fobie

Glossofobia: descrizione, cause e metodi di lotta

Glossofobia: descrizione, cause e metodi di lotta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Varietà di fobia
  3. Perché nasce la paura?
  4. Sintomi
  5. Metodi di trattamento

La paura del palcoscenico è una delle fobie più comuni che colpisce bambini e adulti di qualsiasi genere o condizione sociale. Le ragioni dell'ansia, dell'ansia e del panico associati al parlare in pubblico sono varie e in gran parte individuali.

Attualmente, questa fobia è curabile con successo con l'aiuto di psicologi o psicoterapeuti qualificati.

Cos'è?

La paura del palcoscenico in psicologia si chiama glossofobia. Questo nome deriva dalla lingua greca, dove "glosso" significa "discorso". La fobia per vari motivi appare nelle persone, offrendo esperienze piuttosto spiacevoli e serie, perché per molti di noi la vita è direttamente correlata al parlare in pubblico. Dobbiamo esibirci molto nella vita di tutti i giorni, al lavoro o alle feste di famiglia.

In molte professioni e altre aree di attività, gli individui devono accettare in un modo o nell'altro la necessità di tenere un discorso al pubblico in generale, oltre a comunicare con il pubblico. Ad esempio, potrebbe essere lavorare in strutture politiche, pedagogiche, lavorare come avvocato, dirigere, agire. Tutte queste professioni richiedono un sicuro autocontrollo in pubblico, inoltre, le capacità di sintonizzazione con il pubblico, la capacità di convincere le persone che hanno ragione, ispirarle con l'umore giusto e trasmettere il loro messaggio in modo chiaro e attraente sono importanti.

Ogni persona nella sua vita in qualche modo ha affrontato una situazione in cui doveva salire sul palco, mostrare le sue capacità oratorie, presentare qualcosa a un gran numero di estranei o persino di persone scettiche.Vari studi e sondaggi psicologici dimostrano che la stragrande maggioranza di tutte le persone nel mondo prova paura quando si tratta di parlare di fronte a un vasto pubblico.

E molto spesso non stiamo parlando della normale eccitazione della luce, ma di una vera fobia, che rovina in modo significativo la qualità della vita del paziente. Dopotutto, un disturbo fobico non solo provoca un forte stress in qualsiasi individuo che ne soffre, ma diventa anche causa di malessere fisiologico e persino di malattia.

Molte persone con questo disturbo fobico vogliono capire come affrontare e vincere la paura del palcoscenico. La glossofobia provoca un'enorme diminuzione della qualità della vita in queste persone. La malattia interferisce in modo significativo con la promozione sul lavoro e tutte le attività di carriera in generale. Per svolgere molti compiti professionali, è importante essere in grado di convincere il pubblico.

Così, la paura del palcoscenico ossessiva e incontrollabile è un disturbo grave molto spiacevole e complesso, a cui molti individui non attribuiscono affatto l'ultimo significato. Ciò può valere soprattutto per coloro che, per la natura delle proprie attività, sono semplicemente costretti a parlare pubblicamente di fronte a un gran numero di persone ogni giorno. Se queste persone innescano questa fobia, non cercano di superare la loro paura da sole e rifiutano anche l'aiuto qualificato di uno psicologo o uno psicoterapeuta, i risultati possono essere tristi. Lo stress in questo caso può portare a patologie mentali, allo sviluppo di malattie croniche, malessere costante, dipendenza da alcol o droghe.

Alcuni individui cercano di superare da soli la paura del palcoscenico.creando per te determinate tecniche e comportamenti che ti aiutano a calmarti. Alcuni assumono blandi sedativi o, al contrario, forti antidepressivi e sedativi. A volte si tratta di droghe e bevande alcoliche in grandi quantità. Tuttavia, questa non è una soluzione al problema, ma ignorarla può aiutare solo per un breve periodo.

Non è raro nella pratica psicologica e nei casi gravi quando un disturbo fobico è diventato la causa e il terreno fertile per lo sviluppo della schizofrenia in un paziente fobico, così come qualsiasi tipo di disturbo della personalità, la psicopatia.

Varietà di fobia

Gli esperti identificano diversi tipi di glossofobia. Il fatto è che il problema è molto complesso e complesso e le ragioni del suo verificarsi, così come le manifestazioni psicologiche, possono differire in modo significativo. Dopo che lo psicologo ha identificato tutti i dettagli della paura del palcoscenico e del parlare in pubblico, sarà in grado di scegliere il modo più rapido ed efficace di trattamento per il paziente. Questa fobia può essere divisa in tre tipi.

  • Peyrafobia (paura del pubblico) consiste nella paura di parlare in una grande folla. Una persona non ha problemi a fare una presentazione in una cerchia di due o tre persone, ma un vasto pubblico, una sala piena di persone causano l'orrore del panico. Questo disturbo può spesso essere associato a fobia sociale e antropofobia, nonché paura e disagio in qualsiasi tipo di evento pubblico.
  • Verbofobia (paura di parlare) È la paura di parlare. In questo caso, sorgono spiacevoli sintomi di fobia anche quando il pubblico è molto piccolo. È difficile per il paziente raccontare una lunga storia in compagnia dei suoi amici, figuriamoci fare presentazioni davanti a una sala piena di persone.
  • Lalofobia (paura della balbuzie o della dizione alterata) sta nel fatto che una persona ha paura di fare un lapsus, iniziare a balbettare o non essere in grado di pronunciare le parole. È interessante notare che la fobia si verifica sia in persone che soffrono davvero di tutti i tipi di disturbi della dizione, balbuzie o dislessia, sia in persone che non hanno problemi seri o anomalie nell'articolazione.

A volte una persona ha un solo tipo di paura del palcoscenico e altre volte agiscono in combinazione. È molto importante determinare correttamente di cosa ha paura esattamente una persona. Dopodiché, puoi comprendere i sintomi del disturbo fobico, alleviare i sintomi e curare la malattia.

Perché nasce la paura?

Le ragioni della glossofobia possono differire in ogni caso specifico: lo studio di questa fobia mostra che, ad esempio, negli scolari, la paura può derivare dalla paura di essere ridicolizzati e, tra i dirigenti, dalle paure non è sufficiente trasmettere in modo convincente il loro idea. E ci possono essere innumerevoli tali varianti di ragioni. Gli psicologi professionisti identificano due fattori principali e principali che possono influenzare lo sviluppo della paura del palcoscenico. Evidenziano eredità e educazione, cioè tratti caratteriali innati e tratti della personalità o paure acquisite attraverso una particolare influenza sociale.

In questo caso, secondo gli psicologi, eredità significa una tendenza iniziale a provare qualsiasi emozione in modo troppo vivido, impressionabilità e una paura della società ereditata geneticamente. Vale la pena notare che anche il tipo di temperamento, le caratteristiche dei tratti caratteriali di una persona, il grado di forza delle emozioni vissute da questa persona sono ereditati. I genitori e le loro figlie e figli sono spesso molto simili tra loro nelle caratteristiche psicologiche: i ricercatori registrano spesso in loro gli stessi disturbi fobici, senza contare che esiste sicuramente una percezione emotiva simile.

Psicologi e psicoterapeuti esperti spesso credono ugualmente che siano i prerequisiti sociali che possono provocare nella massima misura la presenza della paura del palcoscenico in una persona e l'ulteriore sviluppo della glossofobia.

Tra tali prerequisiti si distinguono:

  • genitorialità eccessivamente autoritaria nell'infanzia;
  • anche i conflitti e l'aggressività in famiglia o in altri ambienti immediati del bambino possono avere un impatto estremamente negativo e aumentare il rischio di un disturbo fobico;
  • un'enfasi nell'educazione sulla critica esterna, tentativi di confrontare costantemente il bambino con gli altri;
  • eccessiva autocritica e riflessione, desiderio di essere conveniente per tutti e di piacere a tutti, tendenza a fidarsi di qualsiasi autorità;
  • bassa autostima, insufficiente amor proprio;
  • un grande fallimento nell'infanzia, di cui altri hanno discusso e criticato a lungo - questo è un tipo di trauma che può diventare un punto di partenza per una fobia;
  • la tendenza ad essere pessimisti sul mondo e ad interpretare negativamente qualsiasi fatto.

Un altro possibile e comune prerequisito per lo sviluppo di una tale fobia può essere scarsa preparazione per la presentazione, mancanza di competenza, mancanza di fiducia nelle proprie conoscenze, incapacità di rispondere a domande al di fuori dello scopo del rapporto. Inoltre, a volte la fobia è semplicemente dovuta alla mancanza di pratica. Spesso, più una persona parla di fronte a un pubblico, più è sicura di sé, e viceversa - se questa è la prima esibizione seria nella vita, la fobia può manifestarsi in vari sintomi spiacevoli.

Eccessivo perfezionismo in un individuo, il desiderio di essere il migliore, di controllare completamente la situazione - questi sono anche prerequisiti frequenti per lo sviluppo di molte fobie, in particolare, l'ansia da panico prima di parlare in pubblico.

Per tali individui, l'opinione del pubblico su se stessi sarà inutilmente importante. Tuttavia, l'opinione pubblica è volubile, instabile e dipende da molti fattori: anche i buoni oratori non sono sempre accolti con entusiasmo dalle persone, quindi l'ansia è inevitabile.

Sintomi

Il panico riguardo al parlare in pubblico può essere espresso in molti modi. La glossofobia provoca non solo esperienze emotive negative in una persona, ma va tenuto presente che spesso si manifesta anche a livello fisiologico.Le manifestazioni di alcuni sintomi sono molto variabili e individuali: in alcuni casi, una persona può tollerare una fobia relativamente facilmente e spesso interferisce davvero con la vita.

Tutto dipende dalle cause della fobia, dal temperamento della persona e dallo stadio di sviluppo della malattia. In presenza di forme di fobia prolungate, avanzate e gravi, una tale malattia può persino diventare un terreno fertile per gravi disturbi somatici, interruzioni nel lavoro degli organi interni.

Gli esperti notano che molto spesso la fobia è caratterizzata dai seguenti sintomi:

  • i gesti nervosi del paziente sono molto comuni: è semplicemente difficile per una persona in uno stato di paura del panico controllare il proprio corpo;
  • spesso parlare in presenza di una fobia è accompagnato da un disturbo del tratto gastrointestinale, ad esempio molti si trovano ad affrontare la diarrea;
  • tra i sintomi, molti notano una risata nervosa senza motivo apparente;
  • l'eccessiva sudorazione è un'altra reazione del corpo, caratteristica della forte paura, in particolare, per la fobia delle esibizioni teatrali;
  • molti riferiscono secchezza delle fauci, vertigini, febbre e nausea, che a volte possono essere accompagnati da vomito;
  • tremori nella voce del paziente, espressioni facciali vincolate innaturali, tensione muscolare possono anche indicare la presenza di un disturbo fobico ossessivo;
  • battito cardiaco accelerato e aumento della pressione sanguigna sono sintomi che indicano che una persona è in uno stato di stress;
  • una sensazione di nodo alla gola e, in rari casi, una completa perdita della voce sono anche legate alla glossofobia;
  • alcuni notano un cambiamento nel timbro della voce, una violazione della dizione e dell'articolazione;
  • a volte i pazienti devono affrontare la minzione involontaria;
  • un altro sintomo caratteristico è l'intorpidimento delle braccia e delle gambe, crampi muscolari.

Metodi di trattamento

Puoi superare una fobia nelle sue prime fasi da solo. Per fare ciò, devi avere forza di volontà e ottenere il sostegno di amici e familiari. Per superare la paura, gli psicologi consigliano di prendere alcune misure.

  • Yoga, meditazione e esercizi di respirazione Sono rimedi utili per sbarazzarsi del problema dell'eccitazione eccessiva. Devi imparare a rilassarti, calmarti e alleviare lo stress. In una situazione in cui si parla in pubblico, prova anche a respirare profondamente.
  • Si possono prendere leggeri sedativi naturali, per esempio, tisane. Possono aiutare a calmare l'ansia, sintonizzarsi su uno stato d'animo positivo e sconfiggere la paura.
  • Qualsiasi mezzo di rilassamento può aiutare - massaggi, bagni caldi, piacevoli attività ricreative all'aperto. Assicurati di dedicare del tempo a te stesso. Cerca anche di dormire di più, mangiare cibi più sani e fare esercizio.
  • Prove per spettacoli davanti allo specchioUn'attenta preparazione, comprese le espressioni facciali e i gesti, può darti sicurezza. Chiedi ai tuoi cari di ascoltare il tuo discorso più volte prima dell'evento per affinare tutto nei minimi dettagli. Ciò contribuirà al tuo successo in pubblico e più spesso ti esibirai con successo, prima ti sentirai sicuro e libero.
  • Puoi frequentare un corso di public speaking: su di esso puoi affinare le tue capacità di parlare in pubblico, acquisire fiducia in te stesso e liberarti di una fobia.

La psicologia e la psicoterapia moderne aiuteranno a sbarazzarsi di una fobia in qualsiasi momento. Se la paura ti impedisce di vivere, i modi per superarla possono essere diversi, ma il più veloce è cercare un aiuto professionale.

Il consiglio dello psicologo aiuterà a comprendere l'essenza del problema e a liberarsi dall'ansia ossessiva. Nei casi difficili, vengono prescritti farmaci, ma di solito non sono necessarie pillole.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa