono. Tutti questi fenomeni sono abbastanza accettabili per l'esistenza di una persona con una psiche normale. Ma ci sono persone che soffrono di rumori forti. Tali individui possono essere classificati come fonofobi.

Cos'è?

La fonofobia, o come viene anche chiamata "acusticofobia", condanna una persona al tormento della paura di vari suoni, inclusa la propria voce. Possono avere uno stato convulso dall'ascolto di un dispositivo audio.

Persone diverse reagiscono in modi diversi a un suono improvviso e forte. Alcuni sono molto spaventati, altri semplicemente sussultano. E tutto questo è abbastanza normale, poiché la natura ha posto in noi la paura del pericolo.

Ma quando una persona ha il panico mentre ascolta i suoni più ordinari, per non parlare di un rumore forte specifico, allora questo fenomeno può essere definito una manifestazione di una fobia.

La paura dei suoni forti è anche chiamata ligirofobia o fobia acustica. Alcune persone pensano che tutti i nomi siano sinonimi. E questo è un equivoco. Diamo un'occhiata a tutti questi valori in ordine:

  • Ligirofobia appare quando si verificano suoni fastidiosi e forti. Ad esempio, le persone possono essere intimidite da un trapano funzionante, da un trapano o da una vecchia macchina di fabbrica. Tali individui hanno l'impressione di digrignare i propri denti.In misura lieve, molti sperimentano tali manifestazioni, ma i ligirofobi possono farsi prendere dal panico.
  • fonofobia - questa è una paura dei suoni aspri e spiacevoli che sorgono nella vita di tutti i giorni. Un coperchio caduto può causare loro molta sofferenza.
  • La condizione più difficile è quando una persona ha paura anche della propria voce. E si verifica con l'acusofobia. Qui la paura si trasforma in orrore del panico proprio nel momento in cui è prevista. Ad esempio, se qualcuno ha parlato troppo piano e poi ha urlato in modo aspro e irritato.

Inoltre, hanno paura dei veicoli aziendali con le loro sirene rumorose, allarmi e persino sveglie.

Forse è per questo che alcune categorie di persone inclini a varie fobie cercano in tutti i modi di evitare i vari eventi di massa (eventi sportivi, concerti, bar, centri commerciali) o di non visitare strade e parchi troppo trafficati.

C'è un rifiuto di quelle persone che esprimono i loro pensieri molto forte o masticano molto forte. Anche i cani che possono abbaiare duramente causano disagio. Tutto ciò è dovuto a una riluttanza a vivere lo stress, sintomi che possono variare di intensità (da abbastanza tollerabili a troppo gravi). Alcuni hanno persino paura di diventare pazzi o sordi. E, naturalmente, qualsiasi individuo del genere cerca di lasciare urgentemente il luogo del disagio e andare dove può calmarsi.

Sintomi e cause

La fonofobia può essere contratta a causa di una prolungata tensione nervosa, di un forte stress o di uno spavento improvviso. Inoltre, quasi sempre una ragione segue da un'altra. Ciò è facilitato anche da disturbi mentali concomitanti: nevrastenia, VSD, psicastenia. Quest'ultimo appartiene alla categoria dei disturbi ansiofobici.

Questa malattia può colpire persone sospettose nel loro comportamento, squilibrio, tendenza ad esagerare, tendenza alla bassa autostima, squilibrio.

Tutti questi disturbi, prima o poi, possono portare a varie fobie, compresa la paura dei suoni forti.

È molto difficile per i fonofobi adattarsi all'ambiente a causa del fatto che hanno paura di uscire, camminare all'aria aperta, chattare con gli amici, volare in aereo... Molte professioni associate alla tecnologia, che emettono suoni sgradevoli e rumorosi, diventano inaccessibili per loro. Tutto ciò porta a un deterioramento della qualità della vita. Si scopre che i malati scelgono l'autoisolamento invece di una vita piena. Nel tempo, è per questo che le loro condizioni iniziano a deteriorarsi bruscamente.

Con una leggera manifestazione dello stimolo, i fonofobi iniziano attacchi di paura, che si trasformano in panico. Vogliono chiudere le orecchie, nascondersi da tutti nella stanza più lontana.

Ci sono spesso casi in cui le persone, sentendo un rumore sgradevole, iniziano a urlare loro stesse, e questo le rende ancora peggio. La fase successiva è di nuovo la paura, ed è la paura per la tua salute e la tua vita. Quindi puoi vedere i seguenti sintomi: mal di testa dopo un altro attacco di panico, tachicardia, mancanza di respiro, tremori degli arti, vertigini, crampi muscolari, sudorazione, forte nausea o persino vomito.

Va ricordato che le persone che soffrono di una tale malattia iniziano immediatamente a calmarsi non appena il suono aspro scompare. Le loro condizioni fisiche e mentali stanno tornando alla normalità.

Alcuni pazienti aggiungono ancora più paure alle loro spiacevoli circostanze. Queste paure risiedono nella paura del paziente che parenti e amici vengano a conoscenza di questo delicato problema. Naturalmente, lo sviluppo di un disturbo così pericoloso non dovrebbe fare il suo corso. L'autotrattamento o l'eliminazione delle fobie può portare alla dipendenza da vari antidepressivi, alcol o persino droghe.

Cause di paura della musica e del champing

Molti di noi sono inclini all'intolleranza a qualsiasi suono sgradevole.Questo tipo di rifiuto del mondo non appartiene alla categoria delle malattie gravi e solo una piccola parte delle persone può soffrire a causa del fatto che la misofonia è in grado di innescare il cosiddetto meccanismo di innesco, che porterà a conseguenze negative.

Non c'è da stupirsi che il dottor P. Yastrebov abbia introdotto un termine del genere, la medicina moderna non dovrebbe chiudere un occhio su questi problemi. Chi soffre di misofobia non può mangiare allo stesso tavolo con i propri cari - questo influisce negativamente sulle relazioni all'interno della famiglia.

Se ti rivolgi a specialisti, saranno in grado di aiutarti a sbarazzarti di questa malattia. Per questo vengono utilizzate varie forme di terapia del suono.

La ricerca su questa malattia continua e la ricerca di modi per sbarazzarsi della misofonia continua.

Alcuni individui possono avere paura dei suoni della musica. Gli acusticofobici possono essere spaventati non solo dal suono stesso, ma anche dalla possibilità di sentirlo. Pertanto, queste persone non partecipano a concerti di musica, campi sportivi. Gli amplificatori del suono (altoparlanti, microfoni) provocano loro attacchi di panico. Di conseguenza, il malato cerca luoghi in cui non ascolterà una sola nota della canzone. Il comportamento diventa strano e da questa dipendenza una persona cade in depressione, il che aggrava solo la situazione.

Guarigione con la meditazione

Questo metodo ha lo scopo di eliminare le cause psicosomatiche. Con il suo aiuto, tutti potranno trovare un modo per riportare le proprie condizioni alla normalità.

Per sbarazzarsi della fonofobia è necessario:

  • libera la tua coscienza da pensieri estranei - solo TU e il desiderio di guarire;
  • condurre lezioni ogni giorno, preferibilmente alla stessa ora;
  • la stanza in cui ti trovi dovrebbe essere pulita, luminosa e ben ventilata;
  • la postura dovrebbe essere comoda e confortevole per le tue membra;
  • mantieni il tuo respiro normale - così sarà più facile per te astrarre.

Ma bisogna anche ricordare che nei casi più gravi non si può fare a meno dell'aiuto dei medici. La meditazione dovrebbe solo aiutare la medicina tradizionale, non sostituirla del tutto.

Quindi, cosa devi sapere per condurre correttamente una sessione.

  • Per prima cosa devi sederti comodamente e chiudere gli occhi. La schiena dovrebbe essere perfettamente piatta.
  • Quindi inizia a respirare correttamente: inspira profondamente ed espira. Inspira finché non sei completamente rilassato.
  • I pensieri sono il tuo strumento. Quindi immagina di mettere la tua mano sul tuo cuore.
  • Pronuncia la parola "là" quando inspiri e la parola "da lì" quando espiri.
  • Rimuovi i pensieri non necessari dal subconscio e, se non funziona, dì: "Questi sono pensieri vuoti e presto si dissolveranno nel nulla".

Devi eseguire queste azioni finché non senti pienamente che la meditazione deve essere completata. In conclusione, assicurati di espirare attraverso la bocca, quindi puoi aprire gli occhi.

Per provare il metodo di meditazione, devi sapere quanto segue.

  • C'è una grande differenza tra guarigione e guarigione. Se i sintomi vengono eliminati, possono scomparire per un po'. Guarire significa liberarsi completamente della malattia. Per fare questo, devi lavorare molto e per molto tempo su te stesso, fare notevoli sforzi per frenare la pigrizia e la licenziosità.
  • Ricorda che la malattia mentale si trasforma gradualmente in malattia fisica. Guarisci l'anima e lavora per contenere le emozioni negative e trasformarle in positive. Sì, è difficile, ma la salute e la tranquillità vanno guadagnate.
  • L'obiettivo della meditazione dovrebbe essere finalizzato all'eliminazione di atteggiamenti negativi, credenze e fobie.
  • Non fare affidamento sulle pillole per guarire. Per eliminare completamente la malattia, devi credere nel potere del tuo subconscio.
  • Ricorda che i tuoi pensieri si riflettono nella realtà. I pensieri sono materiali, quindi come pensi, così presto andrà a finire.
È imperativo mettersi d'accordo con il proprio "io", per raggiungere l'armonia tra il corpo e l'anima. E poi non puoi pensare alla malattia e alla sofferenza sullo sfondo di varie fobie, anche a causa della fonofobia.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa